Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich
mich sei fenomenale.

oggi ho montato la serra(identica alla tua) spero di vedere a breve lo stesso spettacolo.

quei sottovasi dove li hai presi?

Bentrovato carissimo Gianluca! Come butta a Ortona??? Arriva la primavera?

Dopo curioso per vedere se hai aggiunto qualcosa alla tua avventura 2010, per ora finisco altri lavoretti... :D

Le vaschette verdi me le hanno regalate al negozio dove mi rifornisco per il materiale che non posso acquistare da FG. Ne ho già messe via un po' per amici, alcune le ho date a madreluna. Se credi, domando se ne hanno ancora (dovevo già chiederglielo ma me ne sono scordato). Alcune hanno dei buchi sul fondo, altre no. Nell'esperienza di madreluna vedi quelle coi buchi, le ha fotografate ieri (le piante con sotto i vassoi eheheh) e si vedono bene. Mi diceva Paolo che forse sono "seminiere danesi" (ho detto bene?).

Per la serra ricordo la tua esperienza travagliata dell'anno scorso e ancora mi dispiace, ma per fortuna andò poi tutto a posto. Ricordo bene dicendo che poi alla fine era troppo tardi per utilizzarla? Quindi sei al primo utilizzo ora? Vedrai che le tue cresceranno più in fretta delle mie, col clima che hai laggiù! :D

come al solito procedi ad una velocità assurda!

Turbo Mìchel! :lol:

Lonewolf
Sono rientrate presto, comunque: dopo un paio d'ore le foglie iniziavano a lasciarsi andare e il vento freddo si è levato di nuovo. Rimesse in serra, si sono riprese immediatamente, nessuna scottatura, nessun pericolo! Le tenevo sotto stretto controllo, comunque... giuro che ogni 5 min. ero lì a controllarle!

A questo stadio di sviluppo, difficilmente si scottano ... sono molto adattabili.

Le mie prendono sole attraverso il vetro e ho anche iniziato a spostare quelle sul piano in fondo sul davanzale (ce ne stanno 18 per volta e ... fanno a botte per decidere a chi tocca); nessun problema!

Gianluca84
Bentrovato carissimo Gianluca! Come butta a Ortona??? Arriva la primavera?

Dopo curioso per vedere se hai aggiunto qualcosa alla tua avventura 2010, per ora finisco altri lavoretti... :D

Le vaschette verdi me le hanno regalate al negozio dove mi rifornisco per il materiale che non posso acquistare da FG. Ne ho già messe via un po' per amici, alcune le ho date a madreluna. Se credi, domando se ne hanno ancora (dovevo già chiederglielo ma me ne sono scordato). Alcune hanno dei buchi sul fondo, altre no. Nell'esperienza di madreluna vedi quelle coi buchi, le ha fotografate ieri (le piante con sotto i vassoi eheheh) e si vedono bene. Mi diceva Paolo che forse sono "seminiere danesi" (ho detto bene?).

Per la serra ricordo la tua esperienza travagliata dell'anno scorso e ancora mi dispiace, ma per fortuna andò poi tutto a posto. Ricordo bene dicendo che poi alla fine era troppo tardi per utilizzarla? Quindi sei al primo utilizzo ora? Vedrai che le tue cresceranno più in fretta delle mie, col clima che hai laggiù! :D

Turbo Mìchel! :lol:

oggi ho montato la serra, giornata bellissima, c'erano 18 gradi, dopo un'oretta incomincia a piovere a dirotto a c'era vento.

Io ho 2 seminerie danesi prese da FG, però sono nere e hanno dei tagli sul fondo.

Io penso di usare la cassette di polistirolo(quelle del pesce), se innaffierò troppo farò il bagno alle piantine nei ripiani inferiori :D .

mich
A questo stadio di sviluppo, difficilmente si scottano ... sono molto adattabili.

Le mie prendono sole attraverso il vetro e ho anche iniziato a spostare quelle sul piano in fondo sul davanzale (ce ne stanno 18 per volta e ... fanno a botte per decidere a chi tocca); nessun problema!

Rispetto all'anno scorso, oggi c'è stato un cambiamento: le piantine hanno vissuto una settimanella in serra senza raggi di sole, era freddo e sempre piovoso. Poi le ho messe fuori oggi, forse troppo di fretta. Ho notato qualche piccolo problema; diciamo che un'esposizione più prolungata avrebbe fatto danni. Sono fiducioso, comunque: qualche giorno di sole e un po' di in/out dalla serra e si abitueranno presto!

oggi ho montato la serra, giornata bellissima, c'erano 18 gradi, dopo un'oretta incomincia a piovere a dirotto a c'era vento.

Io ho 2 seminerie danesi prese da FG, però sono nere e hanno dei tagli sul fondo.

Io penso di usare la cassette di polistirolo(quelle del pesce), se innaffierò troppo farò il bagno alle piantine nei ripiani inferiori :lol: .

Grande! Preferisco evitare il bagnetto a quelle sotto ma sono anche incuriosito da un fattore che riguarda la nostra serra. Hai presente i ripiani "a rete"? Ecco, invece di mettere vassoi, vorrei provare a infilarci bicchieri/vasetti... per vedere di nascosto l'effetto che fa! :D

chocolatorang

Ciao Mich.

Vorrei chiederti una cosa: da quando le hai passate in serra la crescita delle tue piante continua regolare come quando le avevi nel lightbox oppure hai notato dei cambiamenti, ti spiego, come avrai visto nella mia esperienza sabato passato ho portato un pò di piante nel sottotetto e quando questa mattina sono andato a bagmarle ho notato che alcune piante,non tutte, hanno la parte superiore del gambo più grossa rispetto a quella inferiore che esce dal terriccio, sarà solo una mia impressione oppure le piante hanno filato? Eppure la luce non gli dovrebbe mancare. Mah, tu che dici.

mich
Ciao Mich.

Vorrei chiederti una cosa: da quando le hai passate in serra la crescita delle tue piante continua regolare come quando le avevi nel lightbox oppure hai notato dei cambiamenti, ti spiego, come avrai visto nella mia esperienza sabato passato ho portato un pò di piante nel sottotetto e quando questa mattina sono andato a bagmarle ho notato che alcune piante,non tutte, hanno la parte superiore del gambo più grossa rispetto a quella inferiore che esce dal terriccio, sarà solo una mia impressione oppure le piante hanno filato? Eppure la luce non gli dovrebbe mancare. Mah, tu che dici.

Claudio, non ho notato nulla di anomalo. Domattina guardo bene e ti dico, ok?

Posta pure qui una foto, se puoi, così poi facciamo il paragone. Quali varietà presentano questo fenomeno? Di tutto un po' o qualcuna in particolare?

mascalzone

L'anno scorso è capitato pure a me ma non è stato niente di preoccupante, anzi sono partite alla grande :lol: un foto però aiuta a capire meglio

Lonewolf
ho notato che alcune piante,non tutte, hanno la parte superiore del gambo più grossa rispetto a quella inferiore che esce dal terriccio

E' normale, soprattutto nei C.Chinense; non preoccuparti ...

Marlon

Oh!

Le mie, a volte, si beccano il sole da dietro al vetro e pure le luci dall'altro.

Nema problema!

Mich,

l'hai sicuramente scritto ma non riesco a ritrovare il dato.

Cos'è quella robina che metti sulla superficie del terriccio?

Parlo di quei pezzettini di roba giallo-oro.

Danno un bel tocco ai vasetti :lol:

AlexH

amazing!! ...the rainbow, ...and (of course) the peppers!!!!!!!! :D :D :lol::D

madreluna
Oh!

Le mie, a volte, si beccano il sole da dietro al vetro e pure le luci dall'altro.

Nema problema!

Mich,

l'hai sicuramente scritto ma non riesco a ritrovare il dato.

Cos'è quella robina che metti sulla superficie del terriccio?

Parlo di quei pezzettini di roba giallo-oro.

Danno un bel tocco ai vasetti :lol:

.....vermiculite, la trovi anche quella da fedi e giovannetti......serve a trattenere l'umidità, utilissima in fase di semina anche perchè non offre resistenza alla germinazione del seme!!!!!!!

mich

@chocolatorang: qui piante normali, tutto ok! Probabilmente alla prima ramificazione il nodo si ingrossa rispetto al fusto, ma è normale. Diciamo che non ho mai prestato particolare attenzione alla cosa...

@Marlon: sei cià stato spiecato da madreluna! :lol: La vermiculite (roccia vulcanica espansa tramite procedimento diverso dall'agriperlite) mantiene meglio anche il calore, aumentando la velocità di germinazione. Assolutamente non indispensabile ma mooolto utile!

@AlexH: the peppers thanks you! :lol:

chocolatorang

Ho notato questa cosa solo su alcune piante e in particolare su ,scotch bonnet, paper lantern, haba choco long e haba madam janette. Posto una foto.

post-648-1269757866.jpg

I vari super hot non mostrano questo sintomo e stanno crescendo piuttosto bene.

mich

Sì, tutto a posto, come dicevo non è una cosa alla quale io abbia mai prestato particolare attenzione, proprio perché è normalità. Grazie per avermici "reso attento" ieri sera eheheheh!!!

L'importante è che il tronco legnifichi in fretta, così regge tutto il peso dei frutti (che si spera sempre sia enorme eheheh)!!!

mich

E la Vita ricomincia:

post-299-1269760704.jpg

mascalzone

La storia si ripete :lol: vai magico mich :lol:

tattico
La storia si ripete :lol: vai magico mich :lol:

Never ending story!

Interessantissimo il fatto che in questo stadio non si scottino....addirittura da pensare di metterle tutte in serra ora!

chocolatorang
Sì, tutto a posto, come dicevo non è una cosa alla quale io abbia mai prestato particolare attenzione, proprio perché è normalità. Grazie per avermici "reso attento" ieri sera eheheheh!!!

L'importante è che il tronco legnifichi in fretta, così regge tutto il peso dei frutti (che si spera sempre sia enorme eheheh)!!!

Bene , ora dormo sonni più tranquilli grazie a te e tutti gli amici del forum.

chocolatorang
E la Vita ricomincia:

post-299-1269760704.jpg

Un altro capitolo che si apre, sei forte Mich.

Piccantilly

Grande Mich, viaggi come un treno ... svizzero !!

stai rispettando la cronologia di tutte le tappe :lol:

io sono in ritardo di almeno 10 giorni ... aiuto !!!!

lux

Le mie sono ancora piccoline e si sono scottate! Niente di grave spero. Messe dietro la finestra ma protette dal sole diretto dalla tenda. Fatto stà che in due ore le foglie si sono inscurite ed i bordi esterni piegati verso l'alto. Personalmente credo che non le porterò più al sole diretto finchè non sarà il momento di metterle definitavamente all'esterno! :lol:

mich
Grande Mich, viaggi come un treno ... svizzero !!

stai rispettando la cronologia di tutte le tappe :lol:

io sono in ritardo di almeno 10 giorni ... aiuto !!!!

TU in ritardo di 10 giorni? Oh Signur! :lol:

Le mie sono ancora piccoline e si sono scottate! Niente di grave spero. Messe dietro la finestra ma protette dal sole diretto dalla tenda. Fatto stà che in due ore le foglie si sono inscurite ed i bordi esterni piegati verso l'alto. Personalmente credo che non le porterò più al sole diretto finchè non sarà il momento di metterle definitavamente all'esterno! :lol:

Bisogna solo abituarle piano piano. ;)

mich

Pian pianino il lightbox riprende Vita...

post-299-1269933736.jpg

madreluna

compliments per gli annuum, guarda come si storgono verso la luce!!!!!!!!! :lol:

Alex90

Complimenti Mich :lol: si Riparte? XD hehe nuovo ciclo...e allora auguri e in bocca al pepper