Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

chocolatorang

Ma perchè le hai buttate e poi cosa sono i tripidi? è da un po che leggo di questi tripidi nel forum ma non ho la più pallida idea di cosa possano essere e che danni causano alle piante

mich
Ma perchè le hai buttate e poi cosa sono i tripidi? è da un po che leggo di questi tripidi nel forum ma non ho la più pallida idea di cosa possano essere e che danni causano alle piante

Le ho buttate perché trovo inutile e dispendioso intervenire in casi simili. Come ogni tanto mi capita di ricordare, in passato piante così le bruciavo.... Tripidi e aleurodidi sono davvero una roba brutta brutta brutta... QUI qualche info, ma ti basta digitare su google...

EDIT: aggiungo che voglio che questa passione rimanga un divertimento, non un onere gravoso e rabbioso eheheh!

sav91

mich quelle piante secondo me riprendevano! ora che viene la bella stagione!

a parte questo, per molti di pepperfriends sei una guida! e ti volevo chiedere alcuni consigli

per esempio l' irrigazione : a me spesso il terriccio secca specialmente in superficie , è normale? come mai a te in superfici si forma quella patina verde? quando compro le piantine di pomodori dall' ortolano la hanno tutte quante , è sintomo di qualità?

mich
mich quelle piante secondo me riprendevano! ora che viene la bella stagione!

a parte questo, per molti di pepperfriends sei una guida! e ti volevo chiedere alcuni consigli

per esempio l' irrigazione : a me spesso il terriccio secca specialmente in superficie , è normale? come mai a te in superfici si forma quella patina verde? quando compro le piantine di pomodori dall' ortolano la hanno tutte quante , è sintomo di qualità?

Eh sì, riprendevano, anzi, come si vede dalle foto non hanno mai smesso di produrre!

Ma il fatto che fossero così impestate mi ha spaventato molto: portarle a casa, in qualsiasi luogo attorno a casa, sarebbe stato autolesionismo eheh! Tutte quelle bestiacce avrebbero potuto colonizzare i sacchi di terriccio, invadere le piantine giovani (e sono tante). Ho preferito fare così. Va detto che l'interezza delle piante era strapiena di mielata, mosche bianche dappertutto, bleah!

90, la paura! Lo ammetto :rolleyes: .

Il terriccio secca in superficie per via dell'aria provocata dalle ventole, dell'evaporazione, del calore. E' normale. Se ritieni che compromette la crescita bagna semplicemente un po' di più (non troppo!). L'ideale è mantenere umidità omogenea sia sopra che sotto. Per fare questo occorre intervenire con un'innaffiatura giusto poco prima che il terriccio secchi completamente in superficie. Diciamo che col tempo la cosa diventa automatica ma non aver paura: ancora oggi alcuni bicchieri li bagno eccessivamente, con conseguente ingiallimento delle foglie. La miglior soluzione per capire è, ripeto, prendere i bicchieri e i vasi in mano e pesarli. L'istinto ti farà capire chi ha bisogno di acqua e chi no. Faccio così da sempre (2001) e non ho mai sgarrato più di tanto... e in ogni caso anche le piantine momentaneamente ingiallite a causa di troppa acqua si riprendono con le dovute attenzioni.

In superficie si forma quella patina verde per via della grande umidità iniziale. Al momento della messa in terriccio dei semi germinati, inzuppo completamente i bicchieri nell'acqua. Tempo pochi giorni dall'apparizione della piantina, in quasi tutti i bicchierini inizia questo processo che termina poi con l'ingrandirsi delle foglie che vanno a coprire la luce e, a quel punto, la patina verde sparisce.

Non credo sia un segno di qualità, né il contrario: semplicemente.... è normale che succeda! E non ho mai riscontrato problemi di sorta legati a questo fattore.

megamastger71

Sono d'accordo con Mich ..... anche a me pesa tantissimo buttare le piantine ... ma dopo l'esperienza dello scorso anno (propagazione di malattie varie) ho deciso di fare così

mich

Si riparte:

post-299-1269621789.jpg

Il primo spuntato dal terriccio:

post-299-1269621799.jpg

Penso che sia la prima volta che riesco a fotografare così bene da vicino....

Che ci crediate o no.... qui sta grandinando... è appena passato un temporalone.... mah...

Marlon

Come può non dispiacere la vista della fine che gli hai fatto fare?

Ma hai perfettamente ragione riguardo all'approccio:

non ha senso rischiare di portarsi in casa dei problemi.

In definitiva di piante in pienissima salute ne hai a sfare, e dubito che quelle due avrebbero in qualsiasi misura migliorato il tuo giardino.

Sai cosa, piuttosto?

Potevi trovare un posto pubblico in cui metterle a dimora!

Al limite in un bosco, che so...

O in Suisse è una pratica punibile con la gogna nella pubblica piazza? :hyper:

mich
Potevi trovare un posto pubblico in cui metterle a dimora!

Caro, ci ho provato, ho pensato tanto ma.... sarebbero sparite in men che non si dica. Sia a lasciarle lì col vaso, sia a piantarle da qualche parte... Insomma, va bene così, via.

Nel frattempo il temporale è finito e, come sempre, ecco cosa avviene dopo (lo so che sembra sempre la stessa foto... ma così non è!):

post-299-1269622753.jpg

tattico

che meraviglia....

gli arcobaleni mi fanno ancora fare oooooooooooooooooo, come 40 anni fà........

Vabbè!

Sul discoRso piante da buttare sono daccordissimo!!!!!!

insomma se c'è anche il minimo minimo sospetto di avere a che fare con degli untori....AL ROGO!

Marlon

Massì!

Pepper alla griglia! :hyper::lol:

chocolatorang

Svelto, svelto Mich la conosci la leggenda che dice: alla fine dell'arcobaleno si trova sempre una pentola d'oro.

mich
Svelto, svelto Mich la conosci la leggenda che dice: alla fine dell'arcobaleno si trova sempre una pentola d'oro.

Eccomich, eccomich, ho CORRUTO tantissimo, più veloce del vento, ma di oro nemmeno l'ombra, soltanto questa:

post-299-1269632867.jpg

:lol::):hyper:

macky

Non erano, spero, quelle piante piene di tripidi e melata !!

:D:)

Eccomich, eccomich, ho CORRUTO tantissimo, più veloce del vento, ma di oro nemmeno l'ombra, soltanto questa:

post-299-1269632867.jpg

:hyper::lol::)

pasgal
:):D:hyper::lol:

cossuziggy

Mich avete delle montagne bellissime dalle tue parti!!! ogni tanto lo trovi il tempo per farti una sciata?

zagor69
Eh eh, volendo anche di più... oggi sono andato a ritirare 2 delle 4 svernate "ospiti" da amici:

post-299-1269537095.jpg

Trattasi di un Thai Orange e di un Vietato.

Guarda bene, non è che quelle bestiacce, t'hanno infestato anche l'arbre magique in auto ?? :lol::) fossi in te butterei anche quello :hyper:

Lonewolf

Mich, hai fatto la scelta giusta!

Le piante infestate di ogni possibile patologia sono un grave rischio per le piantine giovani.

Per quanto riguarda i tripidi, val la pena guardare questo spettacolare filmato realizzato tempo fa dal nostro amato Luigi55 (dove sei? ci manchi!)

Video su YouTube: lWTE4Kn2cpg

Si possono vedere tripidi all'interno di un fiore; se prestate grande attenzione, ad un certo punto ne vedrete uno che saluta e ringrazia per tutte le piantine giovani che gli mettiamo a disposizione ;)

mich
Mich avete delle montagne bellissime dalle tue parti!!! ogni tanto lo trovi il tempo per farti una sciata?

Non scio più... la schiena... ;) , ora a sciare ci pensa Michelle! :)

Guarda bene, non è che quelle bestiacce, t'hanno infestato anche l'arbre magique in auto ?? fossi in te butterei anche quello ;)

:lol: Meno male che non li utilizzo eheheh!!! :lol:

Mich, hai fatto la scelta giusta!

Le piante infestate di ogni possibile patologia sono un grave rischio per le piantine giovani.

Per quanto riguarda i tripidi, val la pena guardare questo spettacolare filmato realizzato tempo fa dal nostro amato Luigi55 (dove sei? ci manchi!)

Video su YouTube: lWTE4Kn2cpg

Si possono vedere tripidi all'interno di un fiore; se prestate grande attenzione, ad un certo punto ne vedrete uno che saluta e ringrazia per tutte le piantine giovani che gli mettiamo a disposizione :D

Grazie Claudio!

Il filmato parla chiaro!

Luigi l'ho contattato via mp in un paio di occasioni ma.... niente risposte... anche a me manca davvero... :lol:

Peppe®

che bello l'arcobaleno!!!

alla fine, più che il pentolone di monete d'oro, io ci vedo delle serre...

mi sa che quelle ti farebbero più piacere! ;)

mich

Fuga veloce dal lavoro (più tardi rispondo agli mp)...

Mi viene da dire soltanto una cosa: OLÉ!!!

post-299-1269686998.jpg

Le più giovani in serra, lato dx;

post-299-1269687005.jpg

Le più giovani in serra, lato sx;

post-299-1269687012.jpg

I Super Hot!

cossuziggy

Oh my god!

Alicudi

UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :afro:;):lol: :lol: :lol:;):lol: :lol: :lol:;):D:):hyper:

mich

Sono rientrate presto, comunque: dopo un paio d'ore le foglie iniziavano a lasciarsi andare e il vento freddo si è levato di nuovo. Rimesse in serra, si sono riprese immediatamente, nessuna scottatura, nessun pericolo! Le tenevo sotto stretto controllo, comunque... giuro che ogni 5 min. ero lì a controllarle!

Nel frattempo ho vaporizzato un po' di neem in serra, a mo' di prevenzione.

Tra poco, all'accensione del lightbox, controllerò se qualcosa è spuntato dal terriccio, perché finora... solo la pianta del concorso ha fatto capolino!!!

Gianluca84

mich sei fenomenale.

oggi ho montato la serra(identica alla tua) spero di vedere a breve lo stesso spettacolo.

quei sottovasi dove li hai presi?

Barcello

come al solito procedi ad una velocità assurda!