Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich
Ottima lista!

Molto bella la tua collezione di Thai, io quest'anno ho dovuto farne a meno per motivi di spazio, ma il prossimo anno saranno in pole position nella lista degli annum di Spazzavento 2011.

I chinense sono i chinense, ma anche io non potrei mai sottrami dalla semina degli annum che in cucina permettono una maggior versatilità apprezzabile anche dai non addetti ai lavori!!! ;)

Allra grande Mich!!!

Grazie caro!!!

Ecco i 16 rinvasi di oggi. Notare i due Ulupica (uno 100% lightbox e uno 75% naturale) e soprattutto notare perché coltivo i Chupe.... oltre che esser buoni... sono precocissimi!!!!

post-299-1268928336.jpg

post-299-1268928343.jpg

post-299-1268928348.jpg

post-299-1268928354.jpg

Chuck

Che fighi i chupe! Nonostante il sapore di chinense mi piacciono parecchio. E' una varietà un pò più piccola delle altre ma prolifica e precoce.

Bbbbravo mich!

lux

Caspita!! ;)

Gianluca84

Il Vietato in cima alla lista ;)

W gli annum :D

Mich mi dai un link del Sili A Top?

non lo trovo

mich
Il Vietato in cima alla lista ;)

W gli annum B)

Mich mi dai un link del Sili A Top?

non lo trovo

Grazie a tutti!

Gianluca, su semillas, QUI. B)

Piscicani

Il chupe è il tuo grande amore.... non ti guardo in faccia quando scrivi, ma ho l'impressione che al sol pensiero ti brillino gli occhi!!! ;)

Piscicani
Questa sera vorrei presentarvi una pietanza tipicamente svizzera.

Si tratta degli Swissrosticini:

post-299-1268853256.jpg

post-299-1268853261.jpg

Occhi di bragia.......

post-299-1268853268.jpg

post-299-1268853276.jpg

post-299-1268853280.jpg

post-299-1268853284.jpg

Stasera me ne sono pappati 16!!

Aggiungiamoci pure la pastafrolla di Stefania ricoperta di crema di cioccolata di Spazzavento e..... dieta??? Ma va laaaaaaaaaaaa eheheheheh!!!!!

Scherzi a parte, un grazie gigantesco a Nipo che mi ha fatto pervenire tramite Pio (grazie Pioooo!!!) queste prelibatezze che da tanto non mangiavo più!

Infine, grazie di cuore anche a Chuck per le dritte culinarie! Avrei potuto combinare danni, ma è andata, olé!!!

Abbracci a tutti e buon appete! ;)

Questa è pura cattiveria.... Cattivo, Cattivo e ancora Cattivo!!!! :):lol:B) B)

mich
Il chupe è il tuo grande amore.... non ti guardo in faccia quando scrivi, ma ho l'impressione che al sol pensiero ti brillino gli occhi!!! ;)

Lo ammetto......... B)

Questa è pura cattiveria.... Cattivo, Cattivo e ancora Cattivo!!!!

Ma noooo, non è veroooo!!!! :)

Io sono bbono come il pane!!! :lol:

E comunque, implicitamente, la tua affermazione racchiude dei complimenti! I Chupe ringraziano!!!! B)

Oggi altri rinvasi, nella foto vedete il vassoio con altre 8 piantine messe in vaso da un litro (cm10x10xh12).

post-299-1268995691.jpg

Nella seconda foto, invece, si vede un fusto...

post-299-1268995711.jpg

Diciamo che quasi tutti i fusti delle piantine che ho hanno già lignificato, ma con i TRONCHI degli Habolokia ci potrei già accendere il fuoco, guardate che roba (lo so, la foto non rende, bisognerebbe prenderlo in mano -il fusto- ehehehe).

Non intendo a livello di dimensione bensì a lignificazione, eh!

Problematiche riscontrate:

Oggi, per queste 8 piante, ho deciso di miscelare al terriccio dosi minime di Basacote 6M e Leonardite (2 gr./litro il primo, 3 gr./litro la seconda). Non avendo una grande manualità per i lavori "di fino", non riesco a capire se è un "errore" mio o se la cosa è difficile.

Mi spiego meglio:

Le quantità da miscelare sono davvero esigue. Preparando un secchio da pittura con 12 litri di terriccio, 3 litri di perlite e le grammature proporzionate di cui sopra, mi domando se vi sia il rischio che, per esempio, questi elementi vadano a finire tutti sul fondo o, comunque, non si miscelino bene.

Non ho avuto alcun riscontro visivo, soprattutto per la Leonardite (è polvere nera, quindi "scompare"), ma il dubbio permane...

Di fatto, ai prossimi impieghi di questi nutrienti miscelerò le quantità esatte, vaso per vaso. Più facile, più sicuro. Purtroppo anche più lungo, ma va bene così!

Ciau!

Lonewolf
mi domando se vi sia il rischio che, per esempio, questi elementi vadano a finire tutti sul fondo o, comunque, non si miscelino bene.

Il fatto che (mescolando per bene) i prodotti si diffondano in modo uniforme e' una legge fisica, non c'e' proprio il rischio di un accumulo in un solo punto.

Basta vedere cosa succede con la perlite, ben evidente sul terriccio.

Ne butti una palata, mescoli bene e te la ritrovi distribuita in modo omogeneo.

Per convincerti di questa "distribuzione omogenea" degli eventi fisici, ti spiego come si fanno le montature degli occhiali in plastica; avevo come cliente una occhialeria in Cadore, quando me l'hanno mostrato ... non ci credevo!

La montatura (senza aste) inizialmente e' un pezzo di plastica rettangolare a spigoli vivi, con due buchi interni in corrispondenza dello spazio per le lenti.

Si mettono tante montature dentro appositi contenitori (buratti) che contengono materiali abrasivi (piccole pietre, palline d'acciaio, pezzi di legno o altro) e sono fatti ruotare per ore o giorni.

Alla fine del processo, si tolgono gli occhiali perfettamente sagomati, con tutte le superfici levigate e "tondeggianti" !

L'abrasione avviene in modo del tutto uniforme intorno agli spigoli esterni e interni in corrispondenza dei buchi.

Incredibile, ma vero!

pioc

A parte il discorso distribuzione omogenea, che non è un problema B)

volendo fare un lavoro di 'fino' che più fino non si può credo che l'ideale sarebbe

distribuire la quotaparte del Basacote e leonardite sulla parte altra del terriccio, insomma...

a pochi cm dalla superificie lasciando che siano le innaffiature a distribuire via via gli elementi

nutritivi.

Sto comportandomi così con alcuni rinvasi (o comunque restauri B)) delle 2009: tolgo la pianta,

sistemo un po' di terriccio nuovo sul fondo, poi un po' sul pane di radici, quindi sfarinata di concime

in polvere (bio specifico per orticole) e nuovo strato di terriccio fresco.

E' il modo più sicuro (e spesso consigliato dalle aziende produttrici) per evitare/limitare il fisiologico

dilavamento.

;)

mich

Gentilissimi, grazie!

Farò del mio meglio per velocizzare i tempi senza perdere "qualità"!

Ciau!

mascalzone

Corri mich :lol:

complimenti, sono magnifiche :D

mich
Corri mich :lol:

complimenti, sono magnifiche :D

Grazie caro!

mich

Molto bene!

Altre piantine rinvasate oggi e... udite udite... il primo video girato in serra per questo 2010 (dietro lo stimolo di Lone mi sono deciso pure io!).

Ma prima le very important pianticelles (altre 8, oggi):

post-299-1269022043.jpg

Congo Black

post-299-1269022063.jpg

Pimenta da Neyde (questa foto è per Barcello! )

post-299-1269022054.jpg

Haba Orange

post-299-1269022037.jpg

Chupe, questa è per me :lol:

post-299-1269022049.jpg

Guadalupe Black

post-299-1269022078.jpg

Tutte e 8

EDIT: HO SPOSTATO I BONCHI NELLA SEZIONE ADEGUATA...

Infine un lightbox "spettrale"......

post-299-1269022096.jpg

Dulcis in fundo, vi invito a casa mia:

http://www.youtube.com/watch?v=DDOyH9ViMpc

mascalzone

Bellissime mich, ma quante piante haiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol:

quindi quando ci siamo sentiti stavi rinvasando ò stavi tramando questo bel filmato

zagor69

Mich ormai sei stratosfericoooo :lol::D

AlexH

Hey Mich!

...I've been out of touch for a few days (a busy week) but like always it's great to catch up on your thread!!

Compliments for the Barbeque... :D it makes me think about cleaning mine for the start of hopefully a new season (...soon??!!)

Compliments also for the list of Annuum ...lots of interesting Thai types that I've never seen before... I'll be interested (like always) to see their development! :lol:

Best wishes!

mich
Bellissime mich, ma quante piante haiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

quindi quando ci siamo sentiti stavi rinvasando ò stavi tramando questo bel filmato

Eh eh, stavo rinvasando e tramando!!! :)

Mich ormai sei stratosfericoooo :D:)

Grazie caroooo, ma sono le piantine e tutta l'energia del forum a farla da padrone!

Hey Mich!

...I've been out of touch for a few days (a busy week) but like always it's great to catch up on your thread!!

Compliments for the Barbeque... :) it makes me think about cleaning mine for the start of hopefully a new season (...soon??!!)

Compliments also for the list of Annuum ...lots of interesting Thai types that I've never seen before... I'll be interested (like always) to see their development! :lol:

Best wishes!

Thank you Alex!

Yesterday and today it looks like spring season, yet we've got 12 degrees (8.30 PM), i hope to grill soon too!!! Again.... ;-)

The Thai varieties are from Piccantilly, except mine (Thai Orange & Thai Red). Other varieties are from Asia: Vietato (Vietnam), Cabai Chili Tree (Malaysia), Sili A Top (Philippines). In the future i agree to grow always more Asian varieties, i prefere them...

Lonewolf

Bel filmato e piantine in splendida forma!

Tra tutte, come sempre, spicca il Pimenta da Neyde ... lovely :lol:

mich
Bel filmato e piantine in splendida forma!

Tra tutte, come sempre, spicca il Pimenta da Neyde ... lovely :lol:

Grazie Claudio!

Sono contento di averlo scoperto (e assaggiato!) grazie a te l'anno scorso (con le due piantine che mi regalasti a maggio). Quest'anno ho la fortuna di poterlo coltivare... dal seme, olé!

mascalzone

mich/mitico

mich

Maro', che bello, un Freddy del 1977!!! Grandioso!!!

Mitico. :lol:

mich

E' fatta!

I rinvasi intermedi sono finiti e fino a marzo 2011 non se ne parla più.

Olé!

Ecco le ultime 12:

post-299-1269098790.jpg

Un bellissimo esemplare di "Barcello's Surprise" (sono curioso da matti, Ale!!!):

post-299-1269098783.jpg

Notate come sono belle le foglie, il disegno assomiglia molto a quello dei Chupe, ma non la forma!

Per cui... si riparte con Annuum e Baccatum (e qualche dubbio sulle specie...):

post-299-1269098795.jpg

Osmopriming: ho deciso di farla per mantenere maggior igiene nel germbox. Troppe volte, senza osmopriming, i semi ammuffiscono e/o lo scottex... idem!

Infine, anche se non c'entra nulla, ecco l'eterna (come dico io:) ERBA CIPPOLINA:

post-299-1269098802.jpg

Le puoi fare di tutto, abbandonarla, tagliarla, perfino strapparla... non morirà mai!

Ciao a tutti!

AlexH

Congratulations for finishing the repotting!!! :whistling:

...now ready to start all over again! :)

We have the chives (Erba cippolina) that grows in our lawn! ...it gets mowed, trapled etc but always grows back!!

tattico

sarà un infestante tipo la menta?