Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich
ma le foto dove sono?

voglio aggiornamenti costanti :w00t:

Ma quali foto, Marco? Della guerra? E' ancora guerra fredda, sto cercando di stanare il nemico e nel frattempo gli faccio capire che ho l'atomica! (ma una gran paura di usarla, ma questo lui non lo sa! :D )

Probabilmente l'uovo di quella larva era già presente nella serra quando l'hai montata oppure nel terriccio dei rinvasi e con il caldo si è schiuso, ora, se l'uovo era uno solo prima o poi riesci ad individuare la bestiaccia e a farla fuori, pero se fossero una nidiata il problema si potrebbe fare serio quindi penso che ti converrebbe usare qualche prodotto che faccia fuori eventuali uova e bestiacce e non danneggi le piante.

Oh Signur, non dirmi così che tremo tutto! Infatti ho notato qualche altro puntino qua e là.... monitorizzo... Intanto preparo il neem e si vedrà...

Qui fa un freddo boia, vento gelido abbastanza forte che penetra nella serra. Ho foderato le aperture delle finestrelle (ormai sono a velcro, per cui qualche spazio c'è) con della carta (il miglior isolante da Clochards). Alcune piantine manifestano sintomi influenzali di stagione mentre la meteo promette neve e ulteriore freddo per i prossimi giorni. Cessasse almeno il vento, che è la roba peggiore... Forse alzerò il ventilatorino sul 2, anche se le temperature all'interno della serra stanno attorno ai 16 gradi.

Ho un po' di quella roba, come si chiama.... PAURA eheheheh!!!! Seriamente, le piantine stanno rischiando e già sto pensando che, se qualcosa va storto, a Prato e Bologna non ne porterei ma me le terrei io per recuperare eventuali perdite. Vuoi biasimarmi? :D

Ciononostante, parecchi germogli nuovi sulle cime e una marea di getti laterali nuovi, che bel vedere!!!

Vai mich, tieni duro, sorveglia le piantine e non abbatterti! :)

tattico
Vai mich, tieni duro, sorveglia le piantine e non abbatterti! :w00t:

quoto!!!!

zagor69

Potresti creare un minimich che si aggiri per cercare e distruggere :w00t::D

kendalen
Vai mich, tieni duro, sorveglia le piantine e non abbatterti! :w00t:

Siamo tutti con te!

mich

Grazie cari!!!

Ah ah, Miché, un minimich, mi viene in mente il Supermario al quale gioca sempre Lorenza!!!

Idea sotto forma di domanda urgente:

Ammesso e non concesso che le previsioni meteo ci azzecchino, che cosa succede se ritiro le piante in casa (non nel lightbox ma vicino alla finestra) per una settimanella, il tempo di far passare quest'ondata di gelo? Secondo me è fattibile, tranquillamente, al massimo filerebbero pochissimissimo e poi subito fuori di nuovo al fresco!

Grazie per i vostri interventi.... urgentiiiiii! :w00t:

cossuziggy

Non so Mich, forse una settimana è troppo. Però mi chiedevo: le tue piante sono già belle sviluppate, come potrebbero filare? Al limite risentirebbero della mancanza di luce perdendo qualche foglia...non so...

Attendiamo pareri più autorevoli!

In bocca al lupo, siamo con te! :w00t:

megamastger71

Dunque .....

non ho voluto scrivertelo prima per paura che fosse di cattivo presagio :w00t:

anche io l'anno scorso feci la stessa cosa ... semina molto anticipata e passaggio forzato in serra fredda (in campagna e nel terrazzo)

da me, nel terrazzo di casa, le cose sono andate tutto sommato bene ... in campagna, dove c'era ancora freschetto, le piante hanno un po' risentito dello spostamento ed hanno subito un arresto nella crescita .....

Questo è uno dei motivi per cui ho preferito seminare a febbraio ... in modo da portare le piante in serra a metà aprile ed evitare inutili stop ....

Detto quersto ... vai tranquillo

le mie piante poi si sono sviluppate benissimo (ricordi le foto della campagna?) solo che ho perso un mese inutilmente

L'unica cosa che devi effettivamente verificare è che le minime non scendano sotto i 10/12° ... allora potrebbe esserci qualche problema .... ma di morire stai tranquillo che non muoino

al limite entrale dentro e pazienza

pensa che le piante test dell'ottobre 2008 si fecero tutto l'inverno in serra fredda con minime anche prossime allo zero ... persero tutte le foglie ma in primavera ripartirono

mich
Dunque .....

non ho voluto scrivertelo prima per paura che fosse di cattivo presagio :w00t:

anche io l'anno scorso feci la stessa cosa ... semina molto anticipata e passaggio forzato in serra fredda (in campagna e nel terrazzo)

da me, nel terrazzo di casa, le cose sono andate tutto sommato bene ... in campagna, dove c'era ancora freschetto, le piante hanno un po' risentito dello spostamento ed hanno subito un arresto nella crescita .....

Questo è uno dei motivi per cui ho preferito seminare a febbraio ... in modo da portare le piante in serra a metà aprile ed evitare inutili stop ....

Detto quersto ... vai tranquillo

le mie piante poi si sono sviluppate benissimo (ricordi le foto della campagna?) solo che ho perso un mese inutilmente

L'unica cosa che devi effettivamente verificare è che le minime non scendano sotto i 10° ... allora potrebbe esserci qualche problema .... ma di morire stai tranquillo che non muoino

le piante test dell'ottobre 2008 si fecero tutto l'inverno in serra fredda con minime anche prossime allo zero ... persero tutte le foglie ma in primavera ripartirono

Molto bene, molto interessante! Ricordo bene un sacco di cose, zona Catania! :D

Come sai, la mia non è stata voglia di anticipare, voglia di fare il goloso, o di arrivare per primo. La semina è avvenuta così presto per tentare di ovviare ai ritardi del 2009. E, a mo' di qualche legge di Murphy, tutto è germinato troppo in fretta. Tanto. E questo punto era da chiarire, l'ho già scritto qualche volta (più che altro per ricordarmene l'anno prossimo eheheh).

Quindi ti ringrazio molto per il tuo intervento e terrò d'occhio con molta attenzione le temperature. Che in fondo non mi preoccupano così tanto, sono proprio gli spifferi di vento gelido, quelli che temo....

In ogni caso, piante così grandi è difficile che muoiano, come ben dici! Al limite un po' di sofferenza e poi via verso incredibili nuove fruttificazioni eheheheh!!!!

Grazie Marco!

@cossuziggy: Grazie anche a te per l'intervento! L'anno scorso seminai delle piante test per capire il funzionamento del lightbox. Quando le rinvasai e le misi davanti al finestrone, per quanto grosse fossero, iniziarono a filare. Praticamente si vedeva un corpo massiccio (quello come le mie piante ora) e il fusto che partiva, presentando le foglie successive ben più in alto col risultato che l'aspetto della pianta era simile... a uno struzzo o qualcosa del genere eheheh!!!

In ogni caso, se il clima peggiora ulteriormente, penso che le ritirerò in casa, succeda quel che succeda! Per ora non demordo, ho ancora qualche carta da giocare e lo farò se necessario!

cossuziggy

@cossuziggy: Grazie anche a te per l'intervento! L'anno scorso seminai delle piante test per capire il funzionamento del lightbox. Quando le rinvasai e le misi davanti al finestrone, per quanto grosse fossero, iniziarono a filare. Praticamente si vedeva un corpo massiccio (quello come le mie piante ora) e il fusto che partiva, presentando le foglie successive ben più in alto col risultato che l'aspetto della pianta era simile... a uno struzzo o qualcosa del genere eheheh!!!

In ogni caso, se il clima peggiora ulteriormente, penso che le ritirerò in casa, succeda quel che succeda! Per ora non demordo, ho ancora qualche carta da giocare e lo farò se necessario!

Ok, poi magari qualcosa riesci a rimettere sotto il light-box!

Dai che sei un chilemad pieno di risorse!

Peppe®

scusa Mich, ma che minime hai la notte nella serra?

se il caldobagno tiene, non vedo problemi, a parte la poca luce, ma è lo stesso anche in casa...

megamastger71
Molto bene, molto interessante! Ricordo bene un sacco di cose, zona Catania! :w00t:

Come sai, la mia non è stata voglia di anticipare, voglia di fare il goloso, o di arrivare per primo. La semina è avvenuta così presto per tentare di ovviare ai ritardi del 2009. E, a mo' di qualche legge di Murphy, tutto è germinato troppo in fretta. Tanto. E questo punto era da chiarire, l'ho già scritto qualche volta (più che altro per ricordarmene l'anno prossimo eheheh).

Quindi ti ringrazio molto per il tuo intervento e terrò d'occhio con molta attenzione le temperature. Che in fondo non mi preoccupano così tanto, sono proprio gli spifferi di vento gelido, quelli che temo....

In ogni caso, piante così grandi è difficile che muoiano, come ben dici! Al limite un po' di sofferenza e poi via verso incredibili nuove fruttificazioni eheheheh!!!!

Grazie Marco!

Ti capisco mich,

alla fine tutti passiamo attraverso questi dubbi Amletici ...

io stesso volevo seminare prima per paura dei tempi biblici di germinazione delle wild ... ma alla fine sono riuscito a resistere :D ... e tutto sommato mi sta andando bene (anche se ancora circa il 40 % delle varietà non è ancora germinato)

mich
Ok, poi magari qualcosa riesci a rimettere sotto il light-box!

Dai che sei un chilemad pieno di risorse!

Eh eh, sotto il lightbox no di sicuro, non c'è proprio più posto :lol:

Grazie per la fiducia! :)

scusa Mich, ma che minime hai la notte nella serra?

se il caldobagno tiene, non vedo problemi, a parte la poca luce, ma è lo stesso anche in casa...

Non è mai scesa sotto i 12 (a caldobagno mezz'ora sì e mezz'ora no), mentre mai sotto i 16 a caldobagno perpetuo :lol: . E' che non è mai stato così freddo come in questi giorni, come oggi...

Diciamo che cerco di essere previdente! La coltivazione è partita e non si può fermare, quindi meglio cercare info per tempo ed essere pronti all'eventuale momento giusto. E poi sono un ottimista nato, quindi.... sono serenissimo!!! :blink:SE il caldobagno regge... :lol:

Ti capisco mich,

alla fine tutti passiamo attraverso questi dubbi Amletici ...

io stesso volevo seminare prima per paura dei tempi biblici di germinazione delle wild ... ma alla fine sono riuscito a resistere :lol: ... e tutto sommato mi sta andando bene (anche se ancora circa il 40 % delle varietà non è ancora germinato)

"Sbagliando" s'impara! E tu sei stato davvero bravissimo a resistere!

Mi serva da monito per il 2011 ;)

emiliano

Quoto pienamente quanto detto, non dovrebbero avere problemi se la temperatura tiene sopra i 13/14 comunque vedi te, se ritieni opportuno accasarle ricorda sempre che magari lorenza ti mette in serra al posto delle piante :blink:

Per gli spifferi, potresti usare il nastro da pacchi marrone sul velcro.

megamastger71
sono serenissimo!!!

:blink::lol: :lol:

mich
Quoto pienamente quanto detto, non dovrebbero avere problemi se la temperatura tiene sopra i 13/14 comunque vedi te, se ritieni opportuno accasarle ricorda sempre che magari lorenza ti mette in serra al posto delle piante :blink:

Per gli spifferi, potresti usare il nastro da pacchi marrone sul velcro.

Eh, il fattore Lorenza è da valutare attentamente!

Per gli spifferi ho controllato ora, tutto abbastanza ok...

Grazie caro!!! :lol:

:lol::lol::lol:

post-299-1267983520.gif post-299-1267983520.gif post-299-1267983520.gif

madreluna

...dai dai....finirà questo freddo malefico prima o poi!!!!!

chocolatorang
Grazie cari!!!

Ah ah, Miché, un minimich, mi viene in mente il Supermario al quale gioca sempre Lorenza!!!

Idea sotto forma di domanda urgente:

Ammesso e non concesso che le previsioni meteo ci azzecchino, che cosa succede se ritiro le piante in casa (non nel lightbox ma vicino alla finestra) per una settimanella, il tempo di far passare quest'ondata di gelo? Secondo me è fattibile, tranquillamente, al massimo filerebbero pochissimissimo e poi subito fuori di nuovo al fresco!

Grazie per i vostri interventi.... urgentiiiiii! :blink:

Questa mattina ho visto le previsioni sul due e danno il freddo fino a mercoledì quando cambierà vento e arriverà lo scirocco, però altri danno il freddo per tutta la settimana non ci si capisce più niente comunque non credo che se porti le piante in casa per qualche giorno ne soffrirebbero, però scusa se in serra hai dai 12 ai 16 gradi di minima non le ptresti lasciare dove sono magari aumentando il tempo e la temperatura del caldobagno.

Piccantilly

Mich non andare nel pallone !!!

quelle piante stanno ... e staranno meglio di me e di te messi insieme :blink:

ti sconsiglierei di fare quella specie di quadriglia con l'avant et retour et changer la dame .... :lol:

pasgal

Quindi le mie piantine (per ora neonate) dovrebbero filare dato che le ho messo solo ed esclusivamente vicino ad una finestra (posizione pieno sud)?

Sono campano, da noi c'è spesso il sole.

Fatemi capire una cosa, ma anche chi vive a sud ha necessità del lightbox, oppure potrebbe farne a meno? Se non erro in questi giorni abbiamo già 12 ore di luce.

Lonewolf

In anni passati ho spesso buttato allo sbaraglio qualche piantina che per un motivo o per l'altro (possibili malattie) non volevo tenere vicino alle altre.

Hanno sopportato temperature anche fino a 5°C senza soffrire piu' di tanto; certo la crescita e' stata molto rallentata, ma nessun problema reale.

In ogni caso, l'ideale e' poter tenere le piante in casa almeno per tutto marzo (al nord) :blink:

Per il buchino sulla foglia, potrebbe trattarsi anche di quei danni ceh solitamente attribuiamo a insetti microscopici che al momento non riesco a ricordare come si chiamano; ogni anno attribuisco a loro parecchi danni nelle nuove piantine appena portate outdoor.

Al CRA pero' hanno classificato quel tipo di problemi (almeno in parte) come danni meccanici alle giovani foglie troppo tenere ...

mich

Sperem! :lol:

Questa mattina ho visto le previsioni sul due e danno il freddo fino a mercoledì quando cambierà vento e arriverà lo scirocco, però altri danno il freddo per tutta la settimana non ci si capisce più niente comunque non credo che se porti le piante in casa per qualche giorno ne soffrirebbero, però scusa se in serra hai dai 12 ai 16 gradi di minima non le ptresti lasciare dove sono magari aumentando il tempo e la temperatura del caldobagno.

In effetti, il miglior modo di capire che tempo FA è guardare fuori dalla finestra eheheh!!!

Come dicevo, non è tanto la temperatura quanto gli spifferi, a spaventarmi... ma come dicevo a megamastger, sono serenissimo!!! :lol:

Mich non andare nel pallone !!!

quelle piante stanno ... e staranno meglio di me e di te messi insieme :blink:

ti sconsiglierei di fare quella specie di quadriglia con l'avant et retour et changer la dame .... :lol:

Ah ah, okkey, vabbène! Hai ragionissima, in fondo! Agirò solo in caso di necessità!

Quindi le mie piantine (per ora neonate) dovrebbero filare dato che le ho messo solo ed esclusivamente vicino ad una finestra (posizione pieno sud)?

Sono campano, da noi c'è spesso il sole.

Fatemi capire una cosa, ma anche chi vive a sud ha necessità del lightbox, oppure potrebbe farne a meno? Se non erro in questi giorni abbiamo già 12 ore di luce.

Per diversi anni ho coltivato partendo da una situazione "davanti alla finestra" e le giovani piantine hanno sempre filato, chi più chi meno. Il lightbox non è strettamente necessario da te, ma ti permette di avere più raccolti o, per lo meno, almeno una maturazione sicura. Non è tanto questione delle ore di luce quanto piuttosto della "qualità" della luce. Ora non è quella giusta. Tra qualche settimana, invece, sì.

Diciamo che è bello mangiare peppers già da giugno (o prima...)... coltivati da noi stessi e mica acquistati chissà dove con chissà quale provenienza... ;-)

In anni passati ho spesso buttato allo sbaraglio qualche piantina che per un motivo o per l'altro (possibili malattie) non volevo tenere vicino alle altre.

Hanno sopportato temperature anche fino a 5°C senza soffrire piu' di tanto; certo la crescita e' stata molto rallentata, ma nessun problema reale.

In ogni caso, l'ideale e' poter tenere le piante in casa almeno per tutto marzo (al nord) :lol:

Per il buchino sulla foglia, potrebbe trattarsi anche di quei danni ceh solitamente attribuiamo a insetti microscopici che al momento non riesco a ricordare come si chiamano; ogni anno attribuisco a loro parecchi danni nelle nuove piantine appena portate outdoor.

Al CRA pero' hanno classificato quel tipo di problemi (almeno in parte) come danni meccanici alle giovani foglie troppo tenere ...

Grazie Claudio! Vi terrò informati su entrambi i fattori. Escludo 100% i danni meccanici... credo di aver visto la belva ma, toccandola, è caduta... chissà in quale bicchierino eheheh!!!!

AlexH
Per diversi anni ho coltivato partendo da una situazione "davanti alla finestra" e le giovani piantine hanno sempre filato, chi più chi meno. Il lightbox non è strettamente necessario da te, ma ti permette di avere più raccolti o, per lo meno, almeno una maturazione sicura. Non è tanto questione delle ore di luce quanto piuttosto della "qualità" della luce. Ora non è quella giusta. Tra qualche settimana, invece, sì.

Diciamo che è bello mangiare peppers già da giugno (o prima...)... coltivati da noi stessi e mica acquistati chissà dove con chissà quale provenienza... ;-)

...you put the argument perfectly!

mich
...you put the argument perfectly!

Very gentle! Thanks Alex!

sav91

mich le tue piantine fra poco superano le mie che le ho seminate prima almeno di 2 settimane :blink:

una domanda, ho appena comprato la vermiculite, ma non so quante ne devo mettere sopra ai vasetti, tu quanta ne metti?

la metti anche sui vasi delle piante travasate?

Barcello

miseria bestia per davvero!!!!

che odio!!!

qui oggi c'è un sole che spaccae si more di freddo pure in casa!!!!

assurdo!