Mario 7 Posted February 14, 2010 Mich io continuo a credere che tu e qualche altro amico barate non è che le comprate gia grandicelle?? Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 14, 2010 Mich io continuo a credere che tu e qualche altro amico barate non è che le comprate gia grandicelle?? Garantisco io per mich, serve solo tanta pazienza, il solito ammooorrreee, che oggi non guasta, poi abitando in montagna a la fortuna di avere ioni negativi in abbondanza aggrattisss, che a parere di esperti, non possono fare che molto bene alla piante. Mich@ oggi o visto il C1060 plus in un garden, 100 euriii non è che questa irrigazione ti costa uno stipendio e ti toglie un divertimento? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 15, 2010 Grazie a tutti, carissimi! Lone, la cosa è da approfondire, posterò gli aggiornamenti in merito! Mario, ma daaaaiiii, ma cosa mi dici maaaaiiiii?!?!?! Emiliano, in Svizzera costano meno che in Italia, inoltre ho il 30% di sconto, come scrivevo poco più su mi viene sui 49 euri . E il buono che ho ricevuto è davvero MOLTO interessante... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 15, 2010 Aggiorniamo, via, e poniamo un paio di domande... Il prato è sempre più verde... Diverse posture tra Ulupikachu e Trinidad Scorpion: Domandine: L'Habanero Long Chocolate vi risulta simile a questo? Il fusto si allunga molto malgrado le condizioni siano uguali alle altre piante. Mi sa quasi di annuum.... mah! Inoltre anche altri Haba hanno le stesse caratteristiche (Haba Black, Haba Choco del nostro Mario). Ciau! Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 15, 2010 Ladies and Gentlemen... this is "Mich 2.0" > the way ahead! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 15, 2010 Aggiorniamo, via, e poniamo un paio di domande... Il prato è sempre più verde... Diverse posture tra Ulupikachu e Trinidad Scorpion: Domandine: L'Habanero Long Chocolate vi risulta simile a questo? Il fusto si allunga molto malgrado le condizioni siano uguali alle altre piante. Mi sa quasi di annuum.... mah! Inoltre ance altri Haba hanno le stesse caratteristiche (Haba Black, Haba Choco del nostro Mario). Ciau! Io ho due piante long chocolat e una cresce molto di più rispetto all'altra(semi presi dallo stesso frutto) questa e germogliata il 18/01, ti posto una foto che è un ritaglio della foto d'insieme per cui non è un granche. Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted February 15, 2010 Mich... once again compliments for the fantastic plants! I love seeing the updates! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 15, 2010 Grazie cari tutti! All'accensione delle lampade, stasera ho notato alcuni fattori che mi fanno capire che... presto occorrerà rinvasare! Le piantine sembra stiano combattendo per la luce e mostrano segni di sviluppo anche verticale. Le foglie sono sempre più grandi e comunque continuano ad apparirne nuove coppie. Senza pausa. I fusti si ingrossano anche loro, sono molto sani e forti, olé! Nei prossimi giorni preparo la serra sul terrazzo con annessi e connessi, poi proverò a testare alcuni esemplari per vedere come si comportano con le temperature ancora rigide. Naturalmente il ventilatorino caldobagno sarà d'obbligo! Domani dovrebbe arrivare Danilo a trovarmi: se mi ricorderò tutto misureremo il campo "di là", pianificheremo l'allestimento della serra in campo (ho trovato gli archi usati a buon prezzo), insomma, aggiorneremo (o tenteremo di farlo) la situazione reale, con il fabbisogno... da acquistare! A presto! Share this post Link to post Share on other sites
sav91 3 Posted February 16, 2010 sembrano tutte perfettamente in salute! se fai una miniguida come l' anno scorso la leggerò tipo 20 volte! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 sembrano tutte perfettamente in salute! se fai una miniguida come l' anno scorso la leggerò tipo 20 volte! Eh eh, grazie! Cercherò di spiegare ogni dettaglio nel miglior modo possibile e naturalmente, ove possibile, risponderò a tutte le domande! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 16, 2010 Mich che temperatura hai nel lightbox? attualmente quante ore di luce dai? Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted February 16, 2010 All'accensione delle lampade, stasera ho notato alcuni fattori che mi fanno capire che... presto occorrerà rinvasare! Le piantine sembra stiano combattendo per la luce e mostrano segni di sviluppo anche verticale. Le foglie sono sempre più grandi e comunque continuano ad apparirne nuove coppie. Senza pausa. I fusti si ingrossano anche loro, sono molto sani e forti, olé! Ciao mich, anche io stò cominciando a notare questi fattori in alcune (quasi tutte) le mie piantine, e da buon newbbo vorrei approfondire il discorso per cercare di capire meglio come comportarmi... La mia idea era quella di spostare buona parte delle piantine all'interno di una miniserra da balcone (sai di quelle a 3 ripiani con la copertura in plastica trasparente e le zip per chiusura, insomma quelle per i fiori), magari mettendo all'interno un cavo riscaldante per terrari.... Però ho alcuni dubbi, riguardanti le temperature che dalle mie parti di notte si aggirano intorno ai 2 gradi, e non so se possa bastare un cavetto riscaldante?? Inoltre ho bisogno di mettere anche delle lampade per aumentare le ore-quantità di luce?? Considerando che per ora le mie piantine si trovano in bicchieri di carta, che dimensioni dovrebbero avere i futuri vasetti?? Magari potrei inizialmente tentare di mettere la miniserretta a dimora con il cavetto riscaldante e monitorare la temperatura con il sensore che normalmente utilizzo per controllare la temperatura esterna (collegato ad una centralina della Texas Instruments?? Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 Mich che temperatura hai nel lightbox? attualmente quante ore di luce dai? Ciao Marco! Prima di tutto... ho messo su scottex 7Pod e White Devil's Tongue, olé! Ti ringrazio tantissimamente! Il lightbox raggiunge una massima di 28 gradi e una minima di 21. Il riscaldamento nel locale dove alloggio il lightbox è completamente spento e una finestra è sempre socchiusa (con la tapparella giù). Avevo tentato di lasciarlo acceso al minimo (il riscaldamento), ma l'ambiente non manteneva più temperature ottimali e l'umidità aumentava in modo pazzesco. Ho mantenuto la scelta iniziale 2010, 15 ore di luce e 9 di buio. Il tasso di umidità gira attorno al 40%. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 Ciao mich, anche io stò cominciando a notare questi fattori in alcune (quasi tutte) le mie piantine, e da buon newbbo vorrei approfondire il discorso per cercare di capire meglio come comportarmi...La mia idea era quella di spostare buona parte delle piantine all'interno di una miniserra da balcone (sai di quelle a 3 ripiani con la copertura in plastica trasparente e le zip per chiusura, insomma quelle per i fiori), magari mettendo all'interno un cavo riscaldante per terrari.... Però ho alcuni dubbi, riguardanti le temperature che dalle mie parti di notte si aggirano intorno ai 2 gradi, e non so se possa bastare un cavetto riscaldante?? Inoltre ho bisogno di mettere anche delle lampade per aumentare le ore-quantità di luce?? Considerando che per ora le mie piantine si trovano in bicchieri di carta, che dimensioni dovrebbero avere i futuri vasetti?? Magari potrei inizialmente tentare di mettere la miniserretta a dimora con il cavetto riscaldante e monitorare la temperatura con il sensore che normalmente utilizzo per controllare la temperatura esterna (collegato ad una centralina della Texas Instruments?? Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto E' quasi esattamente ciò che faccio io! Ripeterò senza esitazione alcuna l'esperienza 2009 (QUI la puoi vedere tutta quanta senza pause). Utilizzo una serra di quelle che dici tu, che può ospitare circa 200 vasi quadrati da cm 10x10xh12. Volendo.... anche di più! La riscaldo (se e quando occorre) con un ventilatorino caldobagno (il cui soffio lo dirigo verso una parete e non verso le piante), monitorando minime e massime PRIMA di metterci le piante. Mai sotto i 15 gradi e di giorno... quel che c'è. Naturalmente sopra i 25 gradi inizio ad aprire porta e finestre. In questa situazione, già a marzo, ho rilevato oltre 35 gradi con tutta la serra aperta... Il cavo riscaldante, mah, non saprei, non credo sia sufficiente per un ambiente così grande... Le luci io non le utilizzo più quando passo le piantine nella serra. Forse possono far bene, ma i costi aumentano e.... sono veramente necessarie? Non credo. Per il monitoraggio della temperatura... io continuo a guardare, molte volte al giorno (ho la fortuna che tutto quello che faccio a livello lavorativo.... lo faccio da casa mia!). Non ritengo occorrano strumentazioni automatiche per il controllo/mantenimento delle temperature. In realtà, non appena mi sia possibile, tendo a non utilizzare nulla di "tecnologico" (sarò presto smentito con il passaggio all'irrigazione automatica eheheh). Preferisco avere il controllo completo. Come detto, i vasi per il primo rinvaso sono da cm 10x10xh12 (1 litro), ma quest'anno probabilmente sfrutterò anche quelli più piccini, da cm 8x8xh10, per guadagnare un po' di spazio. L'anno scorso ho iniziato a rinvasare al 40° giorno dalla semina e i rinvasi si sono susseguiti per una decina di giorni. Per quest'anno ci siamo proprio oggi! 40 giorni esatti! Ma le piantine resistono bene, sono in splendida forma e non mi preoccupo più di tanto, vado senza fretta. Qualora le piantine volessero un ambiente più largo, stai pur certo che non esiteranno a chiedermelo! Dubbi? Altre domande? Io sono qui! Ciau! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted February 16, 2010 Innanzittutto grazie mich, oltre che di aiuto mi hai confortato (e non poco) cominciavo a preoccuparmi... L'unica cosa è che la seretta che vorrei inizialmente utilizzare non'è quella della tua esperienza dello scorso anno, ma questa: http://cgi.ebay.it/Serra-per-balcone-giard...=item3ca6fc49c9 o comunque molto simile, io l'ho presa alla coop per metterci qualche pianta che normalmente dimora sul balcone, ma che presto penso che sfratterò Forse con una di queste dimensioni un cavetto riscaldante da 5 metri (30-40 watt) dovrebbe essere sufficiente. Per i vasi, mi metto subito alla ricerca Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 Innanzittutto grazie mich, oltre che di aiuto mi hai confortato (e non poco) cominciavo a preoccuparmi...L'unica cosa è che la seretta che vorrei inizialmente utilizzare non'è quella della tua esperienza dello scorso anno, ma questa: http://cgi.ebay.it/Serra-per-balcone-giard...=item3ca6fc49c9 o comunque molto simile, io l'ho presa alla coop per metterci qualche pianta che normalmente dimora sul balcone, ma che presto penso che sfratterò Forse con una di queste dimensioni un cavetto riscaldante da 5 metri (30-40 watt) dovrebbe essere sufficiente. Per i vasi, mi metto subito alla ricerca Per i vasi non cercare, te lo dico io: www.fedigiovannetti.com . Ha i vasi quadri di diverse misure (occhio ai litri più che alle misure) e quelli da vivaio. I prezzi sono (per ora) i migliori d'Italia. Nessuno ha trovato di meglio. Per non parlare della serietà del Signor Colonna e della sua grande disponibilità. La serra che dici è proprio piccolina, una pianta con 2 mesi di vita (in vaso da 10x10xh12) non ha spazio a sufficienza, i ripiani sono troppo vicini. Io quella la utilizzo quest'anno, trattasi di quella che indico come "la vecchia serretta" e ospita attualmente un'ottantina di piantine. Inoltre, la copertura plastica di quella del tuo link è molto delicata e poco isolante, a differenza di quelle "a quadrettini verdi". Non so se basterà un cavetto riscaldante... considera che il caldobagno che utilizzo spara 2000 Watt (se non erro, poi guarderò) e a metà marzo, di notte, la temperatura in serra scende anche attorno ai 15 gradi... Occhio! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted February 16, 2010 Allora per le dimensioni non penso ci siano grandissimi problemi, dovrei metterci circa una 30ina di piantina, quindi 10 per ripiano.... e poi quando le temperature mitighranno, tutte le piantine le trasferirei all'interno della serra fredda che mio padre utilizza per i pomodori... L'unico inconveniente potrebbe derivare dal fatto che non mantiene la temperatura adatta, farò alcune prove, tanto penso che per qualche altro giorno le piantine resteranno all'interno del lightbox Grazie ancora, e scusami se ho invaso il tuo post con le mie domande. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 Allora per le dimensioni non penso ci siano grandissimi problemi, dovrei metterci circa una 30ina di piantina, quindi 10 per ripiano....e poi quando le temperature mitighranno, tutte le piantine le trasferirei all'interno della serra fredda che mio padre utilizza per i pomodori... L'unico inconveniente potrebbe derivare dal fatto che non mantiene la temperatura adatta, farò alcune prove, tanto penso che per qualche altro giorno le piantine resteranno all'interno del lightbox Grazie ancora, e scusami se ho invaso il tuo post con le mie domande. Hai tutto il tempo per organizzarti, bene! Non ho niente da scusare, anzi! Invadi pure questo spazio perché è un periodo in cui non riesco a leggere tutto quanto (credimi, lo faccio quando posso!) e hai certezza di ottenere risposte! Buon lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 16, 2010 mich scusa la domanda ma lo scottexx nel germbox lo metti solo sotto i semi o anche sopra? e dopo nate la prima concimazione quando la fai? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 mich scusa la domanda ma lo scottexx nel germbox lo metti solo sotto i semi o anche sopra? e dopo nate la prima concimazione quando la fai? Tranqui, son qui! Per la concimazione ti ho risposto da te mentre per lo scottex solo sotto, nessuna copertina. Utilizzo le vaschette "click-clack" per una chiusura pressoché ermetica, cosicché l'umidità sia 100%. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 16, 2010 Tranqui, son qui! Per la concimazione ti ho risposto da te mentre per lo scottex solo sotto, nessuna copertina. Utilizzo le vaschette "click-clack" per una chiusura pressoché ermetica, cosicché l'umidità sia 100%. inutile nasconderti che sei la mia guida in questa esperienza mi stai semplificando molto la vita con i tuoi consigli. per il germbox considera che lo ho costruito seguendo i consigli del tuo post il mio primo germbox ed è praticamente identico al tuo ok quindi niente scottex sopra ma all'interno dello stesso contenitore vorrei metter più semi visto che ce ne entrano solo 3. ogni contenitore è già diviso all'interno in due parti una più grande e una più piccola. come potrei fare per sfruttare meglio gli spazi e metter più semi di diverse qualità? grazie infinite mich Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 inutile nasconderti che sei la mia guida in questa esperienza mi stai semplificando molto la vita con i tuoi consigli. per il germbox considera che lo ho costruito seguendo i consigli del tuo post il mio primo germbox ed è praticamente identico al tuo ok quindi niente scottex sopra ma all'interno dello stesso contenitore vorrei metter più semi visto che ce ne entrano solo 3. ogni contenitore è già diviso all'interno in due parti una più grande e una più piccola. come potrei fare per sfruttare meglio gli spazi e metter più semi di diverse qualità? grazie infinite mich Eh eh, cerca di prendere solo la roba buona, però, di mich 2009! Come dice bene Secco, e come io stesso dico, ascolta bene i consigli, ma adeguali alla situazione... fai di testa tua! Certo, se davvero non sai che pesci pigliare, allora segui alla lettera, ma questo è un altro discorso! Stavo cercando, mi pareva di averle viste, le foto della tua disposizione su scottex. Non ho trovato immagini, boh, saranno da un'altra parte ;-) Anche qui, ti posso spiegare come faccio io. Ho delle vaschette da congelazione tipo tupperware, nelle quali adagio un foglio di scottex piegato 3 volte e successivamente bagnato con acqua tiepida. Sulla vaschetta metto le didascalie, spesso e volentieri a sigle, o abbreviate. All'interno delle vaschette metto all'incirca 4 varietà per un totale di circa 40 semi. Ce ne stanno anche di più, volendo, yesss! L'importante è disporre i semi utilizzando un pinzetta, facilita il compito di molto e permette di mettere i semi molto più vicini tra loro rispetto alla pratica a mano libera! Puoi anche tratteggiare con un pennarello o una biro le sezioni/varietà sullo scottex, prima di bagnarlo. Io non lo faccio... La misura del fondo di una vaschetta è di circa cm 9x6. Beh, se poi posso essere d'aiuto, ne sono davvero felice! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 16, 2010 effettivamente potrei metter i semi divisi tra parte alta e bassa............ giusto così c metto 4 varietà x contenitore e quindi 12 varietà in box grazie mich quanto prima posto foto del germox ..... le foto su scottex non le ho ancora messe Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 16, 2010 Ciao Marco! Prima di tutto... ho messo su scottex 7Pod e White Devil's Tongue, olé! Ti ringrazio tantissimamente! Il lightbox raggiunge una massima di 28 gradi e una minima di 21. Il riscaldamento nel locale dove alloggio il lightbox è completamente spento e una finestra è sempre socchiusa (con la tapparella giù). Avevo tentato di lasciarlo acceso al minimo (il riscaldamento), ma l'ambiente non manteneva più temperature ottimali e l'umidità aumentava in modo pazzesco. Ho mantenuto la scelta iniziale 2010, 15 ore di luce e 9 di buio. Il tasso di umidità gira attorno al 40%. Ottimo!!!! sto cercando di capire quale sia il rapporto tra temperatura e ore di luce/buio .... in natura col passare dei mesi aumentano sia l'una che le altre tante volte uno aumenta le temperature ma da poca luce ... o viceversa da tanta luce ma poco calore .... credo che anche il rapporto tra i due fattori sia determinante Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 16, 2010 Ottimo!!!! sto cercando di capire quale sia il rapporto tra temperatura e ore di luce/buio .... in natura col passare dei mesi aumentano sia l'una che le altre tante volte uno aumenta le temperature ma da poca luce ... o viceversa da tanta luce ma poco calore .... credo che anche il rapporto tra i due fattori sia determinante In mezzo a tutte queste teorie rientra purtroppo anche quella che... ogni pianta ha una Vita propria e proprio per questo motivo, rischiamo di vivere di sole eccezioni che confermano la regola! E' un po' questo che mi fa preferire l'istinto ai calcoli... come ben sai! Detto questo, mi sa che ho trovato una bella combinazione giorno/notte/temperature.... Share this post Link to post Share on other sites