mammoccio 8 Posted February 12, 2010 Bellissime piantine in fantastica crescita Mich! Bellissima anche la piccola di "Pimenta Elisa", veramente bellissima (tutta mamma Neyde per il momento )! Vito Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted February 12, 2010 Bellissime! Un verde sintomo di ottima salute...le piante sono anche basse, significa che la luce che ricevono è perfetta....d'altronde con quelle belve di lampade...bravo mich! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 12, 2010 Io sarei per vedere foto nuove tutti i giorni!!! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 12, 2010 se continui di sto passo t puoi aprire un vivaio :P Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 12, 2010 se continui di sto passo t puoi aprire un vivaio :P Grazie a tutti, cari, grazie a tutti! Il vivaio tra qualche anno, quando la mia vita cambierà e diventerò un Mastro Peperoncinaio e farò solo quello! Share this post Link to post Share on other sites
the shark 0 Posted February 12, 2010 Mich ma che gli dai a quelle piantine l' epo? hihihih! Mi sa che è solo tanto amore.... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 12, 2010 Mich ma che gli dai a quelle piantine l' epo? hihihih! Mi sa che è solo tanto amore.... Eh eh, esatto! Per ora nulla di nulla (non ho segreti, tutt'altro, preferisco condividere!), aspetto probabilmente che me lo chiedano loro ma, come un po' tutta questa mia coltivazione, ormai da sempre, vado a pelle, a istinto, adeguo ogni accorgimento al verificarsi degli eventi. Se poi arrivano gli etrenta, vabbeh, si vedrà! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 12, 2010 Ecco fatto, lo sapevo,questa mattina quando sono andato ad innaffiare le mie mi sono detto,è la verità giuro, hoooo ora cominciano ad assomiglirae a quelle di Mich, e tu che fai? posti altre foto delle tue stupende piantine ancora più cresciute. A parte cli scherzi, Mich sono veramente belle. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 12, 2010 Sviluppo davvero notevole! Bravo Mich! (Ora che anche le mie sono "ripartite", guardo questo topic senza piu' deprimermi ) Share this post Link to post Share on other sites
Orspic 0 Posted February 12, 2010 Ormai sei un professionista !! Ti crescono delle piante stupende, speriamo sia cosi anche la sorte delle mie Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted February 12, 2010 Sono stato assente per un pò e sono venuto a trovare bellissime novità.... Hai già una foresta.... che goduria!!! Complimentissimi caro Mich.... tutto troppo bello! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 12, 2010 Grazie a tutti, cari, grazie, le piantine commosse ringraziano pure loro! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted February 12, 2010 Complimentonissimi mich.... sei veramente un grande Le piantine sono fantastiche Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted February 12, 2010 Ragazzi, io continuo a buttare su foto di aggiornamenti perché qui crescono davvero a vista d'occhio! Se esagero... ditemelo che posto settimanalmente o bi-settimanalmente! Alla napoletana...."Ma cumm' fà!!!!" Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted February 12, 2010 Ragazzi, io continuo a buttare su foto di aggiornamenti perché qui crescono davvero a vista d'occhio! Se esagero... ditemelo che posto settimanalmente o bi-settimanalmente! .... vai tranquillo! (ho appena preso un maalox contro l'acidita' di stomaco ) Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted February 12, 2010 Ragazzi, io continuo a buttare su foto di aggiornamenti perché qui crescono davvero a vista d'occhio! Se esagero... ditemelo che posto settimanalmente o bi-settimanalmente! Photos are always great! ...the worst that can happen is the frequency becomes so fast it turns into a movie!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted February 12, 2010 uuaaauu! bellissima la piccola elisa Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 13, 2010 Grazie ancora! @Alex: every year i want to do it and, of course, every year i forget to do it! But maybe i can start now, with a photo everyday. For the "collage" i think i can do it... In all my honesty i think... i will forget this work again! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 13, 2010 Ieri si è svolta la cena per il mio compleanno con tutti i famigliari. Che bello! Mi aspettavo due tipi di regalo: Buono Media World (per acquisto reflex) o Buono Mauser (per acquisto irrigazione automatica) Ha vinto l'irrigazione!!! Ragazzi, questo regalo mi permetterà di fare l'acquisto in tutta serenità, voglio dire, un gran bell'aiuto finanziario (quando una spesa non è più che necessaria ci penso sempre molto e l'irrigazione automatica non l'ho mai considerata di primaria importanza perché mi piace andare ad innaffiare in campo!). Ma venendo al dunque, prevedo di acquistare quanto segue e vorrei qualche consiglio da parte di chi già conosce questi sistemi: Ho scelto il sistema di irrigazione Gardena: - Sensore di pioggia elettronico Qualora dovesse piovere annullerebbe le innaffiature. E' vero, se ha piovuto fino a un'ora prima e poi ha smesso probabilmente non se ne accorge, ma insomma, ritengo sia necessario, soprattutto in caso di assenze. Pensavo anche al rilevatore di umidità nel terreno ma la cosa è troppo irregolare, impossibile, secondo me, che tutto un campo (senza poi dimenticare i vasi) possa venir controllato da un rilevatore del genere. Meglio quindi il sensore pioggia; Che ne dite? - Distributore automatico d'acqua (6 linee) Posso gestire fino a 6 linee da 50 metri, in modo da procedere a innaffiature singole, a rotazione. Indispensabile! Che ne dite? - Computer per irrigazione C1060 plus (unico compatibile con quanto sopra, a quanto pare). E' la centralina per gestire il tutto. Pare ci sia anche il Solar Plus, ad energia solare. Sarebbe figo! Anzi, sarebbe moooolto interessante avere tutto il sistema ad energia solare! Ne esistono? - Pensavo anche alla vaschetta per il fertilizzante liquido, in modo da poter tornare a utilizzare il BioBizz, sarebbe davvero molto interessante. Solo che non trovo i dati con la capienza e il BioBizz va dato ad ogni innaffiatura. Da approfondire. E poi naturalmente tutti i tubi e ugelli vari. Che ne dite? Suggerimenti? Correzioni? A voi la parola e grazie per i vostri interventi! mich! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted February 13, 2010 ciao Mich, allora ti dico su gardena vai sul sicuro ma io ti consiglio anche di andarti a fare un giro in un negozio che si occupa di irrigazione da me ce n'è uno che vende tantissimi altri prodotti di qualità anche superiore a prezzi decisamente minori, innanzitutto i tubi principali e secondari non è necessario che siano Gardena e già li risparmi bei soldini, e comunque anche sulle centraline e ugelli ci sono vari altri modelli e risparmieresti comunque!! io per esempio ho delle centraline della hozelock e mi trovo benissimo ma ci sono altre marche come Toro, Hunter ecc.... comunque ti ripeto che se opti per gardena di certo non ti troverai male è un ottimo prodotto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 13, 2010 Io uso Claber, quindi non ti so dare indicazioni sui componenti Gardena. L'unica avvertenza, se utilizzi componenti di marche diverse, e' controllare l'effettiva compatibilita'. A volte piccole differenze (volute?) impediscono il corretto funzionamento. Raccordi, tubi ecc di marche meno note permettono un enorme risparmio, ma anche qui occorre prestare attenzione ... L'anno scorso ho provato dei raccordi tra tubo principale e tubicino di una sottomarca, ma praticando i fori con lo strumento Claber; sotto pressione perdevano acqua tutti (per fortuna solo una decina, prontamente sostituiti). Per la centralina, mi sono trovato benissimo con le Hozelock; economiche (un Garden center in zona vende "in offerta" da ormai due anni (!) quelle con 4 programmi a meno di 50 euro), semplicissime da programmare e attivare/disattivare. Quest'ultimo aspetto e' importante se ci si assenta per piu' giorni e si lascia incarico a persone poco pratiche (mamma, suocera) di provvedere in caso di pioggia; ci sono solo tre pulsanti visibili (a sportellino chiuso): on/off/auto. Il sensore pioggia e' abbastanza inutile, se c'e' qualcuno in giro per premere off in caso di pioggia prolungata. In ogni caso un'innaffiatura in piu' non e' un grosso problema (fai conto che sia piovuto di nuovo) La distribuzione del fertilizzante e' argomento complesso, difficilmente risolvibile con una vaschetta dove l'acqua "pesca" passando; non c'e' garanzia di distribuzione uniforme. Come minimo serve un tubo venturi, ma molto meglio un serbatoio dell'acqua a monte; Walter ha predisposto un impianto megagalattico e puo' spiegarci in dettaglio come funziona ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 13, 2010 ciao Mich, allora ti dico su gardena vai sul sicuro ma io ti consiglio anche di andarti a fare un giro in un negozio che si occupa di irrigazione da me ce n'è uno che vende tantissimi altri prodotti di qualità anche superiore a prezzi decisamente minori, innanzitutto i tubi principali e secondari non è necessario che siano Gardena e già li risparmi bei soldini, e comunque anche sulle centraline e ugelli ci sono vari altri modelli e risparmieresti comunque!! io per esempio ho delle centraline della hozelock e mi trovo benissimo ma ci sono altre marche come Toro, Hunter ecc.... comunque ti ripeto che se opti per gardena di certo non ti troverai male è un ottimo prodotto. Grazie per l'intervento, Marco! Ce ne fossero, di negozi così eheheh!!! Comunque non è tanto il prezzo che mi preoccupa (da Mauser ho minimo il 30% di sconto fisso), quanto la realizzazione stessa dell'impianto. Per andare sul sicuro preferisco fare tutto di una marca sola, si evitano i casini dell'ultimo secondo... spero! E ormai i buoni sono per Mauser, per cui Gardena per forza, vende solo quello! Certo, devo acquistare il terriccio, quindi potrei effettivamente vedere qua e là se trovo altre offerte, si vedrà! Insomma, questo buono sarà speso bene in ogni caso! Io uso Claber, quindi non ti so dare indicazioni sui componenti Gardena.L'unica avvertenza, se utilizzi componenti di marche diverse, e' controllare l'effettiva compatibilita'. A volte piccole differenze (volute?) impediscono il corretto funzionamento. Raccordi, tubi ecc di marche meno note permettono un enorme risparmio, ma anche qui occorre prestare attenzione ... L'anno scorso ho provato dei raccordi tra tubo principale e tubicino di una sottomarca, ma praticando i fori con lo strumento Claber; sotto pressione perdevano acqua tutti (per fortuna solo una decina, prontamente sostituiti). Per la centralina, mi sono trovato benissimo con le Hozelock; economiche (un Garden center in zona vende "in offerta" da ormai due anni (!) quelle con 4 programmi a meno di 50 euro), semplicissime da programmare e attivare/disattivare. Quest'ultimo aspetto e' importante se ci si assenta per piu' giorni e si lascia incarico a persone poco pratiche (mamma, suocera) di provvedere in caso di pioggia; ci sono solo tre pulsanti visibili (a sportellino chiuso): on/off/auto. Il sensore pioggia e' abbastanza inutile, se c'e' qualcuno in giro per premere off in caso di pioggia prolungata. In ogni caso un'innaffiatura in piu' non e' un grosso problema (fai conto che sia piovuto di nuovo) La distribuzione del fertilizzante e' argomento complesso, difficilmente risolvibile con una vaschetta dove l'acqua "pesca" passando; non c'e' garanzia di distribuzione uniforme. Come minimo serve un tubo venturi, ma molto meglio un serbatoio dell'acqua a monte; Walter ha predisposto un impianto megagalattico e puo' spiegarci in dettaglio come funziona ... Interessante la questione pioggia che sollevi. Pare anche che il sensore non rilevi solo se "sta piovendo" ma rilevi pure "quando" abbia piovuto. Da approfondire... Per la vaschetta del fertilizzante, grazie! Da approfondire anche questa! Soprattutto in virtù del fatto che il campo è già concimato perfettamente, mentre per i vasi.... Basacote 6M... vabbeh, mi concentro e analizzo! Per i prezzi, il computer in questione costa circa 70 euro. Meno il 30% fanno 49...... cosa volere di più? Sempre che gli sconti valgano per tutto e non solo per determinate merci. Vi farò sapere! Grazie ancora per gli interventi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 14, 2010 La distribuzione del fertilizzante e' argomento complesso, difficilmente risolvibile con una vaschetta dove l'acqua "pesca" passando; non c'e' garanzia di distribuzione uniforme.Come minimo serve un tubo venturi, ma molto meglio un serbatoio dell'acqua a monte; Walter ha predisposto un impianto megagalattico e puo' spiegarci in dettaglio come funziona ... Qualche anno fa ho sperimentato (non sui peperoncini) la vaschetta con il fertilizzante e l'esperienza è stata fallimentare perché la distribuzione non avveniva mai in maniera uniforme. Non so se la tecnica sia migliorata, ma la mia è stata una esperienza negativa. Invece l'anno scorso ho impiantato la fertirrigazione con grande soddisfazione. Il sistema è concepito con due serbatoi: in uno c'è acqua e fertilizzante (alle dosi opportune) e nell'altro solo acqua. In base alla programmazione viene effettuata l'irrigazione con fertilizzante o meno. E' sufficiente una sola pompa-autoclave. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 14, 2010 Grazie per il tuo intervento, caro Walter! Bene, ho deciso che la vaschetta non la prenderò in considerazione (anche per tutta un'altra serie di motivi). Punto! Ma voglio comunque saperne di più, ne parlerò con gli addetti del negozio. Utilissima dunque la tua testimonianza! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 14, 2010 Questi dosatori hanno un'aria professionale http://www.dosatron.com Non ho pero' trovato da nessuna parte indicazione sui prezzi ... In Italia sono distribuiti da Agrimport (BZ), la stessa societa' che commercializza il terriccio Klasmann. Share this post Link to post Share on other sites