leonidas 2,287 Posted July 9, 2015 Che problemi può dare defogliare tutto il rametto da incappucciare? Lo chiedo perchè mi fanno una brutta impressione le foglie rinchiuse nel sacchetto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 9, 2015 Non ho mai tolto le foglie dai rami insacchettati e non mi e' mai successo che marciscano. Sempre meglio usare sacchetti piuttosto grandi per non comprimere troppo le foglie all'interno. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 9, 2015 Non ho mai tolto le foglie dai rami insacchettati e non mi e' mai successo che marciscano. Sempre meglio usare sacchetti piuttosto grandi per non comprimere troppo le foglie all'interno. ok...allora faccio dei sacchetti più grandi e grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 9, 2015 Se il ramo è piccolo probabilmente la pianta non soffrirà per qualche foglia in meno... ma perché farlo? Togli forza alla pianta e dopo un paio di settimane (quando togli il sacchetto) ti trovi un ramo spoglio che credo dia più fastidio "estetico" di un ramo con foglie dentro al sacchetto. Poi, come sempre i gusti non discutono... ma io non lo farei mai! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 11, 2015 Quest' anno nonostante abbia incrementato di molto l' uso di sacchetti TNT non sto ottenendo buoni risultati (non si allega niente dentro). Sicuramente il caldo non aiuta immagino, ma penso anche che mi manchino alcune "basi". In particolare ho due domande: - Per isolare un ramo...... che dimensione si consiglia dovrebbe avere il sacchetto ? Sto pensando al sacchetto già preparato, che sarà una sorta di rettangolo con un solo lato aperto. In centimetri quando dovrebbe misurare Base X Altezza ? (dove la base è il lato aperto) - Una volta che chiudo il ramo nel sacchetto (ramo che già ha dei boccioli - ovviamente non aperti) quanto tempo devo tenerlo sul ramo prima di aprirlo ? un mese ? due mesi ? di piu' ? di meno ? Il fatto è che tenendolo troppo i rami crescono e le foglie poi si accartocciano premendo sul TNT, inoltre anche i rami stessi si contorcono.... ho la sensazione che a quel punto o ci sono già allegagioni dentro oppure continuare a tenere il TNT non fa altro che far soffrire la pianta (senza far allegare fra l' altro frutti) Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 11, 2015 I sacchetti con cui mi trovo meglio hanno (da finiti) le dimensioni di un foglio A4. Piu' precisamente, porto a mia suocera un rotolo di tnt e un foglio A4 come prototipo Io controllo i sacchetti in trasparenza; quando vedo che non ci sono piu' fiori (con o senza frutti allegati) lo tolgo ed eventualmente lo sposto su altro ramo ecc In genere non lascio mai i sacchetti piu' di 2 settimane. 3 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 11, 2015 Per ovviare al problema basta che quando il ramo cresce,allenti il sacchetto e lo fai scorrere verso l'esterno; così puoi marcare i frutti allegati e la pianta non soffre 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 12, 2015 E allora...formato A4 Così va meglio no?😃 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 12, 2015 Anche io oggi ho seguito il consiglio (adattandolo un pò). Ho fatto dei formati A4, dei formati piu' grandi per incappucciare tutta la pianta e dei formati un pò piu' piccoli per rami che altrimenti avrebbero avuto un cappuccio troppo ampio. In questo modo ho isolato Santa Lucia Island (C.Chinense) Vanuatu Yellow / Orange (C.Chinense) (quello che noi chiamiamo Vanuatu da sempre, ma ho aggiunto il colore per distinguerlo dalla varietà rossa) Trinidad Scorpion (C.Chinense) Long Yellow Pear Shaped (C.Chinense) Pimenta Da Neyde (C.Chinense) Aribibi Gusano (C.Chinense) (classificazione dubbia, forse incrocio con C.Frutescens ?) La preparazione dei sacchetti TNT è stata fatta stavolta in parte con le solite graffette (punti), in parte cucendoli (thanks Mamma !) Dato che alcune piante che ho isolato totalmente avevano già dei frutti ho "marcato" con un filo i rami che ancora non avevano fiori aperti "alla base" (ciò che c'è sotto non è puro, ciò che cresce da li' in avanti su quel ramo si) . Piu' veloce che stare a marcare tutti i frutti (o - peggio - doverli rimuovere non essendo ancora maturi). Fra qualche settimana vediamo se otterrò risultati migliori dei tentativi fatti finora. 2 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 12, 2015 Attenzione ad usare le graffette,tendono ad arrugginirsi in poco tempo e la chiusura non è delle migliori 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 12, 2015 Attenzione ad usare le graffette,tendono ad arrugginirsi in poco tempo e la chiusura non è delle miglioriSi ho notato....infatti ho fatto un doppio risvolto.Non dovrebbe passare niente, al massimo un afidino malefico Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 12, 2015 Attenzione ad usare le graffette,tendono ad arrugginirsi in poco tempo e la chiusura non è delle migliori Giusto..... sono d' accordo.... è difficile riutilizzare piu' volte del TNT con le graffette. Però purtroppo è un "trade-off" (come direbbero quelli bravi) fra il tempo (e le risorse... leggi mamme, suocere etc.) a disposizione. Se poi si ha la capacità ed il tempo di cucire..... ovviamente il problema non si pone. Sicuramente i sacchetti cuciti sono molto meglio.... se poi aggiungi il filo per la chiusura del lato aperto (in modo che tiri e chiudi sul ramo o sul tronco) ancora meglio. Per la chiusura non ottimare però penso sia facile evitare il problema.... basta mettere punti vicini e creare un risvolto sui lati chiusi. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 12, 2015 Ne avevo una in casa , che non ho mai usato...bene, dopo circa 1 ora di spiegazioni da un sarta, capito il funzionamento ( stendere il filo, creare la spolla, ecc,ecc) e veramente facile...Mi faccio anche i pantaloni se serve.. Scaricato il pdf delle istruzioni e via! Ps: ci metto circa 1 minuto per farne 1 sacchetto PS: e piu difficile inizialmente capire , se si rompe il filo, cosa e quanto rallentare, dimensione del ago in base al filo. ecc..Ma una volta preso le dimensioni, va come il treno! PS 2: certamente a chi se lo chiede: ovvio che i primi punti, vengono come se foste pieni di birra e cercate di andare dritti sulla strada! 4 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 12, 2015 Per la chiusura non ottimare però penso sia facile evitare il problema.... basta mettere punti vicini e creare un risvolto sui lati chiusi. Così facendo però aumenta (di molto) il peso del sacchetto,e non è una buona cosa Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 12, 2015 Così facendo però aumenta (di molto) il peso del sacchetto,e non è una buona cosa Confermo! mi organizzo meglio per l'anno prossimo... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 13, 2015 C'è già una foto di un sacchetto posizionato sul ramo, sarebbe però utente una spiegazione e una foto in dettaglio su come legate e chiedere il sacchetto al ramo nel migliore dei modi, che filo/spago utilizzare, se è opportuno sorreggere il sacchetto con un paletto, quale ramo scegliere, ecc. Grazie! Quest'anno ho isolato piante intere ma non sono molto soddisfatto, le piante patiscono, fioritura stentata, allega giorni ancora meno, più spazio occupato sui balconi, un ritardo generalizzato rispetto alle piante "libere", troppa ombra e meno praticità in genere. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 13, 2015 In genere 8-10 giorni di insacchettamento sono sufficienti C'e' una eccezione a questa regola. Per frutti di specie selvatiche, decidui e succosi, come p.es. C.flexuosum e Rocopica, e' preferibile lasciare il sacchetto fino a maturazione (sempre prestando attenzione che non si moltiplichino afidi all'interno) Questo tipo di frutti, quando maturi, sono fortemente a "rischio uccelli" Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 13, 2015 Ho riunito in questo topic un'altra discussione simile, altrimenti continuiamo a ripetere le stesse cose in posti diversi! C'è già una foto di un sacchetto posizionato sul ramo, sarebbe però utente una spiegazione e una foto in dettaglio su come legate e chiedere il sacchetto al ramo nel migliore dei modi, che filo/spago utilizzare, se è opportuno sorreggere il sacchetto con un paletto, quale ramo scegliere, ecc. C'era una mini-guida fotografica che ora non riesco a trovare. Comunque, ripubblico qui le foto: In realta' e' tutto molto semplice. Si sceglie l'apice di un ramo con solo boccioli, lo si insacchetta (e' come mettere una calza al ramo) e si lega con lo stesso filo usato per legare le piante ai supporti (io uso rafia sintetica) Non serve legare stretto. 3 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 13, 2015 Proprio come per i bimbi, Claudio PS: voglio tornare con la barba pure io! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 15, 2015 Ho riunito in questo topic un'altra discussione simile, altrimenti continuiamo a ripetere le stesse cose in posti diversi! C'era una mini-guida fotografica che ora non riesco a trovare. Comunque, ripubblico qui le foto: sac1.jpg sac2.jpg sac3.jpg sac4.jpg sac5.jpg In realta' e' tutto molto semplice. Si sceglie l'apice di un ramo con solo boccioli, lo si insacchetta (e' come mettere una calza al ramo) e si lega con lo stesso filo usato per legare le piante ai supporti (io uso rafia sintetica) Non serve legare stretto. Grazie Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 15, 2015 Claudio, avevo gia comunicato alla Stefania la mia intenzione di coltivare per il 2016 solo piante a foglia scura. Nella sua risposta ho visto che oltre ad essere poche come numero, un 80% gia ci sono in casa mia. Sono cosi poche le specie, o siamo scarsi noi? il numero 1,2,4,6,9 ci sono gia nella mia coltivazione 2015 - black pearl - bolivian rainbow - j4 - masquerade - pimenta morango - cap 1546 - maui purple - pimenta preta - pimenta da Neyde Grazie per l'eventuale risposta in merito. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 15, 2015 ...PS: voglio tornare con la barba pure io! ... dopo tutti gli investimenti che hai fatto per quei fantastici rasoi? Non ti credo :lol: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 15, 2015 Claudio, avevo gia comunicato alla Stefania la mia intenzione di coltivare per il 2016 solo piante a foglia scura. Nella sua risposta ho visto che oltre ad essere poche come numero, un 80% gia ci sono in casa mia. Sono cosi poche le specie, o siamo scarsi noi? il numero 1,2,4,6,9 ci sono gia nella mia coltivazione 2015 - black pearl - bolivian rainbow - j4 - masquerade - pimenta morango - cap 1546 - maui purple - pimenta preta - pimenta da Neyde Grazie per l'eventuale risposta in merito. Beh, ci sono anche le due ornamentali viola che coltivo ora (SBS purple e Wild Purple) E il Mata frade E poi il Black Cuban, Il Pimenta Kathumby viola ... e poi ... devo guardare la lista 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 15, 2015 Grazie Claudio! Nel frattempo ho iniziato ad isolare qualche bocciolo singolarmente.... tanto per diversificare le tecniche.... metti mai che tra tanti tentativi qualcuno funzioni... Share this post Link to post Share on other sites