chocolatorang 2,214 Posted August 20, 2010 si si . poi i porcini che crescono sotto gli abeti hanno un profumo ed una consistenza incredibile. ora torniamo ai pepper: oggi mentre tagliavo i vari bhut (ovvero rosso, marrone e giallo) oltre a notare che in quello rosso la quantità di semi è in media sui 20-30 semi per frutto, in quello giallo 10-15 e in quello chocolate invece o ce ne sono 30-40 o non ce nè nemmeno uno notavo anche le diverse sfumature di sapore, il rosso ha un profumo intenso ma molto molto dolce, anzi troppo dolce se lo si annusa diverse volte da quasi la nausea(ovviamente è un mio parere personale), quello chocolate invece ha un sapore decisamente piu aspro quasi acerbo, invece quello giallo ha un sapore si dolce ma molto piu equilibrato e delicato, insomma io per il profumo preferisco quello giallo, per produzione semi ,invece quello rosso. Ottima descrizione, sembra di essere li con te. Complimenti per i porcini, se qualche volta ti capita di trovarne qualcuno abbastanza grosso, prova a cuocere il cappello sulla brace con qualche spicchio d'aglio un pò di sale e pepe e un filino d'olio d'oliva. Sentirai che prelibatezza. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 20, 2010 Bravo kirmen, ottima recensione! (e soprattutto tanti bei semi puri ) Per i semi io preferisco il Chupetiño eheheh! Come quantita' di semi per frutto credo sia difficile superare lo "yemen grosso" che mi hanno portato l'anno scorso da un viaggio in Yemen (ovviamente) Da due frutti secchi (lunghi circa 15-18 cm e larghi 6-8 cm) ho estratto 1 hg di semi Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 20, 2010 Ottima descrizione, sembra di essere li con te. Complimenti per i porcini, se qualche volta ti capita di trovarne qualcuno abbastanza grosso, prova a cuocere il cappello sulla brace con qualche spicchio d'aglio un pò di sale e pepe e un filino d'olio d'oliva. Sentirai che prelibatezza. grazie mille, il problema è a trovarne uno con la cappella grossa perchè quelli degli abeti è piu grosso il gambo della cappella, comunque proverò , grazie del suggerimento Bravo kirmen, ottima recensione! (e soprattutto tanti bei semi puri ) Come quantita' di semi per frutto credo sia difficile superare lo "yemen grosso" che mi hanno portato l'anno scorso da un viaggio in Yemen (ovviamente) Da due frutti secchi (lunghi circa 15-18 cm e larghi 6-8 cm) ho estratto 1 hg di semi grazie claudio certo che un'etto di semi è un'enormità Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted August 20, 2010 si si . poi i porcini che crescono sotto gli abeti hanno un profumo ed una consistenza incredibile. ora torniamo ai pepper: oggi mentre tagliavo i vari bhut (ovvero rosso, marrone e giallo) oltre a notare che in quello rosso la quantità di semi è in media sui 20-30 semi per frutto, in quello giallo 10-15 e in quello chocolate invece o ce ne sono 30-40 o non ce nè nemmeno uno notavo anche le diverse sfumature di sapore, il rosso ha un profumo intenso ma molto molto dolce, anzi troppo dolce se lo si annusa diverse volte da quasi la nausea(ovviamente è un mio parere personale), quello chocolate invece ha un sapore decisamente piu aspro quasi acerbo, invece quello giallo ha un sapore si dolce ma molto piu equilibrato e delicato, insomma io per il profumo preferisco quello giallo, per produzione semi ,invece quello rosso. Per i porcini: se trovi delle cappelle grosse, mai provato a farle panate ? Per i pepps: ottima la descrizione, per i semi potrebbe essere un problema per noi che se isoliamo qualche frutto va de lusso, ma non nel tuo caso. Per l'odore: più nauseante di quello dello zucchero caramellato ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 20, 2010 OT: un'etto di semi è un'enormità Non li ho conservati tutti, solo circa 60 gr ... potrei riempire la Stuard di "Yemen grosso" Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 21, 2010 urcaaaaaaaaaaaaaaaa quanti semiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii @emiliano no non ho mai provato ma proverò sicuramente per l'odore mah non so comè l'odore di zucchero caramellato ma di sicuro un bhut jolokia rosso ha un profumo dolcissimoooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted August 21, 2010 OT: Alla faccie dai semi, sembrano brustoline !! Non li ho conservati tutti, solo circa 60 gr ... potrei riempire la Stuard di "Yemen grosso" urcaaaaaaaaaaaaaaaa quanti semiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii @emiliano no non ho mai provato ma proverò sicuramente per l'odore mah non so comè l'odore di zucchero caramellato ma di sicuro un bhut jolokia rosso ha un profumo dolcissimoooooooooo Prova magari panadole con formaggio e cotto..... che fameeeee Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 21, 2010 Prova magari panadole con formaggio e cotto..... che fameeeee perchè ho appena finito di mangiare ,altrimenti con la voglia che mi hai fatto venire di farli impanati dovevo andare ancora a cercarli Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted August 21, 2010 perchè ho appena finito di mangiare ,altrimenti con la voglia che mi hai fatto venire di farli impanati dovevo andare ancora a cercarli Vaiiiiiiii Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 29, 2010 vi scrivo per segnalarvi altri comportamenti anomali dei bhut cpi, stamani stavo assaggiando dei bhut quando mi imbatto in piante di bhut con frutti lisci o poco rugosi , quelli lisci non avevano piccantezza o praticamente molto molto lieve , però le pareti interne sono ricoperte di una pellicola gialla che doverebbe essere placenta ma evidentemente non è quella altrimenti sai i dolori il gusto è quello del bhut , e gli altri invece anno frutti che sembrano piu a un fatalii che un a un bhut. insomma cpi non è sinonimo di sicurezza anzi grandi rischi. questo è quello che non ha piccantezza Share this post Link to post Share on other sites
Ricca 1 Posted August 29, 2010 Lonewolf.. con tutti quei semi io la ci farei i'pan grattato! secondo me l'è bono!! ahahahah Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 29, 2010 stamani stavo assaggiando dei bhut .... temerario Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 29, 2010 stamani stavo assaggiando dei bhut .... buona colazione.... Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 29, 2010 visto che fino adesso ho raccolto pochissimi pepper , oggi sono andato a fare un'altro tipo di raccolto neri boschi vicini questi sono un kiletto e adesso sono in forno a seccarsi bellissimi.... quelli in basso non sono vietati da raccogliere??? Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 29, 2010 temerario dovevo pur assaggiarli per sapere se erano piccanti certo che se erano tutti dei veri bhut non avrei dovuto assaggiarli buona colazione.... grazie bellissimi.... quelli in basso non sono vietati da raccogliere??? va be , ma se non li raccolgio io passa qualcun'altro e li raccoglie al posto mio Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 29, 2010 Fra', non ti sto nemmeno a raccontare che cosa mi trovo tra le piante del CPI, penosi anche gli Haba Orange! Ma potrei incolpare il clima 2010 anche di questo... mah! Nemm innanz che l'è mei! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 29, 2010 Fra', non ti sto nemmeno a raccontare che cosa mi trovo tra le piante del CPI, penosi anche gli Haba Orange!Ma potrei incolpare il clima 2010 anche di questo... mah! Nemm innanz che l'è mei! si è meglio andare avanti e non voltarsi indietro Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 29, 2010 stasera ho avuto una bellissima sorpresa, avevo messo un paio di sacchetti in tnt per isolare(visto che il cpi ci tira i pacchi)i bhut jolokia e così da vare semi puri di sicuro ed ecco cosa ho trovato appena l'ho aperto a bei frutti isolati qui dentro invece ce ne sono 2 ecco come sono i miei cpi in veranda sempre piu maestose, notare lo stendipanni per le misure Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 29, 2010 Bravissimo, bellissimo, kirmenissimo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 29, 2010 E vai Kirmen ... Altro che CPI! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 30, 2010 Bravissimo, bellissimo, kirmenissimo E vai Kirmen ... Altro che CPI! grazie a entrambi, ora spero solo che contengano tanti bei semini Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted August 30, 2010 Grande Francesco Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 30, 2010 Grande Francesco grazie troppo buono Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 30, 2010 Ottimissimo Kirmen! E poi quei Bhut CPI sono belli proprio, bravo e complimenti per gli isolamenti riusciti. Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 30, 2010 bello stendino.... lo usi per Essicare??? scherzi a parte belle piante..... Share this post Link to post Share on other sites