kirmen1980 10 Posted December 9, 2009 'ccidenti, a leggervi viene davvero voglia di precorrere i tempi... Ma come mio primo anno ho deciso di andarci coi piedi di piombo, quindi inizierl a gennaio inoltrato. E intanto vedo i veterani cercando di imparare qualcosa! In bocca al lupo, kirmen! Il proposito di fare solo due-tre specie è molto interessante! grazie mille. si io ti consiglio di aspettare a seminare , puoi aspettare fino a fine gennaio Share this post Link to post Share on other sites
Grifo 0 Posted December 11, 2009 Buona stagione 2010 Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 11, 2009 Buona stagione 2010 grazie mille grifo Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted December 13, 2009 Tanti auguri per la tua nuova coltivazione e per il tuo progetto.... Forza! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 13, 2009 Tanti auguri per la tua nuova coltivazione e per il tuo progetto.... Forza! grazieeeeeee ora sono impaziente che germinino i lemon Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted December 13, 2009 grazieeeeeeeora sono impaziente che germinino i lemon un consiglio che mi hanno dato in molti l'anno scorso è stato quello di non controllare la germinazione dei peps ogni 5 minuti.... io lo voglio rigirare a te questo consiglio, anche se è davvero difficile restistere!!! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 13, 2009 un consiglio che mi hanno dato in molti l'anno scorso è stato quello di non controllare la germinazione dei peps ogni 5 minuti.... io lo voglio rigirare a te questo consiglio, anche se è davvero difficile restistere!!! lo so però in questo periodo che sono spesso a casa ,ci do una sbirciatina la mattina e la sera Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted December 13, 2009 Accidenti che progetto insolito! Auguri anche da parte mia, e tienici sempre aggiornati! ciaooo Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 13, 2009 Accidenti che progetto insolito! Auguri anche da parte mia, e tienici sempre aggiornati! ciaooo grazie. non preoccuparti vi aggiornerò molto spesso Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 ciao a tutti ieri mattina è spuntata la prima radichetta, iuppiduuuuuuuuuuu. eccola in arrivo ci sono anche altri semi che stanno mettendo la radichetta devo segnalare però una cosa incredibile, ieri ho messo sullo scottex altri semi di bhut yellow,e c'erano anche alcuni semi un po rotti, bhe stamani controllando il germ box ho notato che 2 di quei semi "rotti" hanno già messo la radichetta che dire sono contentissimo ed esterefatto Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted December 16, 2009 e già... non si finisce mai di soprendersi con i benamati !!! Share this post Link to post Share on other sites
host 1 Posted December 16, 2009 Tanti auguri per le nuove nascite! Mi hai fatto venire una voglia matta di seminare...devo riuscire a resistere. Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 Tanti auguri per le nuove nascite!Mi hai fatto venire una voglia matta di seminare...devo riuscire a resistere. grazie ti auguro di riuscire a resistere Share this post Link to post Share on other sites
Orspic 0 Posted December 16, 2009 Finalmente una fotina :) Benvenuta al mondo !! Ora il papino ti sotterra ! (nel senso buono ovviamente ) Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 Finalmente una fotina :)Benvenuta al mondo !! Ora il papino ti sotterra ! (nel senso buono ovviamente ) si si lo sotterro, ma prima lo lascio ancora un giorno o 2 nel germ box perchè ho notato che la radice si sviluppa benissimo li dentro, e quindi se la metto in terra già ben sviluppata poi anche la comparsa dei cotiledoni sarà piu veloce Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 16, 2009 lo lascio ancora un giorno o 2 nel germ box perchè ho notato che la radice si sviluppa benissimo li dentro, e quindi se la metto in terra già ben sviluppata poi anche la comparsa dei cotiledoni sarà piu veloce Interrando il seme uno o due giorni dopo la germinazione, i cotiledoni potrebbero spuntare dal terriccio con uno o due giorni di anticipo ... Scherzo, non ho mai fatto prove in tal senso (anche perche' ogni seme e' un caso a se) Consiglio comunque ai neofiti di interrare subito i semi germinati; piu' la radichetta e' lunga e/o con peli radicali, piu' e' facile danneggiarla. Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 Interrando il seme uno o due giorni dopo la germinazione, i cotiledoni potrebbero spuntare dal terriccio con uno o due giorni di anticipo ... Scherzo, non ho mai fatto prove in tal senso (anche perche' ogni seme e' un caso a se) Consiglio comunque ai neofiti di interrare subito i semi germinati; piu' la radichetta e' lunga e/o con peli radicali, piu' e' facile danneggiarla. a me invece sembrava che spuntasse prima però magari è solo stato un caso Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted December 16, 2009 ciao a tutti ieri mattina è spuntata la prima radichetta, iuppiduuuuuuuuuuu. eccola scommetto che è un Bhut, lo riconosco! a parte gli scherzi, quindi almeno quei lemon germinano, poi chissà che ne esce... Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 scommetto che è un Bhut, lo riconosco! a parte gli scherzi, quindi almeno quei lemon germinano, poi chissà che ne esce... come hai fatto ad indovinare si sembrerebbe che come tempi di germinazione non ci sia male, speriamo Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted December 16, 2009 devo segnalare però una cosa incredibile, ieri ho messo sullo scottex altri semi di bhut yellow,e c'erano anche alcuni semi un po rotti, bhe stamani controllando il germ box ho notato che 2 di quei semi "rotti" hanno già messo la radichetta che dire sono contentissimo ed esterefatto non e' poi cosi' incredibile la cosa necessaria e' la porzione di seme che racchiude il germe, il resto non e'indispensabile per la germinazione, serve solo come deposito nutrizionale. anzi per semi di una certa dimensione, di difficile germinazione, a volte se ne asporta una piccola porzione dalla parte opposta al germe. casomai, per semi piccolini, il problema puo' essere la sopravvivenza post-germinazione se la parte mancante e' cospicua. Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 non e' poi cosi' incredibile la cosa necessaria e' la porzione di seme che racchiude il germe, il resto non e'indispensabile per la germinazione, serve solo come deposito nutrizionale. anzi per semi di una certa dimensione, di difficile germinazione, a volte se ne asporta una piccola porzione dalla parte opposta al germe. casomai, per semi piccolini, il problema puo' essere la sopravvivenza post-germinazione se la parte mancante e' cospicua. si lo so , però è il fatto di vederlo di persona che mi ha stupito perchè non mi era mai successo è sempre bello vedere come un seme ha tanta voglia di germinare Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 16, 2009 Complimenti per la prima nascita!!! Ma adesso smetto di leggere questa discussione altrimenti Lorenza mi spara.... il motivo sarebbe abbastanza chiaro... e le darei pure ragione! Devo inventarmi qualcosa per iniziare anzitempo... Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 Complimenti per la prima nascita!!!Ma adesso smetto di leggere questa discussione altrimenti Lorenza mi spara.... il motivo sarebbe abbastanza chiaro... e le darei pure ragione! Devo inventarmi qualcosa per iniziare anzitempo... grazie milleeeeeeeee miiiiiiiiiich hai detto a fine gennaio ricordi? stai calmo, non guardare i tuoi semi che ti implorano di metterli sullo scottex, devi resistere non mollare Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted December 16, 2009 Complimentiiiiii Continua così!!!! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted December 16, 2009 Complimentiiiiii Continua così!!!! grazie Share this post Link to post Share on other sites