ottone 3 Posted November 25, 2009 durante la stagione estiva, ho prelevato semi da hungarian yellow wax, pep molto produttivo di ottimi frutti, da fare ripieni al forno o per conserve sott'aceto. leggendo yellow pensavo che fosse maturo quando giallo. a fine stagione, un unico frutto si è fatto ...rosso è stata vergogna? si è innamorato? (magari di un suo vicino?) ho tenuto i semi anche di quest'ultimo yellow rosso, ma mi è venuto il dubbio: i semi del primo saranno buoni? era maturo? mi affido come sempre alla vs esperienza! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 25, 2009 Se a maturazione "vera" il frutto e' rosso, probabilmente i semi presi dai frutti gialli non sono vitali. Il metodo piu' semplice per saperlo e' ... provare Mettine un paio in scottex e tra qualche giorno saprai se sono vitali o meno. Per mia esperienza, c'e' qualche possibilita' che riescano a germinare, sia pure con basse percentuali. Non ho mai coltivato l'hungarian yellow wax, non so se e' normale che diventi rosso ... oppure e' un ibrido o qualche altra varieta' simile. Ci sono molte varieta' che possono ingannare perche' passano da verde a giallo o arancio e infine, dopo lungo tempo, a rosso; il Numex Pinata e' l'esempio piu' tipico. Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted November 26, 2009 Ma questo frutto di 'fine stagione' quando lo hai colto? Sono portato a pensare che la maturazione in periodo non canonico produca questo tipo di effetto a causa del cambiamento clima/luce. Ho un Rocoto yellow che ha maturato solo in questi giorni ed iniziò a mostrare (sui frutti), un mesetto fà, una anomala pigmentazione violacea (piccolissimi puntini ravvicinati, tipo effetto pixel insomma) e, da qualche giorno, la maturazione sta palesando un viraggio decisamente 'orange' conservando a tratti il discorso 'pixelato'. p.s. ho ancora alcuni frutti anche di Hungarian Yellow ancora giallino pallido, non credo matureranno oltre, quelli colti in estate (stessa pianta) da maturissimi erano di un bel giallo caldo... quasi arancio. Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted November 26, 2009 grazie a tutti per le informazioni. pioc: non penso sia stato il protrarsi della stagione, perchè tutti i suoi fratelli erano uguali a quelli estivi. o, come a volte succede, nonostante qualcuno la pensi in modo contrario, qualche frutto si ibrida nell'anno, oppure è il risultato di una ibridazione precedente; di tutte le decine di frutti, in quello lì è saltato fuori un gene di un antenato. boh? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted November 26, 2009 ... e come sempre accade "il meraviglioso mondo capisco" non finisce mai di stupire!!! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted November 26, 2009 qui un paio di foto "antiche" e la discussione su colori anomali nelle maturazioni invernali http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...bridazione+anno (anche se onestamente non mi convinsero all'epoca) Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 8, 2010 Ho deciso di "sfruttare" questo topic,perche il titolo calza a pennello,e poi non mi piace l'idea di aprirne uno solo per una domanda che probabilmente non andrà molto avanti... E quindi.... un amico mi ha dato questi...(erano in congelatore).. Rocoto?? ma sono la stessa varietà(un frutto maturo e gli altri no?) o sono due varietà diverse?? Notando la diversità del colore dei semi,vi chiedo se posso aspettarmi qualcosa da tutti, o conviene eliminare qualcosa.. Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted July 8, 2010 Sì sì son rocoto, quasi sicuramente red, non maturi ed alcuni che iniziavano a maturare...di solito è difficile che i semi congelati rimangano vitali, ma una prova non costa nulla!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 8, 2010 Sì sì son rocoto, quasi sicuramente red, non maturi ed alcuni che iniziavano a maturare...di solito è difficile che i semi congelati rimangano vitali, ma una prova non costa nulla!!! ..infatti,la percentuale dovrebbe essere intorno al 20%,se poi aggiungi che non sono maturi (allora togli).... diciamo 10% ??!!! Praticamente li metto tutti nel germinatoio,e se mi va bene ne nascono 2.... Ps non ho usato i guanti quando ho tolto i semi (asino)... ho le dita infiammate!!! :D Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted July 8, 2010 Butta via tutti quelli neri che sono guasti!!!! hihihihihihi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 8, 2010 L'unica cosa da fare e' ... provare. Quelli chiari, se come sembra sono rocoto, non sono sicuramente vitali, ma ... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 9, 2010 L'unica cosa da fare e' ... provare.Quelli chiari, se come sembra sono rocoto, non sono sicuramente vitali, ma ... Ma posso sempre aspettare per buttarli....tanto per "sperimentare.... aggiungo,se toccasse a voi,quando fareste la "prova germinazione"? calcolando che Non ho una Grow-room,ma solo un light-box,al massimo posso prendere una luce di "supporto" nel caso cresce (se nasce qualcosa) troppo.... aspetto ottobre-novembre?? o magari sfrutto il calore estivo e inizio ORA la semina 2011??? Questo è il problema Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted July 9, 2010 Se inizi ora sfruttando il calore estivo devi provvedere allo svernamento delle pianticelle per l'inverno. Ti serve un light-box / grow box in cui far stazionare le pianticelle per tutto l'inverno. Se hai intenzione di coltivare altro fai sempre in tempo ad aggiungere. Trattandosi di Rocoto potresti gustare i frutti l'estate prossima Ciao Share this post Link to post Share on other sites