Jump to content
mich

Leonardite e Basacote

Recommended Posts

tnt

troppo forte ;)

va be faccio il bravo e comprero anche io la leonardite

e diro che è utile e me l'hai consigliata il grande mega :lol:

se ha grandi risultati allora significa che male non fa ;)

supertrex

leggendo questo post.....come un dejavù....mi è tornato in mente un prodotto che usava mio nonno (muratore ) nel campo....e se non ricordo male per le viti e albicocchi...la betonite.

la usava sia per il suo lavoro..che nel campo....grosse balle di plastica blu\bianche grigio....

stesse proprietà di questa leonardite???

mich

Presto tornerò a ravvivare questa discussione, per il momento ecco la descrizione del prodotto (sottolineo ciò che mi interessa particolarmente):

Consentito in agricoltura biologica (in quanto non contiene prodotti chimici).

La leonardite è humus fossile concentrato contenente acidi umici fossili puri, formatisi da un’umificazione naturale di estese foreste nel corso di centinaia di milioni di anni. Deriva dalla decomposizione della vegetazione che si è formata nel periodo Carbonifero (era geologica compresa

tra i 290 e i 350 milioni di anni fa).

Il processo di fossilizzazione ha trasformato i resti vegetali

(accumulatisi in stagni ed acquitrini) in leonardite (carbonio ed acidi organici).

In scala crescente, il processo di fossilizzazione che passa dalla torba al carbone fossile passa attraverso questi stadi con via via maggior contenuto in carbonio: torba, leonardite, lignite, litantrace, antracite, carbone fossile.

Dal punto di vista agronomico, per la particolare ossidazione subita dalla leonardite, il prodotto risulta essere eccezionalmente attivo e in grado di ovviare al degrado di uno sfruttamento intensivo del suolo.

Infatti l’ottimo valore di sostanza organica totale ed il contenuto di carbonio organico biologico, rendono il prodotto un efficace ammendante.

La leonardite contiene acidi umici e fulvici i quali, come noto, sono dei complessi di molecole formatesi attraverso i processi di degradazione della sostanza organica.

Gli acidi umici e fulvici contenuti si combinano in modo graduale con le particelle del terreno formando complessi colloidali utili al miglioramento delle caratteristiche chimico fisiche del suolo.

Un esempio di utilità di questa roccia mescolata col terreno è il seguente: i terreni alcalini, anche se ricchi in ferro, lo trattengono e non permettono all'apparato radicale delle piante di assorbire questo importante nutriente e tanti altri, la leonardite attiva delle reazioni chimiche a livello dell'apparato radicale e permette alla pianta di assorbire tale sostanza e tante altre sostanze che in questo modo non devono più essere fornite alle piante forzatamente sotto forma di pesanti concimi.

ANALISI CHIMICA MEDIA

Carbonio © organico 24 % (di origine biologica);

Azoto (N) totale: 2%.

CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO

Fertilizzanteda naturale, ideale per:

• ogni tipo di pianta da interno o da esterno;

• siepi e alberi;

• particolarmente indicato per la concimazione di frutteti ed orti.

pioc

@ Supertrex: il prodotto che segnali è la bentonite :D

@ Mich: tutti gli argomenti che ruotano attorno alla composizione dei substrati di coltivazione sono troooppo interessanti,

per cui, giacchè ci siamo (sulla via del Carbonio & dintorni), ti metto un'altra pulcetta all'orecchio... "biochar".

:D

mich

Grazie Pio!

tribo75
@ Supertrex: il prodotto che segnali è la bentonite :D

@ Mich: tutti gli argomenti che ruotano attorno alla composizione dei substrati di coltivazione sono troooppo interessanti,

per cui, giacchè ci siamo (sulla via del Carbonio & dintorni), ti metto un'altra pulcetta all'orecchio... "biochar".

:D

Ciao Pioc, hai provato con il biochar?

ho letto qualche articolo un paio di mesi fà, non ho ben capito però come andrebbe utilizzato in agricoltura.

L'articolo diceva che può migliorare la resa dei terreni argillosi ed alcalini ma non spiegava minimamente come fare, tantomeno la durata di un trattamento.

supertrex

sempre più interessante....

biochar...

pioc

Ottima segnalazione di Supertrex! :D

@tribo75: no, mai provato (per la verità qualche rozzo tentativo in vaso con dei pezzi di carbone :D , unico

riscontro .. forse, dico forse, una piccantezza un po' più accentuata, ad esempio sul Goat's), però sto cercando

di avere più informazioni possibili; da quel poco che ho capito qui in Italia siamo agli albori.

Di base il biochar 'sarebbe' utile per sequestrare, a favore del suolo, una enorme quantità di Co2 che quindi

agevolerebbe molto lo sviluppo vegetativo, però pare che i tempi di rilascio siano lunghetti, ragion per cui

l'uso ottimale sarebbe direttamente in suolo e senza aver fretta.

Eventualmente più in là, senza inquinare troppo questo thread di Mich :D , se ci saranno novità di rilievo

si apre un apposito argomento doi discussione.

:)

mich

Inquiniamo pure, inquiniamo pure, che qui non fa male a nessuno! :D

supertrex

comprata oggi la Leonardite....

2 sacchi...da interrare nel terreno (farò più prove quest'anno su terra\irrigazione\concimazione)...

tribo75

L'articolo sul biochar mi lascia perplesso, dice che spargendo 10 ton di carbonella nel terreno, questa sottrae all'aria 30 ton di CO2.

Però non viene detto in quanto tempo, a prescindere mi sembra un dato sballato, oltremisura esagerato, vorrebeb dire che che la carbonella lega l'anidride acrbonica fino a quadruplicare il proprio peso.

O forse si parlava della somma CO2 sottratta per filtraggio dell'aria+CO2 risparmiata rispetto alla normale combustione del legno?

Mah.... odio questi articoli con titoli altisonanti che in concreto dicono ben poco.

supertrex

dscf3842.jpg

ecco come si presenta....

dscf3843.jpg

un sacchetto da 5kg costa 9€...personale opinione elevato...aspettiamo i risultati

mich

Ma perché non mi date mai retta? :lol: Io ho pagato 30 kg 20 euro e 20 cts... al solito posto...

Barcello

onestamente andare in rete a cercare mi sapeva fatica.. chiedo direttamente qui che sicuramente mi risponderete in maniera celerissima!

la differenza tra osmocote basacote multicote... qual'è in parole povere?

HotPepperPurple

Diciamo che non c'è nessuna differenza nel risultato finale.

Se prendi i 3 prodotti a cessione 6 mesi e li usi in tre piante diverse............... dopo 6 mesi le

tre piante avranno ricevuto tutta la dose di concime.

La differenza è che i 3 prodotti hanno la pellicola che riveste il concime di materiale differente quindi

uno parte con uno spunto maggiore, uno parte in modo regolare e uno parte un pochino in ritardo.

Ma alla fine delle danze tutte e tre le piante hanno mangiato la solita dose di pappa.

Altra cosa da non sottovalutare è il costo.

Il più costoso è l'Osmocote, seguito dal Basacote e infine il Multicote.

Noi li abbiamo tutti e tre.

Barcello

quindi utilizzando sti "...cote" non ci sarebbe bisogno di fertilizzare?

Lonewolf
quindi utilizzando sti "...cote" non ci sarebbe bisogno di fertilizzare?

L'anno scorso ho usato il Basacote al rinvaso definitivo e non ho piu' concimato fino a fine stagione; tutto ok! :)

cossuziggy

ma perchè da me è introvabile!!!!??

HotPepperPurple

Elementare WATSON!!!!!!!!!! Perchè da Lei non ci sono: nè FG nè Francesco nè HPP !!!!!!!!!

ti pare poco?????

cossuziggy
Elementare WATSON!!!!!!!!!! Perchè da Lei non ci sono: nè FG nè Francesco nè HPP !!!!!!!!!

ti pare poco?????

Ma perchè non son nato a Prato!!!!???

• Like 1

Barcello

ti pare poco?????

ora non ti atteggiare! :)

Antonio

Domanda :

ma per me che non ho la leonardite, potrei ottenere analogo beneficio irrigando o bagnando le foglie con il SINERGON 2000?

Lo uso da tempo ad ogni rinvaso per le piante da fiore e ho notato che di base ha simile composizione anche se leggermente diversa :

Azoto (N) organico 4%

Azoto (N) organico solubile 3,6%

Carbonio © organico di origine biologica 12%

ed in più

Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 2%

Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%.

Grazie!

ettore
Domanda :

ma per me che non ho la leonardite, potrei ottenere analogo beneficio irrigando o bagnando le foglie con il SINERGON 2000?

Lo uso da tempo ad ogni rinvaso per le piante da fiore e ho notato che di base ha simile composizione anche se leggermente diversa :

Azoto (N) organico 4%

Azoto (N) organico solubile 3,6%

Carbonio © organico di origine biologica 12%

ed in più

Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 2%

Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%.

Grazie!

Non saprei consigliarti, per me è arabo visto che è il primo anno che mi cimento e le cose non sembrano andare benissimo.

Barcello
Non saprei consigliarti, per me è arabo visto che è il primo anno che mi cimento e le cose non sembrano andare benissimo.

essere al primo anno non deve essere una scusa ma un incentivo per studiarsi un po di robetta...

che poi son le basi per coltivare.. soprattutto se in vaso...

le cose fatte bene arriveranno con l'esperienza non temere!!!

certo se si nascesse imparati sarebbe bello eh?

ma purtroppo c'è da sbagliare prima...

forse lone la sa pure lui...

c'è stato un campione degli scacchi che vinto un torneo mondiale nell'intervista successiva alla vittoria gli chiesero il suo segreto... e lui rispose son arrivato primo perchè sono quello che ha fatto più errori di tutti..

Laelia

Ma perchè non son nato a Prato!!!!???

Fermi tutti!!! Quindi a Prato si trovano facilmente Leonardite e Basacote? Dove?

Come dicono gli inglesi, "you've made my day" :D

• Like 1