mich 71 Posted October 5, 2009 Ragazzi, Biobizz mi ha dato grandi soddisfazioni all'inizio della stagione, ma ho dovuto abbandonarlo perché impossibilitato a miscelare ogni volta le quantità di prodotti nell'innaffiatoio... e non prevedo irrigazione diversa da quella quotidiana, fatta manualmente. Per cui mi occorre un granulare (o esiste altro?). Insomma, vorrei utilizzare un fertilizzante granulare da miscelare al terriccio (vasi) a inizio stagione e, se del caso, aggiungerne al momento opportuno per la fioritura/fruttificazione. Di fatto, ad eccezione di quest'anno, non ho mai utilizzato prodotti di questo genere, ma sempre e solo letame bovino (e pollina in qualche rara occasione). L'anno prossimo sarà probabile l'utilizzo di letame anche per la coltivazione in vaso... speriamo... ma sono comunque alla ricerca di un ottimo fertilizzante, tipo Biobizz, per intenderci, per ovviare al problema del trasporto del letame. Nitrophoska Gold non mi ha assolutamente dato soddisfazione: dal momento in cui l'ho messo le piante sono peggiorate.... mah! Ora, facendo una ricerca "casuale", ho trovato il Plagron, questo. (Ma perché si va sempre a finire nei grow-shop? Mica se la mangiano, la ganja! Mah!)... Che cosa ne pensate? Lo conoscete? Oppure mi potete consigliare altro? Grazie a tutti per gli interventi! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 5, 2009 Leggendo qua e là ho scoperto la leonardite e conto l'anno prossimo di aggiungerla al terriccio dimmi cosa ne pensi, se può fare al caso tuo http://www.kijiji.it/annunci/altri-sport-e...-catcus/1431872 Share this post Link to post Share on other sites
andrea71b 1 Posted October 5, 2009 sembra più adatto a un orto, che a un utilizzo in vaso. comunque questa leonardite sembra proprio un bel prodotto. Walter dovrai tenerci informati dei risultati che otterai. Share this post Link to post Share on other sites
andrea71b 1 Posted October 5, 2009 ciao Mich, io ho usato questo concime granulare, quasi esclusivamente per le piante nei vasi ed ho ottenuto degli ottimi risultati. http://www.greenravenna.it/home.cfm?section=35&id=128 Share this post Link to post Share on other sites
tnt 1 Posted October 5, 2009 ciao caro mich quando abbiamo parlato domenica, allo stuard, forse ti risuonava quel prodotto che ti ho detto e ora tu citi sono contento che ti sei dimenticato ma il tuo incoscio a risvegliato. plagron il miglior prodotto biologioco in commercio prodotto olandese maglifico io lo uso regolarmente selle mie piante ed è fantascico niente carenze ho altro perfetto per i peppers. il top e che non ci sono problemi per eventuali eccesi di fertilizzazione (per prodotti chimici significherebbe morte certa) spassionatamente usalo. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 6, 2009 Leggendo qua e là ho scoperto la leonardite e conto l'anno prossimo di aggiungerla al terricciodimmi cosa ne pensi, se può fare al caso tuo http://www.kijiji.it/annunci/altri-sport-e...-catcus/1431872 E' molto interessante, mi domando se riesce a soddisfare il ciclo completo delle nostre piantine, tu che ne dici? Devo aggiungere al mio scritto che ho a disposizione il Dermazoto (grazie Mimmo!) che utilizzerò senz'altro, ma quest'ultimo non serve per fioritura e fruttificazione bensì "solo" crescita. Walter, come prevedi di nutrire le piante in vaso, oltre che con la Leonardite? Ricordo un post (al ritorno da Parma) in cui menzioni parecchi acquisti. Ok, lapillo e pomice non sono nutrienti ma inerti (e questi me li ricordo), e poi cos'altro? Scusa se ti faccio lavorare.... , vorrei davvero dedicare un po' di tempo alla comprensione di questi fattori, anche perché non è detto che se la proporzione degli elementi è uguale a quella del biobizz (per esempio) i risultati siano poi gli stessi, la qualità del prodotto sia poi la stessa... ciao Mich, io ho usato questo concime granulare, quasi esclusivamente per le piante nei vasi ed ho ottenuto degli ottimi risultati.http://www.greenravenna.it/home.cfm?section=35&id=128 Interessante anche questo, grazie Andrea! Ora inizio a confondermi, piano piano eh eh eh! Devo dire di essere attratto dai prodotti olandesi, visto che anche il Bio Bizz viene da là... ma non c'è una gran logica di ragionamento... tutto istinto... intuizione... chissà... ciao caro mich quando abbiamo parlato domenica, allo stuard, forse ti risuonava quel prodotto che ti ho detto e ora tu citi sono contento che ti sei dimenticato ma il tuo incoscio a risvegliato.plagron il miglior prodotto biologioco in commercio prodotto olandese maglifico io lo uso regolarmente selle mie piante ed è fantascico niente carenze ho altro perfetto per i peppers. il top e che non ci sono problemi per eventuali eccesi di fertilizzazione (per prodotti chimici significherebbe morte certa) spassionatamente usalo. E qui mi ri-confondo... Andrea dice che sembra più adatto al campo che al vaso... Preciso che mi occorre per i vasi, appunto. Per il campo è tutto ok! Tu Paolo lo utilizzi per le piante in vaso? Grazie a tutti, continuiamo, sì, continuiamo, cerchiamo di capire questi benedetti fertilizzanti/concimi... che per me è sempre stato arabo... Share this post Link to post Share on other sites
tnt 1 Posted October 6, 2009 io lo uso in vaso questi 2 qui alga grow alga bloom uno per la crescita uno per la fioritura e fruttificazione. sinceramente sul sito quel prodotto che dici tu non c'è pero non so niente di più. invece dei 2 sopra citati ottimi pero so che a te serve qualcosa di diverso buono abbondante ed economico, comunque guarda sul sito o se ti serve altro chiedi pure. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 6, 2009 io lo uso in vaso questi 2 qui alga grow alga bloom uno per la crescita uno per la fioritura e fruttificazione.sinceramente sul sito quel prodotto che dici tu non c'è pero non so niente di più. invece dei 2 sopra citati ottimi pero so che a te serve qualcosa di diverso buono abbondante ed economico, comunque guarda sul sito o se ti serve altro chiedi pure. E' esattamente quello del link che ho postato... , questo qui (ma da 25 kg) Economico non è proprio vero, posso spendere un po'... senza esagarare... In ogni caso grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 6, 2009 Allora, andiamo per gradi. Ho intenzione di fare l'impianto con i vari inerti (pomice, lapillo e zeolite) per il 10%, poi Leonardite per 10% (la quale non è vero che si usa solo in campo, ma viene usata i vaso prevalentemente per le piante grasse e per i bonsai) un altro 5% di letame e poi il rimanente 75% suddiviso tra terra e terriccio. La superficie del vaso voglio, poi, coprirla con vermiculite in scaglie per facilitare ulteriormente l'irrigazione a goccia. Non so fino a che punto possa reggere un terreno siffatto. Sono alla prima esperienza. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 6, 2009 Interessante, Walter! Non sono sicuramente il più adatto a parlare di queste cose, perché questa mia prima esperienza in vaso non ha arricchito di molto il mio bagaglio di esperienza. Con la seconda, che farò l'anno venturo, potrò almeno fare dei paragoni con me medesimo . Ciò non toglie che qualche malfunzionamento l'ho capito, ed ora sto tentando di equipaggiarmi al meglio per il futuro! Veniamo quindi all'argomento... ho contattato un personaggio che si occupa di questi prodotti e guarda un po' che cosa ne pensi tu: "Per le domande che mi hai fatto, io non so che tipo di concimi siano quelli che hai utilizzato, ossia che tipo di rapporto NPK (questo è quello che conta nei concimi, ossia le percentuali degli elementi nutritivi perchè il nome è solo commerciale e non significa nulla), in ogni caso, ho quello che fa per te. Innanzi tutto, il biotron, ossia la leonardite è uno dei migliori concimi a base di carbonio che ci siano in commercio e dura 1 anno nel terreno. Poi, tra gli altri ottimi concimi che ho c'è la cornunghia che è un concime azotato che dura sempre un anno, poi ci sono la gamma dei Basacote che durano 3, 6, 9 o addirittura 12 mesi nel terreno perchè sono concimi granulari incapsulati che si sciolgono lentamente, sono dei concimi generici NPK (Mg) 16-8-12 (2).Se vuoi fare una cosa meravigliosa nel tuo terreno puoi utilizzare tutti i concimi che ti ho citato perchè ognuno è specifico per il tipo di elemento che rilascia, ma ovviamente hanno un certo prezzo. Poi deciderai tu, di sicuro di consiglio di utilizzare almeno il Basacote perchè ha un ottima funzionalità." Mi piace.... mi piace... questa Leonardite... a te che cosa è stato detto oltre al fatto che è ideale per piante grasse e bonsai in vaso? Mi stuzzica anche la gamma dei Basacote... che non so cosa siano ma indagherò! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 6, 2009 Non ci crederai Mich, non ho parlato con nessuno della leonardite, ma l'ho scoperta leggendo qua e là. Mentre per la zeolite, mi sono fatto forte della mia poca conoscenza della cosmetologia, dove il prodotto super-puro viene usato per proprietà chelanti i metalli pesanti, tamponanti, antiossidanti e idratanti. Poi ho visto che si usa anche in agricoltura oltre che per tutti le qualità elencate prima, anche per disattivare le micotossine ed allora il gioco è sato facile. Share this post Link to post Share on other sites
tnt 1 Posted October 6, 2009 ma la leonardite mi sembra una grande boiata in vaso perchè il suo utilizzo e nei terreni acalini e questo prodotto serve per far assorbire gli elementi anche se il terreno in questione a un ph alto. in vaso il problema non si pone usando un terreno nuovo il ph e gia controllato e quindi bisogna solo tener conto del ph dell'acqua di innafiatura. in vaso andrebbe bene senza dubbio per tutte le piante acidofile ma per i peppers NO! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted October 6, 2009 Il mio fornitore di biobizz vende anche plagron e proprio oggi mi ha detto che da risultati superiori rispetto al bio. Però se non sbaglio anche tra i prodotti plagron non c'è neanche un prodotto a lenta cessione del tipo granulare o simile, o sbaglio? Sinceramente io il prossimo anno non sò cosa userò. Anche io quest'anno ho avuto lo stesso problema di mich con il biobizz, troppe piante=lavoro di preparazione eccessivo. Se si ha una trentina di piante no prolem altrimenti diventano dolori. Share this post Link to post Share on other sites
tnt 1 Posted October 6, 2009 sul sito ufficiale il prodotto di mich non c'è prodotto fuori produzione sito non aggiornato ma....... chiedero alle mie fonti. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 6, 2009 Poi, caro Mich, sempre per parlare di fertirrigazione ho trovato questo sito dove penso che puoi sbizzarrirti per trovare anche dei concimi granulari il link apre una pagina che trovo interessante http://www.leaagricoltura.it/prodotto.jsp?prodottoid=44 Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 7, 2009 Poi, caro Mich, sempre per parlare di fertirrigazione ho trovato questo sito dove penso che puoi sbizzarrirti per trovare anche dei concimi granulariil link apre una pagina che trovo interessante http://www.leaagricoltura.it/prodotto.jsp?prodottoid=44 Grazie Walter! Molto interessante! C'è parecchio da leggere... me la prendo con calma! sul sito ufficiale il prodotto di mich non c'è prodotto fuori produzione sito non aggiornato ma....... chiedero alle mie fonti. Sulsito ufficiale c'è eccome: vai in prodotti / Fertilizzanti organici fissi / Bio Super Mix. Non posso linkarlo correttamente perché utilizza i frames, ma QUESTO è il frame in questione... Il mio fornitore di biobizz vende anche plagron e proprio oggi mi ha detto che da risultati superiori rispetto al bio.Però se non sbaglio anche tra i prodotti plagron non c'è neanche un prodotto a lenta cessione del tipo granulare o simile, o sbaglio? Sinceramente io il prossimo anno non sò cosa userò. Anche io quest'anno ho avuto lo stesso problema di mich con il biobizz, troppe piante=lavoro di preparazione eccessivo. Se si ha una trentina di piante no prolem altrimenti diventano dolori. A meno che io non abbia capito bene, mi sembra proprio che questo Plagron BioSupermix sia granulare (vedi link qui sopra in questo stesso post). Ecco il testo: "La maggior parte dei prodotti fertilizzanti Plagron uniti in un solo prodotto La gamma Plagron è composta da un vasto numero di materie prime naturali, che garantiscono tutte un’ottima crescita e fioritura. Tutti i prodotti Plagron sono di qualità superiore e vengono prodotti con la maggior cura possibile. Plagron ha unito tutti questi trattamenti naturali per le piante in una Supermiscela bilanciata. Questa miscela contiene tutti i fertilizzanti che le piante necessitano per uno sviluppo ottimale, in proporzioni corrette. Plagron Bio-Supermix contiene (fra l’altro) funghi e batteri vivi, diversi minerali e vitamine, microelementi, bactosol, farina di pollame, maerl (alghe marine), farina di basalto, bentonite, farina di alga marina, farina di lava e humus di lombrico. Come tutti gli altri prodotti Plagron, la purezza concentrata di Bio-Supermix consente l’utilizzo di un quantitativo veramente esiguo. Utilizzo nel terreno: 5 - 10 ml per 100 metri quadrati, in base al tipo di pianta. Utilizzo in vaso: 2,5 – 5% in base al tipo di pianta. Miscelare accuratamente." Secco, il tuo fornitore ti ha parlato solo di quelli liquidi? Siccome è molto meglio parlare di persona e toccare con mano, hai la possibilità di mostrargli questo Bio Supermix e indagare ulteriormente? Ritengo ne valga la pena, basandomi sul problema che abbiamo avuto in comune con il Biobizz liquido... Anche perché qui non saprei proprio dove trovare un grow-shop (se ancora ce ne sono) e i prodotti d'uso sono sempre i soliti... nemmeno il mio fornitore di klasmann conosce bene questa vasta materia... "E con la Leonardite e il Plagron si aprirono nuove porte verso nuovi orizzonti capsici..." Non ci crederai Mich, non ho parlato con nessuno della leonardite, ma l'ho scoperta leggendo qua e là. Mentre per la zeolite, mi sono fatto forte della mia poca conoscenza della cosmetologia, dove il prodotto super-puro viene usato per proprietà chelanti i metalli pesanti, tamponanti, antiossidanti e idratanti. Poi ho visto che si usa anche in agricoltura oltre che per tutti le qualità elencate prima, anche per disattivare le micotossine ed allora il gioco è sato facile. Bene benissimo! Non mi resta che approfondire ulteriormente. La discussione rimane sempre aperta, in ogni caso! Share this post Link to post Share on other sites
Vincenzo 1 Posted October 7, 2009 scusate se intervengo dall'alto della mia inesperienza, però, leggendo la composizione del plagron alcune cose mi disturbano: vitamine!? complimenti sono riusciti a stabilizzare le vitamine.............ci deve essere un'industria farmaceutica alle spalle.........perchè le vitamine sono purtroppo molto instabili e le uniche vitamine (vere o quasi) che io conosca sono quelle vendute in farmacia (come medicinali) o dal fruttivendolo (frutta e verdura fresche) chiedo conforto ai medici che leggono farina di basalto e farina di lava due modi differenti per indicare la stessa cosa maerl e farina di alga marina due modi differenti per indicare la stessa cosa ora non voglio essere disfattista, il prodotto sarà sicuramente eccellente, però io quando leggo queste cose mi sento leggermente preso per il "kulo" a meno che qualcuno non mi delucidi la questione............ben lieto di dovermi ricredere ciao Share this post Link to post Share on other sites
tnt 1 Posted October 7, 2009 in sostanza ti dicona c'è questa sostanza e poi ti dicono che c'è tutto il pastone, e come dire c'è la vitamina c e poi ti dico c'è tritato di arancie che come ben sappiamo contiene questa vitamina. puntualizzano alla lunga che c'è una sostanza in un prodotto che gia lo contiene diciamo una sottolineatura. non so se e chiaro. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 7, 2009 Io uso la leonardite in forma liquida .... meglio sarebbe dire gli acidi umici e fulvici estratti dalla leonardite ... e devo dire che è un ottimo prodotto .... mescolata nel terreno credo sia ancora meglio ... rende le cose più semplici Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 7, 2009 Grazie anche a te, Mega! Presto nuove info, ragazzi, forse ho trovato quel che fa per me! Estratti umici di Leonardite Basacote Plus 9 mesi... (aspetto info dettagliate da un personaggio geniale! Appunto, presto le info, non vi preoccupate, nulla da nascondere!) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 7, 2009 Io uso la leonardite in forma liquida .... meglio sarebbe dire gli acidi umici e fulvici estratti dalla leonardite ... e devo dire che è un ottimo prodotto .... mescolata nel terreno credo sia ancora meglio ... rende le cose più semplici Grazie Mega ... aspettavo un tuo intervento, perché la tua esperienza è fondamentale per noi Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted October 7, 2009 Io credo solo a una cosa , all'esperienza, potete fare tutte le gongetture che volete su leonardite o supercazzola ma finchè non lo o provata non ci credo . Adoperando un terriccio da 4 euri\80 litri un po di lapillo e un npk 12-12-17, da due anni, sto ottenendo risultati ragguardevoli, su 40 piante sono ormai arrivato a 30 kg, 15 delle quali sono ornamentali, mi volete dire dove volete spingervi ? Se deve diventare una gara a chi trova l'inerte migliore per aumentare la produzione di 1 Gr allora avete perso un utente, non mi interessa massimizzare la produzione a livello industriale, mi interessa la mia piantina di haba choco andiccappata che mi tengo da due anni, e finchè potrò me la tengo, mi disgusta sentire dire"non viene su bene, me ne libero""mi ostacola la crescita di altre piante " Se veramete ci tieni, fai qualsiasi cosa per questa pianta, avete un legame praticamente uguale o anche superiore a ch vi sta accanto, meditate gente, meditate Altrimenti siete arrivati a livello industriale, dove bisogna massimmizzare il prodotto, cose già viste, e mi disgustano scusate lo sfogo, magari sono io che sto rimanendo indietro, e visti i risultati voglio restarci Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 7, 2009 Mi dispiace Emiliano che la prendi così, ma nessuno di noi si sente un industriale della coltivazione, anzi io personalmente mi considero solo un praticante. Poi, se tu ti senti soddisfatto di quello che normalmente fai, nessuno ti obbliga a fare di più, ci mancherebbe altro ... Infine tutto il nostro discorso, se leggi bene, tende a ridurre il nostro intervento cercando di fornire alla pianta tutto il fabbisogno solo con l'impianto iniziale, cercando di limitare al massimo le concimazioni successive con un conseguente risparmio anche in termini cosidetti ambientali. Nessuno vuole dopare le piante, a quale fine poi ?? per avere un peperoncino di più ?? non è il nostro caso, ne sono sicuro ! Lo scopo, invece, è quello di avere belle piante con il minore impegno sia economico che di tempo, perché ognuno di noi ha ben altro da fare nella vita. Mi disiace, ripeto, che tu non abbia colto il senso di questo topic. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 8, 2009 Emilianoooo, nooooo!!!!! Non è questo il senso del discorso!!! La questione è che ho visto le mie piante sofferenti e, dovendo sostituire (avendo dovuto sostituire) il Biobizz con altri prodotti, mi sono trovato male. Di fatto cerco solo un prodotto (dei prodotti) a lunga durata, naturali, che mi facilitino i compiti e che siano il nutrimento ideale per i miei peppers! Per esempio, nell'altra discussione che ho aperto, non ho tenuto conto di un fattore: il basacote è chimico, l'ho saputo solo successivamente. Anche il Nitrophoska è chimico e, a conti fatti, preferisco non utilizzarlo. Il Plagron è naturale, ma non credo basti per un'intera stagione. Tranquillizzati pure, amico mio, niente industrialità! Voglio nutrire "i miei figli" (così mi prende in giro un'amica) non con le merrendine del Mulino Bianco (che poi è una ciminiera nera - grazie Beppe - ), non con i surgelati Findus, ma con pane burro e marmellata fatta in casa! Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted October 8, 2009 Ciao Emiliano, non credo che le intenzioni di chi partecipa a questa discussione siano quelle di metetre su una gara a chi è più bravo, ma capisco il tuo ragionamento. Questo è il mio secondo anno serio da coltivatore di peperoncini, sin dall'inizio ho adottato la filosofia del lasciar crescere al naturale con solo terriccio, acqua e sole. Questo per due motivi: 1) le piante dopo la prima fase stanno in campo da mio padre, quindi non mi sento di chiedergli altro, fà già parecchio annaffiandole. 2) non ho soldi da "sprecare" o meglio da spendere per loro, in fin dei conti come tutti noi, coltivo molte più piante di quelle che mi servono, quindi ho sempre pensato che se con 20 piante raccolgo 10KG e ne regalo 7-8, che senso avrebbe spendere 100 euro per terricci di qualità, fertilizzanti specifici etc etc? Per regalare altri 5Kg di peperoncini? In realtà però quando ho visto le mie piante in difficoltà non ho resistito ed ho effettuato due somministrazioni di fertilizzante granulare a lento rilascio ed una di fertilizzante liquido ad elevato tenore di PK. Lo ammetto mi sono ingelosito nel vedere i fantastici risultato di Marco, Caludio e Mich, da una settimana sto leggendo con attenzione le discussioni riguardanti i fertilizzanti e mi sto informando sul dove si possano trovare ed i vari prezzi, ma non per fare a gara ma solo perchè vorrei più soddisfazione dalle mie piante. In fin dei conti ci metto lo stesso impegno degli altri ma ottengo risultati scarsi, quindi diventa una esigenz apersonale non una competizione. Probabilmente alla fine comprerò solo un terriccio migliore e per il resto ci dovranno pensare da sole Share this post Link to post Share on other sites