Piccantilly 15 Posted October 8, 2009 Caro mammoccio che bello vedere l'entusiasmo che metti nel tuo orto. Infondi la tua voglia di fare anche agli altri. Dalle mie/tue parti l'aglio si pianta a gennaio, ma a 300 miglia latitudine nord (Bologna) variando il clima ... non saprei Always think positive !! W Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 8, 2009 ciao vito, in bocca al lupo per il nuovo lavoro! per quanto riguarda l'orto ti consiglio di passare qualche ora in sala borsa, hanno un buon assortimento di libri sull'argomento e sicuramente potrai avere molti spunti oltre che alcune risposte Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 8, 2009 Ok mi arrendo farò di testa mia spero di non far molti errori! Anche se sicuramente ce ne saranno.... Qualcuno di voi ha mai acquistato da kokopelli sementi o da altre banche dei semi? Consigli? Mi piacerebbe molto poter vedere delle colture antiche crescere senza finire in ogm ma non so come funziona per cosi e qualità. Vito Caro Vito ho questi semi Kocopelli: JWALA INDIAN (C. Annuum indiano) e CRIMSON HOT (C.Anuum messicano) se fanno al caso tuo te li mando Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 9, 2009 Allora prima di tutto al volo prima di scappare al lavoro qualche fotina: Per i commenti scusate ma risponderò con calma dall'ufficio dopo: scappo!! Vito Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 9, 2009 Che bella insalata a taglio ! Gnam gnam Ciaooo W Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 9, 2009 fammi capire....hai lavorato la terra e piantato subito? non hai fatto arieggiare la zolla?...la terra è stata sfinata?? Allora la terra non era stata utilizzata da almeno un paio di anni. Il lavoro da me fatto insieme alla mogliettina è stato quello di zappettare per togliere le erbe (moglie), vangare la terra di 2 vanghe (io) , spaccare la terra girata con la vanga, girarla con stallatico, farla riposare 2 settimane, rigirarla nuovamente e a questo punto trapiantare/seminare ecc. La terra sembra decisamente buona ora anche se ho ancora la bellezza di 20mq altri da lavorare Le fragole come da foto le ho trapiantate da vaso dopo averne già usufruito quest'estate. Spero che con la pacciamatura resistano all'inverno bolognese e magari fruttifichino in primavera prossima. Mbò! Le cicorie di galatina son quindi troppo vicine? Io al momento come da foto ho messo solo i cavolacei (broccoli e verze a 50cm circa). Cmq le foto forse ora possono rendere + chiara la cosa (purtroppo son state fatte col cell quindi la qualità è quella che è...). Da voi dove sarebbe (per le patate )? Qui Bulogn Vito Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 9, 2009 Che bella insalata a taglio ! In realtà se ti riferisci a quella cosa tutta attaccata sulla destra poco sopra la mogliettina nella prima foto si tratta di quello che dalle mie parti (Lecce) risponde al nome di "Cicoria resta" cioè cicoria amara che va bollita ed è buonissima. Da queste parti invece lo chiamano radicchio.... Cmq queste piante hanno resistito per ben 2 anni senza che nessuno ci desse acqua o altro.....veramente veraci! Vito Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 9, 2009 Vito, state facendo un ottimo lavoro! Hai già ricevuto molte risposte, bene! Posso solo dirti che le fragole sono eterne! Ricordati di effettuare il procedimento ad agosto/settembre/ottobre 2010: le estrai dalla terra, separi delicatamente le nuove piante che si sono formate insieme a quelle già presenti, disaggrovigliando le radici, tieni le più belle e le rimetti giù dove stavano prima. Per il resto, wowowowow, che nostalgia della buona terra coltivata che mi fai venire... Bravi! Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 9, 2009 @pepentone grazie ma per quello sto effettivamente utilizzando un manuale old style regalatomi da mia madre in quel di lecce (la cosa di spezzarmi la schiena con la vanga è in effetti presa para para dal libro ). @piccantilly grazie per l'offerta dei semi kokopelli. In realtà mi chiedevo se qualcuno aveva acquistato semi di varietà antiche da siti tipo quelli evidenziati anche da mich (seed savers, o anche la stessa kokopelli) e se vi eravate bene. Seed savers ad esempio richiede per l'acquisto una specie di abbonamento se ho capito bene e in più ho paura che acquistando fuori UE possa avere sovraccarichi di prezzo... Mi piacerebbe in pratica poter accedere a delle sementi che magari stanno per sparire (vedi pomodoro umberto I) o altri... Vito Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted October 9, 2009 ciao vito, innanzi tutto complimenti per il bell'orto e per il lavorone che ci stai facendo! molte risposte le hai già avute, io posso dirti quello che so e cioè: i ravanelli, come tutte le radici vanno diradate per permettere di svilupparsi. lo so che è dura uccidere le giovani piantine per le cime di rapa magari il diradamento è meno decisivo, si svilupperanno di meno, ma la parte aerea si svilupperà lo stesso. penso che nelle fragole lo sbaglio possa essere stato il telo da pacciamatura, magari non ha lasciato il terreno bene arieggiato e le ha fatte marcire.sono piante rustiche, non dovrebbero creare problemi. seminare o trapiantare carote in questa stagione non l'ho mai sentito... per i finocchi, che devono svilupparsi sotto terra, lo spazio deve essere maggiore. lo Smirnyum Olusatrum è una pianta spontanea antica da sapore simile al sedano, che l'ha soppiantata nell'uso cculinario verso il sedicesimo secolo. in internet troverai molte interessanti notizie. qualche semino per me? come concime molto efficace e naturale puoi aggiungere il guano l'aglio si può seminare a novembre (io faccio così) o a febbraio le patate a inizio primavera. di patate ne esistono moltissime varietà, io ti consiglio di cercare quelle della tua zona, che sono ben adattate al clima e alla terra. perchè non metti le fave? io procederò a novembre. vi sono siti o blog che trattano di piante ortive e spontanee antiche o tipiche regionali, tipo "amici dell'orto" o il sito di "civiltà contadina" o anche, ma più diretto ai fiori, "compagnia del giardinaggio" ce ne sono anche altri, ma io conosco questi. spero di esserti stata di qualche aiuto, comunque chiedi se hai dubbi, e in quanto a semi di varietà antiche o regionali, di pomodoro, o altro, qualcosa ho... magari ci sentiamo con mp. ciao ottone Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 9, 2009 Ammetto che stavo aspettando l'intervento di Ottone in materia! ciao vito, innanzi tutto complimenti per il bell'orto e per il lavorone che ci stai facendo! Grazie Ottone! E' il mio primo approccio alla coltivazione in terra e sto cercando di fare le cose per bene ma mi sa che necessariamente bisogna sbagliare per imparare e fare esperienza. i ravanelli, come tutte le radici vanno diradate per permettere di svilupparsi. lo so che è dura uccidere le giovani piantine per le cime di rapa magari il diradamento è meno decisivo, si svilupperanno di meno, ma la parte aerea si svilupperà lo stesso. Aimè mi sa che mi toccherà uccidere qualche piantina. A tuo avviso quante ce ne possono essere per mq? E per le rape? Scusa lo stress di domande :P penso che nelle fragole lo sbaglio possa essere stato il telo da pacciamatura, magari non ha lasciato il terreno bene arieggiato e le ha fatte marcire.sono piante rustiche, non dovrebbero creare problemi. Probabilmente la pacciamatura poteva essere aggiunta in un secondo momento meno caldo ma sai com'è avevo la fregola del trapianto eheh Cmq a quanto mi han detto altri contadini della zona difficilmente le fragole resistono al gelo bolognese senza una copertura.. seminare o trapiantare carote in questa stagione non l'ho mai sentito... Ecco lo sapevo vedi alla voce fare esperienza/errori di prima per i finocchi, che devono svilupparsi sotto terra, lo spazio deve essere maggiore. Quanto spazio fra le singole piante? E se le diradassi ora sopravviverebbero al nuovo trapianto o conviene aspettare un altro po? lo Smirnyum Olusatrum è una pianta spontanea antica da sapore simile al sedano, che l'ha soppiantata nell'uso cculinario verso il sedicesimo secolo. in internet troverai molte interessanti notizie. qualche semino per me? Ovvio che si ci mancherebbe pure! Secondo te è ancora periodo di semina? PM con indirizzo e ti mando i semini... perchè non metti le fave? io procederò a novembre. Cerrto che si solo aspettavo fine mese (e di aver lavorato gli altri 20mq) per questo.. spero di esserti stata di qualche aiuto, Scherzi? sei stata grandissima e ti prego di continuare a passare qualsiasi suggerimento in materia visto che sono proprio un novellino. Vito I pensionati intorno cmq stanno sempre li a vedere e guai se ti dicono cosa fare: sempre a dirti cosa hai sbagliato...marò non li sopporto proprio :P Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 9, 2009 Interessantissimo lo Smirnyum Olusatrum qui ho trovato anche alcune antiche ricette! http://www.celtnet.org.uk/recipes/ancient/...term=Alexanders Vito Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted October 9, 2009 Complimenti vito per il tuo orto già ben avviato, mi toccherà venire a vederlo Dalla kokopelli non o comprato direttamente, ma mi anno dato dei semi di zucca "cappello del prete" e devo dire che su 5 semi tutti sono nati, purtroppo per problemi di spazio o potuto piantare solo una pianta. Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted October 9, 2009 direi che i finocchi dovrebbero avere una 30 di cm. tra uno e l'altro. trapianta adesso. poi iniziano a crescere, io non li disturberei più. ravanelli adesso? anche questa è la prima volta che la sento... comunque, in primavera, una decina di cm. tra uno e l'altro. cime di rapa? a occhio direi una 10 di cm. sai io vado molto a occhio. lo smirnyum è una spontanea, in natura i semi, maturi in estate, cadono e si disseminano. prova adesso. magari tieni qualche semino per questa primavera. grazie per i semi, poi ci mettiamo d'accordo. le fragole non hanno problemi di freddo, in piemonte le abbiamo da una vita e lì il freddo, gelo, neve, sono di casa. magari al primo anno le puoi pacciamare con della paglia. poi non ne avranno più bisogno, se le coltiverai lasciandoci crescere l'erba intorno. comunque la migliore scuola è l'esperienza! auguri, per essere al primo anno stai andando alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 10, 2009 Mi piacerebbe molto poter vedere delle colture antiche crescere senza finire in ogm ma non so come funziona per cosi e qualità.Vito mi hanno regalato alcuni pomodori roma stripes, chi me li ha dati ha avuto i semi da una associazione che cerca di preservare semi antichi. se vuoi posso dartene un paio, ma i semi li estrai tu... Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 12, 2009 Prima di tutto le risposte: @ottone ho diradato i finocchi, i ravanelli pare sia questa la stagione di semina e cmq stanno andando veramente a velocità pazzesca! Ho seminato ieri 4-5 semini di smirnyum, non ho voluto esagerare come numero per poter magari condividere questa cultivar antica con altre persone del forum! Le fragole al momento le sto lasciando pacciamate più che altro per evitare il ritorno delle erbacce infestanti, mi consigli di toglierla o danni non ne fa? Il telo che ho usato è di quelli che fan passare l'acqua ma bloccano la crescita di piantacce varie.. @pepentone ovviamente + che ben accetti i semini! Quando vuoi, diciamo che non credo ci sia fretta visto che per i pomodori se ne parla la prossima primavera... Allora ieri ho quasi terminata la vangatura (diciamo al 70%) dei 20mq rimasti da lavora: che macello, una vera coltura di gramigna... Ora il terreno sta ad arieggare fino al prossimo we in cui procederò con le semine. Avete consigli su siti (veloci) a spedire semenza buona(meglio se biologici,varietà antiche,ecc,ecc)? Ho visto su kokopelli ma a parte che ha dei prezzi altini, non ho trovato tante cose a cui tengo veramente tipo aglio o altro (vedi carciofi) non riesco a trovarne... Quindi chiedo consiglio as usual! Ammetto che son andato a cercare sul sito della stuard senza trovare altro al di fuori dei nostri amati pepper in vendita. Mi sbaglio? Mi chiedevo anche se il mitico nostrorto.ch venda semi, non mi pare ma chiedo qui... Per quanto riguarda seed savers e civiltà contadina, van benissimo ma non credo proprio di riuscire a ottenere semenza in tempo per il prossimo we! Grazie a tutti e scusate se vi rompo l'anima, ma coltivare in terra devo ammettere che mi sta piacendo un sacco e non vedo l'ora di poter mettere in terra i nostri amatissimi pepper!!! Vito Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 12, 2009 aglio forse ho ancora un bulbo di aglio rosa napoletano a casa, se e' cosi' vuoi 4-5 bulbilli? Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 12, 2009 forse ho ancora un bulbo di aglio rosa napoletano a casa, se e' cosi' vuoi 4-5 bulbilli? Marò non dirò mai no a domande come queste? Grande pepentone! Vito Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted October 12, 2009 vito, vedo con piacere che le coltivazioni hanno contagiato anche te alla grande! e di che livello! ricerca e conservazione dele vecchie varietà autoctone, da vero seed saver! il lavoro sarà grande e bisogna avere grande pazienza e perseverannza, non si possono acquistare su un sito, si raccolgono con paziena, lavoro, anche un po di cu..o. qualcosa ho anch'io. circa le fragole, io non ho mai usato teli pacciamanti, magari fai una prova: parte con e parte senza. poi facci sapere, le tue esperienze saranno utili per tutti noi! Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted October 12, 2009 hai già visitato il blog di "amici dell'orto"? ci sono interessanti post sui vari ortaggi e una interessante "condivisione dei semi", cioè liste-semi, che devono essere aggiornate a breve. Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted October 12, 2009 Complimenti per il lavoro svolto fino a ora Vito. Quante piante di peppers pensi di mettere nell'orto il prosssimo anno? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 12, 2009 Vito, non dimenticare di riservare un angolino ai mitici piselli Verdone nano tipici del mio paese natale ... se non ti ho gia' dato semi, te li do alla prima occasione. E' una coltura poco esigente che arricchisce il terreno di azoto (leguminose ...) e si chiude giusto in tempo prima di mettere in terra i peppers (maggio) http://golosocurioso.blogspot.com/2009/05/...a-ai-colli.html Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 13, 2009 @ottone wow non avevo proprio visto il link di condivisione dei semi!! Vedrò di sfruttarlo bene @Secco non ho idea di quante piante ci possano stare in 40mq di terra, inoltre avrò la concorrenza delle verdure estive che sono le più buone in assoluto (pomodori,peperoni,melanzane,zucchine yum!!!). Alla fine credo che ne metterò solo alcune per prova e il resto in vaso as usual @Lone molto volentieri terrò posto per i piselli verdone nano, mi devo ricordare di chiederteli entro marzo (periodo di semina). Sembrano veramente buoni!! Vito Share this post Link to post Share on other sites
rossopiccante 0 Posted October 14, 2009 per i peppers lo spazio guarda caso esce sempre!!!! Share this post Link to post Share on other sites