mammoccio 8 Posted July 30, 2009 Ciao a tutti e scusate la latitanza ultimamente ma è dovuta fra altri fattori (vedi lavoro...) anche a questo bellissimo regalo che il quartiere di borgo panigale (BO) mi ha gentilmente concesso in comodato gratuito per 3 anni.... Ecco la stupenda foto fatta (con moglie annessa) dal mio cellulare: Ed ora la rottura di scatole (per voi ): da dove parto? Andrò in ferie per 1 dico 1 settuimana ad agosto è meglio iniziare i lavori dopo? Di che attrezzatura ho bisogno esattamente? Fertilizzare? Cosa piantare? Insomma come si sarà capito stò un po incasinato.... Se non si capisse dalla foto dovrebbe essere all'incirca 4mt x 9mt nzomma + vicino ai 40mq che ai 30... Tutti i consigli son ben accetti anche e soprattutto su "come" disporre le cose sulla terra in quanto + niubbo di così in materia non si può. Altro dubbio, ho 8 piante di pomodori in vaso che stanno producendo, conviene trapiantarle in terra ora? Saluti e scusate l'ansia, ma che bello ho finalmente un orto!!!! Vito Share this post Link to post Share on other sites
FALCON200 2 Posted July 30, 2009 ciao Vito che botta di C.... ! ti invidio molto essendomi trasferito in città da qualche anno direi che potresti iniziare i lavori di preparazione del terreno e progettazione dello schema dell'orto poi andare in vacanza col dolce pensiero che ti renderà meno traumatico il ritorno complimenti ti "invidio" molto ciao M Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 30, 2009 Magico Vitooooo!!!!!! Prepariamo il terreno? O ti spacchi la schiena con questa: o ti prendi una di queste: Il terreno va infatti vangato. Poi va concimato con letame maturo (consiglio letame bovino di almeno almeno 6 mesi, ma maturo significa un anno...). Adesso bisogna vedere se vuoi fare solo colture "estive" (le conosci) o se le vuoi anche invernali (suggerisco: Broccoli, Finocchi, Lattuga, Radicchio, Verze, alcuni spinaci, ecc ecc). Una volta preparato ciò puoi TENTARE di metterci UNA pianta di pomodoro di quelle che hai in vaso... ma non ci spererei troppo. Comunque se lo fai preoccupati di trapiantare il pane intero, perché ora è molto delicata. Sicuramente ci puoi metter le fragole! Alla prossima puntata! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 30, 2009 Bel colpo, Vito! sorry, ma non ti posso aiutare ... la mia esperienza di terra fuori dai vasi e' zero L'unica indicazione che posso dare e' su cosa non fare; non pensare di piantare tutti peppers tutti gli anni ... guai assicurati! E' opportuna una rotazione. Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 30, 2009 Grazie a tutti per le celeri informazioni! @Falcon vedi che l'idea di chiedere un orto al quartiere di residenza mi è venuta da Jumbe che se non erro qualche tempo fa proprio in quel di Padova aveva ottenuto un terreno comunale, quindi informati nella tua zona! Qua a Bologna fino all'anno scorso i terreni erano solo per i pensionati over 65 residenti nel quartiere, mentre da Maggio son stati aperti a tutti i residenti ovviamente dando la precedenza a pensionati e famiglie numerose. @Mich grazie ma penso che andrò di spacca schiena per ora, quindi serve solo una vanga? Rastrello? Ma tu come lo vedi il discorso delimitazione delle aree? Nel senso devo lasciare un camminatoio? Ho visto che intorno a me hanno fatto proprio dei settori delimitati con delle assi di legno a mo di "muretto" interno... @Lone Si ricordo anch'io la cosa della rotazione in stile stuard ma per ora non mi preoccupo (devo ancora partire), in ogni caso metterò dei pepper in terra ma alla prossima stagione, per questa son contento di come le cose vanno in vaso. In linea di massima quindi io mi immagino il seguente lavoro: 1)Togliere le erbacce a mano; 2)Vangare tutto il terreno; 3)Concimare con tanti sacchi di letame maturo (quanto???); 4)Delimitare le zone in qualche modo; 5)Pacciamare con teli di mais (grazie Nipo!); 6)Seminare aprendo dei tagli nella pacciamatura; 7)Varie ed eventuali (creare tunnel? Serretta amovibile?); A questo punto si apre poi la diatriba su cosa piantare e quando. Io AMO tutte le verdure estive, ma non so se effettivamente in questo momento ce la posso fare a raccogliere qualcosa piantando ora... Intanto vi dico le cose che amo in generale: Pomodori (TANTO);Verdure amare tipo quelle che dalle mie parti si chiamano fogghie mmischie (cicoria selvatica, zavirne ecc), peperoni e zucchine, lattuga e peppers ovviamente! Insomma se dovessi partire a seminare a fine agosto diciamo cosa potrei seminare per poi mangiar qualcosa? Per il momento sto chiedendo un po a tutti gli amici in giro per l'Italia di tenermi da parte qualche seme di verdure che meritino (ovvio che ve lo chiedo anche a voi! ). Grazie a tutti per i consigli... Share this post Link to post Share on other sites
momosan 0 Posted July 30, 2009 che meraviglia, sono tanto felice per te!!!! Chiedo subito subito alla Nonna (saggia Nonna) consigli per il tuo orticello...e magari anche qualche semino della sua scorta sterminata!!! Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 30, 2009 @momosan grazie sia per i consigli della nonna che per gli eventuali semini!!! Vito Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 30, 2009 @Mich grazie ma penso che andrò di spacca schiena per ora, quindi serve solo una vanga? Rastrello? Ma tu come lo vedi il discorso delimitazione delle aree? Nel senso devo lasciare un camminatoio? Ho visto che intorno a me hanno fatto proprio dei settori delimitati con delle assi di legno a mo di "muretto" interno... Mamma mia, scegli lo spacca-schiena!!! Ti dico in tutta sincerità che è bellissimo e molto soddisfacente, ma assai duro eh eh eh! La delimitazione delle aree funziona così: una volta che il tuo orto è vangato e concimato, crei le zone dove seminerai/metterai a dimora le piantine. Devi fare in modo che siano accessibili da ogni lato per non far fatica dovendoti allungare a raccogliere nel mezzo. Si tratta di piccole aiuole, diciamo. Basandomi sulle misure del tuo campo (9x8m), farei un "sentiero" centrale su tutta la lunghezza (9m) largo quanto basta per camminare agevolmente con innaffiatoio, cassette per raccolto e quant'altro. In virtù di quanto sopra, creerei le aiuole laterali con piccolo sentiero accessibile per stare in posizione comoda a zappettare, seminare, raccogliere, ecc. I sentieri li puoi coprire con dei paneaux (assi di legno da cantiere) o quello che trovi: almeno l'erba non invade il tuo territorio! Mentre le aiuole le puoi pacciamare con teli appositi. A dispetto di quello che ho utilizzato quest'anno (tnt nero e telo antialga) ti consiglio il semplice pvc nero con il quale mi sono trovato decisamente meglio gli anni passati. Sta a te trovare la logistica adatta alla tua realizzazione! @Nagalone Si ricordo anch'io la cosa della rotazione in stile stuard ma per ora non mi preoccupo (devo ancora partire), in ogni caso metterò dei pepper in terra ma alla prossima stagione, per questa son contento di come le cose vanno in vaso. Per la rotazione (maggese): non è strettamente necessario, l'importante è che metti le fave a fine stagione: puliscono tutto, rigenerano il terreno e alla stagione successiva le puoi vangare (motozappettare) nel terreno senza doverle estirpare (concimano molto bene!). Un accorgimento è quello di cambiare ogni anno la coltivazione per aiuola, nel senso che se quest'anno metti le melanzane, l'anno successivo, nella stessa aiuola, ci metterai, per esempio, le insalate. Trovi molte indicazioni sul web. In linea di massima quindi io mi immagino il seguente lavoro: 1)Togliere le erbacce a mano; Non occorre, le vanghi perché concimano! Elimina eventualmente più che puoi le infestanti, non l'erba. 2)Vangare tutto il terreno; yesss! 3)Concimare con tanti sacchi di letame maturo (quanto???); Trovati un contadino che te lo dà (regala? vende? io lo pago circa 0,70 euro al secchio) "fatto in casa". Io ne metto un secchio da pittura (quanto sono, 25 litri? mah!) per 2 metri quadri, ma anche qui occhio alla maturazione, ecc. Trovi info sulle quantità sul web (scusa se ti faccio lavorare di più eh eh eh) 4)Delimitare le zone in qualche modo; abbiamo visto sopra. 5)Pacciamare con teli di mais (grazie Nipo!); perfetto! 6)Seminare aprendo dei tagli nella pacciamatura; perfetto! (esistono teli già con i buchi al posto giusto...). 7)Varie ed eventuali (creare tunnel? Serretta amovibile?); Perché no! I tunnel sono ottimi ma occhio che non siano troppo bassi: ti spacchi la schiena! Ne trovi nei negozi appositi o su ebay (dove ho fatto ottimi affari piuttosto che nei negozi!). A questo punto si apre poi la diatriba su cosa piantare e quando. Io AMO tutte le verdure estive, ma non so se effettivamente in questo momento ce la posso fare a raccogliere qualcosa piantando ora... Intanto vi dico le cose che amo in generale: Pomodori (TANTO);Verdure amare tipo quelle che dalle mie parti si chiamano fogghie mmischie (cicoria selvatica, zavirne ecc), peperoni e zucchine, lattuga e peppers ovviamente! Insomma se dovessi partire a seminare a fine agosto diciamo cosa potrei seminare per poi mangiar qualcosa? Per il momento sto chiedendo un po a tutti gli amici in giro per l'Italia di tenermi da parte qualche seme di verdure che meritino (ovvio che ve lo chiedo anche a voi! ). Grazie a tutti per i consigli... Scappo, ho da fare, ma continuerò più tardi.... sorry!!! Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 30, 2009 @mich GRAZIE sei preziosissimo veramente! Il letame canino non vale vero? Scherzo (nzomma naga sarebbe felicissima ehehe). Io pensavo onestamente di acquistare i sacchi di letame da qualche catena tipo leroi merlein o simile...non conosco nessun contadino con animali da queste parti! Aspetto con ansia i prossimi suggerimenti Vito Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 30, 2009 ciao e in bocca al lupo!! innanzitutto, controlla dove hai accesso all'acqua per l'irrigazione; sulla base di questo inizia un lavoretto da geometra per la disposizione delle colture; credo che per quest'anno potrai scordarti la produzione estiva, ma puoi pensare ad impiantare qualcosa per l'inverno. la rotazione puo' essere fatta facilmente "lottizzando" il terreno ed alternando le colture nelle 3 o quattro zone ricavate. 35mq da vangare a fondo a manina, sono una sfacchinata notevole ma se vanghi/zappi non credo sia necessario prima strappare le erbacce comunque, qui http://www.giardinaggiofacile.it/orto/calendario-semine.php il calendario delle semine per mese; ... ah... la semina di molti ortaggi si fa in vivaietti, e poi si mettono le piantine grandicelle aprendo i tagli nella pacciamatura .... una cosa importantissima: butta un'occhiata ai vicini per quanto riguarda colture ed irrigazione; non e' detto che quel terreno dia ottimi risultati per tutto (ad esempio da me posso scordarmi carote e augurie, ed i meloni crescono ma hanno il sapore delle rape...) se hai problemi di "condivisione" del tubo dell'acqua, pensa all'acquisto di un paio di bidoni con coperchio da lasciare in loco (le cisterne costano un pozzo) e mantienili pieni di acqua per l'emergenza ; nel caso possono essere utili anche per un mini impiantino a caduta con tubo poroso da mettere sotto il telo pacciamante. nb ho iniziato a scrivere in prima della esauriente risposta di mich, troverai alcune risposte duplicate Share this post Link to post Share on other sites
FALCON200 2 Posted July 30, 2009 Grazie a tutti per le celeri informazioni! @Falcon vedi che l'idea di chiedere un orto al quartiere di residenza mi è venuta da Jumbe che se non erro qualche tempo fa proprio in quel di Padova aveva ottenuto un terreno comunale, quindi informati nella tua zona! Qua a Bologna fino all'anno scorso i terreni erano solo per i pensionati over 65 residenti nel quartiere, mentre da Maggio son stati aperti a tutti i residenti ovviamente dando la precedenza a pensionati e famiglie numerose. abito in centro centro a Pd fra la Basilica ed il Prato della Valle ma soprattutto son abbastanza inviso all'attuale amministrazione comunale complimenti ancora e buon lavoro ! M Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 30, 2009 ciao e in bocca al lupo!! Intanto crepi il lupo! Ah... la semina di molti ortaggi si fa in vivaietti, e poi si mettono le piantine grandicelle aprendo i tagli nella pacciamatura .... scusate la domanda stupida ma i vivaietti in questione sono quelli di polistirolo stile stuard? Sapete in quale grande catena si trovino a buon prezzo? una cosa importantissima: butta un'occhiata ai vicini per quanto riguarda colture ed irrigazione; non e' detto che quel terreno dia ottimi risultati per tutto (ad esempio da me posso scordarmi carote e augurie, ed i meloni crescono ma hanno il sapore delle rape...) Ottimo consiglio! Peccato che intorno a me ora vedo solo colture estive (gran pomodori al momento ho visto e qualche melanzana) e io partirò con roba invernale probabilmente... Grazie per le info preziosissime! Se avete consigli circa dove comprare l'attrezzatura che dovrò per forza acquistare (teli pacciamanti, vanga, trattore ehm no vabbuò forse esagero ) dite, dite!! Vito Share this post Link to post Share on other sites
FALCON200 2 Posted July 30, 2009 trattore forse è troppo....ma un motocoltivatore in prestito non sarebbe male l'appezzamento è piccolo solo in apparenza ! M Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 30, 2009 trattore forse è troppo....ma un motocoltivatore in prestito non sarebbe malel'appezzamento è piccolo solo in apparenza ! M Ragazzi mi state spaventando con il discorso della motozappa, dite che mi distruggerò la schiena con la vanga? Ho saputo che la motozappa la affittano a castorama a prezzi anche modici...incomincio a esser tentato Vito Share this post Link to post Share on other sites
FALCON200 2 Posted July 30, 2009 fatti tentare...... non so quanto sia il noleggio minimo ma non crtedo ti serva più di un giorno M Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 30, 2009 ... scusate la domanda stupida ma i vivaietti in questione sono quelli di polistirolo stile stuard? Sapete in quale grande catena si trovino a buon prezzo? ... Se avete consigli circa dove comprare l'attrezzatura che dovrò per forza acquistare (teli pacciamanti, vanga, trattore ehm no vabbuò forse esagero ) dite, dite!! Vito nella tua meritata settimana di ferie chiedi alla mamma di comperare mozzarelle, e dille di chiedere al venditore anche il polistirolo con cui le consegnano oppure in un qualsiasi consorzio comperi sia le piantine nelle seminiere alveolate, sempre in polistirolo o queste ultime vuote. anche nelle stupidaggini tipo zappa o vanga la differenza economica tra consorzio-garden e grande catena tipo castorama e' notevolissima... ma alla peggio basta che chiedi consiglio ai vicini e ricordati che per quanto possano essere antipatici, probabilmente saranno in campagna piu' di quanto possa fare tu... capisc'amme'! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 30, 2009 Vedo che hai già ricevuto molti ragguagli, che fantastici utenti!!! Io ho questa motozappa: E' della Mantis, è costata circa 400 euri, dura da 4 anni senza intoppi. Con lei faccio in 5 minuti quello che a mano impiegavo almeno 45 minuti.... e senza mal di schiena! Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted October 8, 2009 Ciao a tutti e scusate la latitanza ultimamente ma è dovuta fra altri fattori (vedi lavoro...) anche a questo bellissimo regalo che il quartiere di borgo panigale (BO) mi ha gentilmente concesso in comodato gratuito per 3 anni....Ecco la stupenda foto fatta (con moglie annessa) dal mio cellulare: Ed ora la rottura di scatole (per voi ): da dove parto? Andrò in ferie per 1 dico 1 settuimana ad agosto è meglio iniziare i lavori dopo? Di che attrezzatura ho bisogno esattamente? Fertilizzare? Cosa piantare? Insomma come si sarà capito stò un po incasinato.... Se non si capisse dalla foto dovrebbe essere all'incirca 4mt x 9mt nzomma + vicino ai 40mq che ai 30... Tutti i consigli son ben accetti anche e soprattutto su "come" disporre le cose sulla terra in quanto + niubbo di così in materia non si può. Altro dubbio, ho 8 piante di pomodori in vaso che stanno producendo, conviene trapiantarle in terra ora? Saluti e scusate l'ansia, ma che bello ho finalmente un orto!!!! Vito bella iniziativa da parte del comune.... comunque per esperienza personale....vangarla a mano è una vera sfacchinata...ma ricordo, che se la lavori con le motozappe "normali" ossia quelle con i coltelli...avrai il problema della " soletta". cosa significa??....in pratica lavorerai solo la parte iniziale..crendo appunto con la rotazione dei coltelli delle motozappe un fondo nel terreno piatto...questa viene comunemente chiamata soletta.In pratica non fai altro che smuovere solo parzialmente la parte superiore(poca) e rendere molto dura la parte sottostante...la terra deve essere "vangata" proprio per eliminare questo inconveniente...devi girarla.. io negli ultimi anni ho addirittura diminuito la profondità della aratura..in quanto ho notato che andare troppo a fondo non produce risultati apprezzabili..in pratica tanto lavoro, tanto gasolio per avere lo stesso raccolto...quindi lavoro solo i primi 40\50 cm di terra con il carrettino.... ora...il mio consiglio, se ne affittano...di prendere delle motozappe che abbiano dietro la possibilità di inserire un aratro..io ne ho una e svolge un ottimo lavoro...anche se alla fine la vangatura a mano è la migliore... la migliore lavoratura devi farla adesso...anzi è un pò tardi...concimarla se ne hai possibilità con letame, lasciar riposare, e decidere cosa piantare...e zappettatura finale, sfinamento della superficie... ora in questo periodo non hai una vasta scelta di semine...non paragonabili alla primavera ma puoi piantare dell'aglio, delle fave..i piselli..insalate...o gli spinaci.. e possibilmente piantarli con la luna calante..che è molto importante... Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 8, 2009 Ciao a tutti ragazzi, scusate la latitanza ultimamente da queste parti ma ho iniziato un nuovo lavoro e prima son dovuto scappare a casa (Lecce) per motivi familiari...nzomma un po di macello ultimamente In tutto ciò però il mio orto lentissimamente procede. Mi spiace di non avere foto ancora (sono al momento al lavoro) ma asap vedrò di mettercele promesso! Era cmq per fare il punto: 1)Ho seminato a spaglio (o a membro canino che dir si voglia) le cime di rapa baresi e i ravanelli e ora stanno crescendo in maniera incontenibile. La domanda è devo per forza diradare le piantine? Dovreste vedere come son belle, mi spiace ucciderne alcune... 2)Ho trapiantato le fragole 4 stagioni sotto pacciamature e il 50% son morte prematuramente, ora molto probabilmente non ho azzeccato la profondità della buca. Ora siccome ho un altro vaso da cui prendere i getti e vorrei riempire quel 50% di piante secche: consigli?? 3)Ho comprato e trapiantato in ordine: a)Carote; b)Cipolla di Tropea; c)Verze; d)Broccoli autunnali *; e)finocchi; f)Cicoria di Galatina; 5)Lattuga Romana; 6)Radicchio Trevigiano; La mia proccupazioni sono: 1)Quanto spazio dovevo lasciare fra una pianta e l'altra per varietà? E fra una fila e l'altra? Questo perché a parte i cavolacei che dicevano di lasciar 50cm fra le piante e 60cm fra le file, gli altri li ho messi a mio avviso troppo vicino e cioè a 15cm fra di loro e 20cm fra le file come scritto nelle istruzioni di ortomio. Vedendo negli altri orti che bestie diventano ad esempio i finocchi mi sorge il dubbio che le distanza siano un po ravvicinate e di aver fatto una cazzata... 2)Un mio amico leccese qualche giorno fa mi ha dato dei semi dicendo appartenere ad una cultivar antica e introvabile che ha chiamato "Smirno" e simile al sedano. Qualcuno di voi ne ha notizie? Lui dice di seminarli ora perché i semi non rimangono fertili a lungo.. 3)Fertilizzazione: per ora ho usato solo dello stallatico mischiato alla terra + un po di biogrow sulle piantine in crescita da seme (rapa e ravanello). Consigli? I vecchi usano un sacco di roba chimica a pallette ma io vorrei rimanere sul biologico... Siccome ho ancora mezzo orto da utilizzare (e da vangare ancora.....:P) avete consigli su cultivar invernali buone? O meglio ancora qualche semino da mandare? Siccome per ancora un po di mesi non dovrei utilizzare il Lightbox, mi potrebbe essere utile per qualche semina difficile in terra? Aglio e patate in che periodo e quali tipi consigliate? * X i broccoli autunnali sopravviveranno? Diceva che dovevano essere seminati in primavera (!!!).... Visto come rompo quando torno alla carica? Saluti Vito p.s. le foto arriveranno promesso!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 8, 2009 E' un piacere vedere che l'orto procede a meraviglia, ma purtroppo non ti so dare alcuna indicazione ... ti muovi su un terreno che mi e' completamente sconosciuto. L'ideale in questi casi e' trovare sul posto uno di quei neo-pensionati che coltivano l'orto da una vita e nominarlo "consulente" Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 8, 2009 L'ideale in questi casi e' trovare sul posto uno di quei neo-pensionati che coltivano l'orto da una vita e nominarlo "consulente" Ehm ad essere onesto ho scoperto che i vecchiarelli in zona sono in realtà assai avvelenati fra di loro e quindi chi ti dice una cosa chi l'altra... e alla fine ho una gran confusione. Inoltre aggiungo che ho visto troppa roba chimica dai "vicini".... Quindi chiedo suggerimenti al forum vostro onore !! Vito Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted October 8, 2009 E' un piacere vedere che l'orto procede a meraviglia, ma purtroppo non ti so dare alcuna indicazione ...ti muovi su un terreno che mi e' completamente sconosciuto. L'ideale in questi casi e' trovare sul posto uno di quei neo-pensionati che coltivano l'orto da una vita e nominarlo "consulente" Quoto la risposta di Claudio!! Altrimenti come dico sempre: Ascolta tutti, ma fai di testa tua....sbagliando si impara!! P.S. tanto alla fine ognuno ha un suo metodo e se prendi per oro colato tutto.............. rischi di uscirci pazzo Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted October 8, 2009 Ok mi arrendo farò di testa mia spero di non far molti errori! Anche se sicuramente ce ne saranno.... Qualcuno di voi ha mai acquistato da kokopelli sementi o da altre banche dei semi? Consigli? Mi piacerebbe molto poter vedere delle colture antiche crescere senza finire in ogm ma non so come funziona per cosi e qualità. Vito Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 8, 2009 Qualcuno di voi ha mai acquistato da kokopelli sementi o da altre banche dei semi? Vito Vai qui e divertiti! Seed savers exchange Pro specie rara (però è svizzero... mah!) Ciao caro! Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted October 8, 2009 Ciao a tutti ragazzi,scusate la latitanza ultimamente da queste parti ma ho iniziato un nuovo lavoro e prima son dovuto scappare a casa (Lecce) per motivi familiari...nzomma un po di macello ultimamente In tutto ciò però il mio orto lentissimamente procede. Mi spiace di non avere foto ancora (sono al momento al lavoro) ma asap vedrò di mettercele promesso! Era cmq per fare il punto: 1)Ho seminato a spaglio (o a membro canino che dir si voglia) le cime di rapa baresi e i ravanelli e ora stanno crescendo in maniera incontenibile. La domanda è devo per forza diradare le piantine? Dovreste vedere come son belle, mi spiace ucciderne alcune... 2)Ho trapiantato le fragole 4 stagioni sotto pacciamature e il 50% son morte prematuramente, ora molto probabilmente non ho azzeccato la profondità della buca. Ora siccome ho un altro vaso da cui prendere i getti e vorrei riempire quel 50% di piante secche: consigli?? 3)Ho comprato e trapiantato in ordine: a)Carote; b)Cipolla di Tropea; c)Verze; d)Broccoli autunnali *; e)finocchi; f)Cicoria di Galatina; 5)Lattuga Romana; 6)Radicchio Trevigiano; La mia proccupazioni sono: 1)Quanto spazio dovevo lasciare fra una pianta e l'altra per varietà? E fra una fila e l'altra? Questo perché a parte i cavolacei che dicevano di lasciar 50cm fra le piante e 60cm fra le file, gli altri li ho messi a mio avviso troppo vicino e cioè a 15cm fra di loro e 20cm fra le file come scritto nelle istruzioni di ortomio. Vedendo negli altri orti che bestie diventano ad esempio i finocchi mi sorge il dubbio che le distanza siano un po ravvicinate e di aver fatto una cazzata... 2)Un mio amico leccese qualche giorno fa mi ha dato dei semi dicendo appartenere ad una cultivar antica e introvabile che ha chiamato "Smirno" e simile al sedano. Qualcuno di voi ne ha notizie? Lui dice di seminarli ora perché i semi non rimangono fertili a lungo.. 3)Fertilizzazione: per ora ho usato solo dello stallatico mischiato alla terra + un po di biogrow sulle piantine in crescita da seme (rapa e ravanello). Consigli? I vecchi usano un sacco di roba chimica a pallette ma io vorrei rimanere sul biologico... Siccome ho ancora mezzo orto da utilizzare (e da vangare ancora.....:P) avete consigli su cultivar invernali buone? O meglio ancora qualche semino da mandare? Siccome per ancora un po di mesi non dovrei utilizzare il Lightbox, mi potrebbe essere utile per qualche semina difficile in terra? Aglio e patate in che periodo e quali tipi consigliate? * X i broccoli autunnali sopravviveranno? Diceva che dovevano essere seminati in primavera (!!!).... Visto come rompo quando torno alla carica? Saluti Vito p.s. le foto arriveranno promesso!!! fammi capire....hai lavorato la terra e piantato subito? non hai fatto arieggiare la zolla?...la terra è stata sfinata?? comunque...io le fragole non le ho mai piantate in questo periodo..non sò se sia questo il motivo..ma una cosa è certa, vuole una terra molto lavorata..fine... 20\25 cm vanno bene per finocchi cipolle carote...il resto no..aumenta ad almeno 50cm aglio?? è ora il periodo... le patate??... da noi inizio\metà marzo Share this post Link to post Share on other sites