mich 71 Posted September 11, 2011 Lo hai fatto da pochi giorni se ho capito bene, quindi le bollicine sono normali perchè si tratta di aria che era rimasta imprigionata e che ora tende a risalire in superficie.Per altro si tratta di poche bollicine? Se invece dopo una settimana noti una copiosa formazione di bollicine, allora è probabile che sia in atto un processo di fermentazione e che il tuo olio assuma un odore acido sgadevole. Non avevo visto questi post, comunque tutto esatto anche da parte di Tribo per dirla alla Supergulp! hanno fatto CLOACK e anche con le bollicine sembra essersi mantenuto il sottovuoto. l'olio è tornato quasi completamente cristallino ancora qualche bollicina sui peppers ed un pezzetto che non ha intenzione di immergersi. Non sempre vanno a fondo, ci sono pezzi più "secchi" di altri. E' inevitabile eheheh! Share this post Link to post Share on other sites
orso 0 Posted September 13, 2011 Non sempre vanno a fondo, ci sono pezzi più "secchi" di altri. E' inevitabile eheheh! Ciao, i primi barattoli di pepper che ho messo al microonde sono andati bene e li ho conservati nell'armadio. Poi, dopo una decina di giorni, ho messo al microonde un altro barattolo ma i peperoncini si sono bruciati (circa 20) e li ho dovuti buttare. Ora sono indeciso se ritentare o no :-( Che ne dite? p.s.: quando i peperoncini diventano neri e l'olio diventa piu' scuro, i peperoncini sono bruciati giusto? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted September 13, 2011 ....Poi, dopo una decina di giorni, ho messo al microonde un altro barattolo ma i peperoncini si sono bruciati (circa 20) e li ho dovuti buttare. ..... secondo me devi impostare correttamente la temperatura uso abitualmente il metodo microonde e non ho mai avuto problemi di peperoncini bruciati. Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted September 13, 2011 secondo me devi impostare correttamente la temperaturauso abitualmente il metodo microonde e non ho mai avuto problemi di peperoncini bruciati. esattamente... se hai un microonde datato senza molte regolazioni non è ottimo per questo metodo.. devi prenderci molto la mano.. capendo il rapporto tra quantità di peps e potenza del micro... se guardi il video di mich.. lui usa determinati wattaggi però considera che ci sono una miriade di vasetti.. se usi gli stessi wattaggi per un solo vasetto...oltre a bruciare i peps (e incattivire l'olio) ti si scioglie pure il vetro! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 13, 2011 peppox e barcello dicono bene... se dimezzi la quantita' di roba devi dimezzare il tempo, se la prima volta e' andata bene ti puoi regolare con quella quantita' li', se metti piu' roba rispetto a quella devi aumentare il tempo i proporzione, se ne metti meno devi diminuire. nel dubbio sempre qualche watt in meno, eventualmente puoi sempre fare qualche giro in piu' alla fine. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 13, 2011 Ciao, i primi barattoli di pepper che ho messo al microonde sono andati bene e li ho conservati nell'armadio.Poi, dopo una decina di giorni, ho messo al microonde un altro barattolo ma i peperoncini si sono bruciati (circa 20) e li ho dovuti buttare. Ora sono indeciso se ritentare o no :-( Che ne dite? p.s.: quando i peperoncini diventano neri e l'olio diventa piu' scuro, i peperoncini sono bruciati giusto? Ti hanno già detto tutto quanto (grazie cari, vi ho IMPARATO bene ). Due cose: 1) Da qualche parte (credo in questa discussione o addirittura nel video) spiego la questione del Wattaggio in relazione alla quantità di barattoli e relativa capacità; è un punto fondamentale e dubito di averlo dimenticato 2) C'è una cosa che non capisco, che non conosco proprio: i peppers bruciati. Non mi è mai successo e mi domando se davvero un microonde possa bruciare i peppers nel caso specifico della sterilizzazione al microonde. Se sì, beh, credo che dobbiate stare davvero molto attenti (di nuovo) al Wattaggio. Mai avere fretta, quando si fanno queste cose, bisogna avere tempo per farle e pazienza, poi tutto andrà bene. Forza e coraggioooooo!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 13, 2011 2) C'è una cosa che non capisco, che non conosco proprio: i peppers bruciati. Non mi è mai successo e mi domando se davvero un microonde possa bruciare i peppers nel caso specifico della sterilizzazione al microonde. Se sì, beh, credo che dobbiate stare davvero molto attenti (di nuovo) al Wattaggio. diciamo che finche' c'e' acqua nei peppers un eventuale eccesso di energia viene consumato dall'evaporazione di questa, se si allungano troppo i tempi o si usa troppa potenza l'acqua finisce tutta e l'energia del microonde viene immagazzinata facendo salire la temperatura fino a quella di ebollizione dell'olio, che e' ben piu' alta di quella dell'acqua. a questo punto i peppers (o qualunque altro cibo) sono disidratati, a temperatura ben piu' alta dei 100 gradi: cominciano a bruciare per forza... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 13, 2011 diciamo che finche' c'e' acqua nei peppers un eventuale eccesso di energia viene consumato dall'evaporazione di questa, se si allungano troppo i tempi o si usa troppa potenza l'acqua finisce tutta e l'energia del microonde viene immagazzinata facendo salire la temperatura fino a quella di ebollizione dell'olio, che e' ben piu' alta di quella dell'acqua.a questo punto i peppers (o qualunque altro cibo) sono disidratati, a temperatura ben piu' alta dei 100 gradi: cominciano a bruciare per forza... Grazie Massimo! Quindi, si ritorna sul discorso di prima, fare molta attenzione, agire con cura, non avere fretta e usare (come ho sempre detto) wattaggi bassi Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted September 13, 2011 cmq sia meglio far scurire un po i peperoncini che prendersi il botulino qualche mese dopo!!! poi se i primi 2 o 3 barattoli di olio li "bruciate" a parte l'incazzatura li per li.. fregatevene altamente... consideratelo mestiere che entra... ricordate.. una cosa perfetta richiede innumerevoli sbagli... Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted September 13, 2011 Quoto Barcello Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 14, 2011 cmq sia meglio far scurire un po i peperoncini che prendersi il botulino qualche mese dopo!!! poi se i primi 2 o 3 barattoli di olio li "bruciate" a parte l'incazzatura li per li.. fregatevene altamente... consideratelo mestiere che entra... ricordate.. una cosa perfetta richiede innumerevoli sbagli... Quoto! Ma se si può evitare di sbagliare è meglio. Lo dico perché gli errori sono spesso la conseguenza della fretta e dell'impazienza eheheh! Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted September 14, 2011 Quoto! Ma se si può evitare di sbagliare è meglio. Lo dico perché gli errori sono spesso la conseguenza della fretta e dell'impazienza eheheh! beh certo.. che bello sarebbe avere una vita perfetta senza sbagli! però la vita non è una favola.. e per questo dico che un vasetto bruciato, e ci sta che capiti anche avendo tutta la pazienza del mondo, non è per niente un problema.. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 14, 2011 beh certo.. che bello sarebbe avere una vita perfetta senza sbagli! però la vita non è una favola.. e per questo dico che un vasetto bruciato, e ci sta che capiti anche avendo tutta la pazienza del mondo, non è per niente un problema.. Hai perfettamente ragione eheheh! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted September 14, 2011 Definizione di ESPERTO L' ESPERTO è colui che, in un campo ristretto ha fatto tutti gli errori possibili Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted September 14, 2011 Definizione di ESPERTO L' ESPERTO è colui che, in un campo ristretto ha fatto tutti gli errori possibili Roberto lo sappiamo lo sappiamo! Share this post Link to post Share on other sites
neobepmat 0 Posted September 19, 2011 Si è vero ma non dimenticate mai che... gli esperti (o professionisti) hanno costruito il Titanic i principianti hanno costruito l'Arca Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 20, 2011 gli esperti (o professionisti) hanno costruito il Titanici principianti hanno costruito l'Arca ... e le favole le scriveva C.collodi @neobepmat,perche non ti presenti? (nella sezione apposita) ?? Share this post Link to post Share on other sites
neobepmat 0 Posted September 20, 2011 Or ora mi presento, ma dovevo postare questa battuta prima Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted November 29, 2011 Eccomi con una discussione che sarà molto utile a tutti quelli che desiderano conservare i peppers! Si tratta della sterilizzazione al microonde: il metodo è quello che utilizzo io, non vuole essere bibbia, ma ricordate che la mia attività mi impone di offrire al cliente prodotti sicuri e perfettamente sterilizzati... Per i vostri acquisti all'ingrosso rivolgetevi qui: www.vetrocommerciale.it Veniamo ai nostri barattoli, in questo caso di Olio Piccante: 1) I Chinense (e tutti i peppers molto polposi) sono frutti molto carnosi, vanno quindi "asciugati" un po' al sole prima di metterli nei barattoli. Questo per evitare fermentazioni compromettenti (botulino & co.) Eccoli qui dunque tagliati a listarelle/pezzetti e messi al sole: Qui gli Annuum che invece possono essere utilizzati senza particolari precauzioni: Ecco i Chinense dopo circa 4 ore (li dovete vedere un po' raggrinziti): Riempiamo i vasetti: Occhio alla quantità: mettendone troppi ritorna il problema della fermentazione. E comunque l'olio sarebbe troooppo piccante! Copriamo con l'olio EVO, ma non mettiamone troppo! Mai riempire un barattolo fino in cima e mai riempirlo, per esempio, solo a metà! Di solito la misura giusta è quella linea sotto il collo del barattolo. Ed ora via nel microonde! Come sentirete nel video, in questo caso (8 barattoli da 212ml) ho impostato il microonde a 150W: Per i primi 10 minuti ho riscaldato omogeneamente il contenuto e poi sono passato a 300W: Dopo altri 12 minuti il contenuto iniziava a "bollire". Ecco quindi il video che spiega tutta la fase saliente: http://www.youtube.com/watch?v=jVwMde7etV8 State attenti, cercate di notare la "bollitura" e lo sfrigolio! Quando poi i barattoli si sono messi sotto-vuoto, etichettateli con la data di produzione o di scadenza (io metto un anno ma durano anche di più) e riponeteli in cantina, al buio e fresco! Questo metodo va bene praticamente per tutto!!! Domande? Scrivetele qui! Scusa Mago mich, gli annum "acrata" nn devono essere essiccati???? grazie Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted December 1, 2011 ciao mich, il forno a gas va bene lo stesso????? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 1, 2011 Scusa Mago mich,gli annum "acrata" nn devono essere essiccati???? grazie Gli annuum (come li faccio io) non vanno assolutamente né essiccati né asciugati ciao mich,il forno a gas va bene lo stesso????? Bella domanda! No! Con forni non a microonde si inizia già a parlare di prodotto cotto. Lo puoi fare, certo, ma sarebbe come mettere tutto in pentola, portare a ebollizione e invasare a caldo... quindi non proprio un metodo ottimale, a mio avviso. Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted December 1, 2011 Gli annuum (come li faccio io) non vanno assolutamente né essiccati né asciugati Bella domanda! No! Con forni non a microonde si inizia già a parlare di prodotto cotto. Lo puoi fare, certo, ma sarebbe come mettere tutto in pentola, portare a ebollizione e invasare a caldo... quindi non proprio un metodo ottimale, a mio avviso. va bene, scartiamo il forno a gas. Mi puoi spiegare la procedura a bagnomaria??? Se no devo comprare il microonde Mi sembra che la spesa sia esagerata. grazie x la risposta sempre disponibile.. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 1, 2011 va bene, scartiamo il forno a gas. Mi puoi spiegare la procedura a bagnomaria??? Se no devo comprare il microonde Mi sembra che la spesa sia esagerata. grazie x la risposta sempre disponibile.. Io ho appena preso un piccolo microonde per la casa nuova, poco meno di 100 euro Certo non è come averne uno da incasso, ma lo sto utilizzando per diverse cosucce e funziona veramente bene! Qui qualche esempio beccato al volo su google: http://www.ciao.it/LG_MH_6338_AS__1301676 Veniamo al bagnomaria. Innanzitutto il bagnomaria "vero" non va bene, perché le temperature del bagnomaria sono attorno ai 90°C. (Lo zabaione va fatto a bagnomaria, per esempio). Ma, volendo sfruttare questo metodo, si può fare così (parleremo però di normale pastorizzazione): Mettere i barattoli saldamente chiusi in una pentola alta, sul fondo della quale sono già stati disposti giornali o stracci. Proteggere i barattoli, per non farli urtare, con altri giornali o stracci. Ora riempire la pentola con acqua FREDDA e superare i coperchi di 5-7 cm (i barattoli devono essere completamente sommersi). Attenzione! Possono capovolgersi e spostarsi molto facilmente (l'olio è più leggero dell'acqua ). ; si può quindi appoggiare sui barattoli un "peso", qualcosa che li tenga fermi, ma che non sia troppo pesante e che non vada a schiacciare le capsule in maniera diretta. L'ideale sarebbe un setaccio capovolto sul quale, se necessario, appoggiare altri pesi (una pentola con acqua, dei sassi, per esempio). Una volta assicurati che tutto è stabile, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Non appena si nota l'ebollizione, abbassare immediatamente e continuare il procedimento in modo che l'acqua sobbolla per 30-45 minuti. Spegnere poi il fuoco e lasciare lì fino a che l'acqua non è fredda. Solo allora si potranno estrarre i barattoli che, in teoria, saranno perfettamente sotto vuoto. Mai premere forte sulle capsule: si creerebbe una pressione interna che porterebbe a far perdere immediatamente il sotto-vuoto. Se la capsula è giù, è giù, il successo è stato raggiunto! Mantenere comunque sotto controllo per 2-3 settimane con una visita quotidiana. Non mi piace questo metodo perché, per quanto riguarda l'olio piccante, non sono mai riuscito a portarlo a termine con successo. Sempre e dico sempre, ho trovato olio fuoriuscito e la percentuale di barattoli sotto vuoto non ha mai superato il 70%. Questo, nella mia esperienza diretta. Buon lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted December 1, 2011 Io ho appena preso un piccolo microonde per la casa nuova, poco meno di 100 euro Certo non è come averne uno da incasso, ma lo sto utilizzando per diverse cosucce e funziona veramente bene! Qui qualche esempio beccato al volo su google: http://www.ciao.it/LG_MH_6338_AS__1301676 Veniamo al bagnomaria. Innanzitutto il bagnomaria "vero" non va bene, perché le temperature del bagnomaria sono attorno ai 90°C. (Lo zabaione va fatto a bagnomaria, per esempio). Ma, volendo sfruttare questo metodo, si può fare così (parleremo però di normale pastorizzazione): Mettere i barattoli saldamente chiusi in una pentola alta, sul fondo della quale sono già stati disposti giornali o stracci. Proteggere i barattoli, per non farli urtare, con altri giornali o stracci. Ora riempire la pentola con acqua FREDDA e superare i coperchi di 5-7 cm (i barattoli devono essere completamente sommersi). Attenzione! Possono capovolgersi e spostarsi molto facilmente (l'olio è più leggero dell'acqua ). ; si può quindi appoggiare sui barattoli un "peso", qualcosa che li tenga fermi, ma che non sia troppo pesante e che non vada a schiacciare le capsule in maniera diretta. L'ideale sarebbe un setaccio capovolto sul quale, se necessario, appoggiare altri pesi (una pentola con acqua, dei sassi, per esempio). Una volta assicurati che tutto è stabile, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Non appena si nota l'ebollizione, abbassare immediatamente e continuare il procedimento in modo che l'acqua sobbolla per 30-45 minuti. Spegnere poi il fuoco e lasciare lì fino a che l'acqua non è fredda. Solo allora si potranno estrarre i barattoli che, in teoria, saranno perfettamente sotto vuoto. Mai premere forte sulle capsule: si creerebbe una pressione interna che porterebbe a far perdere immediatamente il sotto-vuoto. Se la capsula è giù, è giù, il successo è stato raggiunto! Mantenere comunque sotto controllo per 2-3 settimane con una visita quotidiana. Non mi piace questo metodo perché, per quanto riguarda l'olio piccante, non sono mai riuscito a portarlo a termine con successo. Sempre e dico sempre, ho trovato olio fuoriuscito e la percentuale di barattoli sotto vuoto non ha mai superato il 70%. Questo, nella mia esperienza diretta. Buon lavoro! Grazie Mich, mi sà che compro il microonde.. grazie ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 2, 2011 Grazie Mich, mi sà che compro il microonde..grazie ... Eheheh, forte! Informati però su come lo fanno "i vecchi" delle tue zone: ho sempre sentito parlare di peppers messi a mollo nell'olio per 40 giorni in una botte sotto il sole e via senza particolari procedimenti.... Share this post Link to post Share on other sites