mich 71 Posted August 29, 2011 ho seguito lo scambio di opinioni durante il congresso in cui si parlava di PH di sterilizzazione e/o pastorizzazione e non vi nascondo che mi ha lasciato molto perplesso l'affermazione di Maurizio (credo di Ca' D'alfieri) riguardo al fatto che il botulino può essere presente all'interno del barattolo che se il tappo non risulta "bombato". Affermazione assolutamente veritiera: se non si è lavorato bene non c'è sotto-vuoto che tenga! Ma come vi dico, non è così semplice. Se poi succede, beh, significa che era arrivato il momento :D Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted August 29, 2011 ho seguito lo scambio di opinioni durante il congresso in cui si parlava di PH di sterilizzazione e/o pastorizzazione e non vi nascondo che mi ha lasciato molto perplesso l'affermazione di Maurizio (credo di Ca' D'alfieri) riguardo al fatto che il botulino può essere presente all'interno del barattolo che se il tappo non risulta "bombato". purtroppo e' vero... esistono diversi tipi di botulino; la bombatura del tappo e' dovuta al gas prodotto come scarto metabolico dai microorganismi che si stanno cibando delle nostre conserve; se pero' questi microorganismi non producono gas, ne' direttamente ne' indirettamente... come succede con una delle varieta' del botulino, il tappo non si bomba e soprattutto le qualita' organolettiche della conserva non cambiano molto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted August 29, 2011 grazie a tutti e due per i chiarimenti. se capita di trovare qualche vasetto con il tappo bombato si può riutilizzare il vasetto di vetro facendolo bollire o conviene buttare via tutto? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 29, 2011 grazie a tutti e due per i chiarimenti. se capita di trovare qualche vasetto con il tappo bombato si può riutilizzare il vasetto di vetro facendolo bollire o conviene buttare via tutto? Puoi riutilizzarlo senza problemi, ma mi braccobaldo, NON IL COPERCHIO ! Share this post Link to post Share on other sites
Simone 0 Posted September 6, 2011 utilissimo questo topic.....siete troppo gosu l'ho letto tutto tra ieri ed oggi e tra insegnamenti, domande e le varie esperienze Dovrei averci capito qualcosa almeno nella teoria. Se volessi fare seccare un pochino qualche habanero da usare per l'olio posso dargli una scaldatina in forno, magari ventilato, diciamo 20-40° per qualche ora? Sarebbe superfluo disinfettare i frutti prima di lavorali con prodotti tipo amuchina? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 6, 2011 utilissimo questo topic.....siete troppo gosul'ho letto tutto tra ieri ed oggi e tra insegnamenti, domande e le varie esperienze Dovrei averci capito qualcosa almeno nella teoria. Se volessi fare seccare un pochino qualche habanero da usare per l'olio posso dargli una scaldatina in forno, magari ventilato, diciamo 20-40° per qualche ora? Sarebbe superfluo disinfettare i frutti prima di lavorali con prodotti tipo amuchina? Sì, puoi metterli in forno ventilato fino a 50°C ma non oltre. Non seccarli, asciugali solo un pochettino. Puoi anche utilizzarli completamente freschi, ma nell'olio ne puoi mettere meno, invece di 1/3 devi stare circa a 1/4 della capacità. Fermentano facilmente, con la polpa che hanno. Disinfettare con amuchina? Cioè CANDEGGINA???? NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! Chi li mangia, poi???? Share this post Link to post Share on other sites
Simone 0 Posted September 7, 2011 Disinfettare con amuchina? Cioè CANDEGGINA???? NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! Chi li mangia, poi???? l'amuchina che io sappia non è candeggina è un prodotto a base di ipoclorito di sodio: http://www.asl.ri.it/staff/prevenzione/doc....a/AMUCHINA.pdf non l'ho mai usata e non conosco le modalità di utilizzo, ma viene usata per disinfettare e igienizzare frutta e la verdura; ho pensato che potesse essere un ulteriore e magari valido strumento anti-microbico. Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 7, 2011 l'amuchina che io sappia non è candeggina è un prodotto a base di ipoclorito di sodio e la candeggina pure! a raga', sterilizzate i barattoli vuoti, sterilizzate la roba ancora cruda, sterilizzate la roba cuocendola, sterilizzate i barattoli dopo l'invasatura... ma che, prima di baciare qualcuno lo riempite di DDT? e se dovete andare un po' piu' in la'? lo mettete nell'autoclave? n 'ns po' mica campa' accussi' Share this post Link to post Share on other sites
Simone 0 Posted September 7, 2011 e la candeggina pure! aggio capaito Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 7, 2011 Non sono molto in chiaro sull'amuchina, mi dispiace, ma credo che Pepentone abbia espresso il succo del discorso. L'importante è lavorare bene, in ambiente pulito, con frutti e prodotti sani, ecc. ecc. ecc. Tutto ciò che non è menzionato nelle mie istruzioni facenti parte di questa discussione è praticamente inutile e superfluo.... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 7, 2011 Non sono molto in chiaro sull'amuchina la candeggina e' una soluzione di ipoclorito di sodio piu' additivi e coformulanti vari (tensioattivi, coadiuvanti, conservanti, profumi ecc.). l'amuchina e' sempre una soluzione di ipoclorito di sodio ma molto, molto piu' diluita della candeggina e senza altri prodotti aggiunti; a queste concentrazioni e senza additivi non e' dannosa per la salute ma mantiene un certo potere battericida/funghicida e percio' si usa come disinfettante per il lavaggio di frutta e verdura. teoricamente potrebbe essere efficace nella eliminazione di pesticidi presenti sui vegetali, ma qui il discorso diventa piu' complicato in italia l'uso dell'amuchina ritorna periodicamente in auge ogni volta si paventa qualche pericolo, piu' o meno reale, per la salute... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 8, 2011 la candeggina e' una soluzione di ipoclorito di sodio piu' additivi e coformulanti vari (tensioattivi, coadiuvanti, conservanti, profumi ecc.). l'amuchina e' sempre una soluzione di ipoclorito di sodio ma molto, molto piu' diluita della candeggina e senza altri prodotti aggiunti; a queste concentrazioni e senza additivi non e' dannosa per la salute ma mantiene un certo potere battericida/funghicida e percio' si usa come disinfettante per il lavaggio di frutta e verdura. teoricamente potrebbe essere efficace nella eliminazione di pesticidi presenti sui vegetali, ma qui il discorso diventa piu' complicato in italia l'uso dell'amuchina ritorna periodicamente in auge ogni volta si paventa qualche pericolo, piu' o meno reale, per la salute... Grazie caro Share this post Link to post Share on other sites
Simone 0 Posted September 9, 2011 Ho seguito passo passo tutte le indicazioni e penso sia andato tutto bene. Ho messo un haba rosso ed uno orange insieme a due ring of fire in un vasetto mentre nell'altro due peppers del supermarket, tutti esiccati al sole di questo pomeriggio più un due orette di forno. Senza superare i 180w dopo una ventina di minuti bollivano. Sono rimasto un pò perplesso quando in uno dei due piccoli vasetti da 0,15 l dopo il Cluck ha iniziato a formarsi una sorta di nebbia. non me l'aspettavo e non mi sembra un buon segno, cosa ne dite? mentre l'altro l'olio si presentava così Share this post Link to post Share on other sites
yunior89 0 Posted September 9, 2011 Ho seguito passo passo tutte le indicazioni e penso sia andato tutto bene. Ho messo un haba rosso ed uno orange insieme a due ring of fire in un vasetto mentre nell'altro due peppers del supermarket, tutti esiccati al sole di questo pomeriggio più un due orette di forno.Senza superare i 180w dopo una ventina di minuti bollivano. Sono rimasto un pò perplesso quando in uno dei due piccoli vasetti da 0,15 l dopo il Cluck ha iniziato a formarsi una sorta di nebbia. non me l'aspettavo e non mi sembra un buon segno, cosa ne dite? mentre l'altro l'olio si presentava così Dal basso della mia (poca) esperienza posso dirti che la nebbia che vedi adesso è perfettamente normale. Tra una settimana o 2 diventerà limpidissimo da vederci attraverso. E' capitato anche a me (anche se non mi ricordo quandi giorni ci ha messo), dopo poco è diventato limpido. Vai tranquillo! ANCHE SE!!...se qualcun altro dice che non va bene allora hanno ragione loro Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2011 Yunior ha perfettamente ragione (bravo Gianlù, si vede che leggi bene ). L'olio diventa torbido perché le particelle sono in movimento e questo durerà un po' di tempo fino a che poi decanterà e si ripresenterà limpido. A seconda dell'olio utilizzato, ci possono volere giorni o settimane. EDIT: però io i peppers li taglierei come da mie istruzioni.... Share this post Link to post Share on other sites
Simone 0 Posted September 9, 2011 Yunior ha perfettamente ragione (bravo Gianlù, si vede che leggi bene ). L'olio diventa torbido perché le particelle sono in movimento e questo durerà un po' di tempo fino a che poi decanterà e si ripresenterà limpido. A seconda dell'olio utilizzato, ci possono volere giorni o settimane. EDIT: però io i peppers li taglierei come da mie istruzioni.... chiedo venia, ho lasciato interi solo i ring of fire aperti incisi su un lato, il resto dei peppers è a tocchetti Share this post Link to post Share on other sites
yunior89 0 Posted September 9, 2011 Yunior ha perfettamente ragione (bravo Gianlù, si vede che leggi bene ). L'olio diventa torbido perché le particelle sono in movimento e questo durerà un po' di tempo fino a che poi decanterà e si ripresenterà limpido. A seconda dell'olio utilizzato, ci possono volere giorni o settimane. EDIT: però io i peppers li taglierei come da mie istruzioni.... grande maestroo!! Grazieee :D :D Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted September 10, 2011 Mi permetto di aggiungere una mia ipotesi, i due vasetti contengono frutti differenti con diverso grado di essicazione dei frutti? Mi vien da pensare che quelli del vaso diventato torbido fossero più freschi e carnosi. Share this post Link to post Share on other sites
Simone 0 Posted September 10, 2011 Mi permetto di aggiungere una mia ipotesi, i due vasetti contengono frutti differenti con diverso grado di essicazione dei frutti? in quello torbido ho messo due frutti uguali carnosi con differente grado di esssicazione, nell'altro frutti diversi essiccati con la stessa modalità e tempi. oggi ho dato una sbirciata ai vasetti ed entrambi sono torbidi, ho notato delle bollicine, alcune sui peppers altre che salivano in superficie. mich o mods ditemi se sto abusando di questo topic per raccontare della mia esperienza Share this post Link to post Share on other sites
yunior89 0 Posted September 10, 2011 in quello torbido ho messo due frutti uguali carnosi con differente grado di esssicazione, nell'altro frutti diversi essiccati con la stessa modalità e tempi. oggi ho dato una sbirciata ai vasetti ed entrambi sono torbidi, ho notato delle bollicine, alcune sui peppers altre che salivano in superficie. mich o mods ditemi se sto abusando di questo topic per raccontare della mia esperienza Se posso permettermi di rispondere prima di Mich o mods o pepperGODS, ogni esperienza è importante perchè condividendo si insegna a tutti quanti (me soprattutto). L'importante è non scrivere e chiedere quello già chiesto le pagine precedenti quindi se c'è qualcun altro che è nelle tue stesse condizioni, leggendo impara PS: per le bollicine non so..non mi sembra normalissimo, ma qui è meglio lasciar parlare persone più esperte. Io ho fatto l'olio piccante e miracolosamente è riuscito tutto da manuale. L'olio è stato torbido per qualche giorno poi è diventato perfettamente limpido. Le bollicine non le ho mai viste! Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted September 10, 2011 L'olio diventa torbido perché le particelle sono in movimento e questo durerà un po' di tempo fino a che poi decanterà e si ripresenterà limpido. Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted September 10, 2011 ho notato delle bollicine, alcune sui peppers altre che salivano in superficie. PS: per le bollicine non so..non mi sembra normalissimo, ma qui è meglio lasciar parlare persone più esperte. Io ho fatto l'olio piccante e miracolosamente è riuscito tutto da manuale. L'olio è stato torbido per qualche giorno poi è diventato perfettamente limpido. Le bollicine non le ho mai viste! Lo hai fatto da pochi giorni se ho capito bene, quindi le bollicine sono normali perchè si tratta di aria che era rimasta imprigionata e che ora tende a risalire in superficie. Per altro si tratta di poche bollicine? Se invece dopo una settimana noti una copiosa formazione di bollicine, allora è probabile che sia in atto un processo di fermentazione e che il tuo olio assuma un odore acido sgadevole. Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted September 11, 2011 Se invece dopo una settimana noti una copiosa formazione di bollicine, allora è probabile che sia in atto un processo di fermentazione e che il tuo olio assuma un odore acido sgadevole. in quel caso il barattolo non avrebbe più il sottovuoto... (sempre che tu l'abbia fatto nel barattolo) Share this post Link to post Share on other sites
Simone 0 Posted September 11, 2011 (sempre che tu l'abbia fatto nel barattolo)per dirla alla Supergulp! hanno fatto CLOACK e anche con le bollicine sembra essersi mantenuto il sottovuoto. l'olio è tornato quasi completamente cristallino ancora qualche bollicina sui peppers ed un pezzetto che non ha intenzione di immergersi. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 11, 2011 in quello torbido ho messo due frutti uguali carnosi con differente grado di esssicazione, nell'altro frutti diversi essiccati con la stessa modalità e tempi. oggi ho dato una sbirciata ai vasetti ed entrambi sono torbidi, ho notato delle bollicine, alcune sui peppers altre che salivano in superficie. mich o mods ditemi se sto abusando di questo topic per raccontare della mia esperienza Dice ancora bene Yunior, non aver mai paura di esporre i tuoi dubbi, soprattutto se non hai trovato risposte tramite la ricerca nel Forum. Le bollicine ci possono essere, è solo un movimento interno ma niente di preoccupante. Se prendi un barattolo e lo giri sottosopra, quando lo rimetti in posizione normale troverai le bollicine per forza di cose, almeno nei primi giorni. Farò un test con i barattoli del mese scorso Share this post Link to post Share on other sites