giaco32 0 Posted July 18, 2009 Ciao a tutti...volevo farvi alcune domande sui vasi presenti sul mio balcone. Chiedo a voi perchè da quanto leggo capisco che siete dei veri intenditori,e comunque persone con passione e pazienza! Allora,ho un balcone da 6 metri x2! Ho 2 grandi vasi di marmo bianco con le seguenti misure: 64x25x15 poi ho 5 vasi non di marmo ma la comune plastica marrone scuro da vaso con le seguenti misure: 35x17x17 in questi 7 vasi ero intenzionato di piantare(naturalmente il prossimo anno)alcune piante ornamentali,ed altre. Vorrei mettere piante di peperoncini piccole,diciamo che non superino i 40 cm di altezza! inoltre vorrei piantare piante a frutti piccoli sui 2/3 cm! credo sia importante dire che il lato sinistro del balcone riceve il sole dal tramonto fino alle due del pomeriggio,il lato destro dal tramonto fino alle 6/7 di sera! ora,considerando ciò,in questi 7 vasi quante piante potrei mettere?? e sopratutto quali specie che hanno le caratteristiche sopra riportate mi consigliate??? Vi ringrazio da adesso per le risposte,un saluto!!! Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 19, 2009 nessuno può aiutarmi?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 19, 2009 I due vasi grandi contengono circa 24 litri; per quantita' di terra e lunghezza sono adatte per due piante ciascuno, massimo 3. Gli altri contengono circa 10 litri; sono adatti per una pianta di dimensione medio-grandi e al massimo due piu' piccole. Tra gli ornamentali di medie dimensioni e frutti di 2-3 cm c'e' ampia scelta; Numex twilight, Napoli per esempio ... e molti, molti altri. Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 19, 2009 lonewolf...grazie mille per la risposta!!! ok,per la terra credo di comprare quella della klasmann,che a quanto letto dovrebbe esser buona! Altra cosa importante che volevo chiedervi,io ero intenzionato di non eseguire le semine come fate tutti e voi,e cioè quando ci sono temperature fredde,per il semplice motivo,che non ho lo spazio per attrezzarmi tramite lightbox ecc. Visto che ho letto che è possibile far nascere le piantine direttamente durante verso aprile,dove la temperatura dovrebbe esser media...ero intenzionato di seminare direttamente fuori al balcone,e far prender da subito la luce solare alle piantine...che dite è fattibile?? comincio per prima cosa dai bicchieri di carta normali,per poi passare direttamente ai vasi definitivi,che sarebbero quelli di cui ve ne parlavo prima! il numero di piante sarà limitato,una decina massimo! che ne pensate?? grazie ancora,un saluto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 20, 2009 La tecnica di semina in bicchierini direttamente all'aperto e' buona, ma in aprile devi essere pronto a portare tutto al riparo se la temperatura si abbassa troppo quando le piantine sono appena nate. Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 20, 2009 ok,allora credo propio che farò così,ma si può fare anche a maggio o è troppo tardi?? le piantine andranno trasferite nei definitivi quando hanno 7/8 foglie giusto?? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted July 20, 2009 [...]credo sia importante dire che il lato sinistro del balcone riceve il sole dal tramonto fino alle due del pomeriggio,il lato destro dal tramonto fino alle 6/7 di sera! ...vivi in australia...?!? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted July 20, 2009 lonewolf...grazie mille per la risposta!!![...] Visto che ho letto che è possibile far nascere le piantine direttamente durante verso aprile,dove la temperatura dovrebbe esser media...ero intenzionato di seminare direttamente fuori al balcone,e far prender da subito la luce solare alle piantine...che dite è fattibile?? i contadini lo fanno da generazioni, ma ovviamente trattano solo varieta' autoctone, adattate al nostro clima, che hanno un ciclo relativamente breve... con i chinense rischi di raccogliere qualcosa tardissimo... (poi molto conta dove vivi) comincio per prima cosa dai bicchieri di carta normali,per poi passare direttamente ai vasi definitivi,che sarebbero quelli di cui ve ne parlavo prima! i bicchierini all'aperto potrebbero crearti dei problemi... di volo a vela... il numero di piante sarà limitato,una decina massimo!che ne pensate?? ...che questa l'abbiamo sentita e detta un po' tutti... ps inizia a vedere in garage lo spazio per il light box Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 20, 2009 grazie per l'aiuto!! adesso più che mai,ho molti dubbi! il lightbox,non saprei davvero dove mettermelo...ma visto e considerando che io davvero ho intenzione di mettere solamente 10 piantine(non ho molto spazio nel balcone) servirebbe un lightbox dalle dimensioni piccole,diciamo di 80 cm di lunghezza! e quindi si può fare! questo mi comporterebbe di seminare come fate voi,e cioè gennaio/febbraio giusto?? un ultima domanda,la seminazione nel bicchiere di carta,la fate esclusivamente per motivi di spazio(comodità),o perchè ne traggono beneficio le piante?? quello che voglio dire...piantare un seme direttamente in vaso(naturalmente quando le temperature sono alte) è sbagliato?? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted July 20, 2009 grazie per l'aiuto!!adesso più che mai,ho molti dubbi! il lightbox,non saprei davvero dove mettermelo...ma visto e considerando che io davvero ho intenzione di mettere solamente 10 piantine(non ho molto spazio nel balcone) servirebbe un lightbox dalle dimensioni piccole,diciamo di 80 cm di lunghezza! e quindi si può fare! questo mi comporterebbe di seminare come fate voi,e cioè gennaio/febbraio giusto?? un ultima domanda,la seminazione nel bicchiere di carta,la fate esclusivamente per motivi di spazio(comodità),o perchè ne traggono beneficio le piante?? quello che voglio dire...piantare un seme direttamente in vaso(naturalmente quando le temperature sono alte) è sbagliato?? Se la temperatura e' troppo alta, i semi non germinano facilmente: "sanno" che non farebbero in tempo a riprodursi (ah, la natura!) In campagna, ma molto dipende da dove vivi, si usa seminare a spaglio (cioe' buttando una manciata di semi) in vivaietti costituiti da una cassetta riempita di terra; quando le piantine diventano grandicelle si prendono le migliori con tutta la zolla di terra, tagliando tutte le piante minori in essa contenute, e si interrano a dimora, sia essa vaso o terra piena; normalmente noi seminiamo un numero contato di semi, divisi per varieta', tale sistema non e' compatibile con le nostre necessita'... da qui l'uso di bicchierini o propagatori.... inoltre proprio in virtu' della coltivazione indoor, in genere effettuiamo 2 o tre travasi compreso il finale, per fare sviluppare al meglio le piante prima di "metterle fuori" Considera che seminiamo da gennaio a aprile in base alle varieta'; molte di queste hanno un ciclo che si aggira sui 120 gg dal trapianto, e quindi per avere frutti entro l'estate occorre ricorrere a questo espediente. Se ti dedichi essenzialmente agli annuum non hai la necessita' vera di light box Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 20, 2009 ok,grazie per i chiarimenti! in pratica sono due,germbox e lightbox il primo di dimensioni minore rispetto al secondo,e serve per far nascere la piantina,o tramite scottex,o tramite bicchiere di palstica scatole di polisterolo,di plastica,ben riscaldate con appositi termo ecc....giusto?? il secondo,di dimensioni maggiori rispetto al primo(piccola stanza(box)scaffale ecc)con illuminazione artificiale(neon)per piantine appena nate,in via di sviluppo(gia travaste nel primo vaso) dico bene?? nel mio caso,fare a meno del lightbox sarebbe l'ideale(come ti dicevo prima non ho spazio) dovrei cimentarmi in un germbox e basta! a me piacerebbe coltivare qualche hot dalle dimensioni medio piccole,e il resto ornamentale piccole con frutti piccoli (2/3cm) posso fare a meno del lightbox?? grazie mille per le risposte!! Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 20, 2009 i vasi sarebbe questi...vanno bene?? sono molto profondi,ma poco larghi! ecco alcune foto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 20, 2009 Si, vanno bene! Per tutti i tuoi dubbi su germinazione e prime fasi della crescita, ti conviene aspettare inizio anno ... l'argomento sara' sviscerato da ogni punto di vista. In ogni modo e' possibile far nascere le piantine con il solo germ-box (qualunque ambiente in grado di fornire umidita' e calore) e farle crescere con la sola luce naturale; pero' per utilizzare luci artificiali non serve molto spazio ... uno scaffale, sotto un tavolo ... lo spazio per un paio di neon si trova sempre (a patto che il numero di piantine sia davvero limitato) Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 20, 2009 ok,grazie mille...non fa niente che i vasi sono poco larghi?? io vedo da voi che usate vasi molto larghi,comunque se mi dici che vanno bene mi fido!!! Si,le piantine saranno veramente poche,massimo 10! Stavo pensando che come luce artificiale,ero intenzionato a mettere i bicchieri di carta con le piantine all'interno di un acquario che ho da tempo smantellato e vuoto,sul coperchio dell'acquario ci sono i neon, a luce bianca,che funzionano perfettamente!! che dici?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 20, 2009 L'acquario "riciclato" va bene, anche altri usano qualcosa del genere. Rileggendo meglio ho focalizzato meglio le dimensioni del balcone ... 6x2 m ... Il mio e' 12 m con una larghezza variabile tra 1.2 e 1.5 m; nel 2007 c'ho cresciuto piu' di 50 piante di grandi dimensioni (quasi tutti chinense) Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 20, 2009 questo significa che almeno 25 posso!!!! sinceramente non credo di farcela a star dietro a 25 piante!!! alemeno l'anno prossimo,sarà più che altro una prova!! vorrei cimentarmi in superhot,e qualche ornamentale!! Comunque grazie ancora per le risposte!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 21, 2009 una decina massimo! almeno 25 Mancano ancora 6 mesi alla semina e gia' i buoni propositi iniziano a trasformarsi in cattive intenzioni Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 21, 2009 a gennaio arrivo a 50!!! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted July 21, 2009 L'acquario "riciclato" va bene, anche altri usano qualcosa del genere. Presente! ma funza al meglio solo come germ-light box per le primissime fasi di crescita: le pareti vetrate disperdono luce e favoriscono la formazione di condensa... quando le piante crescono paradossalmente va meglio una scatola di cartone foderata... Share this post Link to post Share on other sites
giaco32 0 Posted July 21, 2009 mmm...credevo fosse più facile coltivare peperoncini!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 21, 2009 Coltivare peperoncini e' facile. Le complicazioni le creiamo noi perche' vogliamo anticipare i tempi (il che significa anche poter fare almeno due raccolti) e quindi seminiamo in periodi con clima e luce naturale non adatti. Se semini direttamente in bicchierini in aprile e li metti fuori, vedrai nascere le piantine a maggio e i primi frutti in settembre (C.annuum) o ottobre (C.chinense) ... ma vedendo iscritti come simonpepper e xbomber che raccolgono gia' a maggio/giugno ti verra' voglia ... di costruire un light-box (non cito nemmeno a esempio megamastger71 che ormai raccoglie 365 giorni all'anno ) Share this post Link to post Share on other sites
FALCON200 2 Posted July 29, 2009 avessi letto per temo questa discussione..... M Share this post Link to post Share on other sites
benjamincy 4 Posted March 17, 2014 Vorrei sapere qual'è la dimensione ottimale del vaso definitivo per le nostre piante Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted March 17, 2014 ognuno la pensa a modo suo ah ah comunque tieniti dai 14 ai 25 litri per i migliori risultati, poi se hai piante che sai che rimangono piccole usa vasi piu piccoli.... comunque se ne è parlato molto in forum, se cerchi trovi sicuramente qualcosa a riguardo 2 Share this post Link to post Share on other sites