benjamincy 4 Posted March 18, 2014 ho aperto un topic perchè si parla si, ma solo dentro altri topic...ne ho aperto uno cosi da parlare solo di questo e concentrarci su misure, materiali e quant'altro. Ho visto dei BAMA da 25 cm di diametro...ma vedendoli dal vivo oggi mi sa che siamo sotto i 7 litri...a me servono 20/25 vasi, quindi vorrei anche contenere le spese. Coltiverò per lo + habanero(red savina/ scotch bonnett / bombe jaune) bhut jolokia, moruga scorpion, cayenna e calabrese. Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted March 18, 2014 prova a chiedere ai vivai, spesso i vasi neri li usano una volta poi li buttano, io facendo cos ho rimediato qualche vaso da 11litri mi sembra, che alla fine non sono male, ma non scendere sotto Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted March 19, 2014 15 per i chinensi e 10 per gli annuum . dovresti trovarti bene Share this post Link to post Share on other sites
Edmeo Ebasta 0 Posted April 29, 2014 Le vaschette, con più di una pianta dello stesso tipo, vanno bene? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 29, 2014 Difficile dire la dimensione "ottimale", perché dipende da diversi fattori, alcuni dei quali non "immediati". Ovvero, per determinare la tua dimensione ottimale devi tener conto principalmente di: Disponibilità di spazio Durata della stagione "buona" (dalle tue parti direi piuttosto lunga visto che sei di Cosenza) Varietà che coltivi Spesa da sostenere Tieni conto che: Le piante in vasi "piccoli" (diciamo 6-8 litri) fruttificano piu' velocemente, ma faranno meno frutti e (forse) piu' piccoli Le piante in vasi "grandi" diventano piu' grandi e - durata della stagione permettendo - faranno piu' frutti (ma piu' tardi). A livello di costi ovviamente per vasi piu' grandi il costo sarà superiore (costo vasi, costo terriccio) A livello di spazio, la cosa è ovvia....... e se coltivi sul Balcone o ha poco spazio in giardino per i peppers la cosa ha una grossa rilevanza, dato che di solito anche chi ha poco spazio vuole coltivare un certo numero di varietà diverse. Io coltivo principalmente sul Balcone (un po' di piante le do ogni anno in gestione a mio padre che ha un orto quando diventano troppo grandi, però da lì in poi fa quasi tutto lui.....) e riesco a tenere circa 30 varietà in balcone per ogni anno (1 pianta per varietà). Ho scelto di limitare la grandezza dei vasi (7-8 litri) e non ridurre il numero di qualità che coltivo. Altri hanno adottato soluzioni ancora piu' "spinte" (vasi anche sotto i 5 litri) proprio per motivi di spazio. In questo modo, inoltre, riesco ad avere frutti un po' piu' presto che ad usare vasi piu' grandi. Per quanto riguarda la produzione, puoi dare se vuoi un' occhiata alle statistiche della mia coltivazione dell' anno scorso (il link è nella mia firma sotto), comunque in oltre 10 anni la produzione del balcone è stata comunque sovrabbondante rispetto alle esigenze mie, dei familiari e degli amici. Utilizzo solo in casi particolari vasi piu' grandi (nel caso una pianta mi interessi particolarmente o abbia esigenze particolari). Se hai spazio a disposizione e non hai esigenze particolari di velocità (sei al sud, quindi probabilmente la stagione durerà parecchio e potrai fare 2 o anche 3 raccolti), direi che il suggerimento di Zappaland (10-15 litri) va bene. Se poi vuoi vedere piante veramente grandi in tutta la loro potenzialità, allora sali pure (19 litri o piu'). Carlo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Edmeo Ebasta 0 Posted May 6, 2014 Le vaschette, con più di una pianta dello stesso tipo, vanno bene? Nessuno mi sà dare una risposta? Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted May 6, 2014 si vanno bene ma solo a patto di avere il giusto spazio per ogni pianta. 3 piante = minimo 40 litri.... tuttavia molte piante crescono in larghezza (i chinense parecchio) quindi devi valutare a seconda del tipo di pianta. Piante ornamentali o comunque piccole hanno meno problemi, devi sempre dare il vaso adatto al numero delle piante, che ovviamente non è uguale per tutte. In conclusione se ci fai degli esempi pratici piu dettagliati avrai risposte più precise! ad es. ho 3 piantine che crescono max 30 cm, le ho messe in una vasca da 15 litri. tocca valutare... Share this post Link to post Share on other sites
incuso 11 Posted May 6, 2014 Nel catalogo dell'azienda stuard ci sono anche suggerimenti sulla tipologia di vaso in base alla varietà: http://www.pepperparma.it/catalogo/ Share this post Link to post Share on other sites