Jump to content
Lonewolf

Trattamenti multipli

Recommended Posts

Lonewolf

Domanda:

E' possibile somministrare insieme (in un unico trattamento) ossicloruro di rame e antiparassitari (neem, piretro)

Qualcuno l'ha gia' fatto?

Io utilizzo normalmente neem e piretro insieme (sono complementari), ma sarebbe bello poter fare "tris".

Con questo tempo umido e l'alternanza temporali serali-caldo diurno, un trattamento con rame e' opportuno.

Sarebbe anche tempo di una prevenzione con neem.

Se somministro prima uno e poi l'altro (in giorni consecutivi o ravvicinati) il secondo trattamento puo' "lavar via" in parte il primo ...

megamastger71

da quest'anno, visto che ho subito attacchi massicci di tutti i possibili insetti e patogeni ho effettuato in più di una circostanza trattamenti multipli

solfato tribasico di rame + piretro o confidor

R6 + Acaricida

R6 + confidor

blast

non ho mai provato ma non dovrebbero esserci problemi nel miscelare rame ossicloruro e piretro o neem....

Lonewolf

Io ho provato ... adesso :ph34r:

Trattamento cumulativo per tutte le piante; spero sia l'ultimo prima dei raccolti importanti.

Piccantilly

Giusto !!

Hai fatto bene Claudio. Secondo le mie scarse conoscenze solo il solfato di rame può essere difficile da accoppiare con altri antiparassitari, mentre l'ossicloruro di rame e piretro e/o neem non dovrebbe darti nessun problema.

Lonewolf

Non sapremo (per ora) se il trattamento multiplo e' efficace e senza controindicazioni.

Oggi e' caduta tanta di quella pioggia che sulle foglie non c'e' piu' traccia di rame (ben visibile, quando c'e') e quindi presumibilmente nemmeno di neem e piretro ...

Tra qualche sera si replica :rolleyes:

luiz v

Quando ho iniziato la mia coltivazione di peppers mi sono iscritto in un forum brasiliano e ho iniziato ad imparare un po´ come coltivarli e anche come gestire problemi con malattie ed altri problemi che possono esistere. Qui usiamo praticamente 3 cose diverse, il Neem, lo zolfo ed il tabacco. Ho imparato ad alternarli uno alla settimana, cosi facendo devo dire che ho avuto pochi problemi e mi piace pensare che le mie piante siano protette durante tutte le fasi della loro vita.

Il mio dubbio é se faccio un trattamento multiplo per quanto tempo saranno protette ? Cioé con il sistema che uso teoricamente dopo 3 settimane devo riiniziare da capo (questo é un trattamento preventivo per evitare e non soluzionare problemi) se mischio tutto in una volta sola lo dovró ripetere tutte le settimane ???

Mamma mia spero che qualcuno riesca a capire che cosa voglio dire.... :blink:

megamastger71

non mi è chiara la funzione del tabacco :blink:

i trattamenti vanno ripetuti secondo i periodi di utilizzo e/o carenza di ognuno di essi ....

se per esempio lo zolfo va dato ogni settimana ed il rame ogni due settimane ... vorrà dire che una settimana si ed una no li mischierai ;)

Lonewolf

Il tabacco contiene nicotina che e' un potente veleno (fumatori, meditate ...) ad azione rapida e abbattente.

In pratica svolge la stessa funzione del piretro, ma e' piu' tossico per uomo/api e persistente.

L'uso di estratti di nicotina autoprodotti e' rischioso perche' il tabacco puo' trasmettere molti virus, a partire dal "mosaico del tabacco".

Oltre a cio' contiene molte altre schifezze ...

Lo zolfo ha le stesse funzioni del rame; combatte le malattie fungine (in particolare oidio).

In pratica i preparati utilizzati da Luiz equivalgono ai nostri (rame+neem+piretro).

Giusta l'osservazione sulla ripetizione dei trattamenti trascorsi i tempi di carenza, ma non e' strettamente necessario che le piante siano sempre coperte.

Il rame si puo' utilizzare come cura o prevenzione in periodi particolarmente umidi, dopo forti e ripetuti temporali ecc.

Io per esempio quest'anno l'ho utilizzato solo in light-room, poi una volta su 4 piante con sintomi di batteriosi e infine l'altro giorno su tutte.

Per il piretro i tempi di utilizzo sono ancora piu' definiti; agendo solo per contatto, e' del tutto inutile somministrarlo se non ci sono attacchi in atto.

Io lo aggiungo al neem (che ha azione anche preventiva) per abbattere subito quelle 4 cicaline e 2 mosche bianche che vedo saltare/svolazzare qua e la' ... afidi ancora non ne ho visti (e quei pochi che mi sono sfuggiti si saranno, spero, affogati ...).

Irrorare solo neem o neem+piretro richiede lo stesso sforzo (:blink:), ma non perderei tempo a dare solo piretro a tutte le piante sistematicamente.

Ho trattato con neem (con o senza piretro) ogni 10-15 giorni circa (in base alle piogge), ma ora non trattero' piu' se non proprio costretto ... inizia a breve la stagione dei raccolti ;)

megamastger71

si infatti avevo messo un e/o ..... :blink:

oggi non mi sento particolarmente prolisso

Lonewolf

Occhio che l'aggiunta all'acqua di ossicloruro di calcio+neem+piretro (e pausa di 3 ore, forzata causa possibile temporale, prima dell'utilizzo) alzano il PH dell'acqua di quasi 1 punto ...

Non so quale dei componenti sia responsabile della basicizzazione; scommetterei sul rame, ma potrebbe essere anche la pausa, per la liberazione del cloro contenuto nell'acqua potabile.

In ogni caso occorre prestare attenzione perche' il piretro richiede strettamente un PH neutro o subacido per essere efficace.

blast

penso che l'innalzamento del pH sia proprio causato dall'ossicloruro hai poi provato a riabbassarlo a ph ottimale?? vorrei sapere se riportando il tutto a ph acido non succeda qualcosa tipo precipitazione di qualche sostanza in soluzione......

Lonewolf
hai poi provato a riabbassarlo a ph ottimale?

Ho misurato il PH perche' avevo messo un po' troppo acido citrico nell'acqua portando il PH a 6.0

Dopo l'aggiunta dei componenti e la pausa, ho ri-misurato per scrupolo e il PH era giusto 7.0, accettabile per l'utilizzo ...

Gianluca84

mega secondo me non serve a nulla usare lo zolfo, gli attacchi di oidio sula solanacee sono rarissimi, infatti io volevo darlo accoppiato al rame ai pomodori ma mi hanno detto che potevo farne a meno perchè è inutile(me l'ha detto un agronomo).

Lo zolfo è molto usato sulle cucurbitacee(meloni, cetrioli, zucchine zucche ecc.)

Piccantilly

Sicuramente non è l'ossicloruro di rame ad alzare il pH, perché solitamente questo composto viene associato allo zolfo che è incompatibile con gli antiparassitari a reazione alcalina.

Rimanendo allo zolfo, è vero che serve quasi esclusivamente per l'oidio, ma combatte anche gli acari e, cosa forse importante, funge da repellente per gli insetti dannosi e da conservante per il frutto. Infatti, nei tempi passati per conservare meglio i frutti raccolti, questi venivano coperti da polvere di zolfo e rimanevano intatti per lungo tempo.

Secondo me, lo zolfo rimane un cardine dell'agricoltura biologica e non lo considererei inutile.

Alex.87

Riprendo questo post per chiedere dopo le vostre esperienze se è possibile somministrare:

1)ossicloruro di rame insieme a piretro e neem 

oppure

2)rame oggi e piretro&neem il giorno successivo.

Grazie 

Lonewolf

Neem e piretro richiedono ph acido, l'ossicloruro di rame ha ph basico, non si possono usare insieme. Meglio prima neem e/o piretro, dopo qualche giorno il rame.

Alex.87

Ho capito,farò così dalla prossima volta allora.

Grazie!

Alex.87
On 7/11/2009 at 11:51 PM, Lonewolf said:

Occhio che l'aggiunta all'acqua di ossicloruro di calcio+neem+piretro (e pausa di 3 ore, forzata causa possibile temporale, prima dell'utilizzo)

L'acqua con gli elementi aggiunti va fatta riposare per 3 ore ?

Se ho capito bene,mi potresti spiegare il motivo ? Per via del calcare forse?

Lonewolf

No, nel caso citato (che risale a 10 anni fa!) c'era stata una pausa di 3 ore tra la preparazione e utilizzo della miscela perché nel frattempo era in arrivo un temporale (poi passato evidentemente senza piovere, altrimenti non avrei effettuato subito il trattamento).

Tra l'altro la frase contiene un errore ("calcio" invece di "rame").

Colgo l'occasione per sottolineare una cosa che evidentemente 10 anni fa non sapevo (ma sospettavo, visto l'argomento del topic).

Ossicloruro di rame e insetticidi che richiedono acqua acida (neem, piretro) NON si possono utilizzare insieme; l'ossicloruro di rame rende l'acqua basica e annulla l'efficacia degli insetticidi.

Sono necessari trattamenti separati e a distanza di tempo.

Neem e piretro invece si possono miscelare, combinando l'azione preventiva/repellente del primo e l'azione abbattente del secondo.

L'acqua va sempre acidificata (fino a PH 6 circa) prima di diluire i due insetticidi.

Alex.87
12 hours ago, Lonewolf said:

No, nel caso citato (che risale a 10 anni fa!) c'era stata una pausa di 3 ore tra la preparazione e utilizzo della miscela perché nel frattempo era in arrivo un temporale

Ho capito,scusa per aver riesumato un argomento così vecchio ma per imparare cerco di leggere il più possibile.

13 hours ago, Lonewolf said:

Ossicloruro di rame e insetticidi che richiedono acqua acida (neem, piretro) NON si possono utilizzare insieme; l'ossicloruro di rame rende l'acqua basica e annulla l'efficacia degli insetticidi

Bene,annotato

Sono necessari trattamenti separati e a distanza di tempo.

Mi sapresti quantificare il tempo necessario? Forse fino al termine dell'azione dei prodotti per non eliminarlo con la successiva innaffiatura di rame in questo caso?

Alex.87

L'acqua va sempre acidificata (fino a PH 6 circa) prima di diluire i due insetticidi

Acidifico prima ok ma se poi mettendo gli insetticidi il valore risale ? 

Posso aggiungere nuovamente acido citrico ?

Forse potrebbe accadere ma di poco, irrilevante dunque.

Lonewolf
14 minutes ago, Alex.87 said:

ma se poi mettendo gli insetticidi il valore risale

Non succede (con Neem e piretro)

17 minutes ago, Alex.87 said:

Mi sapresti quantificare il tempo necessario? Forse fino al termine dell'azione dei prodotti per non eliminarlo con la successiva innaffiatura di rame in questo caso?

Dipende da quale usi per primo. Piretro e neem durano pochi giorni, quindi dopo una settimana puoi passare al rame.

Il rame è molto persistente, se non piove.

In genere ci si regola secondo necessità, in base a quale tipo di patologia è più probabile.

Inutile dare rame se le piante sono piene di afidi.

Inutile dare neem e piretro se non ci sono insetti e le condizioni sono ideali per i funghi (molto umido e caldo).

Purtroppo in queste cose non c'è una soluzione universale.

Magari tratti per gli afidi e il giorno dopo scopri che sei pieno di acari o viceversa ...

• Thanks 1