Piccantilly 15 Posted June 23, 2009 Vi copio-incollo due ricette inviatemi da un caro amico 1) Ricetta di Marmellata di peperoncino ( già esperimentata ) 1 Kg. di peperoncini freschi, non eccessivamente piccanti; 600 gr. di zucchero, e 5 cucchiai di miele. Miscelare gli ingredienti e fare macerare per 8 ore, poi cuocere per altre 3 ore. Prodoto da usare con formaggi freschi e carne. 2) Ricetta preparazione della marmellata: si prendono dei peperoncini freschi, si lavano e si tagliano in piccoli pezzi. Si aggiunge dello zucchero per una quantità pari al 50% dei peperoncini. (es. 300 grammi di peperoncini e 150 grammi di zucchero) collocando il tutto in una piccola pentola di acciaio con il fondo alto. Si fa cuocere il tutto a fuoco bassissimo con il coperchio per almeno un' ora e si trita successivamente il composto con un frullatore ad immersione (mini pimer). Lasciare ancora sul fuoco fino ad ottenere una salsa molto cremosa. La marmellata di peperoncino va invasata a caldo in piccoli barattoli che dovranno essere serrati e capovolti fino a che non si saranno raffreddati. Se i barattoli non sono perfettamente ermetici o se all’interno è rimasta un po’ di aria, è possibile che nel tempo si possa creare uno stratino superficiale di muffa; quindi consiglio di prestare attenzione alla procedura di invasamento. Una volta aperta la marmellata di peperoncino va conservata in frigorifero. Per i più esigenti (come me) è possibile eliminare i semi del peperoncino in due modi: togliendoli molto pazientemente prima di iniziare la cottura del prodotto; passando la marmellata con un passa pomodoro a fori piccoli dopo averla lavorata con il frullatore ad immersione . N.B. i commenti sono del mio amico Share this post Link to post Share on other sites
PepperLover 0 Posted June 23, 2009 sounds yummy i will try it this year thnx for the info Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,629 Posted June 23, 2009 Aggiungo solo che i peperoncini piu' adatti sono quelli con molta polpa o quelli molto sugosi. Tra i primi e' perfetto l'ormai famoso Jamy. Tra i secondi si possono citare tabasco, bradleys' bahamian, hanoi ma anche molti wild come chiltepin e rocopica. L'unico difetto della secnda soluzione e' che si tratta di varieta' un po' troppo piccanti ... Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted October 9, 2009 Vi copio-incollo due ricette inviatemi da un caro amico 1) Ricetta di Marmellata di peperoncino ( già esperimentata ) 1 Kg. di peperoncini freschi, non eccessivamente piccanti; 600 gr. di zucchero, e 5 cucchiai di miele. Miscelare gli ingredienti e fare macerare per 8 ore, poi cuocere per altre 3 ore. Prodoto da usare con formaggi freschi e carne. 2) Ricetta preparazione della marmellata: si prendono dei peperoncini freschi, si lavano e si tagliano in piccoli pezzi. Si aggiunge dello zucchero per una quantità pari al 50% dei peperoncini. (es. 300 grammi di peperoncini e 150 grammi di zucchero) collocando il tutto in una piccola pentola di acciaio con il fondo alto. Si fa cuocere il tutto a fuoco bassissimo con il coperchio per almeno un' ora e si trita successivamente il composto con un frullatore ad immersione (mini pimer). Lasciare ancora sul fuoco fino ad ottenere una salsa molto cremosa. La marmellata di peperoncino va invasata a caldo in piccoli barattoli che dovranno essere serrati e capovolti fino a che non si saranno raffreddati. Se i barattoli non sono perfettamente ermetici o se all’interno è rimasta un po’ di aria, è possibile che nel tempo si possa creare uno stratino superficiale di muffa; quindi consiglio di prestare attenzione alla procedura di invasamento. Una volta aperta la marmellata di peperoncino va conservata in frigorifero. Per i più esigenti (come me) è possibile eliminare i semi del peperoncino in due modi: togliendoli molto pazientemente prima di iniziare la cottura del prodotto; passando la marmellata con un passa pomodoro a fori piccoli dopo averla lavorata con il frullatore ad immersione . N.B. i commenti sono del mio amico questa la devo provare subito..... ma dimmi ....è possibile usare anche la polvere?? o solo freschi?? Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted October 9, 2009 Vi copio-incollo due ricette inviatemi da un caro amico 1) Ricetta di Marmellata di peperoncino ( già esperimentata ) 1 Kg. di peperoncini freschi, non eccessivamente piccanti; 600 gr. di zucchero, e 5 cucchiai di miele. Miscelare gli ingredienti e fare macerare per 8 ore, poi cuocere per altre 3 ore. Prodoto da usare con formaggi freschi e carne. lasciare macerare... ...nel senso a freddo o a caldo per 8 ore??? e poi 3 ore cuocere?? è importante questo passaggio? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 9, 2009 La quantità di peperoncini rispetto agli altri ingredienti (quando ce ne sono) mi sembra spropositata! E' pur sempre una marmellata... Ciò non toglie che sarà senz'altro ottima... Per la mia, invece, ho trovato il pepper ideale proprio durante questa stagione: il Duemila, del Dr. Dadomo! Eccellente davvero! Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted October 9, 2009 La quantità di peperoncini rispetto agli altri ingredienti (quando ce ne sono) mi sembra spropositata! E' pur sempre una marmellata...Ciò non toglie che sarà senz'altro ottima... Per la mia, invece, ho trovato il pepper ideale proprio durante questa stagione: il Duemila, del Dr. Dadomo! Eccellente davvero! MICH??????....scusa???????......MICH???????? perchè non metti una ricettina....che stasera la faccio subito????? graazziiieee!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 9, 2009 MICH??????....scusa???????......MICH???????? perchè non metti una ricettina....che stasera la faccio subito????? graazziiieee!!!!!!! Ma come? E' sul forum da una vita eh eh eh! Qui! Buon appete! Share this post Link to post Share on other sites