Jump to content
mich

Rendi la pizza piccante

Recommended Posts

mich

Ma è possibile che io non abbia ancora postato la mia pasta per la pizza fatta in casa???? L'ho cercata dappertutto e non l'ho trovata, per cui....

.........massì, lo so che la sapete fare tutti la pizza!

Provate a farla così, rendendola un po' più piccante (pizza fine fine, eh, non quella alta, quella ancora non la so fare...):

Farina 750 gr. (aggiungerne un po' se l'impasto è troppo bagnato)

Acqua 4,5 dl (aggiungerne un po' se l'impasto è troppo asciutto)

Olio

Sale

Lievito 1 cubetto

Polvere di peperoncini

Sciogliere bel bello il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina e l'olio, impastare energicamente per 10 minuti.

Solo qui unire il sale e la polvere di pepsss. Impastare ancora 5 minuti.

Far lievitare 45 min; impastare velocemente; (tappa 1)

Far lievitare 45 min; impastare velocemente; (tappa 2)

Far lievitare 45 min e...

Stendere la pasta bella fine fine fine, metterci pomodoro, mozzarella, eccetera e cuocere al massimo della potenza del forno (il mio supera di poco i 250°).

Buon Appete!

ottone

ma sei proprio bravo ;) e perchè non farcirla anche sopra con qualche pep?tanto per renderal B) ?

xbomber

Mi sorge un dubbio!

Ipotizza che usi polvere di habanero chocolate!

Come faccio, dopo avere impastato, con le mani!

Non vorrei andare incontro a sgradevoli effetti collaterali!

Piccantilly

Grande Mich :)

ottima idea, la chiamerò PIZZA ROSSA ALLA MICH, ma rossa di polvere hot !!!! :)

Per le mani non mi preoccupo, tanto uso sempre i guanti di latte per paura che i miei pelacci vadano a finire nell'impasto.

mich

ÖÖÖööööh, grazie cari!

Beh, anch'io faccio come Picca quando impasto: guantini in lattice!

paspagiaz

ho appena finito di preparare l'impasto adesso la lascio lievitare...stasera dopo averla cucinata ti dirò com'era :D

paspagiaz

pizza fatta ed è venuto molto buona, ho messo poca polvere di piccante, era la prima volta e nn sapevo come sarebbe venuta però mi è piaciuta un sacco e la rifarò sicuramente, magari un pò più selvaggia!!!

Condimento molto easy pomodoro mozzarella e tonno....buona buona

img5866g.th.jpg

piccola nota: io ho messo farina, sale, polvere un goccio d'olio e lievito tutto insieme poi ho cominciato ad impastare e ad aggiungere acqua....ho sempre fatto così.....tu come mai dici di aggiungerla dopo aver già impastato tutto?

P.S.: la foto è stata scattata prima che la mettessi nel forno

mich

Complimenti per la realizzazione!

Il sale va messo dopo perché se lo sciogli nell'acqua dovrebbe uccidere "gli agenti lievitatori" e non va mica bene. Ma se non hai mai avuto problemi continua pure così!

In effetti non ne ho mai avuto la certezza, mi era stato detto da un amico panettiere... mah!

Facciamo un appello ai guru del pane del forum? Yuuuu huuuu, qualcuno ci aiuuutiiii eh eh eh!!!

Stefania
Il sale va messo dopo perché se lo sciogli nell'acqua dovrebbe uccidere "gli agenti lievitatori" e non va mica bene. Ma se non hai mai avuto problemi continua pure così!

Questo l'ho sentito anch'io, ma non ho una spiegazione!

paspagiaz
B);)B)

LorenzoNeon
Complimenti per la realizzazione!

In effetti non ne ho mai avuto la certezza, mi era stato detto da un amico panettiere... mah!

Facciamo un appello ai guru del pane del forum? Yuuuu huuuu, qualcuno ci aiuuutiiii eh eh eh!!!

Rispolvero questa vecchia discussione sulla pizza...gnammete! ;)

nON sono un guru della pizza, ma l'ho fatta diverse volte...e il trucco è aggiungere una patata lessa spappolata insieme alla farina...da provare...

Per la questione del sale, è un problema di sopravvivenza del lievito... siccome il lievito fresco, o quello in liofilizzato rinvenuto, sono delle belle celluline vive, metterle a mollo in acqua e sale le ucciderebbe..mentre la stessa quantità di sale aggiunta nell'impasto, e perciò più "diluita", non compromette l'azione lievitante del lievito...

pepentone
pizza fine fine, eh, non quella alta, quella ancora non la so fare...

appena ho un po' di tempo ( :whistling: ) te la posto io una ricetta della pizza con la P ! :)

@ lorenzo: per te e' troppo facile rispondere sul sale e il lievito! :D

mich
Rispolvero questa vecchia discussione sulla pizza...gnammete! :D

nON sono un guru della pizza, ma l'ho fatta diverse volte...e il trucco è aggiungere una patata lessa spappolata insieme alla farina...da provare...

Per la questione del sale, è un problema di sopravvivenza del lievito... siccome il lievito fresco, o quello in liofilizzato rinvenuto, sono delle belle celluline vive, metterle a mollo in acqua e sale le ucciderebbe..mentre la stessa quantità di sale aggiunta nell'impasto, e perciò più "diluita", non compromette l'azione lievitante del lievito...

Grazie per la delucidazione interessante!

appena ho un po' di tempo ( :whistling: ) te la posto io una ricetta della pizza con la P ! :)

@ lorenzo: per te e' troppo facile rispondere sul sale e il lievito! :)

Quella alta? Molto ma molto volentieri!

Grasssieee!!!!

hot cat

B):):lol::)

io per fare la pizza,vado dal panettiere e "ci dico"

:" Eh!! Dài!! mòlla giù un po di (im)Pasta del Pane,che ci devo fare la "Pìzza"...poi aggungo PòTA!!! :whistling::D

Porto a casa il "malloppo",dò un'impastata veloce,lascio riposare...insomma il resto è come quelli "veri"....

.. :rofl::rofl:

Dimenticavo..la farcitura viene sempre fatta "AD MINk%AM"... ovvero quello che trovo metto...

Ps.

Vi vedo che fate così :no:

così :shok:

e ... anche :)

:):):drinks: .... :D

mich
:lol:B)

hot cat
:D:D

post-779-1274987472.jpg

Nb. i 4 "fuori " non li ho aggiunti

post-779-1274987589.jpg

Per mia fortuna ;):D:D

mich

Olé! Buon appete! ;)

cobrans
post-779-1274987472.jpg

Nb. i 4 "fuori " non li ho aggiunti

post-779-1274987589.jpg

Per mia fortuna :D:lol::lol:

ma davvero ti sei mangiato questa bomba???? Pazzesco

hot cat

Eh già... :lol: ho fatto qualche pausa ma l'ho mangiata tutta.. e ti dirò,ne ho fatte ancora :lol: ma adesso la pizza la faccio TUTTA da me :D anche l'impasto

Barcello

state male raga! :lol:

quella non è pizza... è pazza! :D

lupulus
Eh già... :lol: ho fatto qualche pausa ma l'ho mangiata tutta.. e ti dirò,ne ho fatte ancora :lol: ma adesso la pizza la faccio TUTTA da me :lol: anche l'impasto

I miei complimenti davvero un'impresa "impegnativa" =@:D:lol:

Pierluigi

Aggiungete al lievito sciolto in acqua tiepida un cucchiaino di zucchero o miele serve ad attivare maggiormente il lievito.

hot cat

Io ho aggiunto mezzo cucchiaino di melata al mio lievito madre e me l'ha ammazzato :lol:

Se il miele non è stato pastorizzato (e il miele NON DEVE esserlo ) essendo "vivo" quando viene a contatto con i lieviti può succedere che se li mangia ;)

nel vero senso della parola...

Quindi fate attenzione con il miele,è meglio aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero,magari quello grezzo

Pierluigi

Sinceramente è la prima che sento, io lo uso da anni soprattutto per fare il pane e nessun lievito è mai morto.

nessuno2006

concordo..ovviamente..con lorenzo sul sale..dopo..

io preferisco usare il lievito-madre..ne ho una scatoletta in frigo da maggio 2010..ogni tanto faccio un prelievo..poi aggiungo acqua e farina..e via! fino al prossimo uso...