mich 71 Posted May 27, 2009 Ma è possibile che io non abbia ancora postato la mia pasta per la pizza fatta in casa???? L'ho cercata dappertutto e non l'ho trovata, per cui.... .........massì, lo so che la sapete fare tutti la pizza! Provate a farla così, rendendola un po' più piccante (pizza fine fine, eh, non quella alta, quella ancora non la so fare...): Farina 750 gr. (aggiungerne un po' se l'impasto è troppo bagnato) Acqua 4,5 dl (aggiungerne un po' se l'impasto è troppo asciutto) Olio Sale Lievito 1 cubetto Polvere di peperoncini Sciogliere bel bello il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina e l'olio, impastare energicamente per 10 minuti. Solo qui unire il sale e la polvere di pepsss. Impastare ancora 5 minuti. Far lievitare 45 min; impastare velocemente; (tappa 1) Far lievitare 45 min; impastare velocemente; (tappa 2) Far lievitare 45 min e... Stendere la pasta bella fine fine fine, metterci pomodoro, mozzarella, eccetera e cuocere al massimo della potenza del forno (il mio supera di poco i 250°). Buon Appete! Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted May 27, 2009 ma sei proprio bravo e perchè non farcirla anche sopra con qualche pep?tanto per renderal ? Share this post Link to post Share on other sites
xbomber 1 Posted June 9, 2009 Mi sorge un dubbio! Ipotizza che usi polvere di habanero chocolate! Come faccio, dopo avere impastato, con le mani! Non vorrei andare incontro a sgradevoli effetti collaterali! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 9, 2009 Grande Mich ottima idea, la chiamerò PIZZA ROSSA ALLA MICH, ma rossa di polvere hot !!!! Per le mani non mi preoccupo, tanto uso sempre i guanti di latte per paura che i miei pelacci vadano a finire nell'impasto. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2009 ÖÖÖööööh, grazie cari! Beh, anch'io faccio come Picca quando impasto: guantini in lattice! Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted June 16, 2009 ho appena finito di preparare l'impasto adesso la lascio lievitare...stasera dopo averla cucinata ti dirò com'era Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted June 17, 2009 pizza fatta ed è venuto molto buona, ho messo poca polvere di piccante, era la prima volta e nn sapevo come sarebbe venuta però mi è piaciuta un sacco e la rifarò sicuramente, magari un pò più selvaggia!!! Condimento molto easy pomodoro mozzarella e tonno....buona buona piccola nota: io ho messo farina, sale, polvere un goccio d'olio e lievito tutto insieme poi ho cominciato ad impastare e ad aggiungere acqua....ho sempre fatto così.....tu come mai dici di aggiungerla dopo aver già impastato tutto? P.S.: la foto è stata scattata prima che la mettessi nel forno Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 17, 2009 Complimenti per la realizzazione! Il sale va messo dopo perché se lo sciogli nell'acqua dovrebbe uccidere "gli agenti lievitatori" e non va mica bene. Ma se non hai mai avuto problemi continua pure così! In effetti non ne ho mai avuto la certezza, mi era stato detto da un amico panettiere... mah! Facciamo un appello ai guru del pane del forum? Yuuuu huuuu, qualcuno ci aiuuutiiii eh eh eh!!! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 17, 2009 Il sale va messo dopo perché se lo sciogli nell'acqua dovrebbe uccidere "gli agenti lievitatori" e non va mica bene. Ma se non hai mai avuto problemi continua pure così! Questo l'ho sentito anch'io, ma non ho una spiegazione! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 21, 2010 Complimenti per la realizzazione! Il sale va messo dopo perché se lo sciogli nell'acqua dovrebbe uccidere "gli agenti lievitatori" e non va mica bene. Ma se non hai mai avuto problemi continua pure così! In effetti non ne ho mai avuto la certezza, mi era stato detto da un amico panettiere... mah! Facciamo un appello ai guru del pane del forum? Yuuuu huuuu, qualcuno ci aiuuutiiii eh eh eh!!! Rispolvero questa vecchia discussione sulla pizza...gnammete! nON sono un guru della pizza, ma l'ho fatta diverse volte...e il trucco è aggiungere una patata lessa spappolata insieme alla farina...da provare... Per la questione del sale, è un problema di sopravvivenza del lievito... siccome il lievito fresco, o quello in liofilizzato rinvenuto, sono delle belle celluline vive, metterle a mollo in acqua e sale le ucciderebbe..mentre la stessa quantità di sale aggiunta nell'impasto, e perciò più "diluita", non compromette l'azione lievitante del lievito... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted May 21, 2010 pizza fine fine, eh, non quella alta, quella ancora non la so fare... appena ho un po' di tempo ( ) te la posto io una ricetta della pizza con la P ! @ lorenzo: per te e' troppo facile rispondere sul sale e il lievito! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 21, 2010 Rispolvero questa vecchia discussione sulla pizza...gnammete! nON sono un guru della pizza, ma l'ho fatta diverse volte...e il trucco è aggiungere una patata lessa spappolata insieme alla farina...da provare... Per la questione del sale, è un problema di sopravvivenza del lievito... siccome il lievito fresco, o quello in liofilizzato rinvenuto, sono delle belle celluline vive, metterle a mollo in acqua e sale le ucciderebbe..mentre la stessa quantità di sale aggiunta nell'impasto, e perciò più "diluita", non compromette l'azione lievitante del lievito... Grazie per la delucidazione interessante! appena ho un po' di tempo ( ) te la posto io una ricetta della pizza con la P ! @ lorenzo: per te e' troppo facile rispondere sul sale e il lievito! Quella alta? Molto ma molto volentieri! Grasssieee!!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 21, 2010 io per fare la pizza,vado dal panettiere e "ci dico" :" Eh!! Dài!! mòlla giù un po di (im)Pasta del Pane,che ci devo fare la "Pìzza"...poi aggungo PòTA!!! Porto a casa il "malloppo",dò un'impastata veloce,lascio riposare...insomma il resto è come quelli "veri".... .. Dimenticavo..la farcitura viene sempre fatta "AD MINk%AM"... ovvero quello che trovo metto... Ps. Vi vedo che fate così così e ... anche .... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 27, 2010 Nb. i 4 "fuori " non li ho aggiunti Per mia fortuna Share this post Link to post Share on other sites
cobrans 5 Posted July 26, 2011 Nb. i 4 "fuori " non li ho aggiunti Per mia fortuna ma davvero ti sei mangiato questa bomba???? Pazzesco Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 26, 2011 Eh già... ho fatto qualche pausa ma l'ho mangiata tutta.. e ti dirò,ne ho fatte ancora ma adesso la pizza la faccio TUTTA da me anche l'impasto Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted July 26, 2011 state male raga! quella non è pizza... è pazza! Share this post Link to post Share on other sites
lupulus 0 Posted July 26, 2011 Eh già... ho fatto qualche pausa ma l'ho mangiata tutta.. e ti dirò,ne ho fatte ancora ma adesso la pizza la faccio TUTTA da me anche l'impasto I miei complimenti davvero un'impresa "impegnativa" Share this post Link to post Share on other sites
Pierluigi 6 Posted July 27, 2011 Aggiungete al lievito sciolto in acqua tiepida un cucchiaino di zucchero o miele serve ad attivare maggiormente il lievito. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 27, 2011 Io ho aggiunto mezzo cucchiaino di melata al mio lievito madre e me l'ha ammazzato Se il miele non è stato pastorizzato (e il miele NON DEVE esserlo ) essendo "vivo" quando viene a contatto con i lieviti può succedere che se li mangia nel vero senso della parola... Quindi fate attenzione con il miele,è meglio aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero,magari quello grezzo Share this post Link to post Share on other sites
Pierluigi 6 Posted July 27, 2011 Sinceramente è la prima che sento, io lo uso da anni soprattutto per fare il pane e nessun lievito è mai morto. Share this post Link to post Share on other sites
nessuno2006 158 Posted July 27, 2011 concordo..ovviamente..con lorenzo sul sale..dopo.. io preferisco usare il lievito-madre..ne ho una scatoletta in frigo da maggio 2010..ogni tanto faccio un prelievo..poi aggiungo acqua e farina..e via! fino al prossimo uso... Share this post Link to post Share on other sites