ottone 3 Posted May 20, 2009 d'accordo, sono molto piccole rispetto alle vostre che hanno già i frutti. ma sono nate all'aperto e solo ora incominciano a sentire un po' di calduccio... e poi hanno dovuto lottare contro le lumache...siate comprensivi nei giudizi le varietà: jalapeno medio giallo, jalapeno piccante, jalapeno grosso stuard, mitla (jalapeno), jalapeno early, jalapenona. bhut jolokia. chacoense. napoli, marocco, cornaletto dolce rosso, sigaretta di bergamo (dolce). chiluacle negro. fire fox. numex sunrise. bulgarian carrot. hungarian wax yellow. calabrese ez medio. malagueta. abruzzese lungo. quelli più sviluppati, nel vaso più grande della foto, sono i marocco, buttati a spaglio nel vaso. della serie: meno cure più risultati...per ora è tutto. alla prossima! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 20, 2009 Brava Ottone! Piccole.... piccole.... ma vaaaa, dài, ricorda che nella botte piccola c'è il buon vino! E le tue mi sembrano pure Barriques!!!! Quel Marocco lì mi ispira..... ti curo, ti curo!!! Share this post Link to post Share on other sites
xbomber 1 Posted May 20, 2009 Anche se più piccole da quello che ho capito, le piante nate all'aperto sono molto più robuste!!! Quindi complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
SCIREA77 0 Posted May 20, 2009 Ottone pure io sono al tuo livello , dai che quando gli altri avranno finito di raccogliere l'ultimo frutto noi raccoglieremo il primo B) Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted May 20, 2009 Grande ottone vedrai che a breve anche tu raccoglierai i frutti del tuo amore Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted May 20, 2009 Bella lista! Con tutti quegli jalapeno, chissa' quanti vasetti sottaceto e sottolio! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted May 21, 2009 in bocca al lupo per una stagione ricca di frutti Share this post Link to post Share on other sites
host 1 Posted May 21, 2009 Brava Ottone e stai tranquilla che con queste temperature le piccole cresceranno alla grande. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 21, 2009 Carissima Ottone stai andando alla grande !!! Quel mitla mi incuriosisce tanto: è piccante ? dove hai preso i semi ? Ciaoo Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted May 21, 2009 Belle piante ottone, e non preoccuparti, ti stuferai anche te a forza di raccogliere Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted May 21, 2009 Ciao Ottone vedo che anche tu ti sei orientata al "più mangiabile" quest'anno piuttosto che super piccanti Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted May 21, 2009 piccantilly: il mitla è un jalapeno, immagino che abbia le caratteristiche di piccantezza dei jalapeno, come anche la carnosità, ma non so perchè è la prima volta che lo coltivo. i semi li ho avuti da uno scambio su un forum di giardinaggio. vi saprò dire a fine stagione, e semmai terrò un po' di semi. Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted May 21, 2009 vai così ottone bellissime piantine...bravissima Share this post Link to post Share on other sites
Tullip 1 Posted May 22, 2009 piccantilly: il mitla è un jalapeno, immagino che abbia le caratteristiche di piccantezza dei jalapeno, come anche la carnosità, ma non so perchè è la prima volta che lo coltivo. i semi li ho avuti da uno scambio su un forum di giardinaggio. vi saprò dire a fine stagione, e semmai terrò un po' di semi. Brava,bravissima Daniela.Sei una stupenda coltivatrice!!Tanti tanti auguri.Tullip Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted May 22, 2009 complimenti, brava Ottone Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted May 22, 2009 il mitla è un jalapeno ... con forma piuttosto allungata e un "corking" (screpolature sulla buccia esterna) particolarmente sviluppato ... Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted July 28, 2009 a mazzetti;hungarian yellow wax;chacoense: vi risulta essere così?ciliegino;goat's weed;mitla;jalapeno grosso stuard. tutti gli altri hanno solo fiori, prossimamente nuove foto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 28, 2009 Mi chiedevo che ne era della tua coltivazione?! Eccola finalmente! (almeno in parte) Sei forse l'unica tra i pepperfriends attivi a coltivare un po' di tutto con il giusto equilibrio e senza essere eccessivamente ossessionata dai peppers Il cachoense non sembra tale ... hai foto del fiore? Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 28, 2009 belle piante....è vero quello che dice Lone ....solo che ora vogliamo le foto anche degli altri ortaggi Share this post Link to post Share on other sites
host 1 Posted July 28, 2009 Complimenti Ottone! Hai già in mente cosa fare degli Hungarian? Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted July 28, 2009 grazie! prossimamente invierò la foto del fiore del presunto chacoense. non è comunque la sola varietà che non corrisponde a quella seminata... ma che belle le sorprese! so che gli hungarian sono buoni ripieni e fritti, ma l'alternativa è sott'aceto (metodo presente nella sezione ricette, semplicemente ottimo!) guardate nella sezione "non solo pepper": oggi mi sono affaticata, è già presente l'altra parte dell'orto. Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 7, 2009 ed ecco un aggiornamento parziale: questi hungarian hot yellow sono finiti ripieni al fornoquesti jalapeno (non so quale varietà) sono finiti sott'acetopoi questi ciliegini...e per queste foto, vorrei la conferma che trattasi di chacoense: altezza della pianta, frutti, fiore e frutto Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 7, 2009 bei frutti e belle piante complimenti....per il chacoense pianta e fiore ci siamo i frutti sembrano..... ma sono un pò allungati non conosco dei chacoense così allungati ma magari ci sono! comunque un altro modo per riconoscerli è dal gusto leggermente amaro e sono molto acquosi e pieni di semi......per i miei gusti...... immangiabili Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 7, 2009 Non conosco il Chacoense ma in TUTTE queste foto vedo un grande splendore! Bravissima! Share this post Link to post Share on other sites