joefish 5,036 Posted Saturday at 12:24 PM Ci sono anche io! Nonostante il mostruoso ritardo nella documentazione, la coltivazione è partita come consueto con l'inizio dell'anno nuovo. La mia idea era ed è quella di avere massimo 5 piante in balcone e tre/quattro all'universita'. La lista iniziale prevedeva: Black Naga Lazzaretto Abruzzese X Pimenta de Paolo Black (F7) Brown Lazzaretto Abruzzese X Pimenta de Paolo Black (F7) Red Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F7) Chupetinho Indian Red (aka Assam) da regalare. Purtroppo non è iniziata come sperato per via di alcune varietà che non ne hanno voluto sapere di germinare. La procedura è stata la solita, lavaggio e disinfezione in candeggina, ammollo di 24 ore via in germbox. La sola variante é stata dettata dalla pigrizia e invece di usare il rockwool ho usato dello scottex, in realtà neanche quello classico ma il tipo similtessuto. Forse e' stato quello o forse no, ma i semi di Black Naga hanno iniziato a marcire e/o muffire, sostituiti subito con Bhut Jolokia Chocolate, tuttavia anche questi hanno fatto la stessa fine rapidamente. Una gran bella fregatura. I semi di Lazzaretto Abruzzese X Pimenta de Paolo Black per entrambi i fenotipi non sono riuscito a procurarli. Allora sono corso ai ripari mettendo Bhut Jolokia Mulatto e Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold della generazione vecchia. Le mie piante dell'anno scorso, cioè generazione F6 non hanno prodotto semi puri e non avendo quelli F6 ho messo quelli che avevo che dovrebbero essere F6 ma se ricordo bene non puri e quindi non si sa bene cosa uscirà. In definitiva la lista è: Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold Bhut Jolokia Mulatto Chupetinho Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F7) Indian Red (aka Assam) da regalare. Ho 4 piantine di Assam/Indian Red, due di Chupetinho, tre di Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold, due di Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F7) e una sola di Bhut Jolokia Mulatto. Speriamo che almeno una pianta con frutti indiani brown riesca produrre decentemente. Il Chiltepin è abbastanza sicuro ed i suoi frutti sono stati molto apprezzati sia come polvere che interi (freschi o congelati) da molti amici. Queste le piantine ad oggi in cui ho effettuato i rinvasi. Tutte insieme Chupetinho Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F7) La schiera dei 4 Assam A sinsitra i tre Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold e a destra il Bhut Jolokia Mulatto Infine l'intruso Qualcuno lo riconosce??? E' ammessa anche ricerca AI. Vi facilito la cosa dicendo che e' una pianta da frutto. Dopo il giochino se qualcuno ha suggerimenti sulla sua coltivazione e' il benvenuto. Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 640 Posted Saturday at 12:59 PM Un litchi natalizio? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted Sunday at 11:18 AM Buona coltivazione Peppe!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted Monday at 07:38 AM Buona coltivazione! La pianta da frutto non saprei, a naso direi un agrume. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted Monday at 08:53 AM Buona coltivazione 2025 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted Monday at 08:57 AM On 3/29/2025 at 1:24 PM, joefish said: Infine l'intruso Qualcuno lo riconosce??? E' ammessa anche ricerca AI. Vi facilito la cosa dicendo che e' una pianta da frutto. Dopo il giochino se qualcuno ha suggerimenti sulla sua coltivazione e' il benvenuto. l'App di riconoscimento dice: arancio, anche conosciuto come Arancio amaro o Melangolo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted 22 hours ago and the winner is: On 3/29/2025 at 1:59 PM, ReverseCrossbreed said: Un litchi natalizio? Ne erano nati tre, ne interrai due ma poi uno non so perche' si e' seccato. Questo sta mettendo sempre piu' foglioline nuove. Da quel che ho visto diventa un bell'albero, chissa'... Poi con quel che costano i frutti magari ci faccio il business Cmq se qualcuno ha consigli si faccia avanti! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,703 Posted 8 hours ago 14 hours ago, joefish said: se qualcuno ha consigli si faccia avanti! Non sapevo nemmeno cosa fosse Share this post Link to post Share on other sites