Jump to content

Recommended Posts

eugenio

Ho provato il peperoncino scotch bonnet di Ubena, inizialmente in piccole dosi, per poi via via aumentarne un po' la dose. Ieri sera questa spezia mi ha causato bruciore di stomaco, diarrea, rinorrea e anche un forte arrossamento cutaneo su larga parte del corpo, seguito da forte prurito. Non mi era mai capitata una cosa simile prima d'ora, nemmeno con gli altri peperoncini, pertanto probabilmente la ditta ha inserito dei conservanti o coloranti artificiali che mi hanno causato tali malori. Se invece ciò dipende proprio dal tipo di peperoncino in sé, può effettivamente capitare che la capsacina causi allergie o intolleranze alimentari, anche in soggetti che già consumano peperoncino?

Lonewolf

Non hai specificato che tipo di preparazione hai utilizzato: polvere macinata, salsa, frutto fresco, altro?

"Bruciore di stomaco, diarrea, rinorrea" sono sintomi comuni quando si eccede con il peperoncino.

"Un forte arrossamento cutaneo su larga parte del corpo, seguito da forte prurito" sono sintomi decisamente anomali tranne nel caso di contatto diretto sulla pelle con l'interno di frutti freschi o polvere macinata ecc.

Non sono a conoscenza di casi di allergia alla capsaicina.

Peraltro lo Scotch Bonnet ha una piccantezza media, niente a che vedere con varietà ultra-piccanti che possono essere anche 10 volte più piccanti di quella.

ReverseCrossbreed

Ubena vende polvere macinata, prendo alcune loro spezie al supermercato. Non contengono altre sostanze se non quelle indicate.

Che tolleranza hai in relazione al peperoncino? Vero che lo scotch bonnet ha una piccantezza media, ma magari il tuo corpo è abituato a qualcosa di più "soft" come i comuni peperoncini calabresi. Anche il mio approccio ai C. chinense ebbe conseguenze fisiche particolarmente impattanti.