Jump to content
FedeBrazz

Muffa nei frutti secchi

Recommended Posts

FedeBrazz

Scusate il titolo un po' naif, e scusate anche se non è la sezione giusta...
Sto riscontrando un problema con i frutti raccolti lo scorso anno dal mio Fatalii Yellow.
Alcuni li ho consumati freschi, ma la maggior parte li sto facendo seccare per conservarli ed usarli in seguito, macinati o da aggiungere ai sughi.
Uso un procedimento di "seccatura" che reputo tradizionale: vassoio, scottex sotto, frutti, scottex sopra per evitare che prendano polvere e per assorbire gli eccessi di umidità.
Tenuti sempre in casa, temperatura intorno ai 20° C e umidità normale, magari ogni tanto li mettevo qualche ora su calorifero per provare ad accelerare il processo.
La maggior parte dei frutti sono ormai secchi ma il problema è che, aprendoli per usarli nei sughi, li trovo pieni di muffa...
E ovviamente non mi fido ad usarli.
Però non capisco il perchè della muffa, dato che ho usato il medesimo procedimento di "seccatura" con le produzioni degli scorsi anni (altre varietà, d'accordo, ma non credo sia questo il problema).

Avete spiegazioni-suggerimenti-consigli?
Anche perchè vorrei evitare di buttare in pattumiera tutto il lavoro di una estate...

Grazie.

ReverseCrossbreed

Ciao, peperoncini con la buccia spessa, succosa, o con placenta all'interno (quindi anche C. chinense) non sono adatti a seccare interi o in casa/al sole, a differenza dei peperoncini a buccia sottile (es. calabresi, lazzaretto...). Molto probabile che facciano la muffa, sono lenti a seccare e umidi dentro. Devi usare un essiccatore, se ne trovano decenti sopra ai 30 euro. Devi tagliarli a metà, così da seccare l'interno, o se vuoi fare prima tagliarli a pezzi più piccoli.

Ovviamente butta tutti quelli mollicci o ammuffiti dentro.