ReverseCrossbreed 640 Posted February 28 On 2/27/2025 at 12:22 PM, Pippo.. said: Segurò questa ricetta Facci sapere come vengono, se userai il gorgogliatore o un panno, e quanto tempo fermenteranno. Anche io ho come al solito mille progetti "in fermentazione" 🤠 incluso il kimchi che ha un equilibrio molto complesso e richiederà molti tentativi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted February 28 1 hour ago, ReverseCrossbreed said: Facci sapere come vengono, se userai il gorgogliatore o un panno, e quanto tempo fermenteranno. Anche io ho come al solito mille progetti "in fermentazione" 🤠 incluso il kimchi che ha un equilibrio molto complesso e richiederà molti tentativi Userò il gorgogliatore. In ogni caso quando ci saranno abbastanza peperoncini maturi (quindi se ne parla a fine agosto), di sicuro pubblico l'avanzamento lavori. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted February 28 Per alcune piantine era ora del rinvaso. Mi sono accorto che stavo dando troppa acqua: la terra, invece di essere "umida" era "bagnata". Di conseguenza ho optato per fare il rinvaso di tutte le piantine del primo giro di semina, anche per quelle piantine per le quali avrei potuto aspettare ancora qualche settimana. Per le piantine del secondo giro di semina (tutti i c. annuum) e che ancora restano nei bicchierini da caffé per almeno 2-3 settimane, da subito riduzione sostanziale della quantità di acqua. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted March 15 On 2/28/2025 at 4:04 PM, Pippo.. said: Per alcune piantine era ora del rinvaso. Mi sono accorto che stavo dando troppa acqua: la terra, invece di essere "umida" era "bagnata". Di conseguenza ho optato per fare il rinvaso di tutte le piantine del primo giro di semina, anche per quelle piantine per le quali avrei potuto aspettare ancora qualche settimana. In due settimane le piantine messe nei vasetti non sono cresciute. Sicuramente sto sbagliando qualcosa. La luce e la terra sono le stesse dello scorso anno. Probabilmente troppa acqua, anche se ho ridotto la quantità, rispetto all'inizio. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted March 15 On 2/28/2025 at 4:04 PM, Pippo.. said: Per le piantine del secondo giro di semina (tutti i c. annuum) e che ancora restano nei bicchierini da caffé per almeno 2-3 settimane, da subito riduzione sostanziale della quantità di acqua. Per i c. annuum sono passato ai vasetti. Ho ridotto in modo sostanziale la quantità di acqua rispetto all'inizio. Però le piantine non sono cresciute nelle ultime due settimane. Sono parecchio pessimista per la stagione. Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 640 Posted March 16 Mi spiace, può darsi che le radici abbiano effettivamente sofferto della troppa acqua, specie all'inizio. Era il mio problema in passato, quest'anno sono sceso al minimo ovvero 30ml a settimana per bicchiere/vasetto, la terra diventava marrone prima che la bagnassi di nuovo ed è andato tutto bene. La terra ad ogni modo non sembra il massimo, non c'è perlite per drenare e sembra piena di pezzetti di legno, il rischio è che così si compatti troppo creando problemi allo sviluppo radicale. Per la semina ho trovato ottima la biobizz lightmix. Fai un confronto con i tempi dell'anno scorso di fuoriuscita delle prime foglie vere, che differenze ambientali ci sono state? Se eventualmente non dovesse migliorare la situazione, per gli annuum sei ancora in tempo 🙂 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted March 16 4 hours ago, ReverseCrossbreed said: Fai un confronto con i tempi dell'anno scorso di fuoriuscita delle prime foglie vere, che differenze ambientali ci sono state? Se eventualmente non dovesse migliorare la situazione, per gli annuum sei ancora in tempo 🙂 I tempi sono stati gli stessi, però poi si sono fermati. Stesse lampade, stessa terra, stessa temperatura. Però potrei aver dato più acqua, perché vado ad occhio. Potrei provare con nuovi semi. Mi mancano i jalapeño, però li posso comprare, anche se non saranno quelli puri dell'associazione. Dici che sono ancora in tempo? Siamo a metà marzo... Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 640 Posted March 17 20 hours ago, Pippo.. said: Dici che sono ancora in tempo? Siamo a metà marzo... Sì, direi che sei al limite ma se parti ora non dovresti avere problemi, gli annuum hanno ciclo breve, per le altre specie avrei detto di no. I contadini nel mio paese stanno seminando ora i peperoni. 🤠 Se non ricordo male hai anche un bel giardino soleggiato. Male che vada raccogli un pelo dopo. Poi magari quando partono le foglie vere di quelli che hai nei vasetti e si asciugano un po', anche alcuni di quelli si riprendono 🙃 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted March 18 On 3/17/2025 at 5:59 PM, ReverseCrossbreed said: Sì, direi che sei al limite ma se parti ora non dovresti avere problemi, gli annuum hanno ciclo breve, per le altre specie avrei detto di no. I contadini nel mio paese stanno seminando ora i peperoni. 🤠 Se non ricordo male hai anche un bel giardino soleggiato. Male che vada raccogli un pelo dopo. Poi magari quando partono le foglie vere di quelli che hai nei vasetti e si asciugano un po', anche alcuni di quelli si riprendono 🙃 Provo. Semi disinfettati e a mollo. Domani Scottex. Incrocio le dita. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted March 23 Dopo 4 giorni circa 30 radichette. Messi nel bicchierini, questa volta facendo attenzione alla quantità d'acqua. Adesso aspetto la nascite e le altre radichette. Speriamo in bene... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted March 24 27 archetti e 26 radichette. Siamo già a fine marzo. Spero di riuscire ad avere delle belle piantine per metà marzo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,700 Posted March 25 12 hours ago, Pippo.. said: Siamo già a fine marzo. Spero di riuscire ad avere delle belle piantine per metà marzo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted Wednesday at 06:31 PM Dopo una settimana: 10 nascite (tutti jalapeño) 39 archetti 7 radichette Sarebbero molte più di quelle che mi servono (come c. annuum), ma visto é un tentativo in extremis di salvare la stagione, preferisco averne troppe. Adesso arriva la parte delicata, con i quantitativi di acqua. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,700 Posted Thursday at 08:16 AM 13 hours ago, Pippo.. said: la parte delicata, con i quantitativi di acqua. Pesa bicchierini/vasetti a campione due giorni consecutivi per farti un'idea di quanto "bevono" in un giorno (contando anche l'evaporazione dalla superficie del terriccio ecc.). In questo modo hai un'idea precisa di quanto innaffiare. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted Friday at 09:13 AM On 3/27/2025 at 9:16 AM, Lonewolf said: Pesa bicchierini/vasetti a campione due giorni consecutivi per farti un'idea di quanto "bevono" in un giorno (contando anche l'evaporazione dalla superficie del terriccio ecc.). In questo modo hai un'idea precisa di quanto innaffiare. Siamo a 36 nascite e 20 archetti. Aspetto di avere tutte le nascite (ci vorranno un paio di giorni), poi provo a pesare tutte le piantine assieme due volte a distanza di 24 ore. Così dovrei avere un valore medio bello preciso. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted 18 hours ago 3 grammi di acqua al giorno per ogni piantina nel bicchierino da caffè. Temperatura in casa circa 20 gradi. Questa la media con 56 piantine. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 501 Posted 18 hours ago Anche se, per ora, ho 53 nascite e 3 archetti. Share this post Link to post Share on other sites