Pippo.. 448 Posted Saturday at 06:47 PM La raclette (pronuncia: raclét) é un tipico piatto alpino. Si tratta di un particolare tipo di formaggio (formaggio da raclette) che viene fatto fondere. Viene poi adagiato su patate lessate e servito con sotto aceti. La fetta di formaggio viene messa in un padellino, che finisce poi nel fornellino da raclette. Qui il formaggio viene fatto fondere. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 448 Posted Saturday at 06:48 PM Il fornellino viene coperto, con una piastra, in modo da sfruttare lo stesso calore per grigliare. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 448 Posted Saturday at 06:49 PM Questa una tipica porzione per una persona. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 448 Posted Saturday at 06:54 PM Ogni fetta viene poi impreziosita, aggiungendo spezie varie. Nel mio caso ho optato per peperoncino secco tritato. Per le mie 6 fette ho scelto, nell'ordine: - lazzaretto abruzzese - cedrino - pimenta da Neyde - habanero white - habanero orange - fatalii Chiaramente ogni commensale potrà scegliere in base al proprio gusto. Come sotto aceti, oltre a quelli soliti, ho aggiunto jalapeño e zucche con peperoncino in agrodolce. La tradizione vuole che il tutto sia accompagnato da vino bianco. Io ho però preferito un Chianti classico. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 448 Posted Saturday at 07:42 PM Ecco una tipica porzione. 6 porzioni così fanno una cena bella sostanziosa. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 448 Posted Saturday at 08:10 PM Controindicazioni: - l'odore che rimane in casa - i gusti dei peperoncini si perdono in mezzo a formaggio, carne e tutto il resto Share this post Link to post Share on other sites