Pippo.. 453 Posted November 2 La raclette (pronuncia: raclét) é un tipico piatto alpino. Si tratta di un particolare tipo di formaggio (formaggio da raclette) che viene fatto fondere. Viene poi adagiato su patate lessate e servito con sotto aceti. La fetta di formaggio viene messa in un padellino, che finisce poi nel fornellino da raclette. Qui il formaggio viene fatto fondere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted November 2 Il fornellino viene coperto, con una piastra, in modo da sfruttare lo stesso calore per grigliare. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted November 2 Questa una tipica porzione per una persona. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted November 2 Ogni fetta viene poi impreziosita, aggiungendo spezie varie. Nel mio caso ho optato per peperoncino secco tritato. Per le mie 6 fette ho scelto, nell'ordine: - lazzaretto abruzzese - cedrino - pimenta da Neyde - habanero white - habanero orange - fatalii Chiaramente ogni commensale potrà scegliere in base al proprio gusto. Come sotto aceti, oltre a quelli soliti, ho aggiunto jalapeño e zucche con peperoncino in agrodolce. La tradizione vuole che il tutto sia accompagnato da vino bianco. Io ho però preferito un Chianti classico. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted November 2 Ecco una tipica porzione. 6 porzioni così fanno una cena bella sostanziosa. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted November 2 Controindicazioni: - l'odore che rimane in casa - i gusti dei peperoncini si perdono in mezzo a formaggio, carne e tutto il resto Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted 21 hours ago È buonissima 😋😋😋😋😋😋😋😋😋 Share this post Link to post Share on other sites