Jump to content
Sign in to follow this  
Breintrast

Il Peperoncino Habanero White

Recommended Posts

Breintrast

Ciao

Dando uno sguardo su ebay, mi è sembrato di vedere solo Habanero White di colore bianco/giallino

 

Esiste la varietà di peperoncino Habanero White( no gigante), di colore bianco puro?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Solitamente i peperoncini bianchi sono giallini prima della maturazione totale, e poi diventano bianco avorio. Magari hai trovato foto dei due differenti stadi di maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, ReverseCrossbreed said:

Solitamente i peperoncini bianchi sono giallini prima della maturazione totale, e poi diventano bianco avorio. Magari hai trovato foto dei due differenti stadi di maturazione.

 

Quoto quanto detto gia' da ReverseCrossbreed

 

Per quanto a mia conscenza le cultivar "classiche" di Habanero bianchi sono 2 (clicka per andare alla pagina del database se non hai gia' dato un' occhiata)

 

Habanero White Bullet

Habanero White Giant

 

Non ho mai coltivato l' Habanero White e vedo in giro su internet con questo nome frutti con forme piuttosto diverse. Sospetto che sia stato messo in circolazione piu' di recente rispetto alle altre cultivar menzionate sopra e che derivi da incroci effettuati piu' di recente.

 

In ogni caso riguardo al colore "bianco puro" credo sia molto difficile da ottenere e che la "bianchezza" sia anche un po' questione di "fortuna".

Parlando in generale di peperoncini bianchi (non solo della famiglia degli Habanero) quello piu' "bianco" (ma non proprio bianco... piu' "bianco sporco"/avorio) che ho coltivato è l' Habanero White Giant (che è anche l' unica cultivar con frutti di due diverse forme sulla stessa pianta "conforme".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questi sembrano i classici habanero white bullet; a maturazione sono bianco avorio.

 

NB.

Nella pagina e in altre simili NON trovo alcuna informazione su come sono stati ottenuti i semi, se sono state prese precauzioni per evitare l'impollinazione incrociata o meno.

E' una informazione fondamentale e in genere chi si preoccupa di questo aspetto ci tiene ad evidenziarlo ...

 

NB2.

Non per tirar l'acqua al nostro mulino, ma semi di questa varietà sono disponibili in abbondanza presso l'associazione; ci teniamo ad evidenziare che sono ottenuti per autoimpollinazione (in questo caso in serra a prova di insetto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

Ok

Grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×