Jump to content
takyon

Un nuovo amico dei peperoncini

Recommended Posts

takyon

Ciao a tutti, mi sono iscritto in preparazione della stagione di coltivazione 2025. Siccome la stagione 2024 è andata "benino" per aver seminato tutti i superhot a maggio, vorrei iniziare a soffrire ed a fallire per bene. Avevo in mente di piantare un paio di chinense, un annuum e un flexuosum e di incrociarli tra di loro. In particolare volevo fare:

  • un incrocio tra flexuosum e annuum, poi con chinense per selezionare delle piante più resistenti al freddo e con una pungenza più che decente;
  • un incrocio tra un superhot e il jaguar, per creare un peperoncino molto piccante ma anche precoce;

Sicuramente voglio troppo e sarà un disastro, ma sono uno che si gode il viaggio. Cosa ne pensate? Apprezzo tutti i consigli, anche quelli che non c'entrano nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Benvenuto concittadino, buona coltivazione 2025 !

per gli incroci , lascio la risposta agli esperti 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

16 hours ago, takyon said:

un incrocio tra flexuosum e annuum

 

Tentar non nuoce, ma ho forti dubbi che possa funzionare.

Geneticamente C.flexuosum è lontanissimo da C.annuum e anche dalle altre specie coltivate, è più vicino alle specie della Bolivian clade.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Benvenuto! Stabilizzare un tratto specifico di un incrocio a 3 richiede moolte generazioni e piante, probabilmente il lavoro di mezza vita. Inoltre come scoprirai sarà già una mezza impresa far germinare i C. flexuosum, eheh 🙂 anche se onestamente è parte del divertimento... Sommato alla pressoché impossibilità di ibridare il C.flexuosum con pepper di altri cladi... ti converrebbe avere un piano di riserva! L'incrocio tra superhot e jaguar sembra invece fattibile, a patto di fare una bella selezione da F2 in avanti sul tratto della precocità. Detto ciò, buona fortuna 😉 🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Benvenuto e buon divertimento 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato !

 

On 10/9/2024 at 4:58 PM, takyon said:

 

  • un incrocio tra flexuosum e annuum, poi con chinense per selezionare delle piante più resistenti al freddo e con una pungenza più che decente;

 

come ha gia' detto Lonewolf tentar non nuoce ma incrociare il C.flexuosum con qualsiasi altra specie non mi risulta possibile, con C.annum / C.chinense darei per certa l' impossibilita'. Invece C.annuum e C.chinense si incrociano con relativa semplicita'.

 

On 10/9/2024 at 4:58 PM, takyon said:
  • un incrocio tra un superhot e il jaguar, per creare un peperoncino molto piccante ma anche precoce;

 

I "Superhot" sono tutti C.chinense quindi della stessa specie del Jaguar. L'incrocio dovrebbe essere semplice.

Ti consiglio di scegliere un "Superhot Classico" - ad esempio Bih Jolokia o Bhut Jolokia o un 7 Pod Classico o un Trinidad Scorpion o cose del genere. Il motivo di questo consiglio è che se prendi una cultivar classica eviti di avere varieta' derivanti da incroci.

Per i semi puoi anche richiederli qua su Pepperfriends. L' Associazione ha una vasta scelta.

 

PS: Anche io sono di FIrenze - Zona Legnaia / Isolotto.... tu di che zona sei ?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×