Quirino26 96 Posted July 17 Salva a tutti Mi sono posto la seguente domanda Quale è il capsicum annuum più piccante? Aspetto le risposte degli esperti Non solo inerente ai dati in circolazione ma anche su esperienze vissute sulla propria pelle. Grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17 Chiltepin. Senza contare le specie selvatiche, non saprei ... non ne ho coltivati moltissimi. Sicuramente Vietato, Violetta e Acrata/Goat's weed sono tra le varietà più piccanti che ho coltivato. E' da tenere in considerazione che possono esserci varietà molto piccanti che a prima vista possono sembrare C.annuum, ma sono incroci con C.chinense ... 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Quirino26 96 Posted July 17 Io parlo di annuum puri infatti gran quella lista di varietà Grazie ora vediamo gli altri così mi consigliano Share this post Link to post Share on other sites
Quirino26 96 Posted July 17 Il violetta sul database riporta solo 5.000shu È così piccante? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17 Non credo l'indicazione nel DB sia realistica, ma non saprei indicare un valore preciso "a occhio", è un po' che non ne assaggio uno. Ricordo solo che nel catalogo di Mario Dadomo intorno al 2004-2005 era classificato tra gli annuum più piccanti. Se estendiamo la classifica ai "non-chinense" in generale, c'è un candidato molto convincente per il primo posto, almeno a giudicare dalle tante reazioni all'assaggio che ho avuto modo di vedere negli anni: il Rocopica. Ho visto tanti "soffrire" per questo piccolo frutticino, grande quanto un cece ... tranne Leonidas che al congresso di Forlì se li mangiava come caramelle Il motivo, a parte la piccantezza (paragonabile a quella del chiltepin), è che è un frutto succoso e quindi quando lo mordi ti riempie la bocca in un colpo solo 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17 3 hours ago, Quirino26 said: Io parlo di annuum puri Si, ma se qualcuno coltiva un annuum super-piccante da libera impollinazione potrebbe non essere facile capire se incrociato con un chinense o meno ... in ogni caso sarebbe probabilmente instabile e quindi non replicabile. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Quirino26 96 Posted July 17 Leggevo del naga khorika Cosa ne pensi ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 17 Mi sembra l'abbiamo coltivato in serra, ma non ricordo l'assaggio. Share this post Link to post Share on other sites
Quirino26 96 Posted July 17 Aspetto qualche altro parere Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 17 Il Naga Khorika lo coltiva tempo fa, non era particolarmente piccante. L'Acrata/Goat's weed di sicuro e' piccante, gli altri mai provati. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Quirino26 96 Posted July 17 Il messicano rimane una bestia nera Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 17 Io fra gli annuum molto piccanti ricordo l'Unghia di gatto, che però non ho più trovato da nessuna parte nonostante io l'abbia cercato assiduamente. È rosso, piccolo e curvo proprio come le unghie dei gatti, la pianta si presenta ad alberello con tantissimi frutti sparati all'insù. Ottimo sapore di peperone, molto profumato👍. Se qualcuno lo trovasse mi faccia sapere😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted July 17 Non ne ho provato tantissimi ma l’Acrata di sicuro,per me è un Annumm che picca veramente tanto già inserito nella lista per il prossimo anno,e sempre semi dell’Associazione ❤️ 1 Share this post Link to post Share on other sites
Quirino26 96 Posted July 18 Ho letto del piri piri africano che è un annuum e anche molto piccante Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 18 Il nome piri piri (o pili pili) è molto abusato, significa tutto e niente, un po' come dire "peperoncino calabrese" ... Nel caso più comune e diffuso comunque è un C.frutescens simile al Malagueta. Share this post Link to post Share on other sites
Quirino26 96 Posted July 18 Grazie delle informazioni Share this post Link to post Share on other sites