Jump to content
Massimo

Max 2024

Recommended Posts

Lonewolf

Che hai combinato?

Massimo
19 hours ago, Lonewolf said:

Che hai combinato?

Nulla nulla, ho riso come un matto quando mi hanno inviato quella foto.   E non ho potuto fare a meno di postarla.... immaginando che a tutti noi sia successo qualcosa di simile, più di una volta.....e nonostante ciò siamo recidivi... 😆 

Massimo

Pepper amici Buondì,

Eccomi qua con la quasi ufficiale chiusura della stagione 2024! 

Oggi ho radunato gli ultimi pepper raccolti nelle ultime 2/3 settimane, un raccolti o di circa 800g, il quale mi porta a circa 3kg di frutti raccolti in totale...

La settimana scorsa ho raccolto gli ultimi Leviathan Gnarly Scorpion e ho dato il sacro crisma alle piante...erano arrivate alla fine, anche se una delle 2 aveva prodotto un sacco di fiori... però sul meteo hanno messo un progressivo abbassarsi delle temperature (almeno in Friuli) nelle prossime settimane , ho deciso quindi che per loro fosse il momento di andare......

Stesso destino per l'habanero rosso....i frutti faticavano a maturare e ,dopo averli raccolti tutti, ho notato che non avevano prodotto nuovi fiori e quindi il nero mietitore ha visitato pure lei.

Sopravvive il Carolina Reaper che ha dato il meglio nelle 8 settimane di pioggia tra settembre e ottobre....producendo una miriade di frutticini.....alcuni molto grossi...altri mignon.....

Stessa storia per lo 🦂 cioccolato....una volta maturati i frutti...la forbice da vite passerà a trovare pure loro....

Sono molto soddisfatto della stagione, ho raccolto una montagna di pepper, ho almeno mezzo litro di salsa piccante fermentata....che ancora mi mette in ginocchio, peperoncini essiccati non macinati da mettere nell olio e pepper in polvere per un reggimento(polvere che ha fatto anche qualche vittima 😈).

Faccio 2 considerazioni sulle tipologie di pepper coltivati se qualcuno dovesse essere interessato a coltivarli o passasse da qui nel futuro:

1 Leviathan Gnarly Scorpion:

Veramente soddisfacenti da crescere, sono una forza della natura e molto resilienti, crescono a forma di alberello e formano frutti in qualsiasi tipo di condizione climatica mega caldo, mega freddo, pioggia vento uragano.....sono stati i più produttivi di tutti...anche durante luglio e agosto con 36 gradi... trovavo fiori legati ogni giorno.....

Di piccantezza media, non per l'average Joe che mangia piccante una volta ogni morte di papà, molto aromatici e fruttati.

Li consiglio se si punta sulla quantità.

2 Habanero Rosso:

Ha una struttura tipica dei capsicum Chinese a Y con pochi rami laterali, produzione abbondante e piccantezza medio/bassa, insensibile alle temperature produce come un fabbro.....

Sapore un po' blando ma fa sempre il suo....da offrire ad amici e parenti....

3 Carolina Reaper:

Anche lui tipica struttura a Y (nelle fasi iniziali) che successivamente si trasforma in una bella chioma fitta....pochi rami laterali...diventa gigante...il mio ha raggiunto 1.80cm in vaso da 25 LT .....una pianta bellissima che crescerei anche se non facesse frutti....una struttura maestosa....produce pochino (i frutti prodotti in piena estate sono equoparabili alla lava...pochi ma potenti...)con le temperature alte....da il suo meglio con temperature non sopra i 30 gradi....quando le temperature si sono abbassate verso fine settembre....ha iniziato a fare miliardi di frutti.....va dato un sostegno ai rami ...un gran bella pianta!!

3 Trinidad Scorpion Cioccolato:

Una bellissima pianta.....cresce a Y all' inizio e poi crea una chioma da paura nel tempo....pianta medio bassa....ma spettacolare....come il CR produce poco.....e da il meglio con le temperature moderate.....frutti letali....ma bellissimi alla vista...molto floreali nel gusto....di sicuro lo farò anche la prossima stagione.

Bene penso di avervi stroncato i Maroni abbastanza....ci sentiamo tra qualche tempo....quando avrò valutato cosa mettere giù il prossimo anno...penso andrò verso una jalapeño extravaganza perché ne ho visti di interessanti....

A presto 

Max

IMG-20241104-WA0011.jpg

IMG-20241104-WA0010.jpg

IMG-20241104-WA0009.jpg

IMG-20241104-WA0008.jpg

IMG-20241104-WA0004.jpg

IMG-20241104-WA0005.jpg

IMG-20241104-WA0006.jpg

IMG-20241104-WA0007.jpg

IMG-20241104-WA0003.jpg

IMG-20241104-WA0002.jpg