Jump to content
Massimo

Max 2024

Recommended Posts

Lonewolf

Gran bella coltivazione!

 

Una domanda mi sorge spontanea ... maaaa .... nelle coltivazioni altrui non tira mai vento e non passano cimici? :huh: 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Infatti io ho tutte le foglie arricciate dai tripidi 

In quelle degli altri vedo piante perfette e mi domando come è possibile 

Ancora complimenti, mi piace scherzare un po 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
50 minutes ago, Quirino26 said:

In quelle degli altri vedo piante perfette e mi domando come è possibile 

 io credo , dipenda dalla presenza di insetti antagonisti,per esempio dei tripidi ,

io quest'anno pochi afidi , solo su una rosa ... tagliando il bamboo ho trovato diverse coccinelle,

credo che stiano facendo il loro dovere egregiamente, su una piccola pianta di finocchietto selvatico,

ne ho trovate tre che stavano ripulendo i rametti dagli afidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Cosa piantare per prevenire infestazioni? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
9 minutes ago, Quirino26 said:

Cosa piantare per prevenire infestazioni? 

Non saprei di preciso , perchè in giardino ho varie piante un po di tutti i tipi,

ma sul web , per esempio se si cerca quali piante attirano  le coccinelle, si trovano risposte su cosa piantare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ok provo a cercare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
3 hours ago, Lonewolf said:

Gran bella coltivazione!

 

Una domanda mi sorge spontanea ... maaaa .... nelle coltivazioni altrui non tira mai vento e non passano cimici? :huh: 

 

 

Sono una Piaga divina, stasera sono arrivato a casa è ho ispezionato le piante trasformandomi in John Creasy

 

Le schiacceró tutte, da chi ha preso parte a chi ha fatto i propri interessi a chi alzerà lo sguardo su di me.”

i-wish-you-had-more-time-denzel-washington.gif.74bde9d00a64b26a24d2887c3c18261b.gif

 

Ho fatto una carneficina.....

Ho trovato più pepper piccolini mozzicati.....anche dei Reaper....li non ci ho visto più.....

  • Like 1
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
2 hours ago, Quirino26 said:

Cosa piantare per prevenire infestazioni? 

Il nasturzio attira la qualunque.....se lo pianti in un vaso o lo prendi in agraria...quando è pieno di parassiti....gli dai fuoco....

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Complimenti bellissime piante.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Buona domenica a tutti,

Le piantazze procedono a gonfie vele....crescono e bevono ogni mattina almeno 2lt di acqua a testa....

Ho anche raccolto i primi frutti maturi e a catena molti altri stanno maturando.... purtroppo parecchi se non tutti sono stati punti dalle cimici....e pure l'anno scorso non ho avuto problemi....forse perché ho piantato a fine giugno....

Da oggi quindi, dopo aver provato con il caolino(che ha reso le piante orribili esteticamente), darò a cadenza settimanale olio di neem e sapone molle di potassio e vediamo come va....funziona sulle cimici verdi chissà sulle asiatiche.... dopodiché rimane solo il Napalm....

 

17209425371646297173781070905992.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Buongiorno a tutti,

Tutto procede bene...i frutti cominciano a maturare in massa....purtroppo parecchi presentano punture di cimice e quindi sono bruttino....se ne salvano veramente pochi.....da innaffiare una volta al giorno siamo passati a 2 ( la prossima stagione irrigazione automatizzata ) bevono veramente tanto....volevo fare una domandina....

Negli ultimi giorni ho notato che alcune foglie inferiori di habanero e carolina r. Sono diventate gialle.....credo sia una carenza di azoto....perché le foglie ingialliscono nella loro interezza......(La prossima stagione ho messo gli occhi su un fertilizzante in grani a lenta cessione che mi basterà per la stagione intera.....e tiro le bottiglie dalla finestra)

Sono combattuto sul da farsi....

 

Soluzione A : continuare a dare il fertilizzante attuale (NPK 2-2-5) con una frequenza maggiore e valutare...

 

Soluzione B : fare qualche applicazione con fertilizzante ricco di azoto (NPK 3-1-5)

 

Soluzione C : mescolare fertilizzante A con B in proporzione 2(A) e 1(B) e valutare.....

 

Voi come procedereste? Se avete soluzioni alternative sono tutto orecchie.....

 

 

IMG20240720100431.jpg

IMG20240720100446.jpg

IMG20240720100514.jpg

IMG20240720100440.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

IMG20240720100717.jpg

IMG20240720100710.jpg

IMG20240720100738.jpg

IMG20240720100812.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

IMG20240720101042.jpg

IMG20240720101050.jpg

IMG20240720101121.jpg

IMG20240720101151.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

IMG20240720101518.jpg

IMG20240720101618.jpg

IMG20240720101805.jpg

IMG20240720101812.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Frutti raccolti post foto e prima prova di fermentazione

IMG20240720102519.jpg

IMG20240720102346.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
On 7/20/2024 at 10:55 AM, Massimo said:

Frutti raccolti post foto e prima prova di fermentazione

IMG20240720102519.jpg

 

 

In che soluzioni fermenti , cosa è quella 'roba' bianca ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
On 7/20/2024 at 10:44 AM, Massimo said:

Negli ultimi giorni ho notato che alcune foglie inferiori di habanero e carolina r. Sono diventate gialle.

 

Anche a me , le foglie più in basso diventano gialle e cascano,

io non me ne sono mai preoccupato  , lo ritengo fisiologico ,sono le prime foglie nate ,

magari mi sbaglio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
7 hours ago, Batigolle said:

 

In che soluzioni fermenti , cosa è quella 'roba' bianca ?

 Fermento in acqua con il 3.5% di sale,

È la prima volta che lo faccio speriamo bene..., la roba bianca sono fette di cipolla per creare una base dove fare appoggiare il pressino.....

Questa è la prova generale....a breve metto ne faccio partire una con soli carolina reaper....

Ho visto una ricetta su YT veramente interessante.....se cerchi Atx Texas reaper sauce la trovi subito....

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
7 hours ago, Batigolle said:

 

Anche a me , le foglie più in basso diventano gialle e cascano,

io non me ne sono mai preoccupato  , lo ritengo fisiologico ,sono le prime foglie nate ,

magari mi sbaglio ...

Di solito le più interne mi diventano gialle perché sono poco esposte..sempre verso il basso...ma una foglia ogni tanto...ora invece mi sembra di vederne una o due ogni giorno....alla fine ho deciso di fertilizzare più spesso....e monitoro.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
3 hours ago, Massimo said:

 Fermento in acqua con il 3.5% di sale,

È la prima volta che lo faccio speriamo bene..., la roba bianca sono fette di cipolla per creare una base dove fare appoggiare il pressino.....

Questa è la prova generale....a breve metto ne faccio partire una con soli carolina reaper....

Ho visto una ricetta su YT veramente interessante.....se cerchi Atx Texas reaper sauce la trovi subito....

Da scimmiato di salse mi sono ovviamente visto il video e infatti mi ha stimolato a inventare un nuovo batch con annuum mirtilli rossi e guajillo 🤠

Rispetto al 3.5% personalmente uso una salamoia con circa il doppio di sale, mi trovo bene un po' più largo (il ratio teorico sarebbe sale/volume e non sale/acqua, quindi non sono mai calcoli precisi)

Anche se usi il gorgogliatore mi fiderei "con le pinze" specie se ambiente e strumenti non sono sterili, osserverei la superficie ogni paio di giorni, perché i semini che vanno a galla o eventuali spezie possono ammuffire e vanno puliti; così potrai inoltre annusare e allenare il naso per capire quando gli aromi sono fermentati bene e quando invece si passa oltre. Aglio e cipolla ti renderanno questo compito un po' più arduo eheh. I miei vasi sono aperti dunque mi basta avvicinarmi per capire a che punto sono (che buoni gli odori!)

30-40 giorni sono tanti; non sono mai andato oltre i 10, ma a sto giro ci sto provando anche io... l'accortezza è che più tempo passa e più bisogna tenere d'occhio lo sviluppo dei lieviti

In ogni caso buon divertimento in questo mondo, facci sapere! 😎

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
5 hours ago, ReverseCrossbreed said:

Da scimmiato di salse mi sono ovviamente visto il video e infatti mi ha stimolato a inventare un nuovo batch con annuum mirtilli rossi e guajillo 🤠

Rispetto al 3.5% personalmente uso una salamoia con circa il doppio di sale, mi trovo bene un po' più largo (il ratio teorico sarebbe sale/volume e non sale/acqua, quindi non sono mai calcoli precisi)

Anche se usi il gorgogliatore mi fiderei "con le pinze" specie se ambiente e strumenti non sono sterili, osserverei la superficie ogni paio di giorni, perché i semini che vanno a galla o eventuali spezie possono ammuffire e vanno puliti; così potrai inoltre annusare e allenare il naso per capire quando gli aromi sono fermentati bene e quando invece si passa oltre. Aglio e cipolla ti renderanno questo compito un po' più arduo eheh. I miei vasi sono aperti dunque mi basta avvicinarmi per capire a che punto sono (che buoni gli odori!)

30-40 giorni sono tanti; non sono mai andato oltre i 10, ma a sto giro ci sto provando anche io... l'accortezza è che più tempo passa e più bisogna tenere d'occhio lo sviluppo dei lieviti

In ogni caso buon divertimento in questo mondo, facci sapere! 😎

Mhhhh interessante, la storia sale volume mi sfugge un attimo....in matematica sono sempre stato una sega.... Come calcoli il ratio per la salamoia??

Perché da io , da megaultra ignorante, ho fatto il 3.5% di un litro e su 1000 g di acqua ho messo 35g di sale ...se hai qualche consiglio affinché io possa correggere il tiro te ne sarei infinitamente grato .....per le tempistiche avevo pensato pure io a 10/15 giorni.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
20 minutes ago, Massimo said:

Mhhhh interessante, la storia sale volume mi sfugge un attimo....in matematica sono sempre stato una sega.... Come calcoli il ratio per la salamoia??

Perché da io , da megaultra ignorante, ho fatto il 3.5% di un litro e su 1000 g di acqua ho messo 35g di sale ...se hai qualche consiglio affinché io possa correggere il tiro te ne sarei infinitamente grato .....per le tempistiche avevo pensato pure io a 10/15 giorni.....

Credo che teoricamente vadano sommati il peso del cibo e quello dell'acqua, e sul totale calcolare la % di sale. Convertire in volume probabilmente non ha neanche senso ahah, ma in ogni caso poco importa perché il succo del discorso è che la % di sale calcolata anche solo sul peso dell'acqua è sufficiente per una salamoia di fermentazione sicura (ne occorrerebbe anche meno, ma così almeno copre in sicurezza anche il peso delle verdure). Quindi in pratica vai tranquillo anche con 3.5% che il problema pratico non sussiste. Pensandoci meglio, e andando a ritroso, credo di usare più sale per un discorso di gusto personale di salinità: probabilmente avevo trovato il mio valore ideale dopo un po' di tentativi. La quantità di sale maggiore va bene purché sia inferiore ad una che impedisca a lieviti e batteri di vivere e fermentare (credo che sia uno dei motivi per cui nelle salamoie di conservazione es. delle olive, questa percentuale si alza di parecchio).

Quando finisci la fermentazione, a seconda dell'uso che vuoi farne (immagino salse?), correggerai PH e salinità e ti farai un'idea di quello che va meglio per te in futuro; anche qui il discorso è vasto perché puoi usare o meno la salamoia, e aggiungere o meno altri ingredienti, quindi sapidità e acidità alla fine cambieranno a seconda della preparazione.

Anche il tizio del video sembra che vada un po' a naso quando aggiunge una parte di salamoia alla salsa, ma penso sia perché ormai abbia l'occhio automatizzato su quanta ne serve nel suo caso. Il bello della fermentazione è anche questo, c'è una certa personalizzazione 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
On 7/22/2024 at 5:15 PM, ReverseCrossbreed said:

Credo che teoricamente vadano sommati il peso del cibo e quello dell'acqua, e sul totale calcolare la % di sale. Convertire in volume probabilmente non ha neanche senso ahah, ma in ogni caso poco importa perché il succo del discorso è che la % di sale calcolata anche solo sul peso dell'acqua è sufficiente per una salamoia di fermentazione sicura (ne occorrerebbe anche meno, ma così almeno copre in sicurezza anche il peso delle verdure). Quindi in pratica vai tranquillo anche con 3.5% che il problema pratico non sussiste. Pensandoci meglio, e andando a ritroso, credo di usare più sale per un discorso di gusto personale di salinità: probabilmente avevo trovato il mio valore ideale dopo un po' di tentativi. La quantità di sale maggiore va bene purché sia inferiore ad una che impedisca a lieviti e batteri di vivere e fermentare (credo che sia uno dei motivi per cui nelle salamoie di conservazione es. delle olive, questa percentuale si alza di parecchio).

Quando finisci la fermentazione, a seconda dell'uso che vuoi farne (immagino salse?), correggerai PH e salinità e ti farai un'idea di quello che va meglio per te in futuro; anche qui il discorso è vasto perché puoi usare o meno la salamoia, e aggiungere o meno altri ingredienti, quindi sapidità e acidità alla fine cambieranno a seconda della preparazione.

Anche il tizio del video sembra che vada un po' a naso quando aggiunge una parte di salamoia alla salsa, ma penso sia perché ormai abbia l'occhio automatizzato su quanta ne serve nel suo caso. Il bello della fermentazione è anche questo, c'è una certa personalizzazione 🙂

Ahhhh ok, ero già in modalità paranoia....io volevo fare una salsa tipo tabasco.....di base volevo frullare tutto con il mio Power Blender fino a far arrivare il composto sui 70/80 gradi così pastorizzato il tutto(evitando la morte se avessi sbagliato qualcosa) per poi aggiungere la salamoia e la aceto fino al raggiungimento della consistenza desiderata, volevo inoltre inserire in po' di gomma di xhantan per evitare che si separi la salsa

....infine filtreró il tutto con un colino fine.....

Comunque ho controllato e non vi è materiale sulla superficie della salamoia(a parte l'olio che fuoriesce dai pepper).... però non capisco se stia fermentando o meno..... cioè i primi giorni faceva un effetto pentola d'acqua sul fuoco....e ora sembra quiescente con qualche bollicina ogni tanto.....mah....e da giovedì scorso che fermenta.....

Adesso ho un bel po' di Carolina maturi e altri in via di maturazione e volevo fare la salsa Texas style di cui si parlava....

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ho visto il video ATX di cui parlavate qualche post sopra,

inizia raccomandando di usare tutte le precauzioni possibili quando si tagliano i Carolina Reaper, guanti etc 

e poi procede a mani nude 😲 tagliando e schiacciando i carolina senza guanti.

Ma quando va in bagno si mette i guanti o si fa aiutare ? 😂

 

Comunque molto interessante 

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
4 hours ago, Massimo said:

Ahhhh ok, ero già in modalità paranoia....io volevo fare una salsa tipo tabasco.....di base volevo frullare tutto con il mio Power Blender fino a far arrivare il composto sui 70/80 gradi così pastorizzato il tutto(evitando la morte se avessi sbagliato qualcosa) per poi aggiungere la salamoia e la aceto fino al raggiungimento della consistenza desiderata, volevo inoltre inserire in po' di gomma di xhantan per evitare che si separi la salsa

....infine filtreró il tutto con un colino fine.....

Comunque ho controllato e non vi è materiale sulla superficie della salamoia(a parte l'olio che fuoriesce dai pepper).... però non capisco se stia fermentando o meno..... cioè i primi giorni faceva un effetto pentola d'acqua sul fuoco....e ora sembra quiescente con qualche bollicina ogni tanto.....mah....e da giovedì scorso che fermenta.....

Qualche info utile: il tabasco nello specifico fermenta 2-3 anni in rovere da cui prende i toni complessi, in ogni caso si possono fare ottime e ricche salse più rapidamente, saltando quelle fasi e aggiungendo altri ingredienti in equilibrio. La cottura ferma la fermentazione e permette di imbottigliare per la lunga conservazione (insieme al controllo del PH) anche se la flora muore e si eliminano i fattori probiotici della fermentazione (casomai interessassero). Frigo e freezer invece rallentano la fermentazione, permettendo un consumo a breve/medio termine anche senza bollitura. Io in generale congelo e consumo entro 6-12 mesi per evitare le paranoie, ma penso proprio che quest'anno proverò anche io con la combo bollitura+PHmetro+xanthan+conservazione a temperatura ambiente e vedrò quanto durano.

 

Sì è possibile che la fermentazione rallenti o paia interrompersi dopo un po' di giorni, di solito personalmente lo considero un segnale che è pronta, perché a mio parere ha già un odore forte di fermentato che mi basta, ma in realtà come dicevamo puoi andare avanti a piacere (cosa che sto provando a fare, vorrei arrivare tra 2 o 4 settimane e vedere le differenze). Potresti frullarne metà e lasciare l'altra metà a fermentare, così fai un paragone diretto tra sapori & tempistiche e ti fai un'idea migliore 😉

 

2 hours ago, Batigolle said:

e poi procede a mani nude 😲 tagliando e schiacciando i carolina senza guanti.

Ma quando va in bagno si mette i guanti o si fa aiutare ? 😂

Un mio amico mi racconta sempre proprio questa esperienza... aveva forse assaggiato un naga viper, ma nessuno gli disse dei guanti... notte di bruciori proprio lì ahahah

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×