Jump to content
Massimo

Max 2024

Recommended Posts

Massimo
4 hours ago, ReverseCrossbreed said:

il tabasco nello specifico fermenta 2-3 anni in rovere 


Credo di essermi espresso male....la mia intenzione è quella di ricavare una salsa di consistenza simile al tabasco....molto più liquida delle classiche Mad Dog o Blair's Ultra Death

 

4 hours ago, ReverseCrossbreed said:

 è possibile che la fermentazione rallenti o paia interrompersi dopo un po' di giorni, di solito personalmente lo considero un segnale che è pronta

Effettivamente ha un odore simile ai crauti.....quelli non pastorizzati per intenderci.....

4 hours ago, ReverseCrossbreed said:

Potresti frullarne metà e lasciare l'altra metà a fermentare, così fai un paragone diretto tra sapori & tempistiche e ti fai un'idea migliore 😉

Questa è un' ottima idea.....

Grazie mille dei consigli......

 

7 hours ago, Batigolle said:

inizia raccomandando di usare tutte le precauzioni possibili quando si tagliano i Carolina Reaper, guanti etc 

e poi procede a mani nude 😲 tagliando e schiacciando i carolina senza guanti.

Ma quando va in bagno si mette i guanti o si fa aiutare ? 😂

Anche a me ha fatto ridere sta roba.....pensa che io ho tagliato i pepper con I guanti.....Poi non so come mi sono ritrovato la faccia in fiamme......avevo delle chiazze viola....e la terrina dove ho raccolto i peperoncini l'ho lavata e poi ci ho messo il riso freddo dentro che per caso è diventato lavico....

  • Like 1
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Domanda da 1 milione di dollari

Ho 5o6 habanero di colore diverso posso farci un barattolino di salsa a lunga conservazione da usare di tanto in tanto per condire la pasta ?

Se si come secondo voi?

Ho letto una ricetta semplice a base di peperoncini e sale e olio d oliva 

Cosa ne dite ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..
19 minutes ago, Quirino26 said:

Domanda da 1 milione di dollari

Ho 5o6 habanero di colore diverso posso farci un barattolino di salsa a lunga conservazione da usare di tanto in tanto per condire la pasta ?

Se si come secondo voi?

Ho letto una ricetta semplice a base di peperoncini e sale e olio d oliva 

Cosa ne dite ?

 

Io li farei essiccare. Poi puoi aggiungere quando vuoi al sugo oppure farci olio piccante. 

 

Peperoncini freschi e olio => rischio botulino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Gli habaanero da essiccare hanno bisogno di un essiccatore che non ho purtroppo 

Comprarlo per solo 5 pepper non è il caso

Alternative?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Non mi entusiasma 

Abbiamo altre opzioni? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
15 hours ago, Quirino26 said:

Gli habaanero da essiccare hanno bisogno di un essiccatore che non ho purtroppo 

Comprarlo per solo 5 pepper non è il caso

Alternative?

Forno 50/60 gradi fino a quando non diventano croccanti(secchi secchi) , scaldo dell olio di vinacciolo a 70gradi e spari dentro i peperoncini, et voilà oli piccante infuso a caldo veloce....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
16 hours ago, Quirino26 said:

Alternative?

 

Congela la salsa o direttamente i peperoncini freschi.

 

23 hours ago, Quirino26 said:

Ho letto una ricetta semplice a base di peperoncini e sale e olio d oliva 

 

Una ricetta perfetta ... per il botulino :rolleyes: , a meno che la quantità di sale non sia esagerata ...

Quirino, la dura realtà è che gli unici modo SICURI per produrre in casa salse di peperoncino da conservare sono:

- acidificarle con aceto o acido citrico ecc.

- usare quantità rilevanti di sale o zucchero

- congelarle (e consumarle subito appena scongelate)

- trattarle in autoclave a 120°C

- farle fermentare (con opportuni accorgimenti) e poi acidificarle


NON ci sono alternative SICURE.

Punto.

 

1 hour ago, Massimo said:

Forno 50/60 gradi fino a quando non diventano croccanti(secchi secchi) , scaldo dell olio di vinacciolo a 70gradi e spari dentro i peperoncini, et voilà oli piccante infuso a caldo veloce....

 

Per quale motivo scaldi l'olio? Forse per far assorbire meglio e più velocemente il piccante?

Se i peperoncini sono ben secchi, si possono mettere anche in olio freddo, diventa piccante ugualmente (probabilmente richiede più tempo).

Non so quali proprietà abbia l'olio di vinacciolo, ma non è proprio il caso di usare lo stesso procedimento con olio d'oliva :no: 

I "puristi" (come per esempio Scotti che produce ottimo olio) rabbrividiscono alla sola idea di riscaldare l'olio d'oliva :lol2: 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 7/24/2024 at 8:17 PM, Quirino26 said:

Domanda da 1 milione di dollari

Ho 5o6 habanero di colore diverso posso farci un barattolino di salsa a lunga conservazione da usare di tanto in tanto per condire la pasta ?

Se si come secondo voi?

Ho letto una ricetta semplice a base di peperoncini e sale e olio d oliva 

Cosa ne dite ?

 

sticker12.png

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
On 7/25/2024 at 7:20 PM, Lonewolf said:

Per quale motivo scaldi l'olio? Forse per far assorbire meglio e più velocemente il piccante?

Esatto, hai un olio piccante espresso scaldandolo, l'olio di vinacciolo ha un alto punto di fumo, é neutro di  sapore e non subisce mutazioni se lo si riscalda

Per quanto riguarda l'olio d'oliva non lo riscaderei nemmeno sotto tortura.....con quello solo infusione a freddo.....ma nel tempo per tamponare la mancanza vado di infusione a caldo...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Ciao a tutti!!!

Le piante procedono a gonfie vele.....fatico a stargli dietro con le innaffiature....con 36 gradi bevono mattina e sera non stop.....hanno qualche foglia gialla  qua e la e quindi ho dato un po' di azoto e la cosa ha smesso......devo solo riuscire ad andare a comprare il fertilizzante per fruttificazione che ho finito.....le cimici non mollano.....e io ho smesso la mattanza.....e stranamente ho meno frutti punzecchiati.....chissà...ho già fatto quattro mungiture massive.....e credo di aver raccolto quasi 1500g di pepper freschi.....

Dopo aver fatto una prova di salsa fermentata.....ho raccolto circa 250 g di reaper belli rossi e li ho fatti fermentare:

 

250g di pepper

1 pezzo di zenzero 

1 spicchio di aglio

2 susine mature

1 cipolla

Salamoia al 3.5%(acqua in bottiglia)

 

Ho lasciato il tutto a fermentare per 20 giorni credo e questa volta la gli ingredienti erano "cotti" dalla fermentazione......un odore assurdo di fermentato......

Ho filtrato i pepper dalla salamoia e messo tutto nel Power Blender e ho aggiunto 60 g di aceto di mele e frullato tutto brutalmente x 20 minuti a manetta....il mio magimix fa circa 22.000 giri/Min.....e il tutto ha raggiunto i 70°C....stoppando del tutto la fermentazione, ho aggiunto 20 g di zucchero di canna....ho continuato a mescolare il tutto a velocità minima aggiungendo la salamoia fino a raggiungere la consistenza della salsa tabasco e infine ho aggiunto mezzo cucchiaino di gomma di xhantan e frullato tutto a cannone per qualche secondo....

Il risultato è una salsa con un profumo simile alla salsa tabasco però con profumi fruttati di carolina reaper....ed è mega piccante ....ma il fuoco si spegne in poco tempo ...sono molto soddisfatto.....

Per ora è tutto credo.....al prossimo aggiornamento....ciao a tutti.....

IMG20240803183854.jpg

IMG20240803185322_BURST000_COVER.jpg

IMG20240803190613.jpg

IMG20240803191115.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

La salsa di carolina reaper e le polveri

IMG20240813175415.jpg

IMG-20240815-WA0015.jpg

IMG-20240815-WA0023.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Il raccoltone della giornata , due big Red Mama di una mia pianta regalata ad un amico(ebbene sì le avevo scambiate)

IMG-20240815-WA0016.jpg

IMG-20240815-WA0014.jpg

IMG-20240815-WA0010.jpg

IMG-20240815-WA0005.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Una carrellata delle piante...

 

Il Carolina Reaper è massivo....almeno 1.40cm.....

IMG-20240815-WA0033.jpg

IMG-20240815-WA0032.jpg

IMG-20240815-WA0031.jpg

IMG-20240815-WA0030.jpg

IMG-20240815-WA0027.jpg

IMG-20240815-WA0028.jpg

IMG-20240815-WA0029.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
2 hours ago, Massimo said:

 

IMG20240803185322_BURST000_COVER.jpg


Giuro che per un attimo ho visto una torta, sai di quelle con la frutta e la gelatina sopra? 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Una domanda: li essicchi interi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi sembrano tagliati a metà e disposti ordinatamente con la parte convessa in alto ...

Quanta pazienza! :) 

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
1 hour ago, leonidas said:

Una domanda: li essicchi interi?

No no, sono tagliati a metà....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo

Buondì a tutti,

Tutto procede per il meglio, credo che il Carolina Reaper abbia letto il mio post dove lo additai come scarso produttore, e come è successo a @Lonewolf si è riempito di fiori e frutticini....

Tutte le piante bevono a manico, anche tre volte al giorno....ormai vado di gomma a qualsiasi temperatura sia l'acqua....i 2 Leviathan Gnarly Scorpion si rivelano i più produttivi delle 5....anche l'habanero non scherza....mentre lo scorpion cioccolato un po' meno ma non mi lamento.....purtroppo fa molti frutti sopra che potrebbero venir biscottati dal sole....al max appena sono grandi abbastanza lo metto in penombra e li faccio maturare li (ovviamente frutti nuovi a bizzeffe, e dal 6 al 15 settembre hanno previsto pioggia dalle mie parti)....una modifica che voglio fare il prossimo anno sarà usare un concime a lenta cessione ,così da non dover dare concimi liquidi in continuazione....vado di acqua e via.... credo  piovana... perché ho in mente di installare un sistema di recupero dell'acqua con annesso motorino e irrigazione a goccia.....così posso controllare tutto il resto e regolarmi di conseguenza ....

Inoltre ho fatto un altro raccoltone da circa 680gr di habanero,  Gnarly 🦂 e reaper, il che mi porta a circa 1.9/2 kg di pepper raccolti...ho polvere come se piovesse almeno....2 bottigliette di salsa fermentata.....la prima buona, la seconda me ne sono innamorato e l'ho quasi finita....sui 🍔 è micidiale, punge il giusto ed ha un gusto spaziale....

 

Una parte di Gnarly 🦂 li ho messi a fermentare con :

 

-aglio 

-zenzero

- 2 susine 

- 1 piccola barbabietola rossa già bollita

- 1 cipolla

 

Ho messo tutto nel barattolo acqua inclusa e ho calcolato il 3.5% del sale sul peso totale di acqua + ingredienti .....ci ho messo un po' ma alla fine ho capito cosa intendeva @ReverseCrossbreed 

 

Mentre il resto del raccolto è finito nell' essiccatore.....

 

Bene adesso siamo allo sprint finale vediamo come va spero di fare un altro raccolto per fine settembre/metà ottobre,  da li in poi quello che succede succede.....

 

 

IMG-20240902-WA0016.jpg

IMG-20240902-WA0015.jpg

IMG-20240902-WA0014.jpg

IMG-20240902-WA0013.jpg

IMG-20240902-WA0009.jpg

IMG-20240902-WA0010.jpg

IMG-20240902-WA0011.jpg

IMG-20240902-WA0012.jpg

IMG-20240902-WA0008.jpg

IMG-20240902-WA0007.jpg

IMG20240828194945.jpg

IMG20240828195314.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:clapping: 

 

18 minutes ago, Massimo said:

Tutte le piante bevono a manico, anche tre volte al giorno

 

Per i miei Carolina la programmazione attuale della centralina prevede 4 irrigazioni al giorno, ciascuna da circa 0,75 litri (2 minuti con doppio gocciolatore) per un totale di circa 3 litri al giorno.

Sul balcone bastano 3 irrigazioni, ma a volte ne aggiungo una extra aprendo l'irrigazione manualmente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Massimo
8 minutes ago, Lonewolf said:

:clapping: 

 

 

Per i miei Carolina la programmazione attuale della centralina prevede 4 irrigazioni al giorno, ciascuna da circa 0,75 litri (2 minuti con doppio gocciolatore) per un totale di circa 3 litri al giorno.

Sul balcone bastano 3 irrigazioni, ma a volte ne aggiungo una extra aprendo l'irrigazione manualmente.

Io di solito irrigo la mattina prima di andare al lavoro verso le 04.30/05.00 in maniera massiccia....bagno....aspetto 30 Min (ho notato che se umido il terriccio trattiene di più) e ribagno abbondante.....

Tempo fa hobagnato alle 08.00.....esco verso le due e trovo le piante un con le foglie abbassate..... sarà il caldo penso....tocco il terreno.... Sahara......bagno e dopo 40 Min si erano tutte reidratate.....quindi da li bagno abbondante la mattina....lascio detto alla mia morosa di dare un litro prima di andare a lavoro......quando rientro dò una controllata e nel caso innaffio again.....la prossima stagione irrigazione a goccia e via.... così mi concentro su altri aspetti e non passo le giornate a bagnare.....o con l'ansia di trovare tutto secco al rientro da lavoro......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Massimo said:

Io di solito irrigo la mattina prima di andare al lavoro verso le 04.30/05.00

 

Io spesso poco prima di quell'ora vado a dormire ... :lol: 

 

6 hours ago, Massimo said:

.la prossima stagione irrigazione a goccia e via.... così mi concentro su altri aspetti e non passo le giornate a bagnare.....o con l'ansia di trovare tutto secco al rientro da lavoro......

 

Saggia decisione.

Una volta provato con l'ìrrigazione automatica, non se ne può più fare a meno ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
On 9/2/2024 at 6:09 PM, Lonewolf said:

Una volta provato con l'ìrrigazione automatica, non se ne può più fare a meno ...

Decisamente...tra l'altro l'installazione dell'irrigazione segna il momento dell'anno in cui la coltivazione può andare avanti (pressoché) da sola...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×