Jump to content
Sign in to follow this  
ReverseCrossbreed

Appassimento foglie al sole

Recommended Posts

ReverseCrossbreed

Ogni anno mi capita che al sole forte (tipo in questi giorni dalle mie parti) le foglie dei pepper appassiscano, per poi riprendersi all'ombra.

Essendo che ho bagnato ieri, e dato il fatto che poi si riprendono, non penso sia bisogno di bere.

Ho sempre pensato che sia una reazione normale al caldo. Ma ora mi è venuto il dubbio che sia perché sbaglio comunque qualcosa nell'irrigazione, forse do poca acqua alla volta.

Attendo pareri, grazie

 

20240610_111637.jpg.ca93f91499584d8014681c7b8f9de167.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, ReverseCrossbreed said:

Ogni anno mi capita che al sole forte (tipo in questi giorni dalle mie parti) le foglie dei pepper appassiscano, per poi riprendersi all'ombra.

Essendo che ho bagnato ieri, e dato il fatto che poi si riprendono, non penso sia bisogno di bere.

 

Io innaffio tutti i giorni, non è detto sia sufficiente innaffiare meno di una volta al giorno, dipende da quanta acqua si somministra e da tutti i fattori ambientali.

Anche se nella foto il terriccio è fuori fuoco e non si vede bene, sembra comunque abbastanza asciutto.

 

Quote

Ho sempre pensato che sia una reazione normale al caldo. Ma ora mi è venuto il dubbio che sia perché sbaglio comunque qualcosa nell'irrigazione, forse do poca acqua alla volta.

Attendo pareri, grazie

 

In generale, anche se l'acqua somministrata è sufficiente, la pianta può ugualmente andare in crisi idrica se la quantità di acqua assorbita dalle radici non è sufficiente a compensare quella persa con l'evapotraspirazione dalle foglie o utilizzata per il metabolismo.

La pianta si adatta in fretta, sviluppa le radici e rende più coriacee le foglie ecc.

In breve tempo il fenomeno dovrebbe sparire,

Nel frattempo, se possibile, meglio esporre al sole pieno gradualmente e riparare all'ombra nelle ore più calde.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

È una normale reazione per l'eccesso di sole, soprattutto in vaso, al mattino dovresti trovare le foglie ancora turgide senza aver dato acqua.

Se al mattino le foglie non sono tornate belle, allora è il caso di innaffiare.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Grazie a entrambi. Sì al pomeriggio e alla mattina le foglie si riprendono. Questo appassimento non capita su tutte le piante, solo su alcune; ci sta che piante diverse possano avere esigenze e sviluppo diversi.

 

20 hours ago, Lonewolf said:

Anche se nella foto il terriccio è fuori fuoco e non si vede bene, sembra comunque abbastanza asciutto.

Questo aspetto apre una porta di riflessioni: essendo che ho il balcone a nord, le piante vedono il sole solo per circa 4h al mattino. Il terreno si asciuga mooolto lentamente: per avere il famoso dito infilato nella terra che deve uscire non umido (modalità che applico in generale a quasi tutti i tipi di piante), devo attendere 1 settimana tra una bagnatura e l'altra. Le dosi sono a naso mezzo litro per piantina piccola delle dimensioni tipo quella della foto, ma calcola che avendo per vari motivi saltato i rinvasi, la bagnatura avviene per ora solo intorno alla piantina e non lungo tutta l'area del vaso (unico modo per evitare che la terra ai bordi rimanga troppo umida, che mi comporta insorgenza di patine fungine).

 

In confronto ai quantitativi di acqua dati da altri forumisti, mezzo litro alla settimana per piantina sembra molto poco, ma d'altronde se con questa esposizione solare il terreno non secca ha senso bagnare di più? Se mi dite che in realtà per i pepper ho più margine (cioè che è produttivo mantenere la terra sempre leggermente umida) aumento le dosi o i cicli di bagnatura.

 

Le piante grandi in estate invece le bagno abbondantemente (cioè fino a che l'acqua fuoriesca dai fori di dranaggio) 2 volte a settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×