Jump to content
AleSpaggia

AleSpaggia, troppo tardi o troppo presto?

Recommended Posts

AleSpaggia

IMG_3363.jpeg.53bf1980efb5e6ae41c1229c55534cb5.jpegNel frattempo hanno messo radici invece i semi delle diverse varietà di pomodori; credo tutte fuorché una fino ad ora. 
Messe in vasetti con un po’ di terra, appena metteranno almeno un paio di coppie di foglie le pianterò in orto.

Il fatto che i semi dei pomodori, vecchi quanto quelli dei peppers, abbiano germinato, mi lascia qualche speranza, ma comunque poche, perciò ho già provveduto a prendermi qualche piantina di peperoncino al vivaio vicino a casa.

nel frattempo sto trapiantando in ogni dove i Bolivian Rainbow Che nascono spontaneamente nelle fioriere dove li faccio crescere ogni anno. Ce ne sono davvero tanti 

IMG_3364.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Aggiornamento dell’”orto” in cui ho messo qualche piantina di peperoncino, finché non mi capiterà di trovare un giorno un’offerta, così ne prenderò diverse piante per avere peperoncini in congelatore sufficienti per l’inverno, che non siano solo Bol. Rainbow.

IMG_3347.jpeg

IMG_3346.jpeg

IMG_3345.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Per ora ho preso un paio di piantine che dovrebbero essere  Naga Moric, 3 di Habanero Chocolate, 2 di Habanero Orange e due di … forse Moruga giallo, una di Carolina Reaper. Ho lasciato una pianta di “fatalii” con dei fruttoni enormi, belli, ma non certo fatalii. Magari se tra qualche settimana sarà ancora lì la adotterò 😁, giusto per ingordigia e voglia di piccante 😂

Ho portato a casa quel che c’era, senza troppo scegliere.

 

Piantate ieri col sole; oggi diluvia… c’è talmente “caldo” che stamattina sono uscito con un addosso un piumino leggero 😱

IMG_3344.jpeg

IMG_3342.jpeg

IMG_3341.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Qui sul fronte occidentale del Lago, niente di nuovo 😰

Che noia… 16 giorni e tutto tace sullo scottex. 
Immagino che trascorrerò l’estate mettendo ogni giorno qualche seme in umido, nella speranza che almeno uno germogli 🥺

 

Mi consolo trapiantando micro piantine (al primo paio di folglioline) di Bolivian Rain. in ogni dove; oggi ne ho portate e piantate forse un centinaio ai bordi di un bosco nel parco del Castello del Comune in cui abito 😁, pur sapendo che, o verranno “fagocitate” dalle erbacce o verranno sfalciate quando passeranno a tagliare l’erba. Ma, una su mille, magari…😁

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Trovata la discussione troppo tardi , mi era sfuggita 😕

 

Complimenti per la soluzione sponde x pallet utilizzate come cassa giardinaggio.

Ho utilizzato la tua stessa soluzione nella casa di campagna 

Vedo che anche tu hai 'recintato' le aiuole , io l'ho fatto per i gatti che trovando la terra smossa la usavano come lettiera,

ma la rete da sola non bastava ..

 

Strano che la germinazione su scottex dopo 16 giorni non dia segnali, forse temperatura troppo bassa ?

IMG_20240511_174839.jpg.ff73b57eb2f084ec1de2a201f2fa76e8.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
On 5/15/2024 at 4:45 PM, AleSpaggia said:

 

 

IMG_3341.jpeg

 Bel lavoro , complimenti !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi piace tantissimo l'aiuola irregolare!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia
11 hours ago, Batigolle said:

Trovata la discussione troppo tardi , mi era sfuggita 😕

 

Complimenti per la soluzione sponde x pallet utilizzate come cassa giardinaggio.

Ho utilizzato la tua stessa soluzione nella casa di campagna 

Vedo che anche tu hai 'recintato' le aiuole , io l'ho fatto per i gatti che trovando la terra smossa la usavano come lettiera,

ma la rete da sola non bastava ..

 

Strano che la germinazione su scottex dopo 16 giorni non dia segnali, forse temperatura troppo bassa ?

IMG_20240511_174839.jpg.ff73b57eb2f084ec1de2a201f2fa76e8.jpg

 

Grazie, interessante la soluzione “vietcong”, antigatto/cane  😁

 

ti copierò la gabbia in bamboo; utile anche per fissare pomodori/melanzane e friggitelli 👍🏽

IMG_3465.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
8 hours ago, AleSpaggia said:

Grazie, interessante la soluzione “vietcong”, antigatto/cane  😁

 

🤣 la rete da sola non basta ... in zona ci sono un paio di gatti selvatici che vivono nel bosco,

ho dovuto aumentare la densità degli stecchi , vediamo quanto regge 😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
4 hours ago, Batigolle said:

 

🤣 la rete da sola non basta ... in zona ci sono un paio di gatti selvatici che vivono nel bosco,

ho dovuto aumentare la densità degli stecchi , vediamo quanto regge 😉

mi immagino i gatti che osservano l'orto dalle frasche e dicono "che bello guarda ci hanno aggiunto anche la gimcana nella lettiera!"

:lol2:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buongiorno a Tutti, brevissimo aggiornamento, della serie “non è mai troppo tardi” (🤔)

ordinato semi da semillas poche settimane fa, messo qualche semino nel semenzaio 😁

obiettivo: produrre almeno un frutto maturo da cui estrarre semi puri per l’anno prossimo.
Fattibile per l’Annuum; vedremo per i Chinense 

IMG_3918.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Nel “germ box” ha messo fuori la testa un bel Bhut Jolokia Strain II; 

medesimo discorso valido per gli altri C. Chinense appena nati: proverò a metterli in un vaso medio/“piccolo” con l’obiettivo di trarne almeno un frutto maturo con semi puri per la prossima stagione. La speranza è di coglierlo, rosso, da metà alla fine di settembre 🫣

IMG_3922.jpeg

IMG_3923.jpeg
 

ah, dimenticavo: qui pare essere finita la coda dell’inverno 🎉🎉🎉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Seguo con interesse! 💪🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×