Jump to content

Recommended Posts

Alexrm

Buongiorno a tutti :)

Negli ultimi mesi mi sono dedicato alla stesura di questo elaborato.

Si tratta della mia tesi di laurea, è una tesi che sognavo di scrivere da sempre. Il supporto dell'Associazione Pepperfriends è stato fondamentale: avere accesso alle foto, alle informazioni e a tutto ciò che è stato maturato dai soci negli anni ha dato a questa tesi qualcosa in più, perciò, ciò che ho già scritto nell'elaborato lo ripeto quì: grazie! 

Mi farebbe molto piacere se chi la leggerà mi dia un feedback o un parere di qualunque tipo a riguardo :)

ABSTRACT

Nell'immaginario comune le piante del genere Capsicum L. sono quasi esclusivamente concepite come le cultivar di peperoni dolci o come piante erbacee con fiori caratterizzati da una corolla bianca di forma stellata e una bacca rossa e piccante di forma allungata.

Tuttavia il genere Capsicum L. comprende ad oggi quarantatre specie, di cui trentotto specie selvatiche e cinque specie coltivate dall'uomo, ed è dotato di un’enorme biodiversità.

Il seguente lavoro di tesi volge ad illustrare la complessa e articolata diversità vegetale presente all'interno del genere Capsicum L., descrivendo i diversi cladi e le diverse specie focalizzando l’attenzione sulla loro tassonomia, botanica generale e filogenesi, sugli areali di distribuzione delle specie selvatiche, e sulle caratteristiche e gli usi delle cultivar delle specie coltivate con annesso excursus inerente alle tecniche agronomiche di coltivazione.

Sarà inoltre presente il resoconto dell'esperienza di esplorazione e osservazione in situ avvenuta nel dicembre del 2019 con l'Associazione Pepperfriends al fine di documentare attraverso foto e descrizioni specie ben poco conosciute o all'epoca non classificate in diversi areali di distribuzione in Bolivia e in Brasile.

Biodiversità nel genere Capsicum - Alessandro Cassia.full.pdf

Ciao e buona lettura,

Alex

• Like 5
  • Thanks 3

Ciondolino

O.M.G.! 
i miei vivissimi complimenti 

mani alte per te!  
🙌🏻

• Like 1

leonidas

OOOOOVAZIONEEEE!!!

Grande Alex sono contentissimo per te ma anche per l'associazione e soprattutto sono fiero di conoscerti.

Un abbraccio forte forte

• Like 1

Pippo..

Wow!! Grandissimo!

• Like 1

Alexrm

Grazie mille davvero ❤️

L0rdn40
19 hours ago, Alexrm said:

Mi farebbe molto piacere se chi la leggerà mi dia un feedback o un parere di qualunque tipo a riguardo :)

Complimenti amico mio, ho dato una sfogliata e la prima cosa che posso dirti è che ti viene voglia di leggerla. Non mancherò di approfondire ogni parte. Sono davvero contento per te anche perché so che questo rappresenta il coronamento di un sogno che insegui da bambino.

• Like 1

Lonewolf

Grande Alex, grazie per aver condiviso la tua tesi.

Gran bel lavoro!

Si nota la passione e l'entusiasmo per alcune esperienze come il viaggio in Bolivia :) 

• Like 1

joefish

Bravissimo e complimenti infiniti!!!!

PepperfriendsAssociazioneOriginale.jpg

• Like 1

Alexrm

Grazie davvero

@Lonewolf @L0rdn40 e @joefish ❤️

nipotastro

Congratulazioni dotto'!

Conto di studiarmelo con calma, grazieIssime per la condivisione!

• Like 1

Vincer

Ciao @Alexrm...ti rinnovo qui i complimenti per la laurea e ti ringrazio per la condivisione della stessa 🥂

Ciao 

Vincenzo 

• Like 1

Alexrm
On 5/1/2024 at 9:52 PM, nipotastro said:

Congratulazioni dotto'!

Conto di studiarmelo con calma, grazieIssime per la condivisione!

On 5/2/2024 at 6:26 AM, Vincer said:

Ciao @Alexrm...ti rinnovo qui i complimenti per la laurea e ti ringrazio per la condivisione della stessa 🥂

Ciao 

Vincenzo 

Grazie di cuore