Jump to content
eleonora

Life on Mars.

Recommended Posts

leonidas

Ah...quindi le radici non sono belle, perché nel messaggio prima dicevi che invece stavano bene.

Io prima di abbandonarla proverei a cambiare terriccio lavando le radici col rame, prima di rinvasarla, oppure con l'amuchina

eleonora

Erano belle quando ho fatto il primo travaso. Visto che è l'unico PDN proverò  come hai detto tu. 

eleonora

Ho tolto la piantina, se così si può chiamare,  ho pulito le radici non belle, le ho spruzzate con acqua e acqua ossigenata, asciugate, messe in un vaso nuovo,con terra nuova.....oggi sono uguali ,non è cambiato nulla. 

Penso che mi comprerò 2 piantine da Ortomio!!!!!

leonidas

Amen almeno ci hai provato 

• Like 1

nipotastro

Morta per morta... Innaffia un paio di giorni con acqua acidificata

Un po' di succo di limone nell'acqua

eleonora

È già nel sacchetto dell'immondizia 😭😭😭😭😭

• Like 1
  • Sad 2

eleonora

A volte ci penso e mi sento malissimo,  la pianta che amo di più a deciso di non voler nascere, un amore non corrisposto.

ReverseCrossbreed

Stavo per dirti che te ne do una io (sempre che i germogli sopravvivano) ma poi ho visto che OrtoMio ha davvero le piantine! Ti conviene prenderle da loro perché sono già cresciute, qua ci vorranno 3 mesi buoni

• Thanks 1

eleonora

Stamattina ho buttato via la terra di  5 bicchieri dove dovevano esserci PDN e Long Yellow Pear nel vaso grande dove a giugno metterò il basilico e sorpresa.....tanti piccoli moschini. Quindi sono io che ho conservato male il terriccio. Non avendo più semi, e non avendo voglia di ricominciare, terrò l' Habanero Orange e il Jaguar. Ho acquistato un sacco di All Mix per il travaso finale e poi il sacco lo chiudo bene e lo metto in un'altro sacco per l'immondizia. 

Lonewolf
49 minutes ago, eleonora said:

tanti piccoli moschini

Sono molto probabilmente sciaridi.

Gli adulti (i moschini) non creano danni, ma le loro larve si!

Vivono nel terriccio e mangiano le radici :( 

Gli adulti che vedi sono probabilmente lo stadio finale dopo che durante l'anno scorso altri adulti hanno deposto uova da cui sono nate le larve che infine sono diventate nuovi adulti.

Prima di utilizzare terriccio, anche nuovo, per la semina lo tengo sotto osservazione per qualche giorno; un po' di terriccio in un sacchetto trasparente chiuso per vedere se si vedono adulti svolazzanti e accurata ispezione di un campione con la lente per verificare se ci sono larve.

Questo dopo che un anno, una dozzina di anni fa, ho dovuto trattare tutti i bicchierini con Reldan per liberarmi delle larve ... esperienza da non ripetere.

• Like 1
  • Thanks 1

eleonora

Ma faccio bene a conservalo chiuso e dentro un'altro sacco? Poi farò come hai detto, perché quest'anno è stato un disastro. 

ReverseCrossbreed
36 minutes ago, eleonora said:

Ma faccio bene a conservalo chiuso e dentro un'altro sacco? Poi farò come hai detto, perché quest'anno è stato un disastro. 

La mia esperienza è questa:

- se chiudi il sacco di terra dentro un sacco chiuso della spazzatura, può creare patine fungine; la terra deve traspirare (che giustifica i buchini presenti sul sacco)

- se tieni il sacco in cantina, idem, degrada per troppa umidità

- se tengo il sacco in balcone, diventa un'ottima casa per moschini o formiche

Se voglio proprio riutilizzare della terra, ho avuto migliori risultati con quella dei vasi precedenti lasciati all'aria, che respirano, scartando lo strano esterno (dove ci sono eventuali patine bianche o larve di moschini, che depongono fino a una certa profondità).

Ma, tralasciando questo "riciclo" (che eventualmente faccio solo per le fasi iniziali della coltivazione), l'ideale è comprare il terriccio esattamente quando ti serve e usarlo tutto. Guardo i litri della capienza dei vasi che utilizzerò, li moltiplico per il numero di vasi, e prendo il numero di sacchi giusto corrispondente al totale del litri.

Poi come dice lonewolf, anche i sacchi nuovi possono avere dei problemi, incrocio sempre le dita quando arrivano perché non so come li hanno conservati e da quanto tempo.

• Like 1

eleonora

Mi dispiace solo aver fatto sprecare dei semi all'associazione. 

Piccadillo

Qualche anno fa ho avuto le larve di sciaridi nel terriccio da semina e ho risolto con la farina di Neem, miscelata al terriccio in 3/5g/Lt rende sterili le uova depositate ed è un buon ammendante azotato. I primi giorni ha un odore un po’ forte ma non è puzza, sa da caffè d’orzo concentrato. A me alla fine piace e lo uso sempre nei primi rinvasi indoor, dove le larve possono fare danni.

• Like 4

eleonora

Anch'io lo uso, ma solo per il rinvaso finale, avrei dovuto usarlo subito.

Lonewolf
7 hours ago, Piccadillo said:

ho risolto con la farina di Neem, miscelata al terriccio in 3/5g/Lt rende sterili le uova depositate

Interessante!

Lonewolf
9 hours ago, ReverseCrossbreed said:

anche i sacchi nuovi possono avere dei problemi, incrocio sempre le dita quando arrivano perché non so come li hanno conservati e da quanto tempo

Scotti insegna: accordi con il fornitore per essere avvisato quando arriva un bancale nuovo direttamente dal produttore :acute: 

• Like 1

eleonora

Vabbè che non volevo avere tante piante....però così è  troppo.

eleonora

Depressione domenicale, guardando quelle che dovrebbero essere piante già grandine, ma non lo sono mi viene la tentazione di chiuderla qui. Non so, dove,come,quando, perché,  ma quest'anno è stato un disastro.  

Attendo che il vivaio  abbia le piante e faccio strage. 

Buona domenica a tutti. 

• Sad 1

ReverseCrossbreed
5 hours ago, eleonora said:

Depressione domenicale, guardando quelle che dovrebbero essere piante già grandine, ma non lo sono mi viene la tentazione di chiuderla qui.

Non deprimerti, l'anno prossimo metti moooolti più semi, così da avere un bell'esercito di PdN :aggressive:

Io sono molto più indietro di te con le piante. La strada è lunga e piccante!

eleonora

Non è quello,  è che lo scorso anno è finito male, è  iniziato peggio, sono quei periodi in cui ogni cosa che fai va storta, quindi si accumulano tante cose insieme. Forse dovrò fare il tunnel carpale alla mano sinistra, così su 2 mani e come se ne avessi mezza. In più vedere la Grow così vuota, mi deprime ancora di più. 

Batigolle
3 hours ago, eleonora said:

In più vedere la Grow così vuota, mi deprime ancora di più. 

Per poco ... domattina partono due Pimenta d. neyde in direzione Pinerolo 😉

son piccoli , ma cresceranno 👍

• Like 1
  • Thanks 1

eleonora

Ma dai, ma come hai fatto. 

Sei troppo gentile. 

Io non riesco a sdebitarmi con te.🤗

Batigolle
3 minutes ago, eleonora said:

Io non riesco a sdebitarmi con te.🤗

Non ce nè bisogno,

anche a me hanno spedito semi senza voler niente in cambio,

è lo spirito del 'gruppo' pepperfriends  che porta ad aiutarsi reciprocamente.  💪

• Thanks 1

eleonora

Ma i semi è un conto, le piantine ti costano come spedizione. 

Mi dispiace aver fatto sprecare all'associazione 2 bustine di PDN che potevano andare a qualche altra persona.