eleonora 1,519 Posted March 8 Ieri sera li ho messi nella nursing e stamattina non ne era germinato nessuno. Forse è presto......dott Ecapar help me. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 9 21 hours ago, eleonora said: Ieri sera li ho messi nella nursing e stamattina non ne era germinato nessuno. Forse è presto......dott Ecapar help me. il dottor EcapaR e' impegnato in casi seri, qua invece c'e' bisogno della neuro.... 4 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 10 4 Quattro semini di Acrata hanno messo il germoglietto... Pimenta Da Neyde ancora nulla, ma li ho minacciati ben bene.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted March 12 On 3/10/2024 at 4:53 PM, eleonora said: Pimenta Da Neyde ancora nulla, ma li ho minacciati ben bene.... I PdN stanno facendo le bizze anche da me, insieme ad altri C. chinense da 200.000 SHU in su... Magari è un caso, ma mi chiedo, qualcuno ha notato se i chinense più piccanti sono più esigenti nel germogliare, rispetto ad altri chinense meno forti? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 12 56 minutes ago, ReverseCrossbreed said: qualcuno ha notato se i chinense più piccanti sono più esigenti nel germogliare, rispetto ad altri chinense meno forti? No, io credo che sia solo una questione di ciclo biologico, che nei chinense può essere anche molto lungo Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted March 12 Da quello che ricordo (ma prendetela con cautela) i Chinese vogliono più tempo e/o temperatura un pelo più alta, e non costante. 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 12 Vero, ma adesso ho 8 germogli di Acrata e nessuno di Pimenta🤷🏼♂️ Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 13 shhhh, sono germogliati 2 semini di Pimenta 🥰 5 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted March 13 On 3/12/2024 at 12:13 PM, leonidas said: No, io credo che sia solo una questione di ciclo biologico, che nei chinense può essere anche molto lungo On 3/12/2024 at 12:24 PM, nipotastro said: Da quello che ricordo (ma prendetela con cautela) i Chinese vogliono più tempo e/o temperatura un pelo più alta, e non costante. Sì rispetto alle altre specie sono decisamente più lente e vogliono più calore, ma intendevo un confronto tra C. chinense a diverso grado di piccantezza. Ma non ho abbastanza dati (né super hot) quindi potrebbe essere tranquillamente un caso 👌 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted March 13 Beh... Da quello che ricordo alcune varietà sono in po' più bizzose (bih jolokia e varianti, i primi morouga..) ma altre ugualmente piccantissime non lo erano 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 13 Mi auguro che quando li metterò nei bicchierini non decidano di vivere sotto terra 🤭 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 14 Ho letto che molti hanno aspettato che uscissero i cotiledoni prima di metterli nei bicchieri, secondo voi a che punto sono questi Acrata? Share this post Link to post Share on other sites
doctorfabio 113 Posted March 14 2 hours ago, eleonora said: Ho letto che molti hanno aspettato che uscissero i cotiledoni prima di metterli nei bicchieri, secondo voi a che punto sono questi Acrata? se vuoi interrarli dopo l'uscita dei cotiledoni, è presto Fabio Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 14 Quanti giorni ci vogliono ancora, più o meno? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 14 Ho sul balcone una protetta con pvc e chiusura lampo, per mettere le più grandicelle fuori quanti gradi devono esserci di giorno e di notte? Share this post Link to post Share on other sites
doctorfabio 113 Posted March 15 18 hours ago, eleonora said: Quanti giorni ci vogliono ancora, più o meno? Mi dispiace ma non ne ho idea, di solito interro i semi prima possibile dopo la germinazione. Fabio Share this post Link to post Share on other sites
doctorfabio 113 Posted March 15 18 hours ago, eleonora said: Ho sul balcone una protetta con pvc e chiusura lampo, per mettere le più grandicelle fuori quanti gradi devono esserci di giorno e di notte? Secondo me è meglio non andare sotto i 12°C. Fabio 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted March 15 Grossomodo, sui 10 la crescita si stoppa (e perdi una quindicina di giorni almeno) Sotto i 5 la pianta va in sofferenza (le piante giovani potrebbero non riprendersi) Attenzione anche al sole: occorrerebbe sempre aprire la serra di giorno per evitare condensa e bruciature Anche sbalzi eccessivi giorno/notte non sono particolarmente graditi 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 15 Finalmente vi presento l'unica pianta di Pimenta che mi è nata all'inizio, per scaramanzia non volevo postarla per paura che non ne nascessero altre, visto che così è stato, la posto, premetto che ha ricevuto gli stessi trattamenti di tutte le altre. Ho provato a rinvasarla controllando che le radici fossero belle, e sono belle, ma la pianta continua a crescere come la vedete, le ho dato meno acqua, poi ho provato a tenerla fuori dalla grow box e le ho spruzzato un pochino le foglie lasciando tutto così senza metterla sotto la luce con le foglie bagnate, un pò si riprende, ma poi crolla, stamane ho interrato i germogli delle 2 che sono nate...vedremo. Suggerimenti, consigli, critiche, insulti, va bene tutto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted March 16 19 hours ago, eleonora said: Suggerimenti, consigli, critiche, insulti, va bene tutto Che sfiga, proprio il PdN ti deve far questi scherzi? 🤥 Ho visto foglie simili in caso di attacco di parassiti o di troppa luce/calore, ma non mi sembrano il caso tuo... la cosa più automatica che mi verrebbe da dire è che ha bisogno di bere al posto che volere meno acqua, come si comporta se le dai da bere abbondantemente (intendo dall'alto, non dal basso)? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 16 Uguale. Sia che la bagno dall'alto che dal basso... Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted March 16 Mmm... prova a osservare con una lente le foglie, sia la parte sopra che quella sotto, mentre è attivo il flash del telefono... guarda se c'è qualche macchia strana o insetto minuscolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 16 L'aspetto della pianta suggerisce che ci sia qualche ostacolo all'assorbimento di acqua dalle radici. Controlla la base del fusto per verificare se presente un restringimento o altro problema evidente. Generalmente questo tipo di problema può essere causato da batteri o funghi, si potrebbe provare a trattare con un blando fungicida, p.es. a base di fosetil alluminio da aggiungere nell'acqua di irrigazione. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 17 Fatto le radici sono nere, non credo che si riprenda. 1 Share this post Link to post Share on other sites