Jump to content
eleonora

Life on Mars.

Recommended Posts

eleonora

Una è  stata messa al sole, e l'altra è all'ombra con la luce del giorno, non accennano a mettere nuovi getti.

Ero felicissima perché con due piante ero sicura di avere un magnifico raccolto.

Invece nulla. Mi dispiace per @Batigolle che è stato gentilissimo a inviarmi le piante.  Il prossimo anno sarà l'anno del riposo e quindi prenderò da Ortomio 2 piantine di Pimenta da Neyde e così avrò i suoi strepitosi frutti. Quest'anno è  andata così. 

Comunque grazie a tutti per la pazienza e la sopportazione. 

Un abbraccio a tutti.

• Sad 1

nipotastro

Aspe...in qualsiasi caso la pianta ci mette almeno due settimane per adeguarsi alle nuove condizioni

• Like 1

eleonora

Attaccati ai rami ci sono dei puntini verdi che sembrerebbero foglioline, ma siamo al metà agosto, prima che faccia i frutti arriva l'inverno e si blocca tutto.

tra il bicchiere mezzo  vuoto e quello mezzo pieno io lo vedo rotto....

Ecco in che fase sono. 

• Haha 1

eleonora

Sono nate le foglioline, ma temo che non avrò la fortuna di avere i tanto desiderati frutti.

E la cosa mi dispiace tantissimo. 😢😢😢😢

leonidas

È successo spesso anche a me, è solo un poʻ di sfortuna, al prossimo giro andrà meglio

• Like 1

eleonora

È capitato perché non riuscendo a muovere le mani ho delegato ad altri la cura delle piante, ed ecco il risultato. 

Infatti sto cercando di elemosinare dei frutti di Pimenta, ma mi sa che non c'è nessuno che ne ha in avanzo. Oltretutto l'Habanero Orange carico di bellissimi frutti, idem Cedrino e Tabasco, Jaguar carico di frutti che continuano a restare verdi

🤷🏼‍♂️

nipotastro

Se i neyde si riprendono, prova a svernarli

O quantomeno mettili dentro quando le temperature esterne scenderanno sotto i 10/15 gradi

• Thanks 1

leonidas
5 hours ago, eleonora said:

È capitato perché non riuscendo a muovere le mani ho delegato ad altri 

Ognuno ha le sue sfortune, a me è successo per altri motivi, ma comunque c'era sempre di mezzo qualcun altro...

• Like 1

eleonora

Si stanno riprendendo, hanno parecchie  foglioline ,la soluzione è portarle da mia sorella che continua ad avere ogni anno piante che le avevo dato in anni passati...

• Like 2

leonidas

Oh bene

• Like 1

eleonora

Ecco i 2 Pimenta 💃🏿💃🏿💃🏿💃🏿💃🏿💃🏿💃🏿💃🏿💃🏿

20240901_111322.jpg

20240901_111317.jpg

• Like 3

leonidas

Wooooooo:clapping:brava!

leonidas
Just now, leonidas said:

Wooooooo:clapping:brava! 

Sono contento per te

• Thanks 1

eleonora

Volevo condividere con voi, ma soprattutto con @Batigolle che mi ha mandato le piante, il cambiamento di Bati e Gol, da 2 piante completamente senza foglie a queste che vedete nella foto.:wub:

20240910_103305.jpg

• Like 5

Batigolle

Complimenti , sei riuscita a farle riprendere molto bene 💪

peccato per l inconveniente 😕

• Thanks 1

eleonora

Tornata dalla Puglia, ho trovato Finalmente (:angry:) le cimici che non mi si erano fatte vedere per tutto l'anno, notare bene tutte le piante esenti, le balorde banchettavano solo su i Pimenta. Che sono belle, alte, imponenti, ma senza fiori né frutti.😭😭😭😭

eleonora

Allora: Habanero Orange 4/6  frutti. Jaguard 10 frutti. Cedrino e Tabasco continuano imperterriti a fare frutti.

problema cimici è possibile che abbiano una preferenza per una pianta in particolare? nel senso che le ho trovate solo sui Pimenta che peraltro non hanno nemmeno fiori, in altre piante ho trovato delle coccinelle, ma non capisco perchè visto che sono tutte nello stesso balcone e hanno ricevuto lo stesso trattamento. Se riesco, vista la grandezza, volevo portare le piante da mia sorella a Torino. visto che ha ancora delle  piante che le ho dato gli anni passati, che riprendono a fare frutti ogni primavera.

Consigli?

• Like 1

leonidas

Le cimici preferiscono le piante più deboli...nel tuo caso i PdN se la sono passata male, credo sia per quello

• Sad 1

ReverseCrossbreed
On 9/20/2024 at 11:20 AM, eleonora said:

problema cimici è possibile che abbiano una preferenza per una pianta in particolare? nel senso che le ho trovate solo sui Pimenta che peraltro non hanno nemmeno fiori, in altre piante ho trovato delle coccinelle, ma non capisco perchè visto che sono tutte nello stesso balcone e hanno ricevuto lo stesso trattamento

Chiedo per scrupolo, dato che da me le coccinelle si vedono di più verso maggio... sulle altre piante hai trovato delle coccinelle normali, rosse e nere, giusto? Perché se fossero nere e bianche sono neanidi (uno stadio delle cimice😋

Lonewolf
On 9/20/2024 at 11:20 AM, eleonora said:

problema cimici è possibile che abbiano una preferenza per una pianta in particolare?

Nella mia struttura protetta qualche cimice si è intrufolata (anche perché ormai la zanzariera non tocca più terra, le piante l'hanno sollevata del tutto :rolleyes: ).

Ho trovato e ucciso un adulto e un paio di neanidi ...

Le punture che ho trovato sono tutte concentrate sui 7Pod, praticamente tutti i (pochi) frutti sono punti.

Nessun danno su Morouga, Jay's Peach, H.arancio ...

Si, direi proprio che le cimici hanno le loro preferenze.

• Like 1

eleonora

sì rosse e nere

eleonora
7 minutes ago, Lonewolf said:

Nella mia struttura protetta qualche cimice si è intrufolata (anche perché ormai la zanzariera non tocca più terra, le piante l'hanno sollevata del tutto :rolleyes: ).

Ho trovato e ucciso un adulto e un paio di neanidi ...

Le punture che ho trovato sono tutte concentrate sui 7Pod, praticamente tutti i (pochi) frutti sono punti.

Nessun danno su Morouga, Jay's Peach, H.arancio ...

Si, direi proprio che le cimici hanno le loro preferenze.

evabbè però proprio i Pimenta? SONO CATTIVE DENTRO E FUORI E TUTTO INTORNO!

• Haha 2

eleonora

Ciao a tutti, ma proprio tutti, sembrerà melenso e banale, ma sento la vostra mancanza. Così sono passata per un saluto e per augurarvi solo cose belle, non solo per i peperoncini, ma per la vostra vita. pepperFRIENDS.

🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂

• Thanks 3

Batigolle
24 minutes ago, eleonora said:

Ciao a tutti, ma proprio tutti, sembrerà melenso e banale, ma sento la vostra mancanza. Così sono passata per un saluto e per augurarvi solo cose belle, non solo per i peperoncini, ma per la vostra vita. pepperFRIENDS.

🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂

Contracambio i saluti , spero tu stia bene , grazie 💜

• Thanks 1