Piccadillo 952 Posted April 28, 2024 46 minutes ago, joefish said: Queen Laurie non mi ha esaltato ci sono C.Baccatum decisamente migliori e il frutto era anche un po' "legnoso". Addirittura i Queen Laurie iniziavano a seccare sulla pianta come degli Annuum 😮 ! Ops.. 🫢 Ho dato un po’ per scontato che fossero dei similAmarillo.. sorry @Laelia a sto punto ti conviene metterlo in vaso da 20Lt e vedere com’è.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted April 28, 2024 20l sono davvero tanti per qualsiasi peperoncino al primo anno, io di solito li rinvaso il secondo in 20l. Il primo anno 13-15l sono più che abbondanti, in una stagione le piante a malapena ti colonizzano il terriccio. E poi più grande è il vaso più tempo ci mettono a produrre. In terra è diverso il discorso, credo entrino in ballo degli ormoni o altri fenomeni che “indicano” alle radici ed alle chiome dove fermarsi per non intralciare le altre. Ma una singola pianta di una specie domesticata in 20l o più sta davvero troppo larga ed il rischio è di avere il terriccio zuppo per molto tempo aumentando il rischio marciumi ecc. Diciamo che con 20l si sta sul limite massimo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted April 28, 2024 11 minutes ago, L0rdn40 said: 20l sono davvero tanti per qualsiasi peperoncino al primo anno, io di solito li rinvaso il secondo in 20l. Il primo anno 13-15l sono più che abbondanti, in una stagione le piante a malapena ti colonizzano il terriccio. E poi più grande è il vaso più tempo ci mettono a produrre. In terra è diverso il discorso, credo entrino in ballo degli ormoni o altri fenomeni che “indicano” alle radici ed alle chiome dove fermarsi per non intralciare le altre. Ma una singola pianta di una specie domesticata in 20l o più sta davvero troppo larga ed il rischio è di avere il terriccio zuppo per molto tempo aumentando il rischio marciumi ecc. Ho dato un vaso da 35 litri ad un Annumm al secondo anno 😮 pensavo anche di mettere un Chinense in in un vaso da 35 litri semplicemente perchè andrà messo dove il sole batte nelle ore più calde…era per avere una buona dose di acqua ma sembra di aver capito che va a discapito della produzione (ritardata) Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted April 28, 2024 2 minutes ago, Ciondolino said: Ho dato un vaso da 35 litri ad un Annumm al secondo anno 😮 pensavo anche di mettere un Chinense in in un vaso da 35 litri semplicemente perchè andrà messo dove il sole batte nelle ore più calde…era per avere una buona dose di acqua ma sembra di aver capito che va a discapito della produzione (ritardata) No no al secondo anno vanno bene, io non mi sono trovato bene a mettere piante già il primo anno in vasi troppo grandi anzi, forse si potrebbe anche arrivare a 20l ma con rinvasi graduali. Se prendi una pianta in piena fase vegetativa il primo anno e gli dai terra quella continuerà a crescere piuttosto che produrre. Per le svernate è diverso anzi, un po’ di terra in più fa anche bene e aumenta quantitativamente la produzione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted April 28, 2024 22 minutes ago, L0rdn40 said: No no al secondo anno vanno bene, io non mi sono trovato bene a mettere piante già il primo anno in vasi troppo grandi anzi, forse si potrebbe anche arrivare a 20l ma con rinvasi graduali. Se prendi una pianta in piena fase vegetativa il primo anno e gli dai terra quella continuerà a crescere piuttosto che produrre. Per le svernate è diverso anzi, un po’ di terra in più fa anche bene e aumenta quantitativamente la produzione. Grazie Rolando solo l’Annumm è al secondo anno il Chinense è ancora nell’intermedio,ho sto vasone gigante inutilizzato,mi sà rimarrà inutilizzato ancora 😂 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 28, 2024 6 hours ago, joefish said: A memoria non ricordo bene i tempi, ma sono sicuro che sia Aji Norteño che Queen Laurie maturano molto prima degli Aji Amarillo, per il semplice fatto che sono molto meno carnosi (colpevolmente non ho mai finito le schede del database). Aji Norteño molto buono, Queen Laurie non mi ha esaltato ci sono C.Baccatum decisamente migliori e il frutto era anche un po' "legnoso". Addirittura i Queen Laurie iniziavano a seccare sulla pianta come degli Annuum 😮 ! Almeno per la mia esperienza. Veramente interessante!! Sono proprio curiosa a questo punto. Via tutti in terra e, perché no, i QL potrei anche provare a seccarli! 5 hours ago, Piccadillo said: Ops.. 🫢 Ho dato un po’ per scontato che fossero dei similAmarillo.. sorry @Laelia a sto punto ti conviene metterlo in vaso da 20Lt e vedere com’è.. Ahahah! Ho posto in terra, no problem 😉 3 hours ago, L0rdn40 said: 20l sono davvero tanti per qualsiasi peperoncino al primo anno, io di solito li rinvaso il secondo in 20l. Il primo anno 13-15l sono più che abbondanti, in una stagione le piante a malapena ti colonizzano il terriccio. E poi più grande è il vaso più tempo ci mettono a produrre. In terra è diverso il discorso, credo entrino in ballo degli ormoni o altri fenomeni che “indicano” alle radici ed alle chiome dove fermarsi per non intralciare le altre. Ma una singola pianta di una specie domesticata in 20l o più sta davvero troppo larga ed il rischio è di avere il terriccio zuppo per molto tempo aumentando il rischio marciumi ecc. Diciamo che con 20l si sta sul limite massimo! "Purtroppo" ho solo vasi grandi, piuttosto ci butto insieme anche un'ornamentale 😄 anche se sinceramente non sono molto preoccupata: nella peggiore delle ipotesi li butto in limonaia e provo a svernarli. Nel frattempo: barriera anti-lumache installata 💪🏼 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 28, 2024 Per chi se lo stesse chiedendo, quella in foto è una doppia fascia di scotch di rame (deve essere almeno 7cm per essere invalicabile, e io avevo solo quello da 5). Le lumache non possono strisciare sul rame perché interagisce chimicamente con loro: gli fa più o meno lo stesso effetto che fa a noi il monossido di carbonio, quindi fuggono perché non riescono a respirare. L'effetto passa appena finisce il contatto. C'è anche chi dice che sentano la scossa: questo sembra non essere vero, ma di certo il soffocamento è un dissuasore sufficiente per decidere di cenare altrove 😉 Ho preso una lumaca e ho provato in tutti i modi a spingercela per farcela camminare.. non c'è stato verso! Mai vista una lumaca scappare così in fretta 😄 (la poveretta sta bene ed è stata liberata nel prato dopo l'esperimento) Lo vedo utilissimo per bordare i "vasconi" dove mettere i vasetti con i peppers ancora piccoli, ad esempio quando si portano fuori per acclimatarli al sole. Sicuramente funziona anche per i vasi grandi, ma in genere le piante adulte non vengono distrutte dalle lumache. 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted April 28, 2024 2 hours ago, Laelia said: "Purtroppo" ho solo vasi grandi, piuttosto ci butto insieme anche un'ornamentale 😄 anche se sinceramente non sono molto preoccupata: nella peggiore delle ipotesi li butto in limonaia e provo a svernarli. Nel frattempo: barriera anti-lumache installata 💪🏼 Ma no tranquilla, si parlava ma non darei troppa importanza alla dimensione dei vasi. E poi mi pare di aver capito che vuoi mettere più di una pianta nei vasi da oltre 20l e questa è una mossa azzeccatissima! Puoi anche seminare della rucola selvatica o delle essenze floreali, la prima ho provato su indicazione di Oban ed è buonissima da mangiare, i fiori invece attirano gli insetti! Con più spazio puoi sbizzarrirti! Complimenti per la barriera anti lumache, mi sembra super ecologica rispetto alle esche che si trovano nei negozi! Sai se funziona sia per chiocciole che limacce? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 28, 2024 Top, ho tanti fiori da metterci 😄 Io l'ho provata su una limaccia, sono le più "stronze". Il principio comunque è il solito, mi sento tranquillissima a dirti di sì! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 29, 2024 Stanotte ci ha provato, la zoccola! 😂 Bene sai!🖕🏼 2 3 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 29, 2024 Và come individuano anche un millimetrino di legno.. Comunque sembra che ci sia una striscia che arriva oltre il rame, o è un effetto della foto? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 29, 2024 (edited) Sì, ed è per questo che servono almeno 7cm: le strisce sono da 5, per questo le ho addoppiate. 5 le più grosse li scavalcano! Edit: ho capito a cosa ti riferivi! Sono corsa a vedere per conferma, è un effetto della foto Edited April 29, 2024 by Laelia 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted April 29, 2024 e se trovi una lumaca "tarzan" che si lancia con la liana direttamente nel vascone??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 29, 2024 Just now, joefish said: e se trovi una lumaca "tarzan" che si lancia con la liana direttamente nel vascone??? Tu scherzi, ma a casa della mia amica Francesca ho assistito più volte al salto di lumache (non limacce) dall’alto di alcuni alberi direttamente sull’orto sottostante. Era abbastanza inquietante.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 1, 2024 In attesa che torni il bel tempo.. Qui non è un segreto come coltivare al meglio peperoncini e peperoni, ma quanti di voi conoscono i segreti del trapianto dei loro cugini pomodori? I pomodori necessitano di essere trapiantati in profondità. Prendiamo ad esempio questo bellissimo Tyrnovsky Rose. Eliminate le foglie ed eventuali femminelle fino a circa metà del gambo. Senza paura e senza pietà! I pomodori buttano radici per tutta la lunghezza del fusto quando questo viene interrato. Liberate delicatamente il pane di radici come di consueto. Scavate una buca molto profonda, così da accogliere comodamente il fusto del pomodoro, e arricchite il fondo con una generosa manciata di ammendante (nel mio caso humus di lombrico maturo) Inserite il pomodoro e ricoprite la buca con cura. Etichettate ed eliminate eventuali foglie (o parti di esse) a contatto con il terreno. Et voilà! Provate anche voi questo metodo di trapianto, sarete abbondantemente ripagati da un volume di produzione e una resistenza agli stress idrici che vi stupiranno! 😉 7 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,666 Posted May 2, 2024 Ottimo tutorial, grazie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted May 2, 2024 10 hours ago, Laelia said: Provate anche voi questo metodo di trapianto, sarete abbondantemente ripagati da un volume di produzione e una resistenza agli stress idrici che vi stupiranno! Grazie , ci provo , appena torna un po di sole , interro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 2, 2024 51 minutes ago, Lonewolf said: Ottimo tutorial, grazie. Se può servire messo anche in "coltivazione pomodori e altre solanacee", così da rimanere consultabile per più tempo, è a disposizione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 4, 2024 AggiornameNO: sono andata con le migliori intenzioni di fare foto, ma le piante sono ancora piccole e si perdono nell'immensità dei vasconi 😄 Comunque peppers messi, melanzane peperoni e pomodori pure, altre orticole anche, curiosità sì, orto recintato, girasoli, fiori assortiti, chayote appeso alla rete.. ora si aspetta! Una foto però la voglio mettere: 8 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted May 4, 2024 3 hours ago, Laelia said: Una foto però la voglio mettere: Bellissima la foto e bellissimo il salterino! Sti ragnetti sembrano sempre in posa..😎 6 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 6, 2024 Oggi rinvasi! È arrivata la terra nuova e ho messo giù tutto ciò che non è entrato nell'orto, fra cui i Superhot e gli ornamentali (grazie Piccadillo!). Alcuni degli ornamentali li ha sistemati altrove la suocera quindi non sono nella foto 😄 a breve troverò un posto a tutti, non so ancora dove metterli ma qualcosa mi verrà in mente. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted May 6, 2024 Lo Yorkshire Naga Brown sta benone!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 6, 2024 Sono tutte belle allegre 😄 non vedo l'ora di vederle crescere! 1 Share this post Link to post Share on other sites