Laelia 4,733 Posted April 24, 2024 Come se fossero al cinema 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 24, 2024 Rieccomi! Non ho modo di mettere tutti i peppers in terra, quindi vi chiedo aiuto nell'individuare quali sono quelli che potenzialmente crescono di più, così da "prediligerli" e mettere gli altri in vaso. Tolti gli ornamentali e l'Aji Amarillo (che so già essere un gigante) ho: Aconcagua Aji Cachucha Aji Dulce Aji Habanero Aji Jobito Aji Melocoton Aji Norteno Ancho Poblano Banjarmasin Bhut Jolokia Peach Bido Tacana Brazilian Tres Lobos Chilhuacle Amarillo Chilhuacle Negro Chupetino Criolla Sella Habanada Jay's Peach Lazzaretto Abruzzese Lemon Drop Queen Laurie Yorkshire Naga Drop Brown Grazie a chiunque mi aiuterà a decidere!! 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted April 24, 2024 Ciao Matilde... la maggior parte non li conosco. DI quelli che ho coltivato (in vaso) vedo : Aji Habanero (se intendi Habanero normale) Aji Melocoton Chupetino Jay's Peach Lazzaretto Abruzzese Lemon Drop Il Lemon Drop, se non ricordo male, anche in vaso da 15/18 litri cresceva abbastanza. Gli altri li proverei a terra anche solo per vedere se crescono molto (rispetto al vaso)....per esempio il Chupetinho che generalmente è molto prolifico nei frutti (anche centinaia)...a terra che fa ? Aji Melocoton e Jay's Peach non li ricordo molto se non che non mi avevano entusiasmato (e personalmente non li metterei a terra) Ovviamente prendi tutto come mie opinioni personali Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 24, 2024 Tutti i Baccautum e Annuum in terra crescono parecchio, il Banjamarsin rimane stretto e prende i 70cm, può andare anche in vaso. L’AjiHabanero cresce bene anche in vaso, in terra ti porterebbe via più di un metro in larghezza. L’AjiMelocoton non si allarga molto ma va abbastanza in alto, di contro é molto lungo a maturare, magari in vaso é meglio.. Lo YoNagaBro in vaso produce già molto bene, come tutti i Chinese in generale, magari decidi anche in base a quanti ne vuoi produrre, se non te ne servono molti i superhot puoi metterli in vaso, magari Habanada e Chupe stanno bene in terra. Per vaso intendo non meno di 10Lt, soprattutto per il caldone che probabilmente ci sarà.. 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 24, 2024 Aconcagua Cachuca e Dulce non dovrebbero crescere tanto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted April 24, 2024 Concordo sui baccatum. Aji Norteno e Queen Laurie crescono come a che, il secondo mi divento alto quasi due metri in vaso da 15 litri. Il Lazzaretto a terra senza batter ciglio cosi' sei a posto per la stagione che quelli se ne scendono come caramelle 2 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,666 Posted April 25, 2024 Non conosco personalmente molte delle varietà elencate, ma una prima suddivisione potrebbe essere: C.baccatum e C.annuum a terra, C.chinense in vaso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted April 25, 2024 @Laelia Cosa è successo al tuo gattino? non ho mai visto una sua foto. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted April 25, 2024 19 hours ago, Laelia said: Non ho modo di mettere tutti i peppers in terra, quindi vi chiedo aiuto nell'individuare quali sono quelli che potenzialmente crescono di più, così da "prediligerli" e mettere gli altri in vaso. Di sicuro mi accodo agli altri sui C. baccatum che metterei in terra, ho avuto risultati soddisfacenti con il Lemon Drop ed altre piante di questa specie che oltre a crescere di più e produrre meglio in terra hanno anche frutti più grandi e più saporiti. Per C. annuum e C. chinense direi che è suppergiù indifferente se parliamo di dimensioni della pianta (in terra crescono sempre di più) ma sicuramente metterei in terra gli indiani o loro derivati come il Bhut Jolokia Peach perché negli anni ho notato che i C. chinense di selezione indiana hanno bisogno di crescere di più per produrre rispetto ai “fratelli” brasiliani o caraibici; per il resto metterei in terra quelli che ti intrigano di più a prescindere dalla specie perché è un dato di fatto che in terra, se ben curata la pianta, i frutti vengono su meglio (sia in termini di sapore che di dimensione dei frutti) e la pianta di qualsiasi peperoncino è più produttiva. 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 25, 2024 2 hours ago, eleonora said: @Laelia Cosa è successo al tuo gattino? non ho mai visto una sua foto. Non mi aiuta più nell'orto perché avevo cambiato casa e non avevo più il giardino a disposizione. Ora ce l'ho di nuovo, ma è quello del mio compagno, che sfortunatamente ha due cani.. quindi Aramis è rimasto dai miei mi manca come l'aria. Purtroppo è nato con una malattia degenerativa al cuore, e ora dopo due episodi trombotici ha i reni finiti. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 25, 2024 Maaaaaamma che caro!! Povero! 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted April 25, 2024 9 hours ago, Laelia said: Non mi aiuta più nell'orto perché avevo cambiato casa e non avevo più il giardino a disposizione. Ora ce l'ho di nuovo, ma è quello del mio compagno, che sfortunatamente ha due cani.. quindi Aramis è rimasto dai miei mi manca come l'aria. Purtroppo è nato con una malattia degenerativa al cuore, e ora dopo due episodi trombotici ha i reni finiti. Ma è uno splendore, sembra una tigre. Bellissimo, sarà perché io ho una dipendenza dai gatti, senza vado in astinenza. Lo stai curando ? Quelle sotto sono Beauty, con il pelo lungo. L' altra è Luna che tanto per cambiare è in braccio a me, siamo in simbiosi. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2024 Bellissime Beauty e Luna 😍😍❤️ Sì, lo sto curando, ma la dottoressa ha detto che non c'è più molto da fare, purtroppo. Dovrebbero vivere cent'anni, invece ci fanno questi scherzi.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2024 Ho contato i vasi, senza contare quello enorme (credo sia un diametro 60!), ne ho 2 diametro 40, 7 diametro 30 e 6 diametro 24. Secondo me potrebbero anche bastare! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2024 Siccome mi sono rotta le scatole, Lunedì vado a comprare dei teli di tessuto non tessuto da mettere sui cassoni. 3 teli da 1,6x10 (da tagliare a metà) 18 euro, ma almeno pianto tutto e arrivederci. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2024 Nel frattempo, lista aggiornata:In terra: Corno di toro vulgaris rossi e gialli Aconcagua Aji Amarillo Aji Habanero Aji Melocoton Aji Norteno Ancho Poblano Brazilian Tres Lobos Chilhuacle Amarillo Chilhuacle Negro Lazzaretto Abruzzese Queen Laurie Vasone da 50 litri, come due fratellini che dividono la cameretta: Bhut Jolokia Peach Yorkshire Naga Drop Brown Vaso da 30 litri: Aji Jobito Vasi da 20 litri: Aji Cachucha Aji Dulce Bido Tacana Criolla Sella Habanada (x2) Jay's Peach Lemon Drop Vasi da 10 litri: Banjarmasin Chupetino Le ornamentali e i doppioni Ho anche un vaso da 80 litri e sono tentata di metterci due peppers fra quelli in terra (Aji Amarillo e Queen Laurie, lenti a maturare e che così potrei svernare).. che dite? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 26, 2024 27 minutes ago, Laelia said: Vasone da 50 litri, come due fratellini che dividono la cameretta: Bhut Jolokia Peach Yorkshire Naga Drop Brown Vaso da 30 litri: Aji Jobito Ah, quindi non vai tanto per il sottile, bene! Bello il Jobito nel 30Lt, vediamo che bestia esce 🤩 27 minutes ago, Laelia said: Ho anche un vaso da 80 litri e sono tentata di metterci due peppers fra quelli in terra (Aji Amarillo e Queen Laurie, lenti a maturare e che così potrei svernare).. che dite? Anche qui potresti fare il trittico ma se l’Amarillo si allarga diventa un problema.. Dàghene! (o daje che dir si voglia..) 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted April 26, 2024 L'Aji nortegno è cugino/gemello😅 dell'Aji amarillo, quindi a terra sicuramente è meglio. Per questa varietà aspetto con ansia un assaggio...ci conto😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2024 Pure il Norteño è di quella cricca? Porca miseria.. Adoro gli Aji Amarillo ma ho sentito storie dell'orrore sulla sua lentezza estrema, gente che raccoglie secchi di peppers verdi come piselli.. già mi era sembrato lento alla morte il Jamy! Quindi ora abbiamo tre a rischio: Amarillo, Queen Laurie e Norteño. E siamo già a Maggio! Che si fa?! Vasone o terra e TNT quando verrà il giorno? Comunque sono emozionata anch'io per il Jobitone 😄 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 26, 2024 1 minute ago, Laelia said: Quindi ora abbiamo tre a rischio: Amarillo, Queen Laurie e Norteño. Che si fa?! Bé in un 80Lt c’è ne stanno anche tre dai, alla peggio le inclini leggermente verso l’esterno del vaso, così fai una composizione tipo calcinculo, sai che figata! 😁😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2024 Sarebbero solo 26 litri a testa, però, per tre veri giganti. Non so veramente che fare.. enormi pro ed enormi contro. Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 26, 2024 Effettivamente se si mettono a bere forte può diventare un problema tenerli idratati a dovere.. Anche spostare quel vaso all’interno potrebbe essere problematico già con due piante, con tre ti ci vuole un muletto.. Non so le temperature nella tua zona, ma forse ti converrebbe tenerli a terra, coprirli da ottobre/novembre e spostare li dentro qualcos’altro, tipo il Criolla Sella, l’AjiHabanero, e se vuoi il BrazilianTresLobos, così fai il vasone di pepper piccoli e arancioni, come tipo di pianta si intrecceranno di brutto, sai che belli? 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted April 27, 2024 Il Norteño se non ricordo male ha prodotto prima dell'Amarillo e di più, o comunque ne ho mangiati di più. In ogni caso mi fido più di te che di me per coltivazione e cucina 👍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 27, 2024 Ottime notizie queste del Norteño!!! Speriamo davvero sia così anche per me! Sulla coltivazione io navigo a braccio 😂 sulla cucina mi impegno molto, vedremo se ci saranno i risultati che spero.. 😃 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted April 28, 2024 A memoria non ricordo bene i tempi, ma sono sicuro che sia Aji Norteño che Queen Laurie maturano molto prima degli Aji Amarillo, per il semplice fatto che sono molto meno carnosi (colpevolmente non ho mai finito le schede del database). Aji Norteño molto buono, Queen Laurie non mi ha esaltato ci sono C.Baccatum decisamente migliori e il frutto era anche un po' "legnoso". Addirittura i Queen Laurie iniziavano a seccare sulla pianta come degli Annuum 😮 ! Almeno per la mia esperienza. 1 Share this post Link to post Share on other sites