Laelia 4,733 Posted April 17, 2024 Grazie! Speriamo che questa perturbazione del cavolo passi presto per tutti.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted April 17, 2024 Complimenti vivissimi 🙌🏻 la vangacheeeee?!?! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 17, 2024 Ahahah ti ricordi un post così vecchio? 😂 È andata smarrita nel trasloco, devo proprio ricomprarla.. 😃 Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted April 17, 2024 3 minutes ago, Laelia said: Ahahah ti ricordi un post così vecchio? 😂 È andata smarrita nel trasloco, devo proprio ricomprarla.. 😃 In realtà,come ho detto spesso,leggo tanto il forum e soprattutto le coltivazioni “vecchie” e mi ricordo LA VANGACHEEEEE?!?! una risata in mezzo alle letture,che poi io ritengo veri e propri studi fa molto ma molto bene 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 20, 2024 Ho sempre nuove idee che richiedono pareri esperti 😅 Secondo voi c'è verso fare una sorta di "serretta" direttamente sui cassoni con delle canne e del telo di plastica? Per tenere caldo l'interno metterei degli sfalci d'erba e li bagnerei prima di chiudere il telo. Secondo voi c'è verso di fare qualcosa del genere contenendo i costi? Share this post Link to post Share on other sites
Ciondolino 761 Posted April 20, 2024 7 hours ago, Laelia said: Ho sempre nuove idee che richiedono pareri esperti 😅 Secondo voi c'è verso fare una sorta di "serretta" direttamente sui cassoni con delle canne e del telo di plastica? Per tenere caldo l'interno metterei degli sfalci d'erba e li bagnerei prima di chiudere il telo. Secondo voi c'è verso di fare qualcosa del genere contenendo i costi? Non sono esperto Ma secondo me SI! Se hai necessità trovi sempre un “rimedio” vedi le mie coltivazioni 😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted April 21, 2024 On 4/17/2024 at 9:50 AM, Laelia said: Certo che leggendo il titolo del post "anno potenzialmente molto tranquillo", mi sorge una domanda: Ma se fosse stato un anno intenso, cosa avreste fatto? Una piantagione di 4 ettari? 😂 Scherzi a parte, ancora complimenti per il bellissimo lavoro! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 21, 2024 Ahahahahah in effetti.. 🤣😅 Grazie per i complimenti e per tutti i consigli! 🌻 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 21, 2024 Scusa ma vedo pochi pepper.. 🙃😁 Scherzi a parte, che piante sono quelle rosa a destra che sembrano incenso? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted April 21, 2024 23 minutes ago, Piccadillo said: Scherzi a parte, che piante sono quelle rosa a destra che sembrano incenso? Se non è per davvero un Plectranthus… Direi timo limone. Guardando meglio le foglie ingrandendo la foto probabilmente è un qualche tipo di salvia. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 21, 2024 1 hour ago, Piccadillo said: Scusa ma vedo pochi pepper.. 🙃😁 Una buona parte erano dietro e sotto i sedili 😂 Grazie grazie grazie grazie grazie grazie ❤️ 1 hour ago, Piccadillo said: 🙃😁 Scherzi a parte, che piante sono quelle rosa a destra che sembrano incenso? 1 hour ago, L0rdn40 said: probabilmente è un qualche tipo di salvia. Bingo! Una Salvia tricolore particolarmente bella. Non potevo proprio lasciarla lì! Anche quella più piccola alla sua immediata sinistra è una Salvia, più precisamente la sclarea 🪻 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 21, 2024 Bellissima. La salvia sclarea l’ho presa l’anno scorso, morta dopo due mesi, questa primavera ho trovato tre piantine nate in altri vasi a caso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 21, 2024 È proprio vero, le piante fanno come credono.. 😄 A proposito: fra i discorsi tuoi e di Claudio Stefano si è incuriosito e mi ha detto di prendere un paio di peppers "di quelli nucleari": ovviamente BJ Peach e Jay's Peach sono immediatamente tornati a casa con noi 2 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 22, 2024 The Jay’s Peach Experience! Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 636 Posted April 22, 2024 11 hours ago, Laelia said: una Salvia, più precisamente la sclarea 🤩 bella! Mi sembra di ricordare da un corso di erboristeria che l'olio essenziale avesse un odore intenso e complesso! La userai a scopo ornamentale? Ma non vorrei confondermi con quella bianca che si bruciava nei rituali di purificazione, o con le varie declinazioni variegate e fruttate di salvia ananas/limone/mandarino/fragola/pesca... (di alcune di queste ebbi il sospetto che fossero la stessa, ma con un renaming commerciale). 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 22, 2024 La sclarea non è fruttata, ma ha un profumo e sapore diversi. La caratteristica più evidente è la grandezza e soprattutto lo spessore delle foglie. #ébbonafritta. 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 22, 2024 Ecco, oltre all'estetica (ha una fioritura splendida) mi ispirava l'idea di fare le foglie fritte. Sempre fatte con la salvia classica, sono curiosa di sentire le differenze ☺️ Comunque ho il solito sospetto sui nomi commerciali.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 22, 2024 "Vabbè, finché non ci sono piante possiamo anche aspettare a recintare per i cani"I CANI UN SECONDO DOPO: E dire che gli ho appena disossato una coscia di pollo cotta nel brodo con le carote.. brutti ingrati puzzoni 😄 Quindi oggi corsa a mettere un recinto temporaneo (non abbiamo stecche, quindi è sbilenco e tenuto su con lacrime e buone intenzioni), almeno su metà dell'orto.. stendiamo un velo pietoso, che è meglio.. segue aggiornamento sulle piante in un post immediatamente successivo (non mi fa caricare tutte le foto!) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 22, 2024 Veniamo al verde! L'orto langue, ma gli angoli delle aromatiche crescono con le nuove aggiunte: Da sinistra in senso orario: doppia maggiorana (o origano? Sono arrivate senza nome), Lavandula stoechas, margherita di cui non ricordo mai il nome 😅, Santoreggia, Salvia tricolor; al centro RosmarinoDa sinistra in senso orario: Lavanda, una Silene a fiore rosa raccolta nel frutteto prima che sfalciassero, Elicriso, un timo limone particolarmente profumato, Salvia sclarea, doppio timo; al centro Salvia Le nuove bimbe hanno fatto, fra un temporale e l'altro, un primo bagno di mezzo sole su un trespolo anticane, al fresco dell'ombra del tiglio: Segue un post su com'è andata a finire.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 22, 2024 Segue da post precedente: Arrivati alla sera non potevo certo lasciarle al freddo, quindi le ho portate su sul terrazzo coperto, messe sotto al tavolo e improvvisato una serretta. Speriamo ne siano contente! E v*ff*nc*laccio a 'sto tempaccio! Cugino IT: plastica edition 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 636 Posted April 23, 2024 14 hours ago, Laelia said: doppia maggiorana doppio timo Mi fa venire in mente i piatti costosissimi che vendevano a Fantozzi alla clinica dimagrante... "ravioli di spinaci al doppio burro" Dovresti poter riconoscere la maggiorana dall'origano sfregando le foglie, la maggiorana è più dolce floreale e molto complessa, l'origano è più intenso, speziato/balsamico e "monocorde". Adoro la maggiorana ma ne uso veramente poca perché trasforma i piatti in un potpourri, mentre se abuso di origano al massimo diventa tutto più amarognolo. La maggiorana dovrebbe anche essere più pelosina se zoomi su foglie e stelo, forse è più utile questa come indicazione non avendo entrambi da confrontare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 23, 2024 Grazie!! Appena smette di diluviare vado a vedere.. in questo momento la terra nei cassoni è perfetta, ma per terra nei camminamenti è un lago di fango appiccicoso (complice il fatto che la ruspina ha schiacciato tutto) 🙄 Dovrei riempirli con qualcosa, indubbiamente.. ma devo anche finire la recinzione, mettere su il goccia a goccia, tagliare le canne.. farò davvero in tempo per quando tornerà il caldo? 😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted April 23, 2024 19 hours ago, Laelia said: Vabbè, finché non ci sono piante possiamo anche aspettare a recintare per i cani"I CANI UN SECONDO DOPO: Io ho il problema dei gatti , come smuovo un po di terra , la usano come lettiera 😡 Devo metterci delle coperture con dei ritagli di rete , finchè la terrra non si ricompatta 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 23, 2024 Il mio gattino (ora alle sue ultime ore) mi aiutava sempre nell'orto.. anche se a volte decideva di spostare le piante appena trapiantate (le toglieva dalla buca e le metteva in un'altra buca fatta da lui) 😄 Per ora credimi, assai meglio gli interventi dei gatti che dei cani. Più testa e minor volume 😬 1 Share this post Link to post Share on other sites