Laelia 4,733 Posted March 20, 2024 Segue da pagina precedente! Dopo aver avvitato con cura le assi fra loro, è giunto il momento di mettere in piedi "la bestia" per controllare l'effettiva stabilità. Missione compiuta! 🎊 Come sono fortunata 😄 Il risultato finale: il primo di una lunga (letteralmente!) serie Spero che questo reportage possa tornare utile a chi stava valutando questo tipo di orto 😊 seguiranno ulteriori aggiornamenti via via che procediamo! Buona serata a tutti! 🌻 3 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 636 Posted March 20, 2024 4 hours ago, eleonora said: " ringhiano" Ma soffiano anche come i cigni? Io abito sul lago e avevo portato da mangiare ai cigni dei vermoni (larve di maggiolino che avevano colonizzato un vaso di romice) ma uno era cieco e siccome non vedeva dove le lanciavo mi ha puntato soffiando Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted March 20, 2024 1 hour ago, Laelia said: Spero che questo reportage possa tornare utile a chi stava valutando questo tipo di orto 🖐️ Domanda forse banale , ma la terra per riempire questi cassoni , dove la prendi ? perchè ce ne vole ... Il terreno dove appoggi la 'bestia' lo lavori prima di riempirlo di terra ? Pensi di dargli una mano di impregnante all'acqua ? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 20, 2024 Partiamo dal fondo 😄 Non so se lavorerò la terra, forse un pochino, ma non è detto. La mia esperienza di orto senza lavorazioni consisteva semplicemente nell'appoggiare sfalci d'erba sul prato: dopo un mesetto c'era terra soffice anche sotto. Contando quanto ci metteranno le radici ad arrivare in fondo al cassone e raggiungere la terra sotto, probabilmente non sarà necessaria alcuna lavorazione. Ma vedremo.. In ogni caso sotto metteremo una rete fine: farà passare le radici e i lombrichi ma impedirà il passaggio di talpe e grillotalpa. Per quanto riguarda il riempirli mi ero accordata col suocero per fargli prendere il topsoil dal campo dietro, incolto da una cinquantina d'anni. Però l'altro giorno sentivo parlava con Stefano di acquistare del terriccio con ammendanti e drenaggio da mescolare alla terra di campo, quindi immagino che un minimo costerà. Penso che potremo fare 3/4 terra di campo e 1/4 terra acquistata. Eventualmente anche sabbia. Sicuramente, poi, humus di lombrico non vagliato, e foglie/terra di bosco che ho raccolto in montagna da mia cugina. In quel campo ci sono già dei lombrichi ENORMI, spero che si troveranno bene con la casa nuova 😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted March 20, 2024 1 minute ago, Laelia said: Contando quanto ci metteranno le radici ad arrivare in fondo al cassone e raggiungere la terra sotto Più che il tempo delle radici ad arrivare sotto , mi preoccupa l'erba o erbacce sotto , che faranno prima ad arrivare sopra 😉 Bel mix di riempimento 💪 👍 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 20, 2024 Sono state zitte e buone con 10 centimetri di erba sfalciata sopra, immagino staranno zitte e buone sotto 34 centimetri di terriccio 😄🤞🏼 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted March 20, 2024 26 minutes ago, Laelia said: Partiamo dal fondo 😄 Non so se lavorerò la terra, forse un pochino, ma non è detto. La mia esperienza di orto senza lavorazioni consisteva semplicemente nell'appoggiare sfalci d'erba sul prato: dopo un mesetto c'era terra soffice anche sotto. Tipo il "non metodo Cappello" 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 23, 2024 Ciao a tutti! Come vi sembrano questi humus di lombrico? Il secondo costa un po' più del doppio del primo; il terzo costa una via di mezzo (se ho fatto bene i conti a quest'ora 😂). Per voi vale la pena, oppure meglio piuttosto averne più abbondante da ridistribuire al bisogno? C'è davvero così tanta differenza? Illuminatemi per favore! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted March 24, 2024 Così su due piedi mi verrebbe da dire che è meglio il secondo, anche solo per il PH, in ogni caso credo che la cosa importante è che sia realmente prodotto dal letame. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 24, 2024 Tutti e tre sono prodotti da letame con dichiarazione di origine e eventuali analisi in entrata. Anche il terzo ha un pH simile.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 24, 2024 @Piccadillo ti rispondo qui per lasciare l'altro topic solo per l'humus. Scusa ma per me è prioritario arrivare a fare una scelta a breve, e vorrei prendere il migliore dei tre, quindi preferisco non deviare l'argomento - e mi rendo conto che potrei parlare per ORE di organizzazione dell'orto! 😂 Sicuramente rotazione, ho fatto un sistema a tre spalmato su estate e inverno e diviso per famiglie. Le radici credo che le lascerò, salvo infestazioni, così come gli scarti di pulizia e gli sfalci d'erba. Niente pacciamatura, è cibo per lumache; consociazione solo con fiori oppure infilando qua e là roba che occupa poco spazio (insalate, bietole) così da ottimizzare i metri quadri. La terra tende a rimanere morbida nei cassoni, quindi dubito che servirà lavorarla eccessivamente, al limite un po' di vangaforca 😊 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted March 31, 2024 Bel lavoro!! ma c'e' una cosa che non mi torna molto da ignorante di coltivazioni non in vaso. I 34 cm di altezza non sono molto diversi da quella di un vaso, quindi le radici ci arrivano subito e passeranno sotto. Quindi non capisco il senso del vascone. p.s. Ma tu facevi solo le foto? 1 Share this post Link to post Share on other sites
doctorfabio 113 Posted March 31, 2024 On 3/24/2024 at 9:05 AM, Laelia said: Tutti e tre sono prodotti da letame con dichiarazione di origine e eventuali analisi in entrata. Anche il terzo ha un pH simile.. Ho idea che uno valga l'altro. Da chimico con 20 anni di esperienza di analisi di laboratorio non credo abbia molto senso esprimere i risultati analitici come è stato fatto nei due ultimi casi. Probabilmente i risultati sarebbero diversi ripetendo le stesse analisi su due sacchi dello stesso lotto... Forse ha più senso un'etichetta come quella del primo campione, in cui i valori sono medi e approssimati. Ciao a tutti e buona Pasqua! Fabio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 31, 2024 4 hours ago, joefish said: Bel lavoro!! ma c'e' una cosa che non mi torna molto da ignorante di coltivazioni non in vaso. I 34 cm di altezza non sono molto diversi da quella di un vaso, quindi le radici ci arrivano subito e passeranno sotto. Quindi non capisco il senso del vascone. Nei primi 30 centimetri di suolo c'è la parte ricca e viva, densa di nutrienti e animali utili. Il concetto è che coi vasconi aggiungi centimetri di suolo che però ti calibri da solo (puoi aggiungere, sabbia, torba, humus secondo necessità per renderlo soffice e fertile), col plus che le radici possono andare anche sotto e trovare ulteriore terreno ottimo. In più una trentina di centimetri di vantaggio ti fanno chinare meno... e per qualche motivo i cani non ci fanno pipì volentieri 😂 4 hours ago, joefish said: p.s. Ma tu facevi solo le foto? Ahahaha no no! 😂 hanno tagliato le assi sulle mie misure (mi fa impressione usare il seghetto elettrico), mi hanno fatto vedere come era meglio assemblare il tutto, poi le restanti scatole (sono 6!) le ho montate da sola in pausa pranzo 😊 e ne vado molto fiera!! 2 hours ago, doctorfabio said: Ho idea che uno valga l'altro. Da chimico con 20 anni di esperienza di analisi di laboratorio non credo abbia molto senso esprimere i risultati analitici come è stato fatto nei due ultimi casi. Probabilmente i risultati sarebbero diversi ripetendo le stesse analisi su due sacchi dello stesso lotto... Forse ha più senso un'etichetta come quella del primo campione, in cui i valori sono medi e approssimati. Ciao a tutti e buona Pasqua! Fabio Grazie mille!! L'humus che più mi attira attualmente è un quarto che non ho pubblicato qui, ma è nel mio topic nella sezione fertilizzazione.. per caso l'hai visto? Ti posso rompere ancora un po' chiedendoti un parere su quello? 🌻 Buona Pasqua a tutti!! 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 1, 2024 Buona Pasquetta a tutti! Ho trovato un'offerta su dei rotoli di rame, ne metterò 10 centimetri intorno a ogni cassone. Pare che già da 5 centimetri le lumache e le limacce abbiano difficoltà ad attraversarlo. Vedremo! Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted April 1, 2024 Soprattutto se lo elettrifichi.. 👹👹 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 1, 2024 Non tentarmi.. 😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 17, 2024 Habemus orto! Finalmente abbiamo finito costruzione e riempimento dei cassoni. Sono in totale 6 grandi (400x130) e 2 piccoli (130x130) per le erbe aromatiche perenni e qualche fiore. Questi ultimi sembrano molto vuoti al momento, ma ho preferito trapiantare già con le distanze definitive in mente: al centro ho messo rispettivamente un rosmarino e una salvia, di media altezza due tipi di lavande e una "margheritona" senza nome adottata al vivaio (non volevano vendermela perché non ancora bella fiorita.. tanto meglio, fiorirà qui! 😉), come contenute invece timo, timo limone, maggiorana, santoreggia, elicriso. Ho aggiunto anche un altro timo e un origano della suocera, che stavano ormai soffrendo il vaso, e della Silene a fiori rosa che ho trovato nel frutteto del suocero. È venuta una bella fila fra gli olivi e gli alberi da frutto! Qui metto solo le foto di 4 cassoni su 6. Gli altri due li abbiamo messi dietro ai paperi. Intorno a tutti c'è abbondante spazio per passarci con la ruspina e il trattore, in più ho previsto dei corridoi aggiuntivi fra i cassoni stessi, per raccogliere meglio le parti laterali. Domenica andrò a prendere buona parte delle piante che metterò. Ho dovuto ridurre un po' la lista per non spendere troppo: quest'anno mi concentrerò su peperoncini, pomodori e melanzane rari, salvando i semi, e comprerò il resto delle piante da Ortomio nelle vaschette da 6. L'anno prossimo mi occuperò di trovare semi rari e speciali di peperoni, zucchine e zucche, così da avere poi un po' di ogni golosità.. Purtroppo da oggi a metà della prossima settimana prevedono un brutto abbassamento delle temperature in Toscana, fino anche a minime di 4 gradi la notte. Forse è meglio se aspetto a trapiantare, che dite? 🙂 6 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted April 17, 2024 Ottimo lavoro complimenti! 1 hour ago, Laelia said: Forseè meglio se aspetto a trapiantare, che dite? Negli ultimi anni è diventato una scommessa portare le piante all’esterno (o come nel tuo caso trapiantarle). Dalle mie parti, in Campania, da Aprile fino a inizio Luglio oramai ci sono una sorta di tempeste tropicali, mentre c’è il sole si alza il vento, grandina, diluvia, le temperature salgono e scendono… Magari alle tue latitudini è un po’ diverso ma da ciò che leggo oramai senza protezioni (rete antigrandine almeno) si è a rischio in tutta Italia. Ti direi di tardare il più possibile dato che devi acquistarle (magari le prenoti o le ritiri senza interrarle) e nel mentre, visto il lavoro certosino che hai fatto, potresti pensare di completarlo con una struttura con pali, fil di ferro a sostegno in alto tra un palo e l’altro ed una bella rete antigrandine sopra che male non fa! Dopotutto ci sono gli alberi che proteggono un po’ dal vento e donano frescura alle piante durante il caldo torrido estivo degli ultimi anni; ti manca solo questa ulteriore protezione, ho visto qualcosa di simile da Scotti che era anche carina per come l’ha realizzata. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted April 17, 2024 Bella realizzazione brava , complimenti !!! 💪 3 hours ago, Laelia said: Purtroppo da oggi a metà della prossima settimana prevedono un brutto abbassamento delle temperature in Toscana, fino anche a minime di 4 gradi la notte. Forse è meglio se aspetto a trapiantare, che dite? E' iniziato il peggiornmento ... speriamo duri pochi giorni 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted April 17, 2024 Lavoro stupendo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 17, 2024 Grazie mille a tutti per i complimenti! 🌻 non avete idea di quanto mi faccia piacere, e in più ci siamo divertiti tantissimo! (Specie Stefano addetto agli spostamenti terra con la ruspina 😄) 4 hours ago, L0rdn40 said: visto il lavoro certosino che hai fatto, potresti pensare di completarlo con una struttura con pali, fil di ferro a sostegno in alto tra un palo e l’altro ed una bella rete antigrandine sopra che male non fa! Dopotutto ci sono gli alberi che proteggono un po’ dal vento e donano frescura alle piante durante il caldo torrido estivo degli ultimi anni; ti manca solo questa ulteriore protezione, ho visto qualcosa di simile da Scotti che era anche carina per come l’ha realizzata. È un'ottima idea! Stefano è un po' contrario perché ha paura diventi brutto, però se l'alternativa è perdere tutto.. se riesco a trovare le foto di Scotti gliele mostro, magari si convince. Grazie! 1 hour ago, Batigolle said: E' iniziato il peggiornmento ... speriamo duri pochi giorni Davvero! Qui Martedì minima notturna a 4°.. sono molto preoccupata. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted April 17, 2024 44 minutes ago, Laelia said: se riesco a trovare le foto di Scotti gliele mostro, magari si convince Ne sono presenti molte sul forum, ne ho recuperate alcune aprendo una sua coltivazione a caso, te le metto in spoiler. Ma fai conto che anche se dalle foto già si vede che è una soluzione ben fatta, dal vivo è ancora meglio! Ho avuto il piacere di essere ospite a casa sua e la perfezione delle sue piante unita all’accuratezza con cui è realizzata questa specie di “tettoia” dava l’idea di essere in una esposizione di piante! Spoiler 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 17, 2024 Alla faccia, che meraviglia!!! 😲 Grazie mille per aver recuperato le foto! 😄 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted April 17, 2024 Ciao Matilde....ottimo lavoro....complimenti!!! Anche da me sono due giorni che tira vento (max 50/60 km/h) e le temperature si sono abbassate sensibilmente... Anch'io aspetterei un attimo... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites