Pippo.. 494 Posted February 5, 2024 Ho messo in viola la piccola stecca tra rosso e blu e poi, in arancione, come fissare i picchetti (che andranno messi inclinati verso l'interno, idealmente a 45 gradi). L'ideale sarebbero dei "picchetti a U", in modo che possano girare attorno all'incrocio viola/rosso (risp. viola/blu) e che possano scendere nel terreno per almeno 20 cm. In questo modo tiene anche se i pali non sono infilzati nel terrreno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted February 5, 2024 E invece una roba tipo questo non ti garba? O hai già preso il materiale? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 5, 2024 Rispondo intanto a questo.. 1 hour ago, leonidas said: E invece una roba tipo questo non ti garba? O hai già preso il materiale? Non devo fare un arco dove passare sotto, ma una lunga fila di pali con una rete tesa. Questi che dici tu, larghi poco più di un metro, costano dai 90 euro l'uno in su. Io devo fare 4 file da 5 metri ciascuna, per un totale di 20 metri.. non sono mica Naomo che posso lasciare 2000 euro e passa di graticci (purtroppo)! 😂 Le canne invece arrivano gratis dal campo, basta metterci su una ventina d'euro di rete 😃 senza contare la gioia di poter dire "l'ho fatto io!" 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 5, 2024 2 hours ago, Pippo.. said: Ho messo in viola la piccola stecca tra rosso e blu e poi, in arancione, come fissare i picchetti (che andranno messi inclinati verso l'interno, idealmente a 45 gradi). L'ideale sarebbero dei "picchetti a U", in modo che possano girare attorno all'incrocio viola/rosso (risp. viola/blu) e che possano scendere nel terreno per almeno 20 cm. In questo modo tiene anche se i pali non sono infilzati nel terrreno. Ottimo!!! Mi procurerò questi picchetti e i tubicini. Le canne viola mi consentirebbero di evitare quella gialla in basso messa "per il lungo"? E ne va uno a ogni coppia rosso/blu o uno in cima e uno in fondo? Sono una rompiscatole, lo so.. 😂 ma è la prima volta che provo a costruire un graticcio! Per reggere la rete fra i pali blu pensavo di rendere un filo/tubicino messo a X, come le canne fra i pali rossi. O più fili, volendo.. giusto per fare sì che la rete non si "imbarchi" sotto il peso della vegetazione. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 5, 2024 33 minutes ago, Laelia said: Ottimo!!! Mi procurerò questi picchetti e i tubicini. Le canne viola mi consentirebbero di evitare quella gialla in basso messa "per il lungo"? Quelle a X tra le rosse sostituiscono quelle gialle sotto messe per il lungo. 34 minutes ago, Laelia said: E ne va uno a ogni coppia rosso/blu o uno in cima e uno in fondo? Il minimo è una coppia in fondo e una in cima. Però, di solito, li vendono a pacchi da 50, quindi, se te ne avanzano, metti anche una coppi in mezzo. Basta che siano abbastanza larghi da contenere la canna di bambù 34 minutes ago, Laelia said: Per reggere la rete fra i pali blu pensavo di rendere un filo/tubicino messo a X, come le canne fra i pali rossi. O più fili, volendo.. giusto per fare sì che la rete non si "imbarchi" sotto il peso della vegetazione. Se metti una canna gialla orizzontale tra quelle blu, oltre a reggere la rete, avrà anche funzione statica. Poi leghi la rete con uno spago a spirale, prendendo dentro che le maglie della rete. Idem con le canne gialle sopra e con quelle blu. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 5, 2024 FANTASTICO! Tutto chiarissimo 👌🏼 Grazie mille davvero!! 😄 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 5, 2024 38 minutes ago, Laelia said: FANTASTICO! Tutto chiarissimo 👌🏼 Grazie mille davvero!! 😄 Di niente, figurati. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 Ciao a tutti! Rieccomi con un nuovo dubbio.. da che parte girare il graticcio inclinato? L'orto è esposto a Sud, con i due muri e gli alberelli a Est e a Ovest. I cassoni saranno disposti con il lato lungo che andrà da Nord verso Sud. Ignorate il fatto che nell'immagine il graticcio è a sinistra; ne metterò alcuni di qua, e altri di là a destra, ma mai uno di fronte all'altro così da non rabbuiare tutto. La versione uno dovrebbe garantire più luce a tutte le piante durante il giorno; la due però forse è più stabile (avendo una base più ampia) e le piante non rampicanti potrebbero comunque appoggiarsi ai pali verticali. Quale mi consigliate? Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 C'è una direzione da cui viene più spesso il vento forte? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 25 minutes ago, Pippo.. said: C'è una direzione da cui viene più spesso il vento forte? No, è protetto da tutti i lati Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 2 hours ago, Laelia said: No, è protetto da tutti i lati Visto che non hai problemi di vento forte, io opterei per ottimizzare il soleggiamento. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 Ok! Sta in piedi anche se la base è ridotta? (Circa 60 centimetri, contro il metro della configurazione 2) Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 5 minutes ago, Laelia said: Ok! Sta in piedi anche se la base è ridotta? (Circa 60 centimetri, contro il metro della configurazione 2) Secondo me sì, perchè non hai delle grosse "vele", se non le piante stesse (ma sono foglie e si piegano). Però è chiaro che con la base larga, è meglio. Chiaramente sarà da agganciare al terreno con i picchetti a U. Se in più infili i pali rossi e blu nel terreno per 10 cm hai una sicurezza in più. Però non ho la garanzia. Io costruivo palafitte per tende da 8 persone, ma i pali verticali (4 m) avevano 15-20 cm di diametro e scendevano almeno 60-80 cm nel terreno. Così reggevano il peso della struttura e delle 8 persone anche con vento a 100 km/h (al limite era la tenda a non reggere, ma questo è un altro discorso). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 Che lavoro interessante!! 😃 10 centimetri nel terreno mi permettono comunque di spostarla a fine stagione, suppongo.. in ogni caso, i picchetti a U li avevo dati per scontati. Magari anche incrociati, se c'è verso.. no? Se tanto il pacco è da 50.. 😄 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 2 minutes ago, Laelia said: Che lavoro interessante!! Come volontariato, per i gruppi scout, tipo quella in foto (che non è mia, ma solo un esempio trovato su google). Come vedi ci sono i pali obliqui, per stabilizzare il tutto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 44 minutes ago, Laelia said: 10 centimetri nel terreno mi permettono comunque di spostarla a fine stagione, suppongo.. in ogni caso, i picchetti a U li avevo dati per scontati. Magari anche incrociati, se c'è verso.. no? Se tanto il pacco è da 50.. 😄 certo. Per infilarli 10 cm ci vuole un attimo e a fine stagione li tiri su senza sforzo Per dei picchetti a U: pacco da 50, lunghi 30 cm (quindi almeno 20-25 cm finiscono nel terreno). Però ce ne sono di tutti i tipi. Graxury 50 Pezzi 30cm (Ø 4.8mm) Punti da Giardino Resistenti - Chiodi Spessi in Acciaio Zincato per Fissare Paletti per Ancorare Tessuto Antierba, Reti e Tubi con 1 Uncino a Punta : Amazon.it: Giardino e giardinaggio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 Grazie non mille, molto di più! Un miliardo! Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted February 6, 2024 On 2/5/2024 at 11:30 AM, Pippo.. said: Potresti mettere il rinforzo viola a 10/15cm dalla base e interrare fino a quello, così se vuoi puoi ancorare anche il rinforzo. Io in passato ho preso questi picchetti, sono un po’ corti ma costano poco, se hai terra ben lavorata scendono bene.. https://amzn.eu/d/j6mGMAC 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 19 minutes ago, Piccadillo said: Potresti mettere il rinforzo viola a 10/15cm dalla base e interrare fino a quello, così se vuoi puoi ancorare anche il rinforzo. Alla fine credo che farò così, sì! 19 minutes ago, Piccadillo said: Io in passato ho preso questi picchetti, sono un po’ corti ma costano poco, se hai terra ben lavorata scendono bene.. https://amzn.eu/d/j6mGMAC L'unico mio pensiero è che sono larghi 3 centimetri, non riesco a farci passare due canne mi sa Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 12 minutes ago, Laelia said: L'unico mio pensiero è che sono larghi 3 centimetri, non riesco a farci passare due canne mi sa Corretto. Per questo ne avevo cercato uno più largo. Costano un po' di più, ma sono anche molto più lunghi. Sono loro che dovranno impedire alla struttura di ribaltarsi di lato in caso di vento. Però come dicevo prima: ce ne sono di tutti i tipi. Ce ne sono a U, a J, a T. Quelli a U sono i più intuitivi e semplici da usare. Quelli a T implicano dei tiranti di corda e una minima conoscenza dei nodi Dipende dallo scopo e, ovviamente, da quanto si vuole spendere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 No no, benissimo quelli a U che mi hai linkato prima! 4,8 cm dovrebbero bastare. E poi sono facili da usare 😄 La differenza di prezzo è minima ho visto, una decina d'euro.. praticamente nulla, per dei pezzi riutilizzabili Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 11 minutes ago, Laelia said: No no, benissimo quelli a U che mi hai linkato prima! 4,8 cm dovrebbero bastare. E poi sono facili da usare 😄 La differenza di prezzo è minima ho visto, una decina d'euro.. praticamente nulla, per dei pezzi riutilizzabili Se proprio vuoi esagerare, puoi coprire con delle piode belle pesanti il rinforzo viola (se messo a livello del terreno) una volta che il tutto é montato, ma non pensarci adesso. Una volta montato, potrai provare a fare forza nelle varie direzioni e capisci subito cosa fa resistenza in quella direzione e se qualcosa si muove. É molto più semplice provare che spiegare... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2024 No no, ho capito benissimo cosa intendi. Sicuramente lo farò! Grazie per tutti i preziosi consigli Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 6, 2024 21 minutes ago, Laelia said: No no, ho capito benissimo cosa intendi. Sicuramente lo farò! Grazie per tutti i preziosi consigli Se hai già a disposizione delle piode belle pesanti, puoi evitare di comprare i picchetti a U. Hanno la stessa funzione: evitare che si possa ribaltare di lato. Se poi, provando a fare forza, ti accorgi che non bastano, puoi sempre comprare e aggiungere i picchetti. Diventa una questione di gusto Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 7, 2024 Figurati, pensavo tu ti riferissi ai picchetti con "piode" 😂 Prenderò i picchetti a U, mi sembrano di utilizzo molto intuitivo e vedo bene dove vanno 😃 Share this post Link to post Share on other sites