Piccadillo 952 Posted January 28, 2024 Leggo da anni le tue recensioni e mi sono piaciute molto, sono contento che sia tornata a coltivare. In questi anni ho provato molti chinense gialli e il Burkina Yellow dell’associazione mi ha soddisfatto moltissimo, il Bido Tacana meno, é molto asciutto e meno saporito del Burkina, che di contro ha che è un po’ morbido e quindi suscettibile ad appassimento, va raccolto e consumato o congelato o seccato abbastanza in fretta. Se non l’hai ancora provato il Long Yellow Pear Shaped (o come lo chiama Scotti LYPS) é molto buono, bello piccante ma con placenta molto localizzata e facile da togliere per chi la tollera meno. Il Burkina è un po’ meno piccante ma essendo più morbido/acquoso si sente per forza. Il Cabai è una pianta meravigliosa, molto vigorosa, però i suoi frutti mi hanno deluso parecchio, sono meno sugosi dei vari tabaschi. Da quello che ho sentito anche il Sugar Rush non è un granché come sapore, ma non l’ho mai assaggiato. Tra i baccatum sono un grande amante del Criolla Sella. Per il resto super lista, anch’io non saprei cosa togliere.. e infatti non tolgo 😩 Sciao. MyCabai a due settimane dal trapianto a sei settimane dal trapianto 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 636 Posted January 29, 2024 16 hours ago, leonidas said: (Aji Norteño) Profumo tipico baccatum + peperone + mela. Sapore ancora baccatum + peperone (dominanti) + mela + uva (lievi) + una goccia di limone (molto lieve). Giudizio: "Buono da Dio!" Secondo me sta bene col pesce, ma anche riempito col ripieno per il bollito e carne. Ecco iniziano ad arrivare i primi rimpianti di non averlo considerato (ma meglio a questo punto, me lo segno per l'anno prossimo)🙂 15 hours ago, Piccadillo said: Criolla Sella Com'è come sapore? Vale la pena se già si coltivano Aji amarillo e Aji limon, o siamo lì? 23 hours ago, Laelia said: L'Espelette perché usiamo molto la paprika e pare che questo peperoncino ne dia una delicata come piccantezza, ma molto profumata e aromatica (confermate?). Il Gorria (cultivar che poi diventa "DOP" come peperoncino di Espelette) lo ho coltivato quest'anno. Frutti da 10cm un po' carnosi e molto saporiti di peperone. Onestamente non lo valuterei per la paprika perché non è adatto ad un essiccatore casalingo, avendo la polpa, a meno che lo fai a pezzettini... ma non vale la pena. Probabilmente nei paesi baschi viene essiccato al sole. Li coltiverei per farli ripieni, lì invece si prestano bene e hanno una piccantezza ottima entry level da annuum (trovi le foto dei ripieni nella coltivazione 2023) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 29, 2024 20 hours ago, Piccadillo said: Leggo da anni le tue recensioni e mi sono piaciute molto, sono contento che sia tornata a coltivare. Grazie ❤️ mi fa davvero piacere leggerlo! 20 hours ago, Piccadillo said: In questi anni ho provato molti chinense gialli e il Burkina Yellow dell’associazione mi ha soddisfatto moltissimo, il Bido Tacana meno, é molto asciutto e meno saporito del Burkina, che di contro ha che è un po’ morbido e quindi suscettibile ad appassimento, va raccolto e consumato o congelato o seccato abbastanza in fretta. Se non l’hai ancora provato il Long Yellow Pear Shaped (o come lo chiama Scotti LYPS) é molto buono, bello piccante ma con placenta molto localizzata e facile da togliere per chi la tollera meno. Il Burkina è un po’ meno piccante ma essendo più morbido/acquoso si sente per forza. Il Cabai è una pianta meravigliosa, molto vigorosa, però i suoi frutti mi hanno deluso parecchio, sono meno sugosi dei vari tabaschi. Da quello che ho sentito anche il Sugar Rush non è un granché come sapore, ma non l’ho mai assaggiato. Tra i baccatum sono un grande amante del Criolla Sella. Buono a sapersi per il Burkina meglio del Bido, grazie! Il LYPS lo assaggiai una volta e lo ricordo molto buono, ma molto piccante. Ho paura di traumatizzare tutti 😂 Il Tabasco è il grande amore di mia mamma. Potrei prendere lui al posto del Cabai.. Il Criolla Sella purtroppo non ce l'ha La Margherita, dove mi rifornirò (quest'anno niente semi.. meglio fare un passo alla volta 😄) Grazie delle mille dritte!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted January 29, 2024 2 hours ago, Laelia said: Il Tabasco è il grande amore di mia mamma. Potrei prendere lui al posto del Cabai.. Se vuoi usare i frutti ti conviene, comunque il Cabai tienilo in considerazione per il futuro perché è una pianta bellerrima. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted January 29, 2024 2 hours ago, Laelia said: Il Criolla Sella purtroppo non ce l'ha La Margherita, dove mi rifornirò (quest'anno niente semi.. meglio Io ne semino sempre in abbondanza, se vuoi ti spedisco qualche piantina, a breve inizierò il thread.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted January 29, 2024 7 hours ago, ReverseCrossbreed said: Com'è come sapore? Vale la pena se già si coltivano Aji amarillo e Aji limon, o siamo lì? Il Criolla è sicuramente all’altezza di AjiAmarillo e LemonDrop, al taglio é uno dei peperoncini più profumati e aromatici in assoluto, svuotandoli dai semi sono ottimi con tutto, dalle salsicce alle sarde. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 29, 2024 51 minutes ago, Piccadillo said: Il Criolla è sicuramente all’altezza di AjiAmarillo e LemonDrop, al taglio é uno dei peperoncini più profumati e aromatici in assoluto, svuotandoli dai semi sono ottimi con tutto, dalle salsicce alle sarde. Sembra fantastico!! Come piccantezza com'è? Se ti avanzerà una piantina di numero la prenderò volentieri.. grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted January 29, 2024 12 minutes ago, Laelia said: Sembra fantastico!! Come piccantezza com'è? Se ti avanzerà una piantina di numero la prenderò volentieri.. grazie! Aji Cachucha, Aji Dulce, Aji Jobito, Kashmini Mirch, Lazzaretto Abruzzese, Lemon Drop li semino anch’io, spedirne più di una potrebbe essere meglio a livello di imballo e di trattamento del pacco. mi dirai a tempo debito. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 29, 2024 Non ho parole, se per te non è un problema approfitto volentieri! Grazie! Mi farò venire in mente un modo per contraccambiare 😄 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted January 30, 2024 Dimenticavo, un buon pepper dolce per paprika è il Yslova Charleston 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 30, 2024 14 minutes ago, Piccadillo said: Dimenticavo, un buon pepper dolce per paprika è il Yslova Charleston Non lo conosco, ma mi fido! Sapore di peperone puro o un po' più speziato/aromatico? Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted January 30, 2024 Più di peperone, va bene per tagliare altre polveri o triti.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 31, 2024 Penso di aver individuato il layout La lista definitiva invece è un altro paio di maniche.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 31, 2024 Due parole sulla Crambe.. volevo sfruttarla, insieme ai carciofi e ai piccoli frutti, per riempire gli spazi vuoti alla base dei fruttiferi (la fascia è larga 1,60 metri, popolata da qualche fruttifero e un paio d'olivi). La Crambe è una pianta selvatica che può essere utilizzata come ortaggio perenne. Della famiglia dei cavoli, è commestibile nella sua interezza: le foglie si usano come spinaci, o in insalata quando molto giovani e tenere; i germogli primaverili si cuociono come gli asparagi; la radice cotta è ricca di zuccheri e amidi; ma soprattutto produce tantissimi "broccolini", che sono deliziosi consumati prima che si aprano i fiori. La pianta ha inoltre una fioritura molto vistosa e profumata, e attira tantissimi insetti impollinatori. 4 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted February 1, 2024 Queste cose mi interessano tantissimo👍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted February 1, 2024 11 hours ago, Laelia said: Due parole sulla Crambe.. volevo sfruttarla, insieme ai carciofi e ai piccoli frutti, per riempire gli spazi vuoti alla base dei fruttiferi (la fascia è larga 1,60 metri, popolata da qualche fruttifero e un paio d'olivi). La Crambe è una pianta selvatica che può essere utilizzata come ortaggio perenne. Della famiglia dei cavoli, è commestibile nella sua interezza: le foglie si usano come spinaci, o in insalata quando molto giovani e tenere; i germogli primaverili si cuociono come gli asparagi; la radice cotta è ricca di zuccheri e amidi; ma soprattutto produce tantissimi "broccolini", che sono deliziosi consumati prima che si aprano i fiori. La pianta ha inoltre una fioritura molto vistosa e profumata, e attira tantissimi insetti impollinatori. Grazie per le info 👍 , interessante 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted February 4, 2024 Ciao Mat. Bello rileggerti qui dopo un po' di tempo. In bocca al lupo per la coltivazione ! Avere una suocera aperta al peperoncino è tanta roba 😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 4, 2024 Grazie mille!! 😄 viva il lupo. Con lei e la nonna (avventurosissima, specie in ambito culinario!) ho spazio per divertirmi 😁 ...gli uomini si abitueranno 😂😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 4, 2024 Ho bisogno di un consiglio: spero che fra voi ci siano molti fan del fai da te e delle costruzioni in generale! Parliamo dei "trellis", i tralicci dove far crescere le piante. Ho pensato a lungo a come fare, e penso di essere arrivata a una configurazione che mi soddisfa. Nella foto potete vedere a sinistra la vista laterale, a destra quella dall'alto. Le canne (penso di usare il bambù) nella mia idea sono tutte lunghe uguali, sui 2 metri. Ho pensato a una forma "a triangolo rettangolo" sperando di dare stabilità alla struttura, in quanto vorrei appoggiarla sul terreno anziché incassarla così da poterla spostare tutti gli anni a seconda delle necessità. Ora vi chiedo: secondo voi sta in piedi? Basterà legarla o meglio mettere i chiodi? Se sì, dove? E le stecche in basso (il quadratino giallo in basso della foto a sinistra), che pensavo di inchiodare alle verticali, possono aiutare con la stabilità o sono superflue? Grazie per l'aiuto e per i consigli e opinioni che so già riceverò! 😊 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 4, 2024 Le stecche orizzontali, quelle gialle: se le metti tutte orizzontali, la struttura tenderà a piegarsi per il lungo. Tra due pali rossi, molto meglio mettere due stecche in diagonale, a croce (una in un senso, l'altra nell'altro senso). In questo modo si stabilizza. Se vuoi esagerare aggiungine una anche tra le canne blu. Con il bambù io userei delle fascette, perché i chiodi tendono a fessurare la canna di bambù, che poi si rompe. In più puoi tagliare le fascette a fine stagione e riporre il tutto in poco posto. Con delle piccole canne tra i rosso e blu, in basso nella vista a destra, stabilizzi tutto. Se hai il posto: metti anche la canna rossa in diagonale, come quella blu. Fai un triangolo isoscele. Distribuisce meglio le forze. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 4, 2024 Grazie! 😀 Non ho abbastanza posto per mettere anche la canna rossa in diagonale purtroppo 😓 Quindi diresti di mettere a croce tutte le canne gialle? Quella in alto (all'incrocio delle canne blu con le canne rosse) non serve a dare stabilità? O semplicemente aggiungo altre canne? 🤔 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 4, 2024 20 minutes ago, Laelia said: Grazie! 😀 Non ho abbastanza posto per mettere anche la canna rossa in diagonale purtroppo 😓 Quindi diresti di mettere a croce tutte le canne gialle? Quella in alto (all'incrocio delle canne blu con le canne rosse) non serve a dare stabilità? O semplicemente aggiungo altre canne? 🤔 Ho pensato che il problema fosse il posto. Se metti solo le canne orizzontali (che però sono comode per agganciare le reti in nero), tenderanno a piegarsi tutte assieme, perché, pur piegandosi, la distanza tra rosso e blu rimane uguale. Con quelle in diagonale, se si prova a piegare, una canna della croce dovrebbe allungarsi, mentre l'altra dovrebbe accorciarsi. Ovviamente questo non é possibile e quindi resta stabile. Mentre quelle corte alla base impediscono al triangolo di allargarsi alla base. Non so se sono stato chiaro... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 4, 2024 In pratica dici una cosa così? (ho messo la rete in evidenza, ma in realtà quest'ultima sarebbe appoggiata alle canne blu, oblique e in linea con le rosse se viste di fronte, ma né a quelle rosse, verticali, né alle verdi, a croce) Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 494 Posted February 4, 2024 4 minutes ago, Laelia said: In pratica dici una cosa così? (ho messo la rete in evidenza, ma in realtà quest'ultima sarebbe appoggiata alle canne blu, oblique e in linea con le rosse se viste di fronte, ma né a quelle rosse, verticali, né alle verdi, a croce) Esatto. Se vuoi quelle verdi possono anche essere una "croce schiacciata", quindi attaccata a un terzo/due terzi dei pali rossi, ma poco importa. Importante che siano a croce. Per i picchetti: se infili i rossi e i blu anche solo 10 cm nel terreno, i picchetti non servono. Se invece vuoi solo appoggiare sul terreno, allora meglio avere delle piccole canne in basso, tra rosso e blu, per evitare che la base possa aprirsi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted February 5, 2024 D'accordo con Pippo per come rinforzare la struttura , deve sopportare un bel carico di frutti e di fogliame e soprattutto deve resistere alle giornate ventose . Non so nella tua zona , ma quando da me tira la 'tramontana' da Monte Morello , l'è dura , molto dura a tenere in piedi le piante. Per legare le canne tra di loro , io ho utilizzato questo ... è elastico ,tiene bene e fa una bella legatura 1 Share this post Link to post Share on other sites