Jump to content
Laelia

Un anno potenzialmente molto tranquillo

Recommended Posts

Laelia
27 minutes ago, Batigolle said:

Nel vaso definitivo , metto le piantine, quando le temperature notturne permettono di lasciarle fuori

Sisì, intendevo da quanti litri era il vaso! (O almeno il diametro)

Batigolle
9 minutes ago, Laelia said:

Sisì, intendevo da quanti litri era il vaso! (O almeno il diametro)

Sorry 😔... ho letto " da quando"  ...

diametro interno 26 cm

• Thanks 1

Laelia

Figurati, scusa se ti ho chiesto due volte ma mi piacerebbe un risultato come il tuo 😄

Grazie mille! :)

• Like 1

Laelia

Intanto un po' di moodboard (foto ispirazione).. rendono il topic colorato e mi aiutano a riordinare le idee.

Dicevamo orto giardino. Questo vuol dire che sacrificherò un po' di posto delle piante sull'altare dell'estetica.. è vero, però, che i fiori servono anche ad attirare insetti utili, quindi vedremo.

FotoGrid_20240123_234410197.jpg.4f9391bf3052f6efeb2f187fe3e82f6f.jpg
 FotoGrid_20240123_233249317.jpg.5defe60e3c93c9c7e7efec32cce0e7c6.jpg
  • Like 3

Laelia

Di fiori utili ce ne sono tanti, quindi non dovrebbe essere un problema ottenere un risultato colorato e variopinto per tutta la stagione, favorendo la biodiversità. Aiuterà anche a camuffare gli ortaggi a fine vita, utile quando l'orto è nella parte "buona" del giardino.

FotoGrid_20240123_231841312.jpg.550837917d5283c827c862282ae71d2a.jpg

FotoGrid_20240123_232423360.jpg.859fd56c327df83a44b569caaeec6551.jpg

FotoGrid_20240123_232800094.jpg.8d674d883e3ac0741772c4b9e7fcbb9a.jpg

FotoGrid_20240123_234039685.jpg.2cc95382dd8920f13f79f8764b235c83.jpg

FotoGrid_20240123_232609249.jpg.47341694d3063d23d57153d82644dcc6.jpg
  • Like 5

Batigolle
9 hours ago, Laelia said:

Intanto un po' di moodboard (foto ispirazione).. rendono il topic colorato e mi aiutano a riordinare le idee.

Bello , molto bello ...

Per ottenere questo risultato , ci vuole tanta passione e soprattutto ,tanto tempo da dedicarci  

ReverseCrossbreed
20 hours ago, ADMb00mb3r said:

oltre al lazzaretto consiglio il joe's long cayenna

Attenzione perché avevo chiesto sul forum (mi interessava fare un parallelo) e parrebbe che questi due siano la stessa cultivar, che col tempo si è differenziata leggermente causa importazione negli USA; tra i due dicono meglio il lazzaretto, il Joe's long è più amaro. Non so se Bomber può confermare!

Laelia
2 hours ago, Batigolle said:

Bello , molto bello ...

Per ottenere questo risultato , ci vuole tanta passione e soprattutto ,tanto tempo da dedicarci  

L'orto è accanto alla ditta (niente fumi tossici, per fortuna 😄 consumiamo solo energia elettrica dei pannelli sul tetto) e sotto casa, quindi fortunatamente posso uscire a fare un'occhiata varie volte durante il giorno 😬

Ma noi siamo quasi vicini di casa, eh!

34 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Attenzione perché avevo chiesto sul forum (mi interessava fare un parallelo) e parrebbe che questi due siano la stessa cultivar, che col tempo si è differenziata leggermente causa importazione negli USA; tra i due dicono meglio il lazzaretto, il Joe's long è più amaro. Non so se Bomber può confermare!

Interessante, non lo sapevo! Attendiamo notizie allora!

ADMb00mb3r
46 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Non così erbaceo come i frutescens, che io adoro, quindi sono anche di parte. Da che ricordo è una puntina, però il lazzaretto (che tra l'altro ho riassaggiato di recente) è comunque più buono.

Poi c'è anche da dire che io lo acquistai da un altro rivenditore italiano famoso, e se ci fai caso effettivamente ogni sito mostra fenotipi del joe's long abbastanza differenti tra loro, quindi non escludo che magari possa esserci qualche differenza a livello di gusto tra i vari

• Like 2
  • Thanks 1

Batigolle
8 hours ago, Laelia said:

L'orto è accanto alla ditta (niente fumi tossici, per fortuna 😄 consumiamo solo energia elettrica dei pannelli sul tetto) e sotto casa, quindi fortunatamente posso uscire a fare un'occhiata varie volte durante il giorno 😬

Accoppiata vincente ! 💪

• Like 1

Alexrm

Che bello rileggere un tuo topic!

In bocca al lupo Mati :)

• Thanks 1

Laelia

Aleeeeeee!! 😄 grazie mille!! E viva il lupo!

Ma il tuo topic dov'è? Lo cercavo l'altro giorno!

Laelia

Grazie a mille tagli impietosi alla lista (fatti ieri notte, approfittando del sonno che notoriamente spegne i circuiti celebrali del "ma anche questa è bella da coltivare anche se molto simile a dieci altre") ho finito la scelta dei pomodori e di molte altre piante; sfortunatamente non di tutti i peppers, in quanto su questi ho ancora delle indecisioni. Conto comunque di risolvere tutto entro lunedì, anche perché sennò rischio di non levarci le gambe. Voglio una lista precisa e moderata a cui attenermi alla lettera.

San AutoCAD mi aiuterà, calcolando lo spazio massimo disponibile per non accavallarmi con le rotazioni degli anni prossimi.

Nel frattempo stiamo ancora cercando di capire se fare i vasconi in legno o in tufo.. mi piacciono entrambi, il tufo di più. Ma dovrò poi incollarlo con della malta? Sarà come costruire un muro?

FotoGrid_20240204_231335506.jpg.70fc1d12a0ef9c537278c2b63c07a2bd.jpg

FotoGrid_20240204_231606779.jpg.86e9454c095d78d02297bf899f2a544e.jpg

FotoGrid_20240124_013743591.jpg.e45af3340b65c675736d5ac0dd7a47a3.jpg

leonidas

Grande Matilde, i tuoi non sono orti ma giardini botanici.

La malta non è obbligatoria, da sempre si fanno muri a secco, che sembra abbiano anche la capacità di catturare l'umidità atmosferica, a differenza di quelli con legante, i liguri ne sanno qualcosa.

Ho visto anche dell'Elicriso nelle foto che hai postato o mi sono sbagliato?

Laelia

Le foto non sono mie, ma prese da internet e messe insieme a collage: mi servono da "moodboard", ossia da ispirazione e, soprattutto, per mostrare agli altri "interessati alle coltivazioni" (suocera e partner principalmente, il suocero non vede l'ora di mettere il goccia a goccia e pur di installarlo lo metterebbe anche su un coccodrillo steso 😄) come potrebbe venire il progetto. Retaggi degli studi di architettura e paesaggistica, ai clienti i progetti si presentano anche così 😉
L'elicriso non lo vedo nelle foto, ma è sicuramente una pianta che includerò fra le aromatiche perenni, così come la mia amata santoreggia.

• Like 1

leonidas

Ah ok, ho visto fiori gialli un po' sfocati...

Batigolle
1 hour ago, Laelia said:

Nel frattempo stiamo ancora cercando di capire se fare i vasconi in legno o in tufo..

Per il legno hai qualche idea , tipo di legno e modello costruttivo ?

Devo farne uno per il giardino di mio figlio per coltivare le piante aromatiche

Laelia

Andremo a sentire dal falegname, però serve legno economico e non trattato. Quindi durerà anche poco..

Se vuoi che duri di più prendi il cedro, ma costerà parecchio.

Io sono al 100% team tufo, non so perché il mio partner subisca molto il fascino del legno.. forse vedendo i prezzi gli passerà 😂

• Like 2

Laelia

Sono in alto mare..

Appena sveglia ho ripreso in mano il documento (compilato poco e male per la fretta) delle Solanacee, nell'unico punto che mi crea problemi: i peppers! Sono troppi! 😂

442055600_Screenlistapeppers.png.932800818b55f260b0485c00a8b0fa93.png

Avevo iniziato la selezione scartando, dolorosamente, i più piccanti.

Ho fatto proprio finta di non vederli, e di non sapere della loro esistenza. Sciò!
Poi ho scartato quelli di piccantezza media.. ancora tantissimi.
Poi mi sono maledetta per aver chiesto consigli, perché ad esempio il Cabai non lo conoscevo e ora sento di averne assolutamente bisogno 😄
Posti disponibili nell'orto: 8.
Posti in vaso, chissà.. potenzialmente tanti, ma dovrei riempire il giardino, quanti me ne lasceranno passare prima di inc...indispettirsi? 😅

Ho iniziato a segnare in verde le varietà che posso davvero usare, perché perfette per piatti che faccio spesso: il Kashmiri Mirch per i curry indiani, i Chilhuacle e l'Ancho per i piatti messicani. L'Espelette perché usiamo molto la paprika e pare che questo peperoncino ne dia una delicata come piccantezza, ma molto profumata e aromatica (confermate?). L'Aji Cachucha e Aji Dulce, forse in terra ma più probabilmente in vaso, perché volevo mettere i tomatillo e me ne servono due, visto che quegli stupidoni hanno scelto di essere solo parzialmente autofertili, a differenza dei loro cugini. Ma mi servono peperoncini dal gusto di chinense con piccantezza bassa o nulla, per testare intanto se il sapore piace a casa. Quindi non aggiungi anche l'Aji Jobito, bello compatto e quindi perfetto per un vasino? Ci sarebbero anche Aji Habanero, Aji Norteno e dev'essere buono anche il Bido Tacana fortunatamente non ho aggiunto altri peperoncini di questo tipo nella lista. Non li vedo. Non ci sono. 😂
L'Aji Amarillo ci vuole. Ho vasi di ogni dimensione, lo metterò in uno gigante e lo svernerò in limonaia. Che maturi quando cavolo crede, non mi interessa proprio, basta che mi riempia di peperoncini. Deo gratias al ristorante peruviano l'omo mi mangia di gusto (sudando) la salsa di Aji Amarillo inzuppandoci dentro la focaccina, quindi questa pianta è la sua probabile porta d'ingresso al mondo dei peppers, E STA. 😄
Via il Thunder Mountain, che è la versione amara del Lazzeretto. E forse il Lazzeretto riesco a non piantarlo perché gli annuum sono quelli che preferisco meno. Speriamo.
Credo che mollerò anche il Goat's Weed se proprio, è stupendo ma un altro vaso? Certo sarebbe bello da svernare, molto ornamentale, e potrei dare dei peperoncini secchi alla suocera che li adopera..

Consigli? Vi sembra una buona lista?

• Like 1

ADMb00mb3r
32 minutes ago, Laelia said:

Consigli? Vi sembra una buona lista?

Devo dire che di questi ho provato solo i classici, ma sono tutti molto buoni. Poi la lista è soggettiva, se ti intriga devi saperlo tu

34 minutes ago, Laelia said:

Credo che mollerò anche il Goat's Weed se proprio, è stupendo ma un altro vaso? Certo sarebbe bello da svernare, molto ornamentale, e potrei dare dei peperoncini secchi alla suocera che li adopera..

Più che altro è il preferito di tante persone che hanno assaggiato i miei peperoncini. Io cercherei di incastrarlo perché magari può essere anche lui la porta di accesso al piccante per il tuo ragazzo

leonidas

Di tutta la lista ne ho coltivati solo 4.

Aji amarillo lo hai tenuto e con quello non sbagli, io avrei tenuto anche l'Aji norteño e il Lemon drop perché a mio avviso sono delle garanzie per chi mangia piccantezze basse.

Poi Chinense a piccantezza bassa conosco solo il Chupetinho, che nella versione black è molto ornamentale e ha frutti arancio sbiadito, non l'ho isolato però posso provare a seminario per vedere cosa esce e se ti interesserà, potrò spedirti una piantina.

Vediamo lo svolgimento delle cose 

• Like 1

Laelia

Grazie per il Chupetiño ma, per quanto apprezzi molto la tua offerta gentile, sto cercando di accorciare la lista, non di allungarla 😂

L'Aji Norteño che sapore ha? Il Lemon Drop lo conosco bene, ma il primo non l'ho mai assaggiato.. :)

• Like 1

leonidas
4 minutes ago, Laelia said:

L'Aji Norteño che sapore ha? 

Profumo tipico baccatum + peperone + mela.

Sapore ancora baccatum + peperone (dominanti) + mela + uva (lievi) + una goccia di limone (molto lieve).

Giudizio: "Buono da Dio!"

Secondo me sta bene col pesce, ma anche riempito col ripieno per il bollito e carne.

• Like 1

Laelia

Fantastico!! Mi sa che dovrò trovare un altro vaso.. 😅

• Like 1

Laelia

In attesa di pubblicare la mia lista di annuum dolci, e in attesa di altri consigli sui "piccanti", vi metto un paio di foto. Una mia amica di Facebook ha appena messo le foto di queste due cultivar che avevo in lista.. sembra destino, le dovrò proprio mettere 😄 una giallo-arancione e l'altra viola che vita verso il rosso via via che matura, ma a quanto pare rimane piuttosto violaceo.. una meraviglia!

Qualcuno di voi li ha assaggiati?

FB_IMG_1706462845160.jpg.95bece4448920f654ed4bc8dc5c1b864.jpg

FB_IMG_1706462832665.jpg.3dff23b106d1ff6417313f21586cd317.jpg

Foto di Sabine Hinz di bienes-seeds.de