leonidas 2,309 Posted June 14, 2024 Eh la Madonna ma sei avanti anni luce! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 15, 2024 Grazie mille a tutti ❤️ Ho provato un po' di "competizione controllata" e sembra aver dato buon esito. Anche ieri sera sono venuti amici dei suoceri, coltivatori di professione, e mi hanno detto che non avevano mai visto piante grosse così, così presto.. speriamo continuino 😅 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted June 15, 2024 4 hours ago, Laelia said: Grazie mille a tutti ❤️ Ho provato un po' di "competizione controllata" e sembra aver dato buon esito. Anche ieri sera sono venuti amici dei suoceri, coltivatori di professione, e mi hanno detto che non avevano mai visto piante grosse così, così presto.. speriamo continuino 😅 Sì anche secondo me hai ottenuto risultati impensabili da parte mia, mi piacerebbe imparare a fare altrettanto ma la vedo dura Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 15, 2024 Ma figurati! Se ce l'ho fatta io totalmente a caso, figurati se non ce la fai tu 😂 Poi è questo il bello di tenere un log degli esperimenti: se funzionano, altri possono replicare, e magari migliorare il percorso a uso di tutti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,453 Posted June 15, 2024 Bello bello bello! Complimentoni! Ps che tomatillo hai? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 16, 2024 Grazie mille Nipo! 😄 Sinceramente non ho idea della varietà, ho comprato un generico "Tomatillo" dall'azienda agricola La Margherita. Non li ho ancora assaggiati poco acerbi, ma ho aspettato che l'involucro fosse secchino e iniziasse ad aprirsi sul fondo. Dentro il Tomatillo era all'invaiatura, con una leggera sfumatura verso il giallo. Il gusto non era aspro come mi aspettavo, ricordava più una susina non troppo matura, ma molto più sapido. Bello saporito, dolcino, solo un tocco di aspro come se ci fosse della scorza di lime, un retrogusto fresco come di confettura di pomodoro verde. Ci ho fatto una salsa spaziale arrostendolo con cipollotto dolce di tropea, aglio fresco e due pomodorini gialli, poi tutto frullato. Mia suocera invece l'ha mangiato a fette, condito con olio e sale. Buonissimo in entrambi i modi. Terrò i semi! 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,453 Posted June 18, 2024 Brava, anche due in più 0:) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 11, 2024 Tutto sto ben di Dio... ma chinense e baccatum sono indietro come la coda del cane! 🫠 5 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted July 11, 2024 1 hour ago, Laelia said: Complimenti , bellissimo raccolto , brava ! 👏 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted July 12, 2024 On 6/15/2024 at 10:16 AM, Laelia said: Grazie mille a tutti ❤️ Ho provato un po' di "competizione controllata" e sembra aver dato buon esito. Anche ieri sera sono venuti amici dei suoceri, coltivatori di professione, e mi hanno detto che non avevano mai visto piante grosse così, così presto.. speriamo continuino 😅 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 636 Posted July 12, 2024 15 hours ago, Laelia said: Eccezionale, roba da sfondo per computer... immagino sia "quasi" un peccato scomporre il puzzle e mangiarli... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 12, 2024 Ehehe, dispiace sempre un po', ma vince sempre lo stomaco! 😄 Tutto ciò che vedi in foto è stato già consumato (cena colorata con gli amici, regali a suoceri e genitori, frutta secca, varie conserve da congelatore: ragù di verdure, pomarola, crema di zucchine, salsa di tomatillo) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 12, 2024 Aggiornamento tardivissimo, ma purtroppo ne sono successe di tutte! Anche adesso purtroppo non ho avuto modo di fare foto alle piante, ho raccolto questi pepper che non ne potevano più e li ho buttati direttamente in essiccatore. Spero di riuscire a fare un reportage migliore più avanti, magari con meno caldo feroce (che ha messo le piante in sospensione)! Un saluto e un abbraccio a tutti 🏵️ 7 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted March 6 Ciao Laelia , come va ? Non ci hai più informato sull andamento del tuo orto, cosa prepari per la stagione 2025 ? Buona giornata ! 🖐️ Share this post Link to post Share on other sites