Laelia 4,733 Posted May 17, 2024 Segue da reportage fotografico a pagina precedente! Dato che avevo tanti fiori di zucca, ma tutti femmine, ho chiesto un fiore di zucca maschio aperto al vicino.. purtroppo li aveva tutti di zucchino (Cucurbita pepo), ma ho provato a impollinare anche due C. maxima per non perdere il frutto. La letteratura parla di ibridi "molto improbabili", "non ottenibili senza intervento" o "rari e con semi non vitali"; io ci ho messo il mio con l'impollinazione manuale, vedremo cosa ne uscirà: erano comunque zucche ibride di cui non volevo tenere i semi. Probabilmente le staccherò lo stesso nei prossimi giorni, poiché i primi frutti vanno eliminati, però almeno avrò l'occasione di vede cosa succede 😄 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted May 17, 2024 Solo e semplicemente WAW..... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 18, 2024 Ormai si mangia qualcosa tutti i giorni. Peppers, sbrigatevi!!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 19, 2024 Foto assortite 1 di 2 Criolla Sella, Aji Amarillo, Aji Hanabero, Aji Norteno, Chilhuacle Negro, Chilhuacle Amarillo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 19, 2024 Foto assortite 2 di 2 Ancho Poblano, Aconcagua, Tomatillo (o "ma cos'è quella pianta così piena di frutti??" per i vicini), Aji Dulce, broccolo e Trombetta di Albenga, insettino su Tagete con sfondo di Corno di Toro giallo, foresta di pomodori 4 Share this post Link to post Share on other sites
ADMb00mb3r 136 Posted May 19, 2024 7 hours ago, Laelia said: Foto assortite 1 di 2 Criolla Sella, Aji Amarillo, Aji Hanabero, Aji Norteno, Chilhuacle Negro, Chilhuacle Amarillo Prendo in considerazione la foto con l'aji norteno in particolare (e forse pure l'aji habanero). Capisco le consociazioni, ma non c'è troppa fitezza tra le piante? Tra l'altro mi pare ci sia una carenza di ferro per quanto riguarda l'aji habanero, ma se l'hai messo da solo potrebbe risolversi... PS. Io ho usato l'anno scorso la tecnica del coprire l'infiorescenza del broccolo con le foglie. Non so te, ma a me il Sole (soprattutto) e gli insetti li hanno sempre rovinati un pochino. Se spesso riscontri questo problema, ti consiglio di provarci perché a me ha dato buoni risultati! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted May 19, 2024 1 hour ago, ADMb00mb3r said: Tra l'altro mi pare ci sia una carenza di ferro per quanto riguarda l'aji habanero, ma se l'hai messo da solo potrebbe risolversi... No no, il simpaticone sta benissimo, è la colorazione giusta di tutti i suoi nuovi getti. Giusto per farci stare tranquilli.. Qui si vede bene Poi da vedere in realtà è molto bello, ma se non lo sai rimani preoccupato per tutta la sua crescita. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 20, 2024 5 hours ago, ADMb00mb3r said: Prendo in considerazione la foto con l'aji norteno in particolare (e forse pure l'aji habanero). Capisco le consociazioni, ma non c'è troppa fitezza tra le piante? Nì.. quelle che vedi vicine sono sempre o legumi, o fiori di piccola taglia, oppure foglie da eliminare velocemente (bieta da taglio, insalata). È una tecnica per cui non si dovrebbe vedere suolo nudo fra pianta e pianta, quindi è voluto. Un po' di ammattimento finché sono giovani, ma poi si mantiene da solo. Dimenticavo, questa tecnica richiede un suolo con MOLTO HUMUS e continui apporti via via che viene consumato, e le piante vanno associate per portamento (ad esempio una che va in alto, una che fa cespuglio e una strisciante da guidare fuori)! Le piante non devono mai entrare in competizione per i nutrienti o per l'aria! 5 hours ago, ADMb00mb3r said: Io ho usato l'anno scorso la tecnica del coprire l'infiorescenza del broccolo con le foglie. Non so te, ma a me il Sole (soprattutto) e gli insetti li hanno sempre rovinati un pochino. Se spesso riscontri questo problema, ti consiglio di provarci perché a me ha dato buoni risultati! Grazie mille!! Proverò! È il mio primo anno in assoluto coi broccoli, quindi non ho idea né dei pericoli né di come vanno risolti. Con cosa li hai legati? Della raffia per chiuderle a pacchetto in cima va bene? Da che dimensione del broccolo devo farlo, e per quanto tempo? 3 hours ago, Piccadillo said: No no, il simpaticone sta benissimo, è la colorazione giusta di tutti i suoi nuovi getti. Giusto per farci stare tranquilli.. Ti ha risposto benissimo Piccadillo, ecco la bionda in mezzo al mucchio, si vede subito.. 😄 e confermo che 1 è molto bella dal vivo e 2 sono stata in ansia per diverso tempo 😂 2 Share this post Link to post Share on other sites
ADMb00mb3r 136 Posted May 20, 2024 5 hours ago, Laelia said: Nì.. quelle che vedi vicine sono sempre o legumi, o fiori di piccola taglia, oppure foglie da eliminare velocemente (bieta da taglio, insalata). È una tecnica per cui non si dovrebbe vedere suolo nudo fra pianta e pianta, quindi è voluto. Un po' di ammattimento finché sono giovani, ma poi si mantiene da solo. Dimenticavo, questa tecnica richiede un suolo con MOLTO HUMUS e continui apporti via via che viene consumato, e le piante vanno associate per portamento (ad esempio una che va in alto, una che fa cespuglio e una strisciante da guidare fuori)! Le piante non devono mai entrare in competizione per i nutrienti o per l'aria! Vedo fagioli e tagete, del resto non ci avevo neanche fatto caso. Proprio per la competizione , ma soprattutto per l'umidità. Comunque un suolo ricco toglie il 90% dei problemi! 9 hours ago, Piccadillo said: No no, il simpaticone sta benissimo, è la colorazione giusta di tutti i suoi nuovi getti. Giusto per farci stare tranquilli.. Qui si vede bene Poi da vedere in realtà è molto bello, ma se non lo sai rimani preoccupato per tutta la sua crescita. 5 hours ago, Laelia said: Ti ha risposto benissimo Piccadillo, ecco la bionda in mezzo al mucchio, si vede subito.. 😄 e confermo che 1 è molto bella dal vivo e 2 sono stata in ansia per diverso tempo 😂 Capirai, anche fosse non sarebbe nulla di allarmante. Allora perfetto così💪 5 hours ago, Laelia said: Grazie mille!! Proverò! È il mio primo anno in assoluto coi broccoli, quindi non ho idea né dei pericoli né di come vanno risolti. Con cosa li hai legati? Della raffia per chiuderle a pacchetto in cima va bene? Da che dimensione del broccolo devo farlo, e per quanto tempo? Basta una molletta e leghi 2 o 3 foglie giusto per coprirle dal Sole diretto, deve stare ombreggiato. Devi comunque riuscire a vedere l'infiorescenza da qualche angolazione sia per vedere se c'è qualche ospite indesiderato, sia per vedere quali sono le sue dimensioni. Appena è pronto togli la molletta e via. Non è necessario, tanti non lo mettono, ma specialmente al Sole diretto si rovina anche soltanto in parte e quindi ho provato questo trucchetto che avevo visto in qualche video e mi sono trovato bene (anche se devi avere un occhio in più per gli insetti) 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted May 20, 2024 11 hours ago, Piccadillo said: se non lo sai rimani preoccupato per tutta la sua crescita. Se non lo sai la ammazzi perché io già l’avrei concimata e se non fosse morta per il troppo concime nel dubbio estirpo! 1 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted May 20, 2024 27 minutes ago, L0rdn40 said: Se non lo sai la ammazzi perché io già l’avrei concimata e se non fosse morta per il troppo concime nel dubbio estirpo! ✅ fatto! 🥴 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Ciao! Sto per pubblicare un (gran bel) po' di foto. Vi consiglio di aspettare e vederle tutte insieme, magari ripassando fra qualche ora.. 😄 Purtroppo sono foto che hanno più di una settimana: sono stata travolta da una serie di eventi e non sono riuscita a star molto dietro ai post. Vi lascio una foto di una cassettina dell'orto 😋 ne facciamo una o due così al giorno. In trepidante attesa dei peppers! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 1 di 11 Iniziamo con l'orto "dei paperi". Qui ho tutti i vasi con i peppers, e buona parte dei peppers in terra, insieme a vari tipi di zucca, legumi e il mais. Queste tre non stavano riuscendo a tenere il ritmo delle altre piante, rimanendo sotto. Le ho quindi spostate in un vaso dedicato, e sembrano aver gradito. Banjarmasin e Aji habanero Intrusa su Aji habanero, con le caratteristiche foglie gialle; sullo sfondo, cetriolo bianco 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 2 di 11 I paperi. Brigitta ci ha lasciati, quindi sulla destra vedete la nuova arrivata, Amelia. Da sinistra, Paperone e Galeotto.Yorkshire Naga Brown e Bhut Jolokia Peach. Foto sotto, Criolla SellaIl pergolato, ormai irriconoscibile. In questa settimana passata da questo scatto, le ho dovute potare due volte, poi ho lasciato stare. La Luffa, piccola ritardataria, ha finalmente iniziato a crescere ed aggrapparsi. Probabilmente non era abbastanza caldo nei giorni scorsi. Aji Amarillo che ha brillantemente superato in altezza tutti i competitor e svetta praticando in pace la fotosintesi. A destra, Zinnia 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 3 di 11 I peppers hanno retto i ritmi di crescita delle altre piante, portando la chioma fuori dalla selva. Crescono e fruttificano tranquilli, hanno il "piede al fresco" (questo sarà utile soprattutto d'estate) e godono della leggera umidità. Al piede, principalmente legumi, per una spinta di azoto extra, più okra, zucche e zucchine. Foglie gialle, è Aji Habanero!Un pomodoro Patataro, gentile regalo del vicino di casa (e di orto). 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 4 di 11 Prima di entrare nell'Orto "dell'olivo", altri vasetti di peppers. In quelli tondi, ornamentali pensati per essere lasciati in giardino giù + 2 Chupetino di Marco. Nei vasi lunghi, ornamentali che avevo inizialmente in balcone, ma ho portato giù perché si erano riempite di afidi e in orto ho tante coccinelle. Vado molto fiera dell'accrocco coi pallet per tenere su le fioriere alle rete; sempre coi pallet, io e la suocera abbiamo costruito un salottino (in foto, ancora da imbottire). 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 5 di 11 Qui le piante sono esplose; ora, passata una settimana e due potature, ancora di più. Vedrò di aggiornare le foto. Nel frattempo, in questa carrellata: pomodori, zucchine, fiori, zucche e tomatillo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 6 di 11 Il tomatillo è veramente enorme e ho già iniziato a raccogliere. Sono squisiti. Grande crescita anche nei peppers, che hanno anche qui agilmente superato lo strato di foglie al piede. Aconcagua e Chilhuacle Negro 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 7 di 11 Anche le melanzane (ne abbiamo 10 cultivar) sembrano stare bene. Sono alte e cariche di fiori e frutticini. È pieno di insetti, speriamo amici. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 8 di 11 I frutti non mancano anche sui pomodori. Ieri ho dato una gran sfoltita alle foglie, e ne ho visti molti di più, e più grandi. Però accontentiamoci di queste foto per il momento.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 10 di 11 Siamo arrivati alle aiuole delle aromatiche. Potevo non infilarci dentro altre piante? No, non potevo. Quindi ecco a voi una carrellata di peperoni dolci e piante di okra, fra fiori (inclusa la bocca di leone raccolta nel capannone abbandonato) ed erbe aromatiche. Aiuola 1 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 14, 2024 Parte 11 di 11 Aiuola 2 Un saluto a tutti!!! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,208 Posted June 14, 2024 Uno spettacolo di orto , bello , vario e in salute ! Complimenti ! 1 Share this post Link to post Share on other sites